Questa volta finalmente si va in Asia per la prima volta!
Ho fatto 8 voli di cui 4 con TK, 3 con MH e uno con AK.
Ho utilizzato 5 aeromobili diversi: B737(400)-A330-A340-A320- B737(800)
Per il volo intercontinentale ho optato per la Turkish per diversi motivi:
- si sta costruendo un’ottima immagine in merito al servizio offerto ( come poi ho verificato direi non del tutto giustificata)
- la posizione geografica di Istanbul si presta come strategico punto di connessione per il far east
- non da ultimo il prezzo, 400 € di differenza rispetto al diretto di SQ non sono pochi soprattutto in tempi di crisi, in totale ho pagato €800 ma partendo una settimana prima si poteva spendere anche 500€ per lo stesso giro (MXP-IST-SIN-IST-MXP)
(peccato che non arrivi a KUL quindi dovrò prendere un volo interno per tornare a Sin)
prima ancora di partire iniziano i problemi con TK:
- il sito web non funziona quindi lo sconto del 10% pubblicizzato sul sito se si acquista via web non può essere applicato !
- acquisto il biglietto in agenzia e inizialmente il volo era dato con aeromobile 777 (quelli in prestito da Jet Airways) ma una settimana prima della partenza avviene il cambio con il loro A340-300 … sono contento perché ho sempre voluto volare su di un A340 ma quando arriva il momento di fare il web check-in il sistema mi da in automatico l’ultimo posto davanti al bagno e non mi permette di cambiarlo! Chiamo gli uffici turkish di Milano e una signora mi dice che ci pensa lei è che avrò la fila 32 come richiesto,,, una volta in aeroporto purtroppo non è così e mi viene nuovamente data l’ultima fila. Mi sento un po’ preso in giro e la signorina al check in mi dice di provare a farmelo cambiare al banco transiti di Istanbul; cosa che faccio ma senza successo MOLTO MALE
ma non finisce qui,,, più avanti si capisce perché,,,
si parte da malpensa:





dopo gli interminabili controlli di sicurezza si va al gate satellite B


Il volo per Londra di Lufthansa era strapieno e operato da BMI

ECCOLO CHE MI ASPETTA!

affianco a noi il JAT

GATE B09 inizia l'imbarco in ritardo (come tutti i voli TK che prenderò in seguito ) ma 30 minuti ci stanno visto che la connessione a IST è di circa 2 h.

la maggioranza dei pax è di origine Turca e il volo è pieno all'80% circa.
entro tra i primi e mi accorgo che l'aereo non è pulitissimo, ci sono parecchie briciole di pane a terra e sui sedili e i poggiatesta non sono stati tutti ordinati
ma la cosa che si nota fin da subito e che rimarrà una costante di tutti i voli sono gli assistenti di volo che non salutano e hanno una faccia parecchio seccata

ecco il mio posto

i sedili sono in pelle e di un gradevole colore azzurro, il pitch è normale . . .

VOLO 1
TK1876
data: 24 luglio 2009
PARTENZA: MXP
DESTINAZIONE : IST
aeromobile: B737 serie 800
orario partenza : 17.45 (effettivo 18.15) orario destinazione : 21.30

inizia il giro verso il nuovo raccordo, accanto a noi il PIA diretto a CDG

Iberia al satellite A


QUALCUNO DI VOI ?


Qatar sopra di noi!




poco dopo il decollo inizia la distribuzione dei menu e delle cuffie, elementi positivi che l'hanno resa celebre in Europa anche su tratte relativamente brevi.
Inoltre ci danno da compilare un foglio relativo alle nostre condizioni di salute in merito all’influenza suina.

isole croate

servono la cena che è davvero buona,,, un punto davvero a favore di TK!


tramonto sui balcani

arrivo a IST, non si sbarca dal finger ma con scaletta, inizio a girare per l'apt, mi da l'ìdea di una struttura non nuovissima ma cmq ristrutturata, mi ricorda FCO ma ovviamente è più pulito . . .


diciamo che per uno spotter questo aeroporto non è il max, i gate sono delle anticamere che separano i transiti con i duty free dalle vetrate con gli aerei

i voli per il far east partono tutti ALLA STESSA ORA non appena arrivano i feeder dall'europa ovvero attorno a mezzanotte , il volo per SIN che devo prendere è in
codeshare con SQ


