[TR]volo Londra Gatwick - Londra Heathrow con B747-400 Virgin Atlantic

lo spaziale

Principiante
Utente Registrato
5 Giugno 2006
1,069
27
96
Milano
No, non è uno scherzo!! E’ successo davvero: ho avuto la possibilità di imbarcarmi su uno dei nostri Boeing 747-400 per un volo di posizionamento dall’aeroporto di Londra Gatwick a Heathrow.
Mi scuso per la qualità delle foto, ma purtroppo la mia macchina fotografica è un po’ datata e andrebbe rinnovata…

I trasferimenti fra i 2 aeroporti capitano abbastanza frequentemente, soprattutto per ragioni commerciali: Gatwick è la sede della flotta leisure (charter) di Virgin Atlantic con 7 Boeing 747 configurati in alta densità, mentre a Heathrow è basato il resto della flotta. Capita però che a volte, soprattutto nel periodo natalizio, vengano spostati su Gatwick velivoli con una maggiore capacità di business per coprire la richiesta soprattutto verso le Barbados. Oppure se uno dei velivoli della flotta di Gatwick deve fare manutenzione pesante (C o D check), viene sostituito con uno proveniente da Heathrow.

Dopo innumerevoli controlli di sicurezza, al limite del paradossale (una guardia di sicurezza non voleva lasciarmi la macchina fotografica, ingegnere Virgin a bordo di un aereo Virgin… mah) riesco a imbarcarmi sul B747-400 G-VWOW chiamato Cosmic Girl.

Apro una piccola parentesi sui nomi e sulle registrazioni dei velivoli Virgin Atlantic: tutti i velivoli hanno nomi di donna, inerenti alla registrazione che è quasi sempre una parola inglese di senso compiuto. Per fare qualche esempio ci sono:
G-VWIN lucky girl (win = vincere e lucky girl = ragazza fortunata)
G-VFIZ Bubble girl (fiz = gasato e bubble girl = ragazza bollicina)
G-VNAP Sleeping beauty (nap = pisolino e sleeping beauty = bella addormentata)
Ecc…

I voli di posizionamento Virgin prevedono la presenza a bordo di 2 piloti più un assistente di volo con il compito (molto gradito) di allietare la presenza a bordo con bevande e snacks di ogni genere.
Il volo era schedulato in partenza alle ore 09:15, ma a causa della difficoltà nel reperire un comandante, viene ritardato con partenza alle ore 1045.

Verso le 0845 arriva a bordo il primo ufficiale, a cui mi presento e che comincia a inserire i dati di volo nel computer di bordo, non prima di aver ricontrollato con il centro operazioni di volo se la mia presenza a bordo fosse autorizzata o meno.
Mi dice anche che il comandante era partito da Heathrow e sarebbe arrivato nel giro di un’oretta. Nel frattempo a bordo gli ingegneri della linea (qui si chiamano così) stavano cercando di sistemare alcuni problemi inerenti le comunicazioni (tra l’altro sono anche riuscito ad intrufolarmi nell’avionic bay, cioè il vano sotto la cabina passeggeri dove sono installate tutte i computer e i sistemi avionici presenti a bordo).
Ne approfitto anche per scattare un paio di foto alle Upper class Suites, il prodotto di business di Virgin che offre un letto full flat ai fortunati passeggeri.

CIMG8786.jpg

CIMG8784.jpg

Ore 1000 circa, sotto una pioggia a dirotto il FO mi chiede se voglio andare a fare il walk around con lui e ovviamente non posso rifiutare

Ore 1015 arriva il comandante, un simpaticone sui 45 il quale dice che non ha problemi a ospitarmi in cabina, mi concede di fare fotografie durante il volo e invita anche l’assistente di volo a sedersi con noi nel cockpit.

Ore 1030, chiusura delle porte e continuo contatto con la torre di Gatwick per vedere le evoluzioni sul nostro slot a Heathrow, previsto per le 1115.

Ore 1045: la torre di Gatwick ci autorizza al pushback e alla messa in moto, la giornata è piovosa e il bollettino meteo annuncia vento laterale in decollo con intensità 13 Nodi rafficato a 18… cominciamo bene, anche se il comandante (pilot flying) sembra tutto contento!

CIMG8789.jpg

CIMG8790.jpg

A320 Monarch in partenza

CIMG8791.jpg

Fratellini Virgin Atlantic ancora al gate

CIMG8792.jpg

Messa in moto dei motori

Ore 1050, dopo aver messo in moto, cominciamo a rullare verso la testata della 26R dove siamo il numero 3 al decollo.

