[TR] VCE-HKG-ZUH-KWE-HKG-VCE_EK 343+388, CZ+ HX 738_ot HK e China

MindOnAir

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
15 Luglio 2009
1,310
69
0
HKG-TSF-VCE
Ecco il tr dell'ultimo mio viaggio a HK e Cina, pubblicato con diversi mesi di ritardo causa robe vari, buona lettura.

La meta, èmolto battuta quindi per indorare la pillola ho inserito qualche sorpresina retrò, un pizzico di A380, un paio di voli interni in Cina, un pò di deliziosi piatti di cucina locale abbinata a numerosi bicchieri di buon vino italiano!

Tutto comincia sabato primo di settembre, vi do una serie di indizi per indovinare l'aeroporto... parquet e spritz :)

TRhksett1248FILEminimizer.jpg

In attesa per il check-in mi raggiunge l'amico D. che pazientemente trascorre con me i 20 minuti di attesa in coda, GRAZIE!!!!!! Te vansi un spriss!!!
Anca dò!

Mi sono dimenticato di fotografare la coda chilometrica ai controlli di sicurezza, il megaposter di intimissimi che li sovrasta mi ha deconcentrato :)

I desk in economy sono 3 ma le operazioni vanno a rilento a causa di continui problemi con i pesi\misure dei bagagli delle molte famiglie presenti, con evidenti problemi di comprensione linguistica.

Con la compagnia di Dubai avevo già volato nel 2010 con medesima destinazione. Nel frattempo le cose sono cambiate, da VCE è stata aggiunta una seconda frequenza giornaliera e cambiato l'AM con uno più capiente anche se più lento :)

A340-300

TRhksett121FILEminimizer.jpg

TRhksett1250FILEminimizer.jpg

L'aereo è pieno a tappo in economy, direi attorno al 90% almeno ( non me l'aspettavo vista la seconda frequenza introdotta da pochi mesi).

In fase di prenotazione avevo scelto un posto lato finestrino a fianco di un posto "vincolato", che non avevo idea di cosa volesse dire ma ero curioso di saperlo (e pronto a farne le eventuali spese :)

Ecco il mio posto.

TRhksett123FILEminimizer-1.jpg

I posti vincolati non sono altro che posti riservati a passeggeri con problemi di mobilità (almeno così era nel mio caso), voglio condividere con voi la mia esperienza ( passate pure avanti se avete fretta...)

A fianco di me c'era un vecchietto sull'ottantina, provato da uno stato di salute che gli dava una decina d'anni in più e costretto a camminare con il bastone o a sorreggersi sempre a qualcosa.

Le gentilissime AAVV lo invitavano a rivolgersi a loro per ogni esigenza e spesso gli domandavano se era tutto ok, lui dava la sua risposta di cortesia in perfetto inglese.

Durante il taxi il signore mi rivolge la parola per presentarsi, iniziamo così a chiaccherare (non mi sono nemmeno accorto che stavamo decollando, credo che però la colpa in questo caso sia del potentissimo quadrimotore in cui ero seduto...).

Trattavasi di un immigrato italiano in australia da circa 50anni, mi diceva che non si ricordava più l'italiano e per quello mi parlava in inglese.
Figli all'estero, moglie morta da pochi mesi, mi confessava di essere molto provato ma gradiva moltissimo la nostra chiaccherata e così gli ho raccontanto un pò della mia vita e lui della sua.

Pian pianino inseriva nei sui discorsi sempre più frequentemente qualche parola di italiano, tanto che in prossimità di Dubai nel rivolgersi alle AAVV parlava in italiano! con evidente disappunto delle stesse :)

Mi confessava che quel viaggio fatto in Italia, per incontrare i pochi parenti ancora rimasti, era sicuramente l'ultimo della sua vita, non avrebbe più rivisto l'Italia.

Atterrati a DXB lascio l'aereo prima di lui, che avendo la carrozzina ad attenderlo l'avrebbe fatto da ultimo.
Ci siamo salutati e mi ha stretto la mano ringraziandomi per la preziosa compagnia che gli avevo dato durante il volo.
Quando ho messo piede nel finger ho visto la sua carrozzina che lo aspettava e non ho potuto trattenere una grande tristezza.

