Ecco il tr dell'ultimo mio viaggio a HK e Cina, pubblicato con diversi mesi di ritardo causa robe vari, buona lettura.
La meta, èmolto battuta quindi per indorare la pillola ho inserito qualche sorpresina retrò, un pizzico di A380, un paio di voli interni in Cina, un pò di deliziosi piatti di cucina locale abbinata a numerosi bicchieri di buon vino italiano!
Tutto comincia sabato primo di settembre, vi do una serie di indizi per indovinare l'aeroporto... parquet e spritz
In attesa per il check-in mi raggiunge l'amico D. che pazientemente trascorre con me i 20 minuti di attesa in coda, GRAZIE!!!!!! Te vansi un spriss!!!
Anca dò!
Mi sono dimenticato di fotografare la coda chilometrica ai controlli di sicurezza, il megaposter di intimissimi che li sovrasta mi ha deconcentrato
I desk in economy sono 3 ma le operazioni vanno a rilento a causa di continui problemi con i pesi\misure dei bagagli delle molte famiglie presenti, con evidenti problemi di comprensione linguistica.
Con la compagnia di Dubai avevo già volato nel 2010 con medesima destinazione. Nel frattempo le cose sono cambiate, da VCE è stata aggiunta una seconda frequenza giornaliera e cambiato l'AM con uno più capiente anche se più lento
A340-300
L'aereo è pieno a tappo in economy, direi attorno al 90% almeno ( non me l'aspettavo vista la seconda frequenza introdotta da pochi mesi).
In fase di prenotazione avevo scelto un posto lato finestrino a fianco di un posto "vincolato", che non avevo idea di cosa volesse dire ma ero curioso di saperlo (e pronto a farne le eventuali spese
Ecco il mio posto.
I posti vincolati non sono altro che posti riservati a passeggeri con problemi di mobilità (almeno così era nel mio caso), voglio condividere con voi la mia esperienza ( passate pure avanti se avete fretta...)
A fianco di me c'era un vecchietto sull'ottantina, provato da uno stato di salute che gli dava una decina d'anni in più e costretto a camminare con il bastone o a sorreggersi sempre a qualcosa.
Le gentilissime AAVV lo invitavano a rivolgersi a loro per ogni esigenza e spesso gli domandavano se era tutto ok, lui dava la sua risposta di cortesia in perfetto inglese.
Durante il taxi il signore mi rivolge la parola per presentarsi, iniziamo così a chiaccherare (non mi sono nemmeno accorto che stavamo decollando, credo che però la colpa in questo caso sia del potentissimo quadrimotore in cui ero seduto...).
Trattavasi di un immigrato italiano in australia da circa 50anni, mi diceva che non si ricordava più l'italiano e per quello mi parlava in inglese.
Figli all'estero, moglie morta da pochi mesi, mi confessava di essere molto provato ma gradiva moltissimo la nostra chiaccherata e così gli ho raccontanto un pò della mia vita e lui della sua.
Pian pianino inseriva nei sui discorsi sempre più frequentemente qualche parola di italiano, tanto che in prossimità di Dubai nel rivolgersi alle AAVV parlava in italiano! con evidente disappunto delle stesse
Mi confessava che quel viaggio fatto in Italia, per incontrare i pochi parenti ancora rimasti, era sicuramente l'ultimo della sua vita, non avrebbe più rivisto l'Italia.
Atterrati a DXB lascio l'aereo prima di lui, che avendo la carrozzina ad attenderlo l'avrebbe fatto da ultimo.
Ci siamo salutati e mi ha stretto la mano ringraziandomi per la preziosa compagnia che gli avevo dato durante il volo.
Quando ho messo piede nel finger ho visto la sua carrozzina che lo aspettava e non ho potuto trattenere una grande tristezza.
Credo che viaggiare in aereo sia anche questo.
Scusate per la digressione... riprende il TR
Foto di rito percarità... mejo brusar un paese pitosto che perdar na tradision...
Servono il pranzo\cena
Una foto del bel tramonto dal finestrino
L'ife in economy di questa serie di 340 è di vecchio stampo, con rotazione sui vari canali tematici di programmi e film, più musica e videogame.
Tra i film di oggi c'è questo... chi lo riconosce?
Direi una scelta quantomeno bizzarra... bha...
Arrivo quindi a Dubai, nei corridoi di transito mi imbatto in questa esposizione celebrativa della storia dell'aeroporto, molto ben fatta a mio parere
Hanno allestito anche un bel plastico del primo aeroporto (adoro i plastici)
Per il resto il lungo corridoio dei gate del terminal di emirates offre questa vista
Attendo qualche ora il mio volo diretto per HKG, senza scalo a BKK, ad operarlo un'altro 340-300... Inizio a pensare che non sarei più arrivato a destinazione...
Imbarco, consegna hot towel... nulla di particolare da segnalare, se non un'altro LF rasente il 100%! Doppietta di EK!
Servono nell'ordine cena a poca distanza dal decollo
e colazione diverse ore più tardi
Nel frattempo si è fato giorno sopra i cieli della Cina
Stanco ma felice arrivo a hkg, piena zeppa di grandi aerei di tutti i colori e forme, ecco quelli a portata di obiettivo
intanto il "macinino" che mi ha portato fin qui
se dxb è l'oasi dei 380, hkg lo è dei 747
Questi 747 BA, con sguardo malinconico, ricordano i tempi in cui questa era terra della Regina