I 340 sono tutti schierati,, ecco quello per Shangai


INIzia l'imbarco:
- sembrava in orario solo che una volta accomodati inizia una lunga attesa SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE... alla fine siamo partiti un'ora più tardi, il che vuol dire che invece di 10,40 h di volo sono diventate 11,40!
Volo 2
TK 66
data: 24 luglio 2009
PARTENZA: IST
DESTINAZIONE : SIN
aeromobile: A340 serie 300
orario partenza : 23.50 (effettivo 01.00 )
orario destinazione : 15.30 (effettivo 16.30)
- mi avvicino al posto 36 vicino al bagno (quindi con parete alle spalle) come spiegato all’inizio del post e ci trovo una signora già accomodata,,, mostra a me e allo stewart la sua carta d'imbarco che effettivamente segnala di avere il MIO STESSO POSTO!
MA COME è POSSIBILE? TUTTI E DUE CON IL POSTO 36A
lo stewart dice che si informerà ma una volta notato che il posto affianco era vuoto mi chiede di sedermi li ,,, quindi oltre al danno la beffa, per cui rimango con parete alle spalle (quindi non reclinabile) e senza finestrino (per me è la morte)
per fortuna la signora si accorge dell mia apprensione e mi cede il posto ma non mi è mai successa una cosa del genere

ecco la cena, servita entro due ore dal decollo: un po’ deludente ma meglio sicuramente degli altri vettori europei

il volo passa tranquillo, finita la cena non vedi più un assistente di volo fino ad un'ora prima dell'atterraggio,,, l'anno scorso con BA passavano ogni ora con le bevande!

colazione


finalmente si può alzare la finestra, abbiamo sorpassato l'India e ora siamo in Tailandia.
ci distribuiscono l’immigration card di Singapore e quando chiedo cortesemente a un assistente di volo una penna per compilare il foglio la signorina sbuffa e quando me la porge mi chiede di ridargliela non appena ho finito!
La mia vicina di viaggio è semplicemente sconvolta . . . UNA PENNA!



sopra le isole della Malesia,,,


ECCOCI A SINGAPORE!






dietro di noi il GARUDA,,,

saluto il mio posto

eccoci a Sin

Immigration!

Singapore






Malesia









Finito il tour della penisola si torna a Kuala Lumpur per qualche giorno
Primo volo interno operato dalla grandiosa Malaysia Airlines :
Volo 3
MH 1143
ORIGINE : PENANG
DESTINAZIONE : KUALA LUMPUR
ORARIO PARTENZA : 10:45
ORARIO DESTINAZIONE : 11:40
AEROMOBILE : B737-400

L’aeroporto è piccolo e grazioso


C’è perfino l’acquario


Air Asia in partenza

Arriva sua signoria,,,

Finalmente arriva il nostro uccellino


Da notare le sciure che entrano nell’aereo con i sacchetti di plastica per pulire,,, molto easy,,,
Inizia l’imbarco


Economy class

Pitch (sono alto 1,78 )





Un plauso agli assistenti di volo MH . . . sorrisi e tanti “welcome” . . . l’idea della Malaysia Hospitality è vera e anche se l’aereo è vecchiotto è tenuto bene e il viaggio scorre piacevolmente.
Poco dopo il decollo servono noccioline con bevande
Discesa su KUL attorniata da splendidi palmeti


Ed eccoci in uno degli aeroporti più belli del mondo

I 737 per il breve\medio raggio sono tutti schierati per le continue navette con le province


Mentre aspetto il pullman (nel piano più basso) che mi porterà in città ne approfitto per girare tra i giardini del main terminal





DOPO 3 GIORNI DI SHOPPING SFRENATO A KUALA LUMPUR è TEMPO DI ANDARE A PERHENTIAN!
Si parte all’alba per andare al terminal low cost di KLIA e prendere il mio primo volo Air Asia destinazione Kota Bahru, porta d’accesso per le splendide isole selvagge del nord.
Per arrivare al LCCT si costeggia il Klia con l’area cargo e gli hangar AK



Le interminabili code ai banchi AK …


Breve colazione al Coffee Bean, non c’è proprio nulla da fare, in Malesia i dolci non li sanno fare :-(

Una volta passati i controlli di sicurezza i gate consistono in un grande stanzone da dove si immette una camminata che porta direttamente ai piazzali di sosta degli aeromobili. Essendo una vera low cost non ci sono finger e perfino la carta di imbarco consiste in un semplice SCONTRINO!
VOLO 4
AK 5282
ORIGINE : KUALA LUMPUR LCCT
DESTINAZIONE : KOTA BAHRU
ORARIO PARTENZA : 11:00
ORARIO DESTINAZIONE : 11:55
AEROMOBILE : A320
DOPO AVER PAGATO 30€ PER AVER CARICATO 10 KG DI ECCEDENZA :-(
INIZIA L’IMBARCO :

È curioso perché al Klia trovi le pubblicità di AK mentre al LCCT quelle di MH . .
MH ha un progetto grafico relativo al loro marchio che adoro:





Mentre fotografo FINALMENTE SENZA VETRATE un addetto sulla pista mi intima di smetterla di fotografare, uno dei pochi momenti in cui i malesiani si sono dimostrati poco aperti.


