Il volo per Edmonton (YEG) parte alle 08.30, ho quindi un po’ di tempo per passeggiare nell’aeroporto…
Anche se sono nel terminal dei voli nazionali, circa l’80% delle persone che sono accanto a me sono di origine asiatica, araba e sud-americana.
La separazione tra Westjet e Air Canada si fa veramente notare, tutti AC da un lato, tutti Westjet dall’altro!
L’imbarco per il volo AC 123 con destinazione Edmonton comincia in orario, solo allora mi incammino verso il gate, quando arrivo circa 2 minuti dopo vedo che il gate è ancora chiuso, aspetto qualche minuto e il gate apre, presento la mia LH Senator Card e entro con priorità nell’aereo, sistemo il mio bagaglio a mano e mi siedo. Sfortunatamente il mio sedile è in una fila con il finestrino non centrato…durante tutto il volo mi toccherà guardare indietro o guardare attraverso il finestrino davanti, unico problema: quel finestrino è diviso dallo schienale della poltrona della persona davanti, naturalmente lei lo chiude, ma io dopo poco lo riapro a metà e resterà a metà per quasi tutto il volo, quella, prima dell’atterraggio lo richiude e io lo riapro, quella si gira e io faccio la figura del finto tonto che guarda fuori…eheheh
Qualche informazione sul volo:
AC 123
Da: Toronto YYZ
A: Edmonton YEG
Captain name: Bernard V.
F/O name: Serge R.
A/C type: A 319 (doveva essere un 320)
A/C reg.:C-FYJG
T/O RWY: 05
Landing RWY: 20
PAX onboard: 85
Crew on board: 2 pilots + 4 A/V
Nautical miles: 1477
Flight time: 03.44
T/O weight: 63 600 kg
Flight level: 360
Alternate: CYXE ( Saskatoon )
Le porte vengono chiuse, il middle seat tra me e il PAX sul corridoio è vuoto, un po’ come la business di AF!
15 minuti dopo l’orario di partenza siamo ancora attaccati al finger, il pilota parla sul PA e ci dice che oggi l’APU non è funzionante, stiamo aspettando che un mezzo venga ad accenderci i motori, si scusa per la temperatura a bordo e per il ritardo, ma crede che riusciremo a recuperare in volo. 15 minuti dopo, finalmente i motori vengono accesi, ci stacchiamo dal finger e ci dirigiamo verso la pista, fortunatamente c’è poco traffico!
Lato americano:
Hangar AC
Belle macchine !
Hangar ex-Canadian
Quanto darei per volarci ancora !
beccato al volo!
Lato FedEx
Finalmente decolliamo con circa 45 min. di ritardo
Toronto
Siamo sui Grandi Laghi, sono veramente mari interni!
Il volo passa lentamente, gli A/V sono molto anziani e svogliati, decisamente, questa volta non sono contento del servizio dato, cosa ci vuole a dire prego quando servi un bicchiere d’acqua? Sono poche cose che fanno la differenza, posso capire che erano stanchi, pero’ questa volta sono stati troppo arroganti. Mi alzo a farmi una passeggiatina…
Dopo poco torno al mio sedile, gli A/V sono veramente antipatici!
Chi mi spiega a cosa serve questo? È un gancio per trasportare l’ala in industria?
Oramai ci avviciniamo alla nostra destinazione, tutti campi!
Finalmente, tocchiamo terra!
Per gli amanti degli aerei militari
E se invece preferite il cargo!
Attacchiamo al finger e il pilota mi fa segno di entrare nel cockpit, mi domanda come mai volevo tutte queste informazioni sul volo, dopo che gli abbia spiegato che faccio dei TR, mi ha chiesto di mandargli il link!
Ciao C-FYJG!
Questo è tutto, il ritorno lo ripostero un’altra volta!
I commenti sono veramente molto apprezzati!
Ciao
Philippe