Qui sto aspettando l'autobus (niente club level purtroppo
, ecco cosa si prende con un 100mm
L'itinerario della mia permanenza in Cina prevede una settimana ad Hong Kong ed una settimana in un citta della Cina meridionale chiamata Guyiang.
Di Hong Kong non so più cosa mettere come OT quindi mi limito a farvi fare un pò di acquolina in bocca con qualche specialità... italiana nel ristorante di un amico!
Il nuovo aeroporto è sicuramente super efficente, ma il vecchio Kai Tak mi ha sempre affascinato, prendo allora un ferry che lo costeggia, sperando di riuscire a scorege quello che rimane (poco..)
allora, sono qui
e questo è quello che si vede
Ho fatto qualche foto abbastanza ravvicinata, non si vede un granchè, l'area è in fase di edificazione, non ho capito bene che progetti hanno.
Per il viaggio in Cina mi dovrò incontrare con degli altri italiani a Zhuhai, una città a ovest di Macau.
L'appuntamento è per giovedì e io arrivo.. venerdì! Comincia bene il viaggio insomma
Comunque alla fine tutto ok, ci dirigiamo nell'aeroporto di Zhuhai (ZUH)
L'aeroporto è anche sede del salone internazione dell'aviazione, cosa che ho saputo solo dopo di essermi stupito di questo veivolo situato all'interno della zona partenze.
Mi sembra di essere ad una fiere del modellismo
Ci avviamo al nostro gate, il piazzale è pieno di veivoli
Benvenuti in Cina!
Il nostro aereo, ci sono circa una ventina di persone che si alternano alle manovre di handling, più supervisiori vari
Il volo che mi aspetta è operato da China Southern con Boeing 737-800, partiamo con 1ora di ritardo, di cui la metà passata nell'aeromobile. L'av ci informa che ci sono delle turbolenze a Guanzhou (??) (almeno così ho capito... l'inglese era un pò troppo cinese)
e spazzini in tenuta ad alta visibilità...
L'aereo è bello pieno, direi al 90%, configurato in 2 classi: business con sedili 2+2 e economy col classico 3+3.
Il legroom è buono
Pronti..via! Sul tetto degli hangar si può notare la scritta che ricorda la manifestazione, casomai qualcuno si perdesse.
Si capisce chi comanda qua..
In climbing si sente qualche leggero scossone, era una giornata un pò ventosa, nulla di che
Dopo poco viene servito lo snack, scelgo una coca cola (aimè l'ultima fino al ritorno a HK..) mentre per tutti questa confezione di biscotti ai cereali, molto buoni e dal gusto occidentale, ma anche troppi, tanto che dopo il 5 l'ho gettata... errore di cui mi pentirò per tutta la permanenza in Cina... notti passate a sognare di poter mangiare anche un solo biscotto per pettinare lo stomaco ;-(
In lungo finale su Guiyang, si scorgono queste formazioni, a qualcuno magari piacciono
Dopo circa 1.45 di volo atterriamo.
fauna locale
Le operazioni di sbarco sono veloci, dal baggage claim si vede l'aeromobile.
Non ho molto OT della città, cene in particolare, in perfetto stile cinese ma con qualche bottiglia di buon vino italiano in cerca di audaci abbinamenti!
Prima di tutto in camera per una bella doccia
e poi accendo il clima (se ci riesco..)
Qui non è che proprio c'hanno un bel rapporto con l'inglese..
Comunque la stanza è discreta ad un prezzo decisamente popolare.
Iniziamo con la carrellata culinaria..
Tagli di carne a crudo con cottura personale su brodo bollente. Quelle le 2 ciotole verdi contengono rispettivamente sangue addensato e tagli di stomaco (entrambi non so di che animale). Quella notte ho fatto fatica a dormire...
Il tutto accompagnato da vino bianco (italiano naturlmente, ma non mi ricordo più cos'era..) comunque era buono
Quest'altra sera ci va anche meglio, oltre ad una bella tavola ci fanno visita delle giovani donzelle con i vestiti tradizionali che, cantando una melodia molto tradizionale, sfidano gli uomini a cornate di liquore (che non è stato possibile riuscire ad identificare, cmq un liquore di erbe, una specie di china mi pareva). Al quartogiro sono riuscito a passare il turno, qualcuno meno (o più) fortunato di me se ne è beccato 6.
Siamo stanti al karaoke, con dei cinesi, questa canzone la dedico a voi, parla dell'amore tra una donna e un fiore
un quadro appeso storto
e di un bellissmo cappello potafortuna, qualcuno dice che venga da Victoria BC
E per concludere la parte OT un bel giro in un supermercato all'interno del centro commerciale, ad accoglierci un aroma profumato proveniente da qua (e chi li conosce i durian sa a cosa mi riferisco..)
Per il ritorno a HK cambieremo compagnia, Hong Kong Express, sempre operato con 737.
Anche qui la partenza è ritardata di mezzora, che passeremo interamente nell'unico e deserto gate riservato agli internazionali.
Il load factor è drammaticamente basso, poco più di 30 persone! Il servio ottimo e le aavv, oltr e che bellissimi, hanno il più bel sorriso che mi è capitato di vedere in un aereo, complimenti!
Come saliamo in aereo il capitano fa il solito saluto ai passeggeri in perfetto inglese coloniale, a bordo troviamo copie del South China Morning Post (il maggiore quotidiano di HK, in lingua inglese) e già mi sento a casa!