L’aeromobile sembra nuovo di pacca

Il pitch è pessimo

Si parte !
Le assistenti di volo sono carine e con una divisa MOLTO ROSSA, ovviamente non servono nulla da bere e mangiare e l’unica volta che le vedi è quando chiedono se desideri acquistare qualcosa





L’aeroporto è talmente piccolo che una volta terminato l’atterraggio il pilota è costretto a fare una bella inversione a U


Ovviamente sbarco senza il finger
Qualche foto dall’isola di Perhentian . . .



Dopo 3 giorni sull’isola di Perhentian Basar si riparte destinazione …. CASA :-(
Si riparte da Kota Bahru con volo Malaysia Airlines con coincidenza per Singapore che quindi non mi costringe a cambiare terminal a KUL perché tutti i voli MH partono e arrivano al KLIA.
Da notare un elemento negativo del sito MH dove ho acquistato i biglietti per le tratte interne: il sito web non permette di comprare le connessioni, es. se da Kota Bahru volete arrivare a Singapore come ho fatto io (via KUL ovviamente) dovete comprare i due ticket separati e fare il doppio check in con prelievo dei bagagli a Kuala… molto male!


Aeroporto molto piccolo ma sempre inserito in splendidi scenari naturali. Dispone di soli 3 fingers che utilizza quasi esclusivamente MH.
Volo 5
MH 1389
DATA 7 AGOSTO
ORIGINE : KOTA BAHRU
DESTINAZIONE : KUALA LUMPUR
ORARIO PARTENZA : 11:35
ORARIO DESTINAZIONE : 12:30
AEROMOBILE : B737 – 400





Personale di volo sempre gentile ed destramente sorridente nonostante la crisi abbia colpito duramente anche la stessa compagnia come sottolinea il grande capo sul giornale di bordo.

Come successo per l’andata siccome non ci sono piste parallele per il rullaggio per partire (e atterrare) bisogna andare all’estremo punto nord della pista, fare inversione a U e partire.

Come l’altra volta noccioline e succo di frutta



Arrivo a Kuala Lumpur International Airport, come detto prima siccome il sito non costruisce connessione ho dovuto ritirare il bagaglio e rifare il check in lasciando le valigie.

Inizia il mio peregrinare per lo splendido KLIA…


Prima dei controlli c’è una sala da cui si possono vedere gli aerei, un po’ di fauna locale




Ci sono ben 2 Saudi Arabian

Passo i controlli e c’è una graziosa area espositiva con modellini



Gigante!


L’aeroporto è bellissimo ma mi da l’idea di essere ben lontano dalla saturazione, insomma ha un traffico lontano dalle sue capacità

Inizia l’imbarco per il volo per Singapore . . . avrei voluto provare SQ ma sulla stessa tratta il prezzo era il doppio di MH.
Volo 6
MH 613
DATA: 7 AGOSTO
ORIGINE : KUALA LUMPUR
DESTINAZIONE : SINGAPORE
ORARIO PARTENZA : 17:30
ORARIO DESTINAZIONE : 18:30
AEROMOBILE : B737 – 400
Inizia l’imbarco, i pax sono totalmente diversi dai precedenti. Qui si tratta per la maggior parte di Businessman occidentali che fanno la spola tra le due capitali . . . i controlli sono serrati e avvengono al gate.






L’impatto con SIN è sempre spettacolare, l’aeroporto non è strutturalmente bello come KUL ma ha un’atmosfera internazionale che assieme agli interni lo rende davvero caldo e piacevole sia per i transiti che per le partenze.

BEN 3 QANTAS!



DICIAMO CHE QUI C’è IL MONDO !

Arrivo al terminal 2 in cui opera MH e dopo aver ritirato il bagaglio mi dirigo al Terminal 1 da dove parte TK.




Volo 7
TK 67
DATA : 7 AGOSTO
ORIGINE : SINGAPORE
DESTINAZIONE : ISTANBUL
ORARIO PARTENZA : 23:10 (EFFETTIVO 00.10)
ORARIO DESTINAZIONE : 06:00 (EFFETTIVO 07:00)
AEROMOBILE : A330
Inizia l’imbarco per il volo Tk… ennesimo disastro,,, i due tizi ai banconi fanno il check in per i pax al ritmo di uno ogni 30 minuti. No comment!
ovviamente il mio posto è ancora bloccato in internet come all’andata ma la gentile operatrice al bancone riesce a cambiarmelo e non ridarmi l’ennesimo SEAT di fronte ai bagni!
Questa volta si vola con il 330!


