[TR] volo inaugurale AF380 JFK-CDG

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,541
192
ciao a tutti
ecco il mio trip report!
siccome sono "fuso" per ora vi lascio solo il link alle foto così come sono ma ancora da mettere a posto

nei prossimi giorni editerò questo messaggio per condire di spiegazioni il tutto

FOTO AF380

Eccomi qui a completare il tutto.
Cominciamo dall'antefatto, ossia le puntate su eBay, unico modo per potersi aggiudicare un biglietto. Sono stati messi in vendita 380 biglietti per tratta in quanto i voli inaugurali sono stati due, il primo sulla CDG-JFK il 20/11 e il secondo sulla JFK-CDG il 21/11.
I posti in Y per la prima tratta sono andati via a, mediamente, 1.000€, mentre per la seconda il prezzo era decisamente più basso. Ho allora deciso di incrociare 2 biglietti per spendere più o meno la stessa cifra, ma fare due viaggi.
Quindi il mio itinerario completo prevede:
18/11 LIN-LHR-JFK con BA
21/11 JFK-CDG con AF
22/11 CDG-MXP con LH

29/05 MXP-CDG con LH
29/05 CDG-JFK con AF
01/06 JFK-LHR-LIN con BA

costo totale dell'operazione: 957€ (451 AF, 397 BA, 109 LH)

passiamo ora diretti al TR in questione!
il viaggio inizia dall'hotel a Midtown East quando faccio check-out alle 14:35 e, con il solo trolley e lo zainetto con la macchina fotografica, mi dirigo a piedi alla fermata sulla tra E 51st e Lexington per prendere la metropolitana E in direzione di Jamaica Center. Il biglietto è fa poco salito a 2.25$ ma avendo fatto la metro card da 8$ te ne regalano 1, quindi effettivamente le corse le si paga sempre 2$.
Attesa di circa 3 minuti e il treno arriva. La linea è espressa, quindi fa davvero poche fermate, anche se il weekend, arrivato nel Queens, si ferma in 4 stazioni che durante la settimana verrebbero saltate. Poco male perché si perdono solo 5 minuti in tutto con un viaggio che ne dura di norma circa 30.
Scendo alla fermata prima del capolinea a Sutphin Blvd e qui (sigaretta in bocca) faccio il giro da fuori per arrivare alla stazione delle Airtrain che mi porterà a JFK
4128915014_3eb6e60f79_o.jpg

4128915680_a6fc32ac98_o.jpg

5$ per il biglietto e in pochi minuti sarò al terminal 1 da dove partono i voli AirFrance (e di altre compagnie SkyTeam tra cui Alitalia).
Dalla stazione partono due treni che fanno il giro dei terminal in senso orario (dall'8 all'1) o antiorario e quest'ultimo è proprio quello che serve a me e che parte per primo.
4128146763_79354ab8db_o.jpg

il tragitto è abbastanza lungo e prima del mio terminal c'è una fermata intermedia ad uno dei parcheggi
4128148401_e144c01cbd_o.jpg

in ogni caso alle 15:48 (ossia 1h e 13 minuti dopo aver lasciato la camera di hotel e con soli 7$) scatto questa foto che mi accoglie al terminal 1

4128149125_5ec69a1d61_o.jpg

L'intera parte destra del T1 del JFK è presidiata da AirFrance che per l'occasione si è fatta prestare anche i banchi check-in da Korean che si vedono nella prima foto sulla sinistra e nella seconda sulla destra
4128149865_38e36f1a37_o.jpg

4128151947_bfaa3c47f3_o.jpg

Pur se munito di Freccia Alata, quindi SkyTeam Elite Plus, mi dicono che devono fare check-in ai banchi di economica, ma non c'è coda e ricevo la carta di imbarco in un minuto. Pur mancando 4 ore all'imbarco sono già la persona 106 ad aver fatto il check-in (e non si poteva farlo online).
Sarò sull'upper-deck, in una delle ultime file, la 92, al posto finestrino.

