Salve a tutti, vi porto la testimonianza di questo piccolo TR, non tanto per l'esoticità delle destinazioni (conosciutissime) nè per la qualità e quantità delle foto.. ma piuttosto per le divertenti avventure che mi sono capitate.
Siamo io e la mia ragazza pronti a partire per le vacanze pasquali. Anzichè prendere un TRS-FCO-SUF a/r che mi verrebbe a costare la bellezza di 284 euro a/r (prezzo praticamente fisso, mai variato fino a 3 giorni dalla partenza, ovviamente al rialzo) opto per un VCE-FCO-SUF a/r che mi viene a costare 214 euro.. ovvero considerando anche il trasferimento in treno sono esattamente 100 euro di risparmio per due persone.. non è poco. E poi da venezia non avevo mai volato, quindi perchè no?
Partenza 31 marzo
Divertenti problemi ai tabelloni dell'aeroporto di venezia
Ai gates più o meno in corrispondenza della scala mobile vi sono vistosi pannelli pubblicitari di aziende produttrici di sci e del comprensorio delle Dolomiti.. con tanto di "neve" a terra!
Il volo è schedulato per le 18.00 ma per qualche strano motivo non si parte.. dalla cafetteria pizzeria del terzo piano noto ai remoti un md80 (il nostro) con un sacco di gente attorno nel posteriore.. questo prima che annunciassero il ritardo. Penso subito a un problema tecnico anche se, nonostante la distanza, noto che i motori son chiusi. Mah. L'unica assistente al gate non sa cosa dire, parla di problemi tecnici in generale. Poi scopro dal crew che i problemi erano dovuti a ritardi accumulati nelle precedenti tratte per cause meteo su VCE (mah, la giornata era buona). Cmq si parte con un'ora di ritardo, 19.15 - 20.05 tempo di volo, con aeromobile rigorosamente ai remoti.
AZ 1480 - VCE-FCO
Md82
I-DANH "Città di Messina" MSN 53177
Una visuale dell'aeroporto Marco Polo, del ponte della Libertà e della città di Venezia
A FCO ci aspettava il FCO-SUF delle 20.10. E qui si scatena il caos. A mia memoria non credo di aver preso una coincidenza per SUF perfettamente in orario, sempre 10/15 minuti di ritardo, spesso senza dolore visto che lo schedulato di tratta è ben oltre i 45 minuti di percorrenza reale della tratta. Stavolta il comandante è partito in orario spaccando il minuto, lasciando a terra circa 20 persone del VCE-SUF che proseguivano per SUF (a proposito, stiamo contando i giorni dal 12 maggio quando partirà il diretto VCE-SUF pagato dagli amici leghisti
). Arrivati a piano terra al terminal B ci aspetta una hostess di terra col cartello "lamezia", io penso subito che ci accompagnerà al volo partente.. ma invece ci stoppa subito e ci devia verso il banco transiti alitalia del piano terra lì subito appena arrivati col bus (non quello a metà del terminal B).
Ci spiegano subito che il comandante è "dovuto partire". Intuisco per problemi di slot, e così mi confermano.. ma su 20 transiti solo io sapevo cos'era uno slot
. Inizialmente ero propenso a rimanere a FCO se AZ ci avesse pagato il pernottamento all'Hilton
, ma le hostess spingono per la riprotezione.. il SUF delle 21.40 è pieno a tappo, primo volo libero il giorno dopo alle 16.30.. ma... in alternativa c'è un delizioso FCO-REG delle 21.30 in partenza in quel momento.. i nostri bagagli avrebbero volato col SUF delle 21.40 con AZ pronta a pagarci un trasferimento in bus da REG a SUF. Volano gli insulti. "ba...rdi" "dovevate fallire" "doveva prendervi Air France" "rubate solo lo stipendio" ..
io stavo calmo, che dovevo fare.. tanto ormai.. di solito quando torno a casa per le vacanze stranamente mi passa ogni forma di rabbia.. la voglia di scendere è più forte di tutto. Mi ha colpito un tizio sui 40 anni, calvo, occhiali da sole in testa.. vestito molto bene. Calabrese, ma con italiano praticamente atono fa verso le hostess "capisco che voi stiate facendo il vostro lavoro e che non avete nessuna colpa.. " e io penso che finalmente una persona civile ed educata dice le cose come stanno... ma poi sbotta "però se vede il comandante le dica che è un pezzo di me**a" chapeaux.. 
A malincuore accettiamo tutti la riprotezione, il bello è che tra noi c'erano dei reggini che erano partiti da SUF all'andata salendo a lamezia con la loro macchina.. quindi oltre al danno la beffa di dover tornare in autobus fino a lamezia per ritirare bagagli e macchina quando il destino li aveva voluti atterrare nella loro città