L’apt è affollatissimo (in contrasto con KUL) e purtroppo per come è strutturato gli aerei si vedono pochissimo attraverso le vetrate.

Inizia l’imbarco e i relativi controlli, come all’andata il volo sembra in orario ma poi,,,,

Il porta bicchieri è completamente avvolto da una patina appiccicosa tipo bubble gum , , ,

Una volta seduti si passa un’altra ora tutti seduti senza sapere come mai stiamo aspettando tanto e finalmente verso mezzanotte iniziamo a muoverci, un’altra ora di ritardo.
ma la cosa che proprio non riesco a digerire (soprattutto in seguito a un volo MH) sono le assistenti di volo, ovviamente non salutano ma l’episodio più grave è accaduto alla mia vicina di posto: dopo 1 h di attesa fermi in apt e altre 2 h di volo (eravamo a notte fonda) si è assopita e quando è arrivato il momento di servire la cena la hostess ha scosso con violenza il sedile per svegliarla e senza scusarsi le ha detto di alzarsi sbattendole davanti il vassoio bollente,,, dire che eravamo allibiti per i modi e l’arroganza è poco!
Siccome ( come accadde all’andata) per la quasi totalità del volo non vedi più un assistente di volo per distribuire le bevande, sempre la vicina di posto è andata nel galley per chiedere un thè e ha trovato le hostess prese a spalmarsi lo SMALTO SULLE UNGHIE; seccate per essere state interrotte hanno chiamato il collega a eseguire la richiesta perché lo smalto era ancora fresco!
Se queste sono cose normali ditemelo che ne prendo atto , , ,

Ecco la cena, sempre di livello alto rispetto alla media delle compagnie occidentali (e forse anche orientali )



Il volo scorre liscio apparte qualche turbolenza sempre in zona tropicale.
Quando arriva il momento della colazione chiedo del thè e quando mi accorgo che manca lo zucchero l’assistente di volo che nel frattempo era andata avanti di una fila pensa bene di lanciarmelo . . . mah mi era capitata una cosa simile su di un volo Aer Lingus anni fa’.



Alba in terra Turca


Guarda chi c’è qui :

Mentre sbarchiamo non dal finger inizia una bel temporale estivo che ci inzuppa tutti (compresi gli A/F hihihi )
Essendo il volo in ritardo di un ‘ora tutti corrono verso la zona transiti che diventa improvvisamente zona mercato ,,, c’è un unico tizio che permette di passare solo a chi è in possesso di carte di imbarco per voli che stanno per partire.

Il volo per MXP è dato inizialmente in orario, ma poteva essere così ? ovviamente no, non c’è 3 senza 4 e ovviamente il volo è partito con 45 minuti di ritardo! (annunciati 20)
VOLO 8
TK 1873
DATA: 8 AGOSTO
ORIGINE : ISTANBUL
DESTINAZIONE : MILANO MALPENSA
ORARIO PARTENZA : 08:05 ( EFFETTIVO 08:50 CIRCA)
ORARIO DESTINAZIONE : 10:00 ( EFFETTIVO 10:45 )
AEROMOBILE : B737 – 800

C’è parecchia coda per partire, tutti aerei TK


Finalmente si parte, con l’immagine del SQ in lontananza,,,

Stadio di IST ?

Menu e cuffie

Ragazzi sarò sfortunato ma anche su questo volo trovo della cicca appiccicata sul sedile di fronte , , ,

Colazione
BGY ?

MILANO


CHE BELLI QUEI LAGHETTI ,, DI CHI SONO ?


ORARIO DI PIENA A MXP





CHE TRIO!