Credo che viaggiare in aereo sia anche questo.

Scusate per la digressione... riprende il TR :)

Foto di rito percarità... mejo brusar un paese pitosto che perdar na tradision...

TRhksett124FILEminimizer.jpg

Servono il pranzo\cena

TRhksett1256FILEminimizer.jpg

TRhksett1257FILEminimizer.jpg

Una foto del bel tramonto dal finestrino

TRhksett1258FILEminimizer.jpg

L'ife in economy di questa serie di 340 è di vecchio stampo, con rotazione sui vari canali tematici di programmi e film, più musica e videogame.
Tra i film di oggi c'è questo... chi lo riconosce?

TRhksett1255FILEminimizer-1.jpg

Direi una scelta quantomeno bizzarra... bha...

Arrivo quindi a Dubai, nei corridoi di transito mi imbatto in questa esposizione celebrativa della storia dell'aeroporto, molto ben fatta a mio parere

TRhksett1259FILEminimizer.jpg

TRhksett1261FILEminimizer.jpg

TRhksett1262FILEminimizer.jpg

Hanno allestito anche un bel plastico del primo aeroporto (adoro i plastici)

TRhksett1260FILEminimizer.jpg

Per il resto il lungo corridoio dei gate del terminal di emirates offre questa vista

TRhksett125FILEminimizer.jpg

Attendo qualche ora il mio volo diretto per HKG, senza scalo a BKK, ad operarlo un'altro 340-300... Inizio a pensare che non sarei più arrivato a destinazione...

Imbarco, consegna hot towel... nulla di particolare da segnalare, se non un'altro LF rasente il 100%! Doppietta di EK!

TRhksett128FILEminimizer.jpg

Servono nell'ordine cena a poca distanza dal decollo

TRhksett1264FILEminimizer.jpg

e colazione diverse ore più tardi

TRhksett1263FILEminimizer.jpg

Nel frattempo si è fato giorno sopra i cieli della Cina

TRhksett1254FILEminimizer.jpg

Stanco ma felice arrivo a hkg, piena zeppa di grandi aerei di tutti i colori e forme, ecco quelli a portata di obiettivo
intanto il "macinino" che mi ha portato fin qui

TRhksett1268FILEminimizer.jpg

TRhksett1266FILEminimizer.jpg

se dxb è l'oasi dei 380, hkg lo è dei 747

TRhksett1269FILEminimizer.jpg

TRhksett1267FILEminimizer.jpg

Questi 747 BA, con sguardo malinconico, ricordano i tempi in cui questa era terra della Regina

TRhksett1271FILEminimizer.jpg

Qui sto aspettando l'autobus (niente club level purtroppo :), ecco cosa si prende con un 100mm

TRhksett1237FILEminimizer.jpg

TRhksett1233FILEminimizer.jpg

L'itinerario della mia permanenza in Cina prevede una settimana ad Hong Kong ed una settimana in un citta della Cina meridionale chiamata Guyiang.
Di Hong Kong non so più cosa mettere come OT quindi mi limito a farvi fare un pò di acquolina in bocca con qualche specialità... italiana nel ristorante di un amico!

ot41FILEminimizer.jpg

ot42FILEminimizer.jpg

ot43FILEminimizer.jpg

ot44FILEminimizer.jpg

Il nuovo aeroporto è sicuramente super efficente, ma il vecchio Kai Tak mi ha sempre affascinato, prendo allora un ferry che lo costeggia, sperando di riuscire a scorege quello che rimane (poco..)
allora, sono qui

ot46FILEminimizer.jpg

e questo è quello che si vede

ot13FILEminimizer.jpg

Ho fatto qualche foto abbastanza ravvicinata, non si vede un granchè, l'area è in fase di edificazione, non ho capito bene che progetti hanno.

ot14FILEminimizer.jpg

ot12FILEminimizer.jpg

ot48FILEminimizer.jpg

ot15FILEminimizer.jpg

Per il viaggio in Cina mi dovrò incontrare con degli altri italiani a Zhuhai, una città a ovest di Macau.

