[TR Virtuale] L'E190 di FlyRhegium.com

Avevo una componente di vento di coda inferiore a 2 kts. Mi pare che su pista 15 si può atterrare con un massimo di 5 kts, giusto?

Forse era un colpo di vento da ovest non ne sono sicuro. Però ripensandoci stamattina c'era un vento Sud Ovest a circa 20 kts non è che sia stato il vento da ovest ad avermi fatto spostare?

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Avevo una componente di vento di coda inferiore a 2 km/h. Mi pare che su pista 15 si può atterrare con un massimo di 5 Km, giusto?

Forse era un colpo di vento da ovest non ne sono sicuro. Però ripensandoci stamattina c'era un vento Sud Ovest a circa 20 Km/h non è che sia stato il vento da ovest ad avermi fatto spostare?
Il vento si misura in Kts, nodi.
Il discorso al quale ti riferisci tu è per la componente di vento al traverso..ma sempre espressa in kts.

Ho sbagliato, invece di scrivere Kts ho scitto Km/h, piccolo lapsus.[:I]

Però riguardando le carte di REG mi riporta che per atterrare su pista 15 non ci deve essere nessuan componente di vento di coda.

Ho sbagliato, invece di scrivere Kts ho scitto Km/h, piccolo lapsus.[:I]

Però riguardando le carte di REG mi riporta che per atterrare su pista 15 non ci deve essere nessuan componente di vento di coda.
Mi dici dove hai preso questa cartina?
In AIP non risulta niente....

EDIT: era nel RAC. si la componente, ma non capita quasi mai.
Perchè se fosse tutto in coda già non sarebbe calma di vento a 5 kts...

Si era nel RAC.

Scusami una piccola informazione, ma RAC cosa vuol dire, io ho la carta ma non capisco cosa possa dire il termine.

Si era nel RAC.

Scusami una piccola informazione, ma RAC cosa vuol dire, io ho la carta ma non capisco cosa possa dire il termine.

Il RAC è una sezione dell'AIP, in cui vengono indicate le regole dell'aria e srvizi ATS.

Nella cartina di Reggio non sta scritto da nessuna parte quello che dici tu.
Tra l'altro non è ammessa una componente di vento in coda superiore ai 5kts e non di 0 kts.

Non vorrei che tu avessi le carte AZ che magari hanno limitazioni di compagnia, ma non hanno valore universale.

Ho letto alcuni documenti che facevano riferimento a disposizioni date da AZ sulle limitazioni su REG. Comunque sarebbe meglio chiedere magari a un pilota di linea, come Ottanta che dovrebbe sapere quali sono le limitazioni applicate da AZ su REG.

Ho letto alcuni documenti che facevano riferimento a disposizioni date da AZ sulle limitazioni su REG. Comunque sarebbe meglio chiedere magari a un pilota di linea, come Ottanta che dovrebbe sapere quali sono le limitazioni applicate da AZ su REG.

Ti ripeto.
Alitalia, come Airone, come ogni operatore può applicare delle limitazioni in base all'a/m su tutti gli aeroporti del mondo.

Tali limitazioni, però, non hanno alcun valore nei confronti degli altri operatori.
Mi spiego meglio.

In AIP (che è la Bibbia) dice che a Reggio non si può atterrare per 15 con una componente di vento in coda superiore ai 5 kts.

La direttiva di compagnia invece dice che non si può avere alcuna componente di vento in coda.

Se la componente in quel momento è di 3 kts e il cpt vuole atterrare, l'operatore di twr lo autorizza, non è che gli dice: la tua compagnia non lo prevede.

Semmai è il cpt a rifiutarsi e decidere di dirottare o andare per 33.

Ecco perchè molte volte quando chiedono il bollettino su SOR decidono di andare a Lamezia ed il cretino di turno se ne esce con:"Ma 5 minuti prima un altro aereo era atterrato!".

Grazie per l'informazioni Pilota. Scappo perchè a momenti arriva Helvetic e la deve immortalare, visto che sembra che rimarrà per poco visto come stanno andando le vendite, almeno diciamo ho il ricordo e posso dire ai miei figli, io c'ero!:D:D[:308][:308]

A Reggio sta piovendo, magari farà come il volo MyAir, è arrivato con la pioggia è sta andando molto bene, magari il volo per Zurich avrà la stessa fortuna e lo stesso successo di quello MyAir. Incrociamo le dita.

L'ho fatto tutto con le mie mani, ho scaricato un BAe e un ATR ho modificato le texture, ho inserito gli orari e le frequenze di Interstate (gli altri aerei li ho scaricati già fatti, ho costrutio solo quelli che non si trovano, infatti il Bae e l'ATR Interstate sono una mia esclusiva) nel file TRAFFIC.BGL, e voilà il traffico di Reggio. Ora devo inserire Helvetic, modificare alcune cose di Interstate, modificare anche gli orari di MyAir, e poi devo rifare tutto in vista dell'orario invernale.