FINE!
RIASSUMENDO :
TK :
ELEMENTI POSITIVI :
- CATERING
- SERVIZIO IFE
- PITCH
- PREZZO
- BUONI ORARI PER LE CONNESSIONI PER IL FAR EAST
ELEMENTI NEGATIVI:
- ASSISTENTI DI VOLO CHE HANNO DAVVERO BISOGNO DI UN BEL CORSO SU COME SI FA COSTUMER CARE
- ASSEGNAZIONE POSTO BLOCCATO ( O è STATO UN CASO ? )
- RITARDI IN TUTTI I VOLI
- AEREI SPORCHI
Per altro OFF TOPIC ecco il mio account flickr:
http://www.flickr.com/photos/thomasdreamer
I miei vecchi TR in California
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=88689
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=88841
COMMENTI ben accetti vista la faticaccia
Ho fatto 8 voli di cui 4 con TK, 3 con MH e uno con AK.
Ho utilizzato 5 aeromobili diversi: B737(400)-A330-A340-A320- B737(800)
Per il volo intercontinentale ho optato per la Turkish per diversi motivi:
- si sta costruendo un’ottima immagine in merito al servizio offerto ( come poi ho verificato direi non del tutto giustificata)
- la posizione geografica di Istanbul si presta come strategico punto di connessione per il far east
- non da ultimo il prezzo, 400 € di differenza rispetto al diretto di SQ non sono pochi soprattutto in tempi di crisi, in totale ho pagato €800 ma partendo una settimana prima si poteva spendere anche 500€ per lo stesso giro (MXP-IST-SIN-IST-MXP)
(peccato che non arrivi a KUL quindi dovrò prendere un volo interno per tornare a Sin)
prima ancora di partire iniziano i problemi con TK:
- il sito web non funziona quindi lo sconto del 10% pubblicizzato sul sito se si acquista via web non può essere applicato !
- acquisto il biglietto in agenzia e inizialmente il volo era dato con aeromobile 777 (quelli in prestito da Jet Airways) ma una settimana prima della partenza avviene il cambio con il loro A340-300 … sono contento perché ho sempre voluto volare su di un A340 ma quando arriva il momento di fare il web check-in il sistema mi da in automatico l’ultimo posto davanti al bagno e non mi permette di cambiarlo! Chiamo gli uffici turkish di Milano e una signora mi dice che ci pensa lei è che avrò la fila 32 come richiesto,,, una volta in aeroporto purtroppo non è così e mi viene nuovamente data l’ultima fila. Mi sento un po’ preso in giro e la signorina al check in mi dice di provare a farmelo cambiare al banco transiti di Istanbul; cosa che faccio ma senza successo MOLTO MALE
ma non finisce qui,,, più avanti si capisce perché,,,
si parte da malpensa:





dopo gli interminabili controlli di sicurezza si va al gate satellite B


Il volo per Londra di Lufthansa era strapieno e operato da BMI

ECCOLO CHE MI ASPETTA!

affianco a noi il JAT

GATE B09 inizia l'imbarco in ritardo (come tutti i voli TK che prenderò in seguito ) ma 30 minuti ci stanno visto che la connessione a IST è di circa 2 h.

la maggioranza dei pax è di origine Turca e il volo è pieno all'80% circa.
entro tra i primi e mi accorgo che l'aereo non è pulitissimo, ci sono parecchie briciole di pane a terra e sui sedili e i poggiatesta non sono stati tutti ordinati
ma la cosa che si nota fin da subito e che rimarrà una costante di tutti i voli sono gli assistenti di volo che non salutano e hanno una faccia parecchio seccata

ecco il mio posto

i sedili sono in pelle e di un gradevole colore azzurro, il pitch è normale . . .

VOLO 1
TK1876
data: 24 luglio 2009
PARTENZA: MXP
DESTINAZIONE : IST
aeromobile: B737 serie 800
orario partenza : 17.45 (effettivo 18.15) orario destinazione : 21.30

inizia il giro verso il nuovo raccordo, accanto a noi il PIA diretto a CDG

Iberia al satellite A


QUALCUNO DI VOI ?


Qatar sopra di noi!




poco dopo il decollo inizia la distribuzione dei menu e delle cuffie, elementi positivi che l'hanno resa celebre in Europa anche su tratte relativamente brevi.
Inoltre ci danno da compilare un foglio relativo alle nostre condizioni di salute in merito all’influenza suina.

isole croate

servono la cena che è davvero buona,,, un punto davvero a favore di TK!


tramonto sui balcani

arrivo a IST, non si sbarca dal finger ma con scaletta, inizio a girare per l'apt, mi da l'ìdea di una struttura non nuovissima ma cmq ristrutturata, mi ricorda FCO ma ovviamente è più pulito . . .


diciamo che per uno spotter questo aeroporto non è il max, i gate sono delle anticamere che separano i transiti con i duty free dalle vetrate con gli aerei

i voli per il far east partono tutti ALLA STESSA ORA non appena arrivano i feeder dall'europa ovvero attorno a mezzanotte , il volo per SIN che devo prendere è in
codeshare con SQ