L'aereo è nuovo, gli interni sono molto puliti e questo rosso rubino mi aggrada assai.
Legroom ottimo!
Servono lo snack, un panino dolce (che pensavo fosse una brioche) ma poi all'interno c'ho trovato un wurstel! Mannaggia qua non si può mai stare tranquilli!
Volo liscio liscio. Arrivo a HK sempre senza intoppi, quando arriamo al baggage claim, neanche a dirlo, i nostri bagagli stavano già girando da un pò. Efficenza di HKG.
Dopo 5 giorni di Cina Cina, la prima cosa che ho fatto ad HK è andare in una ottima pizzeria di un amico a mangiarmi questa... cacchio che buona che era!!!
Pochi giorni dopo è ora di tornare a casa.
Il viaggio di ritorno, come l'andata, lo farò con Emirates, questa volta però la tratta hkg dxb è operata da A388, con scalo a BKK per scarico\carico passeggeri. Entrambe le tratte saranno con full LF! In particolare la gentilissima (e bellissima) AV mi informa che la BKK-DXB è in overbooking in Y.
Per me è la prima volta sul A380, la prima impressione all'imbarco è in assoluto la sensazione di spazio che non ho provato con nessun'altro am. Ciò che colpisce di più è l'altezza delle cappelliere, sotto le quali è possibile (almeno per me che sono 175cm) starci in piedi tranquillamente.
Sono seduto sui posti appena dietro la galley, ma il legroom anche su quelli in batteria è molto buono, decisamente migliore di quello finora provato con EK con 340 e 777.
L'ife è straordinariamente completo, in particolare la route map permette di seguire lo spostamento del anche nella fase di taxy, si vede proprio l'immagine del veivolo procedere nella rwy e nella taxyway.
La cosa che in assoluto però contraddistingue questo veivolo è la silenziosità dei motori, in fase di atterraggio si capisce che stà iniziando il take off solo per l'accellerazione e non per il rombo dei motori che in quel momento la è sostanzialemnte uguale a quello che si sente in un normale am nella fase di taxy. Veramente complimenti a Airbus!
Poi in crocera le cose cambiano un pochettino ed il rumore aerodinamico, seppur meno al rispetto ad altri widebody, si fà un po sentire.
Il bagno in eco è spazioso e veramente ben rifinito, con il legno (il nostro lumberjack ci saprà dire se sembra vero o finto
) ed un'ottima illuminazione.
Anche se di pessima qualità, ecco la foto delle scale, con fontanella situata in cima che in crociera di trasforma in angolo bar.
e un po di interni
scale di destra bagni e scale di sinistra cockpit
av 110 e lode
bellissimo il contorno dei finestrini
Gli aavv stanno preparando le hot tawel, prima le scaldano e poi ci buttano goccie di essenza profumata.
Al termine del volo asptto che tutti i 400passeggeri se ne siano andati e vado con passo deciso dalla av della mia sezione, deciso come non mai a visitare l'upper deck della balena. La signorina non se la sente di darmi una risposta e quindi intavola una chiamata con l'interfono e mi dice che bisogna chiedere al capo cabina.
Non demordo, mi fiondo in testa al veivolo e domando alla av esteticamente più "esperta". Risposta negativa.
Sono deluso e inizio a dirigermi verso l'uscita, quanto ad un tratto si apre una porta alla mia destre, una luce mi avvolge ed appare una figura celestiale.. il Capitano! Il quale aveva appena percepito la piccola discussione con l'av e domanda come può aiutarmi.
Dopo pochi secondi eccoci nell'upper deck! Nella fretta e concitazione di quei momenti non ho pensato alle foto, quelle 2\3 che ho fatto sono sfuocatissime, l'unica non terribile è quella della famosa doccia in first.
Sono a DXB, ho 4 ore di attesa da fare nei lunghi corridoi del terminal, riesco a trovare una poltroncina con poggiagambe, di fianco a me c'è un mediorientale che mannaggia a lui russa talmente forte che manco i tappini della 3M possono fare nulla... comunque il sonno è tanto e un pò riesco a riposarmi.
É ora di imbarcarci per il DXB VCE, operato manco a dirlo con marcione-300, non ho fatto foto perchè ho chiaccherato tutto il tempo con una giovane signorina di ritorno dalla Tanzania, e giustamente non ho pensato a voi, spero nessuno s'offenda
CONCLUSIONI
Il servio di EK si conferma nuovamente di altissimo livello, mi ha stupito soprattutto l'attenzione riservata al passeggero con difficoltà motorie.
Il catering l'ho trovato di qualità inferiore a 2 anni fa, ad esempio da e per venezia le posate sono di plastica mentre sulle altre tratte sempre di acciaio (per quel che può contare naturalmente), ricordavo anche leggermente migliori i pasti.
Le impressioni sul a340 sono esattamente quelle che mi aspettavo di avere, in particolare l'ife di vecchia generazione (Mamma mi si sono ristretti i ragazzi... ma è un film da far vedere quando puoi scegliere tra solo 3\4 films oltre a bollywood??)
A380 superlativo, solo dopo averlo provato uno capische perchè questi ne hanno ordinati così tanti!
Da ultimo sappiate che questo è 'ultimo tr vce-hkg... ho decisamente finito gli argomenti!
Un saluto a Mac con cui ho passato una piacevolissima serata! (e guai se così non fosse, ho anticipato pure il volo per incrociarci