L'appuntamento è per giovedì e io arrivo.. venerdì! Comincia bene il viaggio insomma:)

Comunque alla fine tutto ok, ci dirigiamo nell'aeroporto di Zhuhai (ZUH)

L'aeroporto è anche sede del salone internazione dell'aviazione, cosa che ho saputo solo dopo di essermi stupito di questo veivolo situato all'interno della zona partenze.

TRhksett1274FILEminimizer.jpg

Mi sembra di essere ad una fiere del modellismo :)

TRhksett1276FILEminimizer.jpg

Ci avviamo al nostro gate, il piazzale è pieno di veivoli

TRhksett1278FILEminimizer.jpg

Benvenuti in Cina!

TRhksett1280FILEminimizer.jpg

Il nostro aereo, ci sono circa una ventina di persone che si alternano alle manovre di handling, più supervisiori vari

TRhksett1283FILEminimizer.jpg

Il volo che mi aspetta è operato da China Southern con Boeing 737-800, partiamo con 1ora di ritardo, di cui la metà passata nell'aeromobile. L'av ci informa che ci sono delle turbolenze a Guanzhou (??) (almeno così ho capito... l'inglese era un pò troppo cinese)

e spazzini in tenuta ad alta visibilità...

TRhksett1290FILEminimizer.jpg

L'aereo è bello pieno, direi al 90%, configurato in 2 classi: business con sedili 2+2 e economy col classico 3+3.
Il legroom è buono

TRhksett1286FILEminimizer-1.jpg

TRhksett1288FILEminimizer-1.jpg

Pronti..via! Sul tetto degli hangar si può notare la scritta che ricorda la manifestazione, casomai qualcuno si perdesse.

TRhksett1298FILEminimizer.jpg

TRhksett1287FILEminimizer-1.jpg

Si capisce chi comanda qua..

TRhksett1295FILEminimizer.jpg

TRhksett1298FILEminimizer.jpg

In climbing si sente qualche leggero scossone, era una giornata un pò ventosa, nulla di che

TRhksett12102FILEminimizer.jpg

Dopo poco viene servito lo snack, scelgo una coca cola (aimè l'ultima fino al ritorno a HK..) mentre per tutti questa confezione di biscotti ai cereali, molto buoni e dal gusto occidentale, ma anche troppi, tanto che dopo il 5 l'ho gettata... errore di cui mi pentirò per tutta la permanenza in Cina... notti passate a sognare di poter mangiare anche un solo biscotto per pettinare lo stomaco ;-(

TRhksett1289FILEminimizer.jpg

In lungo finale su Guiyang, si scorgono queste formazioni, a qualcuno magari piacciono

TRhksett12114FILEminimizer.jpg

Dopo circa 1.45 di volo atterriamo.

TRhksett12115FILEminimizer.jpg

fauna locale
TRhksett12118FILEminimizer.jpg

TRhksett12117FILEminimizer.jpg

Le operazioni di sbarco sono veloci, dal baggage claim si vede l'aeromobile.

TRhksett12119FILEminimizer.jpg

Non ho molto OT della città, cene in particolare, in perfetto stile cinese ma con qualche bottiglia di buon vino italiano in cerca di audaci abbinamenti!
Prima di tutto in camera per una bella doccia

ot1FILEminimizer.jpg

e poi accendo il clima (se ci riesco..)

ot2FILEminimizer.jpg

Qui non è che proprio c'hanno un bel rapporto con l'inglese..

Comunque la stanza è discreta ad un prezzo decisamente popolare.

Iniziamo con la carrellata culinaria..