Seconda tratta:
AZ 1161 - FCO-REG
A321-112
I-BIXA "Piazza del Duomo - Milano" MSN 477
Non ho fatto foto, era buio. Divertente la circling per 33 di notte.. siamo passati su Messina, vista incredibile.. avrei voluto farlo di giorno. Per me era la prima volta.
L'aerostazione
il nostro 321
Le vacanze scorrono tranquille ed è già ora di ritornare.. Questa volta decido di partire la mattina sul presto, per arrivare a trieste ad un orario decente.
AZ 1172 - SUF-FCO
Md82
I-DATM "Cividale del Friuli" MSN 53230
Tempo di volo sulle 45 minuti circa, LF 80%.
Divertente che l'80 che mi riporterà a casa si chiama Cividale del Friuli
.. ed eccovelo il cividale, un new livery
Stranamente, ma molto probabilmente per questioni di vento anche se non si "sentiva" a pelle fuori dall'aerostazione, si parte da pista 10 con direzione quindi Est, verso lo ionio. La partenza prevede una virata verso sud raggiunto lo ionio, manovra che permette una fantastica visione dell'istmo di calabria (e d'Italia) permettendo in un sol colpo di vedere ionio, tirreno, pollino e altopiano della Sila. Niente che una compattina possa prendere in un colpo solo, avrei necessitato di qualcosa di più performante, accontentatevi
L'aria mattutina rende il paesaggio dall'alto quasi fiabesco
Da circa 4 anni stanno riempiendo le colline che danno sulla piana che va da catanzaro lido a lamezia di pale eoliche per la generazione di energia elettrica pulita. Riuscite a vederle?
In questa foto, in alto, potete osservare la città di Catanzaro, con i suoi due caratteristici ponti stradali. So che dal secondo è possibile fare bungee jumping.
Se non mi ingannano i contorni "erosi" dalla siccità, questo è il lago Arvo, nella Sila cosentina
Napoli e il Vesuvio
In atterraggio a FCO, scusate il vistoso segnaccio nero ma era una riga sul finestrino dell'80
.. mi piace l'ombra del mad dog che si avvicina alla testata 16L. Per quanto tempo lo vedremo ancora volare?
Cimitero di 80 nei pressi della charlie, più o meno a 3/4.. non sanno più dove metterli!
intanto dalla testata 25 c'è sempre qualcuno pronto a partire..
Mentre atterravamo mi accorgo uno strepitoso parallel approach in contemporanea sulla 16R .. il bestione è grosso e scuro.. cosa sarà mai?
Ma è il 772 UA da IAD ovviamente..
Trovo la vecchia livrea semplicemente elegante
I-SMET ci sfila accanto mentre rulliamo verso i remoti
Coincidenza da FCO puntuale.. così senza troppi problemi si rientra a venezia
AZ 1465 - FCO-VCE
Md82
I-DATE "Città di Grosseto" MSN 53217
Decollo: 10:15 am
Atterraggio: 11:10 am
Decido di dormire tutto il tempo, quindi delego le foto alla mia ragazza.. non se l'è cavata male
Questo è quello che penso possa essere il delta del Po nel Polesine.. confermate? I colori sono semplicemente spettacolari.
Non sono molto esperto di queste aree geografiche leghiste
.. questo è uno degli ingressi in laguna..quando il MOSE sarà istallato e definitivo sarà questo l'unico accesso alla laguna?
La meravigliosa venezia in tutto il suo splendore, peccato per il riflesso, il vetro zozzo con tanto di riga e la modesta compattina giapponese
DC10/MD10/MD11 FedEX nell'area cargo
763 DL per JFK delle 12.15
320 Aer Lingus per Dublino
Infine ecco I-DATE sbarcati ai remoti a VCE
Sbarcati a terra, andiamo ai nastri per la riconsegna dei bagagli e scopriamo che sono arrivate solo due valigie su tre! siamo quindi costretti ad aspettare il successivo volo da roma con il nostro bagaglio.. arriviamo sfiniti a trieste alle sei di sera dopo 12 ore di viaggio praticamente.. voglio, anzi, esigo il diretto SUF-VCE giornaliero!!
Spero che vi sia piaciuto..
al prossimo TR!
Siamo io e la mia ragazza pronti a partire per le vacanze pasquali. Anzichè prendere un TRS-FCO-SUF a/r che mi verrebbe a costare la bellezza di 284 euro a/r (prezzo praticamente fisso, mai variato fino a 3 giorni dalla partenza, ovviamente al rialzo) opto per un VCE-FCO-SUF a/r che mi viene a costare 214 euro.. ovvero considerando anche il trasferimento in treno sono esattamente 100 euro di risparmio per due persone.. non è poco. E poi da venezia non avevo mai volato, quindi perchè no?