Spero di non avervi scassato le p...e più del dovuto e di non essermi troppo dilungato.
A tutti grazie per la visione!
Martino
La meta, èmolto battuta quindi per indorare la pillola ho inserito qualche sorpresina retrò, un pizzico di A380, un paio di voli interni in Cina, un pò di deliziosi piatti di cucina locale abbinata a numerosi bicchieri di buon vino italiano!
Tutto comincia sabato primo di settembre, vi do una serie di indizi per indovinare l'aeroporto... parquet e spritz


In attesa per il check-in mi raggiunge l'amico D. che pazientemente trascorre con me i 20 minuti di attesa in coda, GRAZIE!!!!!! Te vansi un spriss!!!
Anca dò!
Mi sono dimenticato di fotografare la coda chilometrica ai controlli di sicurezza, il megaposter di intimissimi che li sovrasta mi ha deconcentrato

I desk in economy sono 3 ma le operazioni vanno a rilento a causa di continui problemi con i pesi\misure dei bagagli delle molte famiglie presenti, con evidenti problemi di comprensione linguistica.
Con la compagnia di Dubai avevo già volato nel 2010 con medesima destinazione. Nel frattempo le cose sono cambiate, da VCE è stata aggiunta una seconda frequenza giornaliera e cambiato l'AM con uno più capiente anche se più lento