Tagli di carne a crudo con cottura personale su brodo bollente. Quelle le 2 ciotole verdi contengono rispettivamente sangue addensato e tagli di stomaco (entrambi non so di che animale). Quella notte ho fatto fatica a dormire...

ot32FILEminimizer.jpg

ot34FILEminimizer.jpg

ot33FILEminimizer.jpg

Il tutto accompagnato da vino bianco (italiano naturlmente, ma non mi ricordo più cos'era..) comunque era buono

Quest'altra sera ci va anche meglio, oltre ad una bella tavola ci fanno visita delle giovani donzelle con i vestiti tradizionali che, cantando una melodia molto tradizionale, sfidano gli uomini a cornate di liquore (che non è stato possibile riuscire ad identificare, cmq un liquore di erbe, una specie di china mi pareva). Al quartogiro sono riuscito a passare il turno, qualcuno meno (o più) fortunato di me se ne è beccato 6.

ot29FILEminimizer.jpg

Siamo stanti al karaoke, con dei cinesi, questa canzone la dedico a voi, parla dell'amore tra una donna e un fiore

ot17FILEminimizer-1.jpg

un quadro appeso storto

ot18FILEminimizer-1.jpg

e di un bellissmo cappello potafortuna, qualcuno dice che venga da Victoria BC

ot16FILEminimizer-1.jpg

E per concludere la parte OT un bel giro in un supermercato all'interno del centro commerciale, ad accoglierci un aroma profumato proveniente da qua (e chi li conosce i durian sa a cosa mi riferisco..)

ot39FILEminimizer.jpg

Per il ritorno a HK cambieremo compagnia, Hong Kong Express, sempre operato con 737.

TRhksett12131FILEminimizer.jpg

Anche qui la partenza è ritardata di mezzora, che passeremo interamente nell'unico e deserto gate riservato agli internazionali.

TRhksett12133FILEminimizer.jpg

Il load factor è drammaticamente basso, poco più di 30 persone! Il servio ottimo e le aavv, oltr e che bellissimi, hanno il più bel sorriso che mi è capitato di vedere in un aereo, complimenti!

Come saliamo in aereo il capitano fa il solito saluto ai passeggeri in perfetto inglese coloniale, a bordo troviamo copie del South China Morning Post (il maggiore quotidiano di HK, in lingua inglese) e già mi sento a casa!

TRhksett12138FILEminimizer.jpg

L'aereo è nuovo, gli interni sono molto puliti e questo rosso rubino mi aggrada assai.

TRhksett12136FILEminimizer.jpg

Legroom ottimo!

Servono lo snack, un panino dolce (che pensavo fosse una brioche) ma poi all'interno c'ho trovato un wurstel! Mannaggia qua non si può mai stare tranquilli!

TRhksett12141FILEminimizer.jpg

Volo liscio liscio. Arrivo a HK sempre senza intoppi, quando arriamo al baggage claim, neanche a dirlo, i nostri bagagli stavano già girando da un pò. Efficenza di HKG.

Dopo 5 giorni di Cina Cina, la prima cosa che ho fatto ad HK è andare in una ottima pizzeria di un amico a mangiarmi questa... cacchio che buona che era!!!

2012-09-13201751-1.jpg

Pochi giorni dopo è ora di tornare a casa.

Il viaggio di ritorno, come l'andata, lo farò con Emirates, questa volta però la tratta hkg dxb è operata da A388, con scalo a BKK per scarico\carico passeggeri. Entrambe le tratte saranno con full LF! In particolare la gentilissima (e bellissima) AV mi informa che la BKK-DXB è in overbooking in Y.

TRhksett1240FILEminimizer.jpg

Per me è la prima volta sul A380, la prima impressione all'imbarco è in assoluto la sensazione di spazio che non ho provato con nessun'altro am. Ciò che colpisce di più è l'altezza delle cappelliere, sotto le quali è possibile (almeno per me che sono 175cm) starci in piedi tranquillamente.

TRhksett127FILEminimizer.jpg

TRhksett1246FILEminimizer.jpg

Sono seduto sui posti appena dietro la galley, ma il legroom anche su quelli in batteria è molto buono, decisamente migliore di quello finora provato con EK con 340 e 777.

TRhksett129FILEminimizer.jpg

L'ife è straordinariamente completo, in particolare la route map permette di seguire lo spostamento del anche nella fase di taxy, si vede proprio l'immagine del veivolo procedere nella rwy e nella taxyway.