I 340 sono tutti schierati,, ecco quello per Shangai


INIzia l'imbarco:
- sembrava in orario solo che una volta accomodati inizia una lunga attesa SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE... alla fine siamo partiti un'ora più tardi, il che vuol dire che invece di 10,40 h di volo sono diventate 11,40!
Volo 2
TK 66
data: 24 luglio 2009
PARTENZA: IST
DESTINAZIONE : SIN
aeromobile: A340 serie 300
orario partenza : 23.50 (effettivo 01.00 )
orario destinazione : 15.30 (effettivo 16.30)
- mi avvicino al posto 36 vicino al bagno (quindi con parete alle spalle) come spiegato all’inizio del post e ci trovo una signora già accomodata,,, mostra a me e allo stewart la sua carta d'imbarco che effettivamente segnala di avere il MIO STESSO POSTO!
MA COME è POSSIBILE? TUTTI E DUE CON IL POSTO 36A
lo stewart dice che si informerà ma una volta notato che il posto affianco era vuoto mi chiede di sedermi li ,,, quindi oltre al danno la beffa, per cui rimango con parete alle spalle (quindi non reclinabile) e senza finestrino (per me è la morte)
per fortuna la signora si accorge dell mia apprensione e mi cede il posto ma non mi è mai successa una cosa del genere

ecco la cena, servita entro due ore dal decollo: un po’ deludente ma meglio sicuramente degli altri vettori europei

il volo passa tranquillo, finita la cena non vedi più un assistente di volo fino ad un'ora prima dell'atterraggio,,, l'anno scorso con BA passavano ogni ora con le bevande!

colazione


finalmente si può alzare la finestra, abbiamo sorpassato l'India e ora siamo in Tailandia.
ci distribuiscono l’immigration card di Singapore e quando chiedo cortesemente a un assistente di volo una penna per compilare il foglio la signorina sbuffa e quando me la porge mi chiede di ridargliela non appena ho finito!
La mia vicina di viaggio è semplicemente sconvolta . . . UNA PENNA!



sopra le isole della Malesia,,,


ECCOCI A SINGAPORE!






dietro di noi il GARUDA,,,

saluto il mio posto

eccoci a Sin

Immigration!

Singapore






Malesia









Finito il tour della penisola si torna a Kuala Lumpur per qualche giorno
Primo volo interno operato dalla grandiosa Malaysia Airlines :
Volo 3
MH 1143
ORIGINE : PENANG
DESTINAZIONE : KUALA LUMPUR
ORARIO PARTENZA : 10:45
ORARIO DESTINAZIONE : 11:40
AEROMOBILE : B737-400

L’aeroporto è piccolo e grazioso


C’è perfino l’acquario


Air Asia in partenza

Arriva sua signoria,,,

Finalmente arriva il nostro uccellino


Da notare le sciure che entrano nell’aereo con i sacchetti di plastica per pulire,,, molto easy,,,
Inizia l’imbarco


Economy class

Pitch (sono alto 1,78 )





Un plauso agli assistenti di volo MH . . . sorrisi e tanti “welcome” . . . l’idea della Malaysia Hospitality è vera e anche se l’aereo è vecchiotto è tenuto bene e il viaggio scorre piacevolmente.
Poco dopo il decollo servono noccioline con bevande
Discesa su KUL attorniata da splendidi palmeti


Ed eccoci in uno degli aeroporti più belli del mondo

I 737 per il breve\medio raggio sono tutti schierati per le continue navette con le province


Mentre aspetto il pullman (nel piano più basso) che mi porterà in città ne approfitto per girare tra i giardini del main terminal





DOPO 3 GIORNI DI SHOPPING SFRENATO A KUALA LUMPUR è TEMPO DI ANDARE A PERHENTIAN!
Si parte all’alba per andare al terminal low cost di KLIA e prendere il mio primo volo Air Asia destinazione Kota Bahru, porta d’accesso per le splendide isole selvagge del nord.
Per arrivare al LCCT si costeggia il Klia con l’area cargo e gli hangar AK



Le interminabili code ai banchi AK …


Breve colazione al Coffee Bean, non c’è proprio nulla da fare, in Malesia i dolci non li sanno fare :-(

Una volta passati i controlli di sicurezza i gate consistono in un grande stanzone da dove si immette una camminata che porta direttamente ai piazzali di sosta degli aeromobili. Essendo una vera low cost non ci sono finger e perfino la carta di imbarco consiste in un semplice SCONTRINO!
VOLO 4
AK 5282
ORIGINE : KUALA LUMPUR LCCT
DESTINAZIONE : KOTA BAHRU
ORARIO PARTENZA : 11:00
ORARIO DESTINAZIONE : 11:55
AEROMOBILE : A320
DOPO AVER PAGATO 30€ PER AVER CARICATO 10 KG DI ECCEDENZA :-(
INIZIA L’IMBARCO :

È curioso perché al Klia trovi le pubblicità di AK mentre al LCCT quelle di MH . .
MH ha un progetto grafico relativo al loro marchio che adoro:





Mentre fotografo FINALMENTE SENZA VETRATE un addetto sulla pista mi intima di smetterla di fotografare, uno dei pochi momenti in cui i malesiani si sono dimostrati poco aperti.