A340-300


L'aereo è pieno a tappo in economy, direi attorno al 90% almeno ( non me l'aspettavo vista la seconda frequenza introdotta da pochi mesi).
In fase di prenotazione avevo scelto un posto lato finestrino a fianco di un posto "vincolato", che non avevo idea di cosa volesse dire ma ero curioso di saperlo (e pronto a farne le eventuali spese

Ecco il mio posto.

I posti vincolati non sono altro che posti riservati a passeggeri con problemi di mobilità (almeno così era nel mio caso), voglio condividere con voi la mia esperienza ( passate pure avanti se avete fretta...)
A fianco di me c'era un vecchietto sull'ottantina, provato da uno stato di salute che gli dava una decina d'anni in più e costretto a camminare con il bastone o a sorreggersi sempre a qualcosa.
Le gentilissime AAVV lo invitavano a rivolgersi a loro per ogni esigenza e spesso gli domandavano se era tutto ok, lui dava la sua risposta di cortesia in perfetto inglese.
Durante il taxi il signore mi rivolge la parola per presentarsi, iniziamo così a chiaccherare (non mi sono nemmeno accorto che stavamo decollando, credo che però la colpa in questo caso sia del potentissimo quadrimotore in cui ero seduto...).
Trattavasi di un immigrato italiano in australia da circa 50anni, mi diceva che non si ricordava più l'italiano e per quello mi parlava in inglese.
Figli all'estero, moglie morta da pochi mesi, mi confessava di essere molto provato ma gradiva moltissimo la nostra chiaccherata e così gli ho raccontanto un pò della mia vita e lui della sua.
Pian pianino inseriva nei sui discorsi sempre più frequentemente qualche parola di italiano, tanto che in prossimità di Dubai nel rivolgersi alle AAVV parlava in italiano! con evidente disappunto delle stesse

Mi confessava che quel viaggio fatto in Italia, per incontrare i pochi parenti ancora rimasti, era sicuramente l'ultimo della sua vita, non avrebbe più rivisto l'Italia.
Atterrati a DXB lascio l'aereo prima di lui, che avendo la carrozzina ad attenderlo l'avrebbe fatto da ultimo.
Ci siamo salutati e mi ha stretto la mano ringraziandomi per la preziosa compagnia che gli avevo dato durante il volo.
Quando ho messo piede nel finger ho visto la sua carrozzina che lo aspettava e non ho potuto trattenere una grande tristezza.
Credo che viaggiare in aereo sia anche questo.
Scusate per la digressione... riprende il TR

Foto di rito percarità... mejo brusar un paese pitosto che perdar na tradision...

Servono il pranzo\cena


Una foto del bel tramonto dal finestrino

L'ife in economy di questa serie di 340 è di vecchio stampo, con rotazione sui vari canali tematici di programmi e film, più musica e videogame.
Tra i film di oggi c'è questo... chi lo riconosce?