Per entrambi i voli inaugurali AirFrance ha devoluto il ricavato a bambini bisognosi ed ha invitato i passeggeri a portare regali che avrebbero potuto rendere migliore il Natale a questi bimbi.
4128922536_2bac0bf429_o.jpg

lascio anche il mio pacchettino (ovviamnete con la mela sopra :D ) e scatto un paio di altre foto landside
4128927684_0e0d7b8869_o.jpg

4128155815_0e4650490b_o.jpg

4128924534_20ffc9edae_o.jpg

dopo un po' di bighellonare (e fatta la dovuta scorta di nicotina in corpo) attraverso i varchi di sicurezza alle le 16:20 ed ecco chi mi si presenta anche se lontano ed in pieno controsole
4128929916_2c8ef36aaa_o.jpg

faccio un giretto e decido di recarmi alla lounge AirFrance, situata in prossimità del gate 1 all'estrema destra del terminal. Ma, sorpresa, mi rimbalzano :astonished:
A causa dell'elevato numero di passeggeri (in effetti aggiungono 89 pax tra Je F) chi non è ticketato in queste classi non ha accesso alla lounge ma può utilizzare quella di Alitalia poco vicina...
Ok, ho usato parecchio volte quella AZ a JFK, e, con quella AF non c'è storia, sia per il cibo, sia per il WiFi gratuito ma tanto non c'è alternativa.
Saletta AZ uguale a come era nell'epoca pre-CAI, offerta di cibo striminzita con qualche cracker, formaggini e patatine varie. Nel frigo dove c'era una misera confezioni di "raviolo" alla non so cosa forse ci doveva essere altro ma quando sono arrivato alla lounge sarebbe partito di lì a poco il volo per FCO ed evidentemente alcuni pax hanno deciso di spazzolare via tutto. Il problema è che nulla è stato rimpiazzato, almeno nelle due ore successive che ho trascorso tra dentro e fuori.

Nel frattempo in tutto il percorso dalla saletta AF al gate 5 venivano allestiti corner champagne come questo
4128165183_686c955989_o.jpg

e tutti i passeggeri in partenza dal T1 hanno potuto sorseggiare bollicine per festeggiare con AF il volo dell'A380 verso CDG.

Così è come si presenta il muso del 380, unica parte che riesco a fotografare perché tutto il resto è purtroppo nascosto alla vista
4128162945_1bb1851f77_o.jpg

e... per ora è tutto!!!
domani vedrò di continuare con il volo vero e proprio!

ciao ciao

Ultima modifica:
belle foto...durante la navigazione la luce di cabina ricorda quella di virgin america..ho notato che il pasto che ti hanno servito si presentava davvero bene,quasi non sembra un pasto di economy

riporto in alto il thread perché ho cominciato il mio primo trip report :)
per domani spero di editare e finirlo!

Pur se munito di Freccia Alata, quindi SkyTeam Elite Plus, mi dicono che devono fare check-in ai banchi di economica,

faccio un giretto e decido di recarmi alla lounge AirFrance, situata in prossimità del gate 1 all'estrema destra del terminal. Ma, sorpresa, mi rimbalzano :astonished:
A causa dell'elevato numero di passeggeri (in effetti aggiungono 89 pax tra Je F) chi non è ticketato in queste classi non ha accesso alla lounge ma può utilizzare quella di Alitalia poco vicina...

Questa la considerazione di Alitalia da parte del suo azionista di riferimento...

Saletta AZ uguale a come era nell'epoca pre-CAI, offerta di cibo striminzita con qualche cracker, formaggini e patatine varie. Nel frigo dove c'era una misera confezioni di "raviolo" alla non so cosa forse ci doveva essere altro ma quando sono arrivato alla lounge sarebbe partito di lì a poco il volo per FCO ed evidentemente alcuni pax hanno deciso di spazzolare via tutto. Il problema è che nulla è stato rimpiazzato, almeno nelle due ore successive che ho trascorso tra dentro e fuori.

Questa la considerazione del passeggero premium da parte di Alitalia...

Cambiare tutto per non cambiare niente.

Questa la considerazione di Alitalia da parte del suo azionista di riferimento...

Questa la considerazione del passeggero premium da parte di Alitalia...
Cambiare tutto per non cambiare niente.
Sono due elementi che hanno lasciato perplesso pure me ...