TRhksett1214FILEminimizer.jpg

TRhksett1215FILEminimizer.jpg

La cosa che in assoluto però contraddistingue questo veivolo è la silenziosità dei motori, in fase di atterraggio si capisce che stà iniziando il take off solo per l'accellerazione e non per il rombo dei motori che in quel momento la è sostanzialemnte uguale a quello che si sente in un normale am nella fase di taxy. Veramente complimenti a Airbus!

Poi in crocera le cose cambiano un pochettino ed il rumore aerodinamico, seppur meno al rispetto ad altri widebody, si fà un po sentire.
Il bagno in eco è spazioso e veramente ben rifinito, con il legno (il nostro lumberjack ci saprà dire se sembra vero o finto :) ) ed un'ottima illuminazione.

TRhksett1217FILEminimizer.jpg

TRhksett1216FILEminimizer.jpg

Anche se di pessima qualità, ecco la foto delle scale, con fontanella situata in cima che in crociera di trasforma in angolo bar.

TRhksett1223FILEminimizer.jpg

e un po di interni

TRhksett1247FILEminimizer.jpg

TRhksett1243FILEminimizer.jpg

TRhksett1210FILEminimizer.jpg

scale di destra bagni e scale di sinistra cockpit

TRhksett1218FILEminimizer.jpg

av 110 e lode

TRhksett1212FILEminimizer.jpg

bellissimo il contorno dei finestrini

TRhksett1245FILEminimizer.jpg

Gli aavv stanno preparando le hot tawel, prima le scaldano e poi ci buttano goccie di essenza profumata.

TRhksett1225FILEminimizer.jpg

Al termine del volo asptto che tutti i 400passeggeri se ne siano andati e vado con passo deciso dalla av della mia sezione, deciso come non mai a visitare l'upper deck della balena. La signorina non se la sente di darmi una risposta e quindi intavola una chiamata con l'interfono e mi dice che bisogna chiedere al capo cabina.

Non demordo, mi fiondo in testa al veivolo e domando alla av esteticamente più "esperta". Risposta negativa.

Sono deluso e inizio a dirigermi verso l'uscita, quanto ad un tratto si apre una porta alla mia destre, una luce mi avvolge ed appare una figura celestiale.. il Capitano! Il quale aveva appena percepito la piccola discussione con l'av e domanda come può aiutarmi.

Dopo pochi secondi eccoci nell'upper deck! Nella fretta e concitazione di quei momenti non ho pensato alle foto, quelle 2\3 che ho fatto sono sfuocatissime, l'unica non terribile è quella della famosa doccia in first.

TRhksett1228FILEminimizer.jpg

TRhksett1227FILEminimizer.jpg

Sono a DXB, ho 4 ore di attesa da fare nei lunghi corridoi del terminal, riesco a trovare una poltroncina con poggiagambe, di fianco a me c'è un mediorientale che mannaggia a lui russa talmente forte che manco i tappini della 3M possono fare nulla... comunque il sonno è tanto e un pò riesco a riposarmi.

É ora di imbarcarci per il DXB VCE, operato manco a dirlo con marcione-300, non ho fatto foto perchè ho chiaccherato tutto il tempo con una giovane signorina di ritorno dalla Tanzania, e giustamente non ho pensato a voi, spero nessuno s'offenda :)

CONCLUSIONI

Il servio di EK si conferma nuovamente di altissimo livello, mi ha stupito soprattutto l'attenzione riservata al passeggero con difficoltà motorie.
Il catering l'ho trovato di qualità inferiore a 2 anni fa, ad esempio da e per venezia le posate sono di plastica mentre sulle altre tratte sempre di acciaio (per quel che può contare naturalmente), ricordavo anche leggermente migliori i pasti.

Le impressioni sul a340 sono esattamente quelle che mi aspettavo di avere, in particolare l'ife di vecchia generazione (Mamma mi si sono ristretti i ragazzi... ma è un film da far vedere quando puoi scegliere tra solo 3\4 films oltre a bollywood??)

A380 superlativo, solo dopo averlo provato uno capische perchè questi ne hanno ordinati così tanti!

