[TR - VIDEO] NAP - FCO - SVO a/r

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
0
Capri Island
Ciao a tutti ragazzi, insisto con la mia idea di trip report formato video, sinceramente non posso farne a meno al momento anche se ci penso sarebbe più veloce (credo) scattare a raffica qualunque cosa si muova in aeroporto e a bordo.

L'occasione stavolta è stata recarsi in Russia a Mosca per un convegno e per trovare mio cugino che lavora lì da 2 mesi come ingegnere, due piccioni con una fava insomma.
La Russia era da tempo nel mio ideale di viaggio, una meta che mi affascinava senza alcun motivo specifico e che vuoi per un motivo vuoi per un altro era stata sempre messa in secondo piano quando si doveva scegliere dove andare; in passato la mia fidanzata desiderava solo S. Pietroburgo e non voleva andare a Mosca e io: "ma come cakkio puoi pensare che ti organizzo un viaggio in Russia solo per andare a S. Pietroburgo, tra visti e quant'altro, senza visitare la storica capitale?" Questo il succo delle rinunce passate.
Ora però mi sta prendendo, da 1-2 anni a questa parte, il "malsano piacere" di prendere e partire senza fidanzata e mollarla a casa. Per ora l'elastico regge, se continuerò con questo tira e molla non so quanto durerà a non rompersi l'elastico (specie se la mia "saudade" per i Caraibi non inizierà a diminuire).
Dopo questo excursus sentimentale, quasi voglia giustificarmi invece di confessarmi in Chiesa preferisco farlo sul forum dove magari essere compreso per la voglia irrefrenabile di salire su di un aereo, procedo con la ricerca della migliore combinazione di voli a un mese dalla partenza prefissata.
Partendo da NAP le soluzioni sono poche, via IST con TK, con AF ma con tempi di attesa troppo lunghi, e LH con costi decisamente troppo alti, reputando inutile spendere tanto per questa rotta. La scelta ricade su AZ, con scalo a FCO e ritorno stessa rotta operata da Aeroflot, con la possibilità di testare il prodotto russo che mi è sembrato (prima della partenza) in netta ripresa rispetto ai primi anni novanta.

Insomma arriva il giorno della partenza all'alba da Napoli, è il 1 Maggio, dopo un temporale coi fiocchi e la paura di non poter prendere il traghetto per il capoluogo dalla mia isola.
Poca gente a Capodichino e controlli passati in 2 minuti, il volo delle 7.30 è operato da un Embraer 175, pieno in ogni ordine di posto con quasi tutti yankee che hanno le connessioni del mattino da FCO verso gli States.
Qui vi riporto al video e buona visione, sperando di fare cosa gradita.

Qualche commento che posso aggiungere è sicuramente riguardo Alitalia; imbarco e decollo è stato fatto tutto in orario e in maniera tranquilla, il personale di bordo era gentile e di buon umore, nonostante ci fosse una comitiva di vecchietti arzilli italiani davvero irritanti e invadenti con le FA, peggio di una gita scolastica, anzi sarebbe stato meglio avere una scolaresca a bordo. Io mi sono sistemato sull'uscita di emergenza per stare comodo e loro, durante la prima mezzora, hanno fatto letteralmente salotto attorno a me, circondato, quando una donna del gruppo fa notare che mi stavano troppo addosso uno di loro fa: "tranquilla che è russo..." e io: "U' zì sono più italiano di te e questo non è un volo privato solo per te"
Dopo questo si sfolla il gruppo, tutti a nanna e io mi stendo e dormo.
Per quanto riguarda il cibo, sarà che a Gennaio volando in Magnifica mi sono innamorato nuovamente di AZ, del servizio, mise en place e della qualità... ma c'è un abisso colossale con l'economy; certo, lo so cosa mi aspettava non pretendevo nulla, ma sono rimasto un po deluso tutto qui. Per il resto l'atterraggio mi ha confermato che i piloti italiani sono senz'altro tra i migliori.

Il ritorno, come dicevo, è stato con SU e prima di prenotare, mi riecheggiavano le fatidiche parole di mio zio che mi diceva:
"non prendere Aeroflot, stann nguaiat, gli aerei cadono quasi a pezzi..."
e io: "zio ma quando l'hai presa?"
lui: "nel 1988..."
io: "ok, stai tranquillo, ti farò il video per mostrarti cosa è cambiato..."

Aereo nuovo, pulito, FA spettacolari, aeroporto lindo e pinto, buon cibo, nonostante nel video sembri vomitato. Insomma, se dovessi considerare SU per una meta come Shanghai, Pechino o Bangkok, la prenderei sicuramente in esame, tenendo anche a mente che su quelle rotte opera con i nuovi 777 e i prezzi anche in J sono davvero accessibili.
Poi un punto in più va sicuramente al fatto che ci volano sventole da paura.

Ci sono mete nel mondo, come ben sapete, che vanno visitate senza moglie o fidanzata... Mosca è una di queste.

belli i TR in video :) il vino bianco nel bicchiere di carta però è un pugno nello stomaco :wall: :wall: :wall:

belli i TR in video :) il vino bianco nel bicchiere di carta però è un pugno nello stomaco :wall: :wall: :wall:

Assolutamente inguardabile il vino nel bicchiere di carta

Bellissimi i bordi dei motori cromati su EI-IXE!! Grazie per il TR.

Che occhio che hai avuto!!! E' un piacere condividerlo.

bravissimo!!!

Grazie mille!!!

Bello e ben fatto! Però dov'è il video con le sventole?!

DaV

Grazie per il commento!!! Al minuto 2:44 del secondo video c'è una timida ripresa di un esemplare in tacchi a spillo. Per altre foto del genere contattare in privato :D ;)

Molto simpatici i rudi trattori agricoli in giro per i piazzali di SVO :)

io sono appena tornato da uno FCO-SVO-NRT-SVO-FCO volato con SU...debbo dire che sono davvero soddisfatto. Insomma, l'economy non mi è sembrata ne peggio ne meglio di tante altre (Az compresa); sull'aereo il personale è sempre presenta (rinfreschi, pasti, etc) e sopratutto per andare verso Est a livello di voli con scali sono i meno brevi. Ma sopratutto i prezzi sono accessibili.
Unico neo il transito a SVO..breve (max 2h) e gestito male (russi).

Molto simpatici i rudi trattori agricoli in giro per i piazzali di SVO :)

Decisamente pittoreschi... ma poco se ne importano, vorrei mostrarvi come sulla strada principale di Mosca, Tverskaya, fanno passare i cingoli dei carri-armati e dei lancia missili...

Molto interessante! Grazie

Grazie a te per l'apprezzamento!

io sono appena tornato da uno FCO-SVO-NRT-SVO-FCO volato con SU...debbo dire che sono davvero soddisfatto. Insomma, l'economy non mi è sembrata ne peggio ne meglio di tante altre (Az compresa); sull'aereo il personale è sempre presenta (rinfreschi, pasti, etc) e sopratutto per andare verso Est a livello di voli con scali sono i meno brevi. Ma sopratutto i prezzi sono accessibili.
Unico neo il transito a SVO..breve (max 2h) e gestito male (russi).

Su alcune tratte appunto per l'Est ha dei prezzi ottimi, anche in J se per questo, con aerei nuovi e buon servizio di bordo; come dici te gli scali sono abbastanza brevi, anche se devi aver sempre a che fare con i russi. Concordo in pieno!

"Durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio è severamente vietato l'uso di qualsiasi dispositivo elettronico".... mi chiedo se valga la pena continuare a fare gli annunci a volte...