L’aeromobile sembra nuovo di pacca

Il pitch è pessimo

Si parte !
Le assistenti di volo sono carine e con una divisa MOLTO ROSSA, ovviamente non servono nulla da bere e mangiare e l’unica volta che le vedi è quando chiedono se desideri acquistare qualcosa





L’aeroporto è talmente piccolo che una volta terminato l’atterraggio il pilota è costretto a fare una bella inversione a U


Ovviamente sbarco senza il finger
Qualche foto dall’isola di Perhentian . . .



Dopo 3 giorni sull’isola di Perhentian Basar si riparte destinazione …. CASA :-(
Si riparte da Kota Bahru con volo Malaysia Airlines con coincidenza per Singapore che quindi non mi costringe a cambiare terminal a KUL perché tutti i voli MH partono e arrivano al KLIA.
Da notare un elemento negativo del sito MH dove ho acquistato i biglietti per le tratte interne: il sito web non permette di comprare le connessioni, es. se da Kota Bahru volete arrivare a Singapore come ho fatto io (via KUL ovviamente) dovete comprare i due ticket separati e fare il doppio check in con prelievo dei bagagli a Kuala… molto male!


Aeroporto molto piccolo ma sempre inserito in splendidi scenari naturali. Dispone di soli 3 fingers che utilizza quasi esclusivamente MH.
Volo 5
MH 1389
DATA 7 AGOSTO
ORIGINE : KOTA BAHRU
DESTINAZIONE : KUALA LUMPUR
ORARIO PARTENZA : 11:35
ORARIO DESTINAZIONE : 12:30
AEROMOBILE : B737 – 400





Personale di volo sempre gentile ed destramente sorridente nonostante la crisi abbia colpito duramente anche la stessa compagnia come sottolinea il grande capo sul giornale di bordo.

Come successo per l’andata siccome non ci sono piste parallele per il rullaggio per partire (e atterrare) bisogna andare all’estremo punto nord della pista, fare inversione a U e partire.

Come l’altra volta noccioline e succo di frutta



Arrivo a Kuala Lumpur International Airport, come detto prima siccome il sito non costruisce connessione ho dovuto ritirare il bagaglio e rifare il check in lasciando le valigie.

Inizia il mio peregrinare per lo splendido KLIA…


Prima dei controlli c’è una sala da cui si possono vedere gli aerei, un po’ di fauna locale




Ci sono ben 2 Saudi Arabian

Passo i controlli e c’è una graziosa area espositiva con modellini



Gigante!


L’aeroporto è bellissimo ma mi da l’idea di essere ben lontano dalla saturazione, insomma ha un traffico lontano dalle sue capacità

Inizia l’imbarco per il volo per Singapore . . . avrei voluto provare SQ ma sulla stessa tratta il prezzo era il doppio di MH.
Volo 6
MH 613
DATA: 7 AGOSTO
ORIGINE : KUALA LUMPUR
DESTINAZIONE : SINGAPORE
ORARIO PARTENZA : 17:30
ORARIO DESTINAZIONE : 18:30
AEROMOBILE : B737 – 400
Inizia l’imbarco, i pax sono totalmente diversi dai precedenti. Qui si tratta per la maggior parte di Businessman occidentali che fanno la spola tra le due capitali . . . i controlli sono serrati e avvengono al gate.






L’impatto con SIN è sempre spettacolare, l’aeroporto non è strutturalmente bello come KUL ma ha un’atmosfera internazionale che assieme agli interni lo rende davvero caldo e piacevole sia per i transiti che per le partenze.

BEN 3 QANTAS!



DICIAMO CHE QUI C’è IL MONDO !

Arrivo al terminal 2 in cui opera MH e dopo aver ritirato il bagaglio mi dirigo al Terminal 1 da dove parte TK.




Volo 7
TK 67
DATA : 7 AGOSTO
ORIGINE : SINGAPORE
DESTINAZIONE : ISTANBUL
ORARIO PARTENZA : 23:10 (EFFETTIVO 00.10)
ORARIO DESTINAZIONE : 06:00 (EFFETTIVO 07:00)
AEROMOBILE : A330
Inizia l’imbarco per il volo Tk… ennesimo disastro,,, i due tizi ai banconi fanno il check in per i pax al ritmo di uno ogni 30 minuti. No comment!
ovviamente il mio posto è ancora bloccato in internet come all’andata ma la gentile operatrice al bancone riesce a cambiarmelo e non ridarmi l’ennesimo SEAT di fronte ai bagni!
Questa volta si vola con il 330!