Da ultimo sappiate che questo è 'ultimo tr vce-hkg... ho decisamente finito gli argomenti! :)

Un saluto a Mac con cui ho passato una piacevolissima serata! (e guai se così non fosse, ho anticipato pure il volo per incrociarci :) :)

Spero di non avervi scassato le p...e più del dovuto e di non essermi troppo dilungato.

A tutti grazie per la visione!

Martino

Bevendo Banfi per forza che ti trema la man e ti fa fotto come l'ultima

Bannatelo!

Ancora in Cina? Capisco che ti gha la stessa capoccia del Caparezza, ma cambia e non diventa com lui

Pensa star con Explo che xe meglio, va

Il nuovo aeroporto è sicuramente super efficente, ma il vecchio Kai Tak mi ha sempre affascinato, prendo allora un ferry che lo costeggia, sperando di riuscire a scorege quello che rimane (poco..)
Ho fatto qualche foto abbastanza ravvicinata, non si vede un granchè, l'area è in fase di edificazione, non ho capito bene che progetti hanno.
Ecco cosa stano facendo:
IMG_1823.JPG

IMG_1828.JPG

Fonte: Planning and Infrastructure Exhibition Centre, Hong Kong (2011).

Bravo Martino !! Tr Bello e interessante!

Ma quanto avevi bevuto? :D :D

"in fase di atterraggio si capisce che stà iniziando il take off solo per l'accellerazione e non per il rombo dei motori"

oro benon!!!
A) anche a me piace la mostra fotografica di Dubai
B) Sei stato coraggioso se hai assagiato tutto la roba della cena cinese... anche io a volte mangio "l'hot pot" ma seleziono bene i cibi...
C) Ha ragione Sokol!!!

Molto molto bello Martino.
Sempre succulenti i pasti nei ristoranti italiani, e vedo che le bocce di vino non mancano mai.

Per quanto riguarda la tua testimonianza dell'uomo disabile, posso dirti che, ahimé, è in Italia che le cose funzionano poco. Maggio scorso sono stato a Vienna con degli amici, tra cui una delle mie più care amiche invalida 100%. Tanto perfetti in Austria, a VIE e su Flyniki, quanto disastroso il team di FCO, in particolare al ritorno dove ho dovuto fare da portantino vista l'incapacità e non formazione di un paio di ragazzi che hanno rischiato di farla cadere sul corridoio dell'aeromobile.
(Esperienza positivissima, da parte sua, anche a DUB).

Molto interessanti le foto storiche dell'aeroporto di Dubai, ed il plastico.
Non credo affatto che tu abbia terminato tutti gli argomenti su HKG, quindi vedi di scrivere anche i prossimi TR :)

Ohì! Alla fine l'hai partorito stò TR, cos'è stato a convincerti, la "proseccata"?? Comunque bello ed interessante. Certo che i piattini cinesi ...

ottimo tr!ek brava come sempre anche se sta sempre piu diventando una compagnia aerea...di massa...senza gli petrolio rischierebbe di rasentare gli standard europei :D
scherzi a parte, ottimo il progetto per il kai tak...spero di tornarci presto a hong kong :)
complimenti!! :)

Grande Martino... trip che attendevo da tempo.... e ben felice di vere le foto del viaggio che c'hai descritto ! Ottimo !!! :) :) :)

Bevendo Banfi per forza che ti trema la man e ti fa fotto come l'ultima

Bannatelo!

Ancora in Cina? Capisco che ti gha la stessa capoccia del Caparezza, ma cambia e non diventa com lui

Pensa star con Explo che xe meglio, va

Mi come caparezza? Situ matto? Vara che mi bevo prosecco!! Un poco meno di explo peró :) Ma lui ha un serbatoio piú capiente :) io ci sto lavorando :)

TR molto bello, complimenti!
Grazie!
Ecco cosa stano facendo:
IMG_1823.JPG

IMG_1828.JPG

Fonte: Planning and Infrastructure Exhibition Centre, Hong Kong (2011).
Grazie, mi sembra che vadano un po a rilento peró...

Bravo Martino !! Tr Bello e interessante!