Direi una scelta quantomeno bizzarra... bha...
Arrivo quindi a Dubai, nei corridoi di transito mi imbatto in questa esposizione celebrativa della storia dell'aeroporto, molto ben fatta a mio parere



Hanno allestito anche un bel plastico del primo aeroporto (adoro i plastici)

Per il resto il lungo corridoio dei gate del terminal di emirates offre questa vista

Attendo qualche ora il mio volo diretto per HKG, senza scalo a BKK, ad operarlo un'altro 340-300... Inizio a pensare che non sarei più arrivato a destinazione...
Imbarco, consegna hot towel... nulla di particolare da segnalare, se non un'altro LF rasente il 100%! Doppietta di EK!

Servono nell'ordine cena a poca distanza dal decollo

e colazione diverse ore più tardi

Nel frattempo si è fato giorno sopra i cieli della Cina

Stanco ma felice arrivo a hkg, piena zeppa di grandi aerei di tutti i colori e forme, ecco quelli a portata di obiettivo
intanto il "macinino" che mi ha portato fin qui


se dxb è l'oasi dei 380, hkg lo è dei 747


Questi 747 BA, con sguardo malinconico, ricordano i tempi in cui questa era terra della Regina

Qui sto aspettando l'autobus (niente club level purtroppo



L'itinerario della mia permanenza in Cina prevede una settimana ad Hong Kong ed una settimana in un citta della Cina meridionale chiamata Guyiang.
Di Hong Kong non so più cosa mettere come OT quindi mi limito a farvi fare un pò di acquolina in bocca con qualche specialità... italiana nel ristorante di un amico!




Il nuovo aeroporto è sicuramente super efficente, ma il vecchio Kai Tak mi ha sempre affascinato, prendo allora un ferry che lo costeggia, sperando di riuscire a scorege quello che rimane (poco..)
allora, sono qui

e questo è quello che si vede

Ho fatto qualche foto abbastanza ravvicinata, non si vede un granchè, l'area è in fase di edificazione, non ho capito bene che progetti hanno.




Per il viaggio in Cina mi dovrò incontrare con degli altri italiani a Zhuhai, una città a ovest di Macau.
L'appuntamento è per giovedì e io arrivo.. venerdì! Comincia bene il viaggio insomma

Comunque alla fine tutto ok, ci dirigiamo nell'aeroporto di Zhuhai (ZUH)
L'aeroporto è anche sede del salone internazione dell'aviazione, cosa che ho saputo solo dopo di essermi stupito di questo veivolo situato all'interno della zona partenze.

Mi sembra di essere ad una fiere del modellismo


Ci avviamo al nostro gate, il piazzale è pieno di veivoli

Benvenuti in Cina!

Il nostro aereo, ci sono circa una ventina di persone che si alternano alle manovre di handling, più supervisiori vari

Il volo che mi aspetta è operato da China Southern con Boeing 737-800, partiamo con 1ora di ritardo, di cui la metà passata nell'aeromobile. L'av ci informa che ci sono delle turbolenze a Guanzhou (??) (almeno così ho capito... l'inglese era un pò troppo cinese)
e spazzini in tenuta ad alta visibilità...

L'aereo è bello pieno, direi al 90%, configurato in 2 classi: business con sedili 2+2 e economy col classico 3+3.
Il legroom è buono


Pronti..via! Sul tetto degli hangar si può notare la scritta che ricorda la manifestazione, casomai qualcuno si perdesse.


Si capisce chi comanda qua..


In climbing si sente qualche leggero scossone, era una giornata un pò ventosa, nulla di che

Dopo poco viene servito lo snack, scelgo una coca cola (aimè l'ultima fino al ritorno a HK..) mentre per tutti questa confezione di biscotti ai cereali, molto buoni e dal gusto occidentale, ma anche troppi, tanto che dopo il 5 l'ho gettata... errore di cui mi pentirò per tutta la permanenza in Cina... notti passate a sognare di poter mangiare anche un solo biscotto per pettinare lo stomaco ;-(

In lungo finale su Guiyang, si scorgono queste formazioni, a qualcuno magari piacciono

Dopo circa 1.45 di volo atterriamo.

fauna locale


Le operazioni di sbarco sono veloci, dal baggage claim si vede l'aeromobile.