L’apt è affollatissimo (in contrasto con KUL) e purtroppo per come è strutturato gli aerei si vedono pochissimo attraverso le vetrate.

Inizia l’imbarco e i relativi controlli, come all’andata il volo sembra in orario ma poi,,,,

Il porta bicchieri è completamente avvolto da una patina appiccicosa tipo bubble gum , , ,

Una volta seduti si passa un’altra ora tutti seduti senza sapere come mai stiamo aspettando tanto e finalmente verso mezzanotte iniziamo a muoverci, un’altra ora di ritardo.
ma la cosa che proprio non riesco a digerire (soprattutto in seguito a un volo MH) sono le assistenti di volo, ovviamente non salutano ma l’episodio più grave è accaduto alla mia vicina di posto: dopo 1 h di attesa fermi in apt e altre 2 h di volo (eravamo a notte fonda) si è assopita e quando è arrivato il momento di servire la cena la hostess ha scosso con violenza il sedile per svegliarla e senza scusarsi le ha detto di alzarsi sbattendole davanti il vassoio bollente,,, dire che eravamo allibiti per i modi e l’arroganza è poco!
Siccome ( come accadde all’andata) per la quasi totalità del volo non vedi più un assistente di volo per distribuire le bevande, sempre la vicina di posto è andata nel galley per chiedere un thè e ha trovato le hostess prese a spalmarsi lo SMALTO SULLE UNGHIE; seccate per essere state interrotte hanno chiamato il collega a eseguire la richiesta perché lo smalto era ancora fresco!
Se queste sono cose normali ditemelo che ne prendo atto , , ,

Ecco la cena, sempre di livello alto rispetto alla media delle compagnie occidentali (e forse anche orientali )



Il volo scorre liscio apparte qualche turbolenza sempre in zona tropicale.
Quando arriva il momento della colazione chiedo del thè e quando mi accorgo che manca lo zucchero l’assistente di volo che nel frattempo era andata avanti di una fila pensa bene di lanciarmelo . . . mah mi era capitata una cosa simile su di un volo Aer Lingus anni fa’.



Alba in terra Turca


Guarda chi c’è qui :

Mentre sbarchiamo non dal finger inizia una bel temporale estivo che ci inzuppa tutti (compresi gli A/F hihihi )
Essendo il volo in ritardo di un ‘ora tutti corrono verso la zona transiti che diventa improvvisamente zona mercato ,,, c’è un unico tizio che permette di passare solo a chi è in possesso di carte di imbarco per voli che stanno per partire.

Il volo per MXP è dato inizialmente in orario, ma poteva essere così ? ovviamente no, non c’è 3 senza 4 e ovviamente il volo è partito con 45 minuti di ritardo! (annunciati 20)
VOLO 8
TK 1873
DATA: 8 AGOSTO
ORIGINE : ISTANBUL
DESTINAZIONE : MILANO MALPENSA
ORARIO PARTENZA : 08:05 ( EFFETTIVO 08:50 CIRCA)
ORARIO DESTINAZIONE : 10:00 ( EFFETTIVO 10:45 )
AEROMOBILE : B737 – 800

C’è parecchia coda per partire, tutti aerei TK


Finalmente si parte, con l’immagine del SQ in lontananza,,,

Stadio di IST ?

Menu e cuffie

Ragazzi sarò sfortunato ma anche su questo volo trovo della cicca appiccicata sul sedile di fronte , , ,

Colazione
BGY ?

MILANO


CHE BELLI QUEI LAGHETTI ,, DI CHI SONO ?


ORARIO DI PIENA A MXP





CHE TRIO!

FINE!
RIASSUMENDO :
TK :
ELEMENTI POSITIVI :
- CATERING
- SERVIZIO IFE
- PITCH
- PREZZO
- BUONI ORARI PER LE CONNESSIONI PER IL FAR EAST
ELEMENTI NEGATIVI:
- ASSISTENTI DI VOLO CHE HANNO DAVVERO BISOGNO DI UN BEL CORSO SU COME SI FA COSTUMER CARE
- ASSEGNAZIONE POSTO BLOCCATO ( O è STATO UN CASO ? )
- RITARDI IN TUTTI I VOLI
- AEREI SPORCHI
Per altro OFF TOPIC ecco il mio account flickr:
http://www.flickr.com/photos/thomasdreamer
I miei vecchi TR in California
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=88689
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=88841
COMMENTI ben accetti vista la faticaccia