CIMG8793.jpg

Nel frattempo vedo un altro 747 della compagnia che decolla verso il sole dei Caraibi

CIMG8795.jpg

La pista 26R di Gatwick

E quindi si parte: flap a 20° e manette avanti e percepisco subito una spinta impressionante! Il 747 vuoto decolla in un fazzoletto, meno di 1000 metri, quasi quasi lo potremmo importare anche a Firenze 

Una volta decollati, siamo autorizzati a salire fino a 4000 piedi, per poi seguire una rotta un po’ ingarbugliata verso Heathrow: una virata di 180° a destra dopo il decollo, poi una virata di 180° a destra, quindi altre due virate per formare una S e quindi immettersi nel sentiero di discesa verso Heathrow.

CIMG8798.jpg

La rotta sul display del comandante

Saliamo fino a 9000 piedi e tocchiamo una velocità massima di 240 nodi. Per fortuna però veniamo autorizzati a tagliare dritti verso l’inizio dell’ILS e siamo già in dirittura d’arrivo a Heathrow, senza bisogno di fare qualche giro nel circuito d’attesa.

Ancora qualche minuto e siamo già in vista della pista, al di sotto delle nubi che purtroppo hanno tolto qualsiasi possibilità di vista panoramica durante il volo

CIMG8802.jpg

In vista della 27R

Video dell’atterraggio

Atterraggio perfetto, con una decina di nodi di vento laterale, flaps 25, velocità sui 144 nodi, autobrake 3 e anche qui in meno di 1000 metri stiamo già liberando la pista.

CIMG8804.jpg

La fauna presente al Terminal 3 di Heathrow

CIMG8805.jpg

Thai A340-600

CIMG8806.jpg

American Airlines B777-200

CIMG8808.jpg

G-VWOW dall’autobus interpista che ci stava riportando al terminal

E infine 2 chicce… pronti?
CIMG8807.jpg

Singapore Airlines A380 in decollo e…
CIMG8809.jpg

Emirates A380 al gate!

Ultima modifica:
WOW!Fantastico!
un TR da urlo, complimenti!
Personalmente ho sempre ritenuto Heathrow il paese dei balocchi per un appassionato di aviazione; in pochi altri aeroporti credo che si abbia la possibilità di incontrare una fauna tanto variegata.
Ora poi con i nuovi spotting point all'ingresso del T5 lo spettacolo è ancora migliore!

Grazie e bravo!
e così anche Virgin ha messo la J class a spina di pesce.
Sta diventando uno standard...

@Kuranda Si', e' proprio l'Upper class

@I-GIVO Beh, veramente la business class a spina di pesce l'ha inventata Virgin Atlantic ed e' tutt'ora sotto brevetto (ci sono infatti delle cause in corso con il produttore dei sedili che sono stati venduti a Delta e Air Canada). L'unica compagnia legalmente autorizzata ad avere i sedili come Virgin e' Air New Zealand.
La differenza, comunque, fra i sedili Virgin e gli altri e' che nei sedili Virgin lo schienale si ribalta in avanti, e il retro-schienale e' un materasso vero.

@Marilson Il volo e' durato 17 minuti, pare un record perche' il first officer non aveva mai fatto la tratta in meno di 18 minuti :-)

@Kuranda Si', e' proprio l'Upper class

@I-GIVO Beh, veramente la business class a spina di pesce l'ha inventata Virgin Atlantic ed e' tutt'ora sotto brevetto (ci sono infatti delle cause in corso con il produttore dei sedili che sono stati venduti a Delta e Air Canada). L'unica compagnia legalmente autorizzata ad avere i sedili come Virgin e' Air New Zealand.
La differenza, comunque, fra i sedili Virgin e gli altri e' che nei sedili Virgin lo schienale si ribalta in avanti, e il retro-schienale e' un materasso vero.

@Marilson Il volo e' durato 17 minuti, pare un record perche' il first officer non aveva mai fatto la tratta in meno di 18 minuti :-)

Pensare che quel 747 doveva essere di AZ fa un po' tristezza, pero' sicuramente avra' piu'
"successo" cosi'.
Volo di 17 minuti deve essere veramente il riposizionamento piu' corto che abbia mai sentito.

Ovviamente i biglietti per voli del genere non li vendono..... si puo' sapere come hai fatto oppure e' meglio non dirlo?

Ultima modifica da un moderatore:
@italian7 Da settembre lavoro come ingegnere x Virgin e grazie ad un paio di conoscenze giuste sono riuscito ad ottenere tutti i permessi :-)
Inoltre G-VWOW non era uno dei 5 747-400 destinati ad Alitalia, che invece vengono usati sulle rotte charter da Gatwick e hanno un IFE inferiore rispetto al V-Port fiore all'occhiello di Virgin