Non ho molto OT della città, cene in particolare, in perfetto stile cinese ma con qualche bottiglia di buon vino italiano in cerca di audaci abbinamenti!
Prima di tutto in camera per una bella doccia

e poi accendo il clima (se ci riesco..)

Qui non è che proprio c'hanno un bel rapporto con l'inglese..
Comunque la stanza è discreta ad un prezzo decisamente popolare.
Iniziamo con la carrellata culinaria..
Tagli di carne a crudo con cottura personale su brodo bollente. Quelle le 2 ciotole verdi contengono rispettivamente sangue addensato e tagli di stomaco (entrambi non so di che animale). Quella notte ho fatto fatica a dormire...



Il tutto accompagnato da vino bianco (italiano naturlmente, ma non mi ricordo più cos'era..) comunque era buono
Quest'altra sera ci va anche meglio, oltre ad una bella tavola ci fanno visita delle giovani donzelle con i vestiti tradizionali che, cantando una melodia molto tradizionale, sfidano gli uomini a cornate di liquore (che non è stato possibile riuscire ad identificare, cmq un liquore di erbe, una specie di china mi pareva). Al quartogiro sono riuscito a passare il turno, qualcuno meno (o più) fortunato di me se ne è beccato 6.

Siamo stanti al karaoke, con dei cinesi, questa canzone la dedico a voi, parla dell'amore tra una donna e un fiore

un quadro appeso storto

e di un bellissmo cappello potafortuna, qualcuno dice che venga da Victoria BC

E per concludere la parte OT un bel giro in un supermercato all'interno del centro commerciale, ad accoglierci un aroma profumato proveniente da qua (e chi li conosce i durian sa a cosa mi riferisco..)

Per il ritorno a HK cambieremo compagnia, Hong Kong Express, sempre operato con 737.

Anche qui la partenza è ritardata di mezzora, che passeremo interamente nell'unico e deserto gate riservato agli internazionali.

Il load factor è drammaticamente basso, poco più di 30 persone! Il servio ottimo e le aavv, oltr e che bellissimi, hanno il più bel sorriso che mi è capitato di vedere in un aereo, complimenti!
Come saliamo in aereo il capitano fa il solito saluto ai passeggeri in perfetto inglese coloniale, a bordo troviamo copie del South China Morning Post (il maggiore quotidiano di HK, in lingua inglese) e già mi sento a casa!

L'aereo è nuovo, gli interni sono molto puliti e questo rosso rubino mi aggrada assai.

Legroom ottimo!
Servono lo snack, un panino dolce (che pensavo fosse una brioche) ma poi all'interno c'ho trovato un wurstel! Mannaggia qua non si può mai stare tranquilli!

Volo liscio liscio. Arrivo a HK sempre senza intoppi, quando arriamo al baggage claim, neanche a dirlo, i nostri bagagli stavano già girando da un pò. Efficenza di HKG.
Dopo 5 giorni di Cina Cina, la prima cosa che ho fatto ad HK è andare in una ottima pizzeria di un amico a mangiarmi questa... cacchio che buona che era!!!

Pochi giorni dopo è ora di tornare a casa.
Il viaggio di ritorno, come l'andata, lo farò con Emirates, questa volta però la tratta hkg dxb è operata da A388, con scalo a BKK per scarico\carico passeggeri. Entrambe le tratte saranno con full LF! In particolare la gentilissima (e bellissima) AV mi informa che la BKK-DXB è in overbooking in Y.

Per me è la prima volta sul A380, la prima impressione all'imbarco è in assoluto la sensazione di spazio che non ho provato con nessun'altro am. Ciò che colpisce di più è l'altezza delle cappelliere, sotto le quali è possibile (almeno per me che sono 175cm) starci in piedi tranquillamente.


Sono seduto sui posti appena dietro la galley, ma il legroom anche su quelli in batteria è molto buono, decisamente migliore di quello finora provato con EK con 340 e 777.

L'ife è straordinariamente completo, in particolare la route map permette di seguire lo spostamento del anche nella fase di taxy, si vede proprio l'immagine del veivolo procedere nella rwy e nella taxyway.


La cosa che in assoluto però contraddistingue questo veivolo è la silenziosità dei motori, in fase di atterraggio si capisce che stà iniziando il take off solo per l'accellerazione e non per il rombo dei motori che in quel momento la è sostanzialemnte uguale a quello che si sente in un normale am nella fase di taxy. Veramente complimenti a Airbus!
Poi in crocera le cose cambiano un pochettino ed il rumore aerodinamico, seppur meno al rispetto ad altri widebody, si fà un po sentire.
Il bagno in eco è spazioso e veramente ben rifinito, con il legno (il nostro lumberjack ci saprà dire se sembra vero o finto



Anche se di pessima qualità, ecco la foto delle scale, con fontanella situata in cima che in crociera di trasforma in angolo bar.

e un po di interni



scale di destra bagni e scale di sinistra cockpit

av 110 e lode

bellissimo il contorno dei finestrini

Gli aavv stanno preparando le hot tawel, prima le scaldano e poi ci buttano goccie di essenza profumata.

Al termine del volo asptto che tutti i 400passeggeri se ne siano andati e vado con passo deciso dalla av della mia sezione, deciso come non mai a visitare l'upper deck della balena. La signorina non se la sente di darmi una risposta e quindi intavola una chiamata con l'interfono e mi dice che bisogna chiedere al capo cabina.
Non demordo, mi fiondo in testa al veivolo e domando alla av esteticamente più "esperta". Risposta negativa.
Sono deluso e inizio a dirigermi verso l'uscita, quanto ad un tratto si apre una porta alla mia destre, una luce mi avvolge ed appare una figura celestiale.. il Capitano! Il quale aveva appena percepito la piccola discussione con l'av e domanda come può aiutarmi.
Dopo pochi secondi eccoci nell'upper deck! Nella fretta e concitazione di quei momenti non ho pensato alle foto, quelle 2\3 che ho fatto sono sfuocatissime, l'unica non terribile è quella della famosa doccia in first.


Sono a DXB, ho 4 ore di attesa da fare nei lunghi corridoi del terminal, riesco a trovare una poltroncina con poggiagambe, di fianco a me c'è un mediorientale che mannaggia a lui russa talmente forte che manco i tappini della 3M possono fare nulla... comunque il sonno è tanto e un pò riesco a riposarmi.
É ora di imbarcarci per il DXB VCE, operato manco a dirlo con marcione-300, non ho fatto foto perchè ho chiaccherato tutto il tempo con una giovane signorina di ritorno dalla Tanzania, e giustamente non ho pensato a voi, spero nessuno s'offenda

CONCLUSIONI
Il servio di EK si conferma nuovamente di altissimo livello, mi ha stupito soprattutto l'attenzione riservata al passeggero con difficoltà motorie.
Il catering l'ho trovato di qualità inferiore a 2 anni fa, ad esempio da e per venezia le posate sono di plastica mentre sulle altre tratte sempre di acciaio (per quel che può contare naturalmente), ricordavo anche leggermente migliori i pasti.
Le impressioni sul a340 sono esattamente quelle che mi aspettavo di avere, in particolare l'ife di vecchia generazione (Mamma mi si sono ristretti i ragazzi... ma è un film da far vedere quando puoi scegliere tra solo 3\4 films oltre a bollywood??)
A380 superlativo, solo dopo averlo provato uno capische perchè questi ne hanno ordinati così tanti!
Da ultimo sappiate che questo è 'ultimo tr vce-hkg... ho decisamente finito gli argomenti!

Un saluto a Mac con cui ho passato una piacevolissima serata! (e guai se così non fosse, ho anticipato pure il volo per incrociarci


Spero di non avervi scassato le p...e più del dovuto e di non essermi troppo dilungato.
A tutti grazie per la visione!
Martino