Ma quanto avevi bevuto? :D :D

"in fase di atterraggio si capisce che stà iniziando il take off solo per l'accellerazione e non per il rombo dei motori"

Grazie!
L'ho scritto dopo la proseccata con explo :)

oro benon!!!
A) anche a me piace la mostra fotografica di Dubai
B) Sei stato coraggioso se hai assagiato tutto la roba della cena cinese... anche io a volte mangio "l'hot pot" ma seleziono bene i cibi...
C) Ha ragione Sokol!!!

hot pot! ecco come si chiama! Il pagatore della cena mi "consigliava" lui cosa prendere... e non aveva sti gran gusti purtroppo :(

Iera mejo el formaggio da te l'altra sera!

Molto molto bello Martino.
Sempre succulenti i pasti nei ristoranti italiani, e vedo che le bocce di vino non mancano mai.

Per quanto riguarda la tua testimonianza dell'uomo disabile, posso dirti che, ahimé, è in Italia che le cose funzionano poco. Maggio scorso sono stato a Vienna con degli amici, tra cui una delle mie più care amiche invalida 100%. Tanto perfetti in Austria, a VIE e su Flyniki, quanto disastroso il team di FCO, in particolare al ritorno dove ho dovuto fare da portantino vista l'incapacità e non formazione di un paio di ragazzi che hanno rischiato di farla cadere sul corridoio dell'aeromobile.
(Esperienza positivissima, da parte sua, anche a DUB).

Molto interessanti le foto storiche dell'aeroporto di Dubai, ed il plastico.
Non credo affatto che tu abbia terminato tutti gli argomenti su HKG, quindi vedi di scrivere anche i prossimi TR :)

grazie!
Bene, ti prendi la responsabilità te :)
Guarda che invece io attendo il tuo per l'australia!!!

Grande Martino!
pero el sangue e quele robe li de prima mattina me fa star mal!!
varda... anca de aera xe uguae...
ottimo TR :)
Alla prossima a HK allora... Jelloshot again?
oh yes! A presto!
Ohì! Alla fine l'hai partorito stò TR, cos'è stato a convincerti, la "proseccata"?? Comunque bello ed interessante. Certo che i piattini cinesi ...
Giá... mi sentivo in colpa:)
ottimo tr!ek brava come sempre anche se sta sempre piu diventando una compagnia aerea...di massa...senza gli petrolio rischierebbe di rasentare gli standard europei :D
scherzi a parte, ottimo il progetto per il kai tak...spero di tornarci presto a hong kong :)
complimenti!! :)
Grazie!
gran bel TR! che fascino che aveva il kai tak !
Grazie!
Ottimo Martino
Unico appunto:ze boni tutti magnare in cina spendendo tanto!!
La prossima volta ti porto io nei posti giusti e poi vediamo se fai il TR culinario :D
Dai Padre, sono stato anche nelle bettole non preoccuparti :) cmq fammi sapere quando vai da quelle parti! ec'é ancora piu gusto a fare il tr in questo caso!
Grande Martino... trip che attendevo da tempo.... e ben felice di vere le foto del viaggio che c'hai descritto ! Ottimo !!! :) :) :)

Grazie! Il mese prossimo tocca a te cmq :)

hot pot! ecco come si chiama! Il pagatore della cena mi "consigliava" lui cosa prendere... e non aveva sti gran gusti purtroppo :(

Iera mejo el formaggio da te l'altra sera!

Mangiato giusto stasera, sicuramente era meglio di quello che hai mangiato tu però concordo che era meglio il formaggio ( e anche il baccalà) di giovedì scorso....

Bel TR, molto interessante, il prodotto EK mi sembra davvero consistent anche in Y.

Con l'occasione una domanda OT: sto provando anche io a farne uno, ma essendo la prima volta sono un (bel) po' imbranato, e nell'anteprima del messaggio le varie foto che ho caricato non mi vengono a piena pagina come tutte le vostre, bensì di dimensioni ridotte con la possibilità di espanderle cliccandoci sopra.
Ho letto nelle FAQ del forum ma su questo specifico problema non ho trovato soluzioni, come faccio a caricarle "full screen" come voi? Grazie!