Partenza 31 marzo
Divertenti problemi ai tabelloni dell'aeroporto di venezia

Ai gates più o meno in corrispondenza della scala mobile vi sono vistosi pannelli pubblicitari di aziende produttrici di sci e del comprensorio delle Dolomiti.. con tanto di "neve" a terra!

Il volo è schedulato per le 18.00 ma per qualche strano motivo non si parte.. dalla cafetteria pizzeria del terzo piano noto ai remoti un md80 (il nostro) con un sacco di gente attorno nel posteriore.. questo prima che annunciassero il ritardo. Penso subito a un problema tecnico anche se, nonostante la distanza, noto che i motori son chiusi. Mah. L'unica assistente al gate non sa cosa dire, parla di problemi tecnici in generale. Poi scopro dal crew che i problemi erano dovuti a ritardi accumulati nelle precedenti tratte per cause meteo su VCE (mah, la giornata era buona). Cmq si parte con un'ora di ritardo, 19.15 - 20.05 tempo di volo, con aeromobile rigorosamente ai remoti.
AZ 1480 - VCE-FCO
Md82
I-DANH "Città di Messina" MSN 53177
Una visuale dell'aeroporto Marco Polo, del ponte della Libertà e della città di Venezia

A FCO ci aspettava il FCO-SUF delle 20.10. E qui si scatena il caos. A mia memoria non credo di aver preso una coincidenza per SUF perfettamente in orario, sempre 10/15 minuti di ritardo, spesso senza dolore visto che lo schedulato di tratta è ben oltre i 45 minuti di percorrenza reale della tratta. Stavolta il comandante è partito in orario spaccando il minuto, lasciando a terra circa 20 persone del VCE-SUF che proseguivano per SUF (a proposito, stiamo contando i giorni dal 12 maggio quando partirà il diretto VCE-SUF pagato dagli amici leghisti

Ci spiegano subito che il comandante è "dovuto partire". Intuisco per problemi di slot, e così mi confermano.. ma su 20 transiti solo io sapevo cos'era uno slot




A malincuore accettiamo tutti la riprotezione, il bello è che tra noi c'erano dei reggini che erano partiti da SUF all'andata salendo a lamezia con la loro macchina.. quindi oltre al danno la beffa di dover tornare in autobus fino a lamezia per ritirare bagagli e macchina quando il destino li aveva voluti atterrare nella loro città

Seconda tratta:
AZ 1161 - FCO-REG
A321-112
I-BIXA "Piazza del Duomo - Milano" MSN 477
Non ho fatto foto, era buio. Divertente la circling per 33 di notte.. siamo passati su Messina, vista incredibile.. avrei voluto farlo di giorno. Per me era la prima volta.
L'aerostazione

il nostro 321

Le vacanze scorrono tranquille ed è già ora di ritornare.. Questa volta decido di partire la mattina sul presto, per arrivare a trieste ad un orario decente.
AZ 1172 - SUF-FCO
Md82
I-DATM "Cividale del Friuli" MSN 53230
Tempo di volo sulle 45 minuti circa, LF 80%.
Divertente che l'80 che mi riporterà a casa si chiama Cividale del Friuli


Stranamente, ma molto probabilmente per questioni di vento anche se non si "sentiva" a pelle fuori dall'aerostazione, si parte da pista 10 con direzione quindi Est, verso lo ionio. La partenza prevede una virata verso sud raggiunto lo ionio, manovra che permette una fantastica visione dell'istmo di calabria (e d'Italia) permettendo in un sol colpo di vedere ionio, tirreno, pollino e altopiano della Sila. Niente che una compattina possa prendere in un colpo solo, avrei necessitato di qualcosa di più performante, accontentatevi

L'aria mattutina rende il paesaggio dall'alto quasi fiabesco
Da circa 4 anni stanno riempiendo le colline che danno sulla piana che va da catanzaro lido a lamezia di pale eoliche per la generazione di energia elettrica pulita. Riuscite a vederle?

In questa foto, in alto, potete osservare la città di Catanzaro, con i suoi due caratteristici ponti stradali. So che dal secondo è possibile fare bungee jumping.
Se non mi ingannano i contorni "erosi" dalla siccità, questo è il lago Arvo, nella Sila cosentina
Napoli e il Vesuvio
In atterraggio a FCO, scusate il vistoso segnaccio nero ma era una riga sul finestrino dell'80

Cimitero di 80 nei pressi della charlie, più o meno a 3/4.. non sanno più dove metterli!

intanto dalla testata 25 c'è sempre qualcuno pronto a partire..
Mentre atterravamo mi accorgo uno strepitoso parallel approach in contemporanea sulla 16R .. il bestione è grosso e scuro.. cosa sarà mai?
Ma è il 772 UA da IAD ovviamente..

Trovo la vecchia livrea semplicemente elegante
I-SMET ci sfila accanto mentre rulliamo verso i remoti
Coincidenza da FCO puntuale.. così senza troppi problemi si rientra a venezia
AZ 1465 - FCO-VCE
Md82
I-DATE "Città di Grosseto" MSN 53217
Decollo: 10:15 am
Atterraggio: 11:10 am
Decido di dormire tutto il tempo, quindi delego le foto alla mia ragazza.. non se l'è cavata male

Questo è quello che penso possa essere il delta del Po nel Polesine.. confermate? I colori sono semplicemente spettacolari.
Non sono molto esperto di queste aree geografiche leghiste

La meravigliosa venezia in tutto il suo splendore, peccato per il riflesso, il vetro zozzo con tanto di riga e la modesta compattina giapponese

DC10/MD10/MD11 FedEX nell'area cargo
763 DL per JFK delle 12.15
320 Aer Lingus per Dublino
Infine ecco I-DATE sbarcati ai remoti a VCE

Sbarcati a terra, andiamo ai nastri per la riconsegna dei bagagli e scopriamo che sono arrivate solo due valigie su tre! siamo quindi costretti ad aspettare il successivo volo da roma con il nostro bagaglio.. arriviamo sfiniti a trieste alle sei di sera dopo 12 ore di viaggio praticamente.. voglio, anzi, esigo il diretto SUF-VCE giornaliero!!

Spero che vi sia piaciuto..

al prossimo TR!
Ultima modifica: