TR: un'altra volta a YEG! Molte foto!

Il volo per Edmonton (YEG) parte alle 08.30, ho quindi un po’ di tempo per passeggiare nell’aeroporto…
DSCN9529.jpg

DSCN9530.jpg

Anche se sono nel terminal dei voli nazionali, circa l’80% delle persone che sono accanto a me sono di origine asiatica, araba e sud-americana.
DSCN9532.jpg

La separazione tra Westjet e Air Canada si fa veramente notare, tutti AC da un lato, tutti Westjet dall’altro!
DSCN9535.jpg

L’imbarco per il volo AC 123 con destinazione Edmonton comincia in orario, solo allora mi incammino verso il gate, quando arrivo circa 2 minuti dopo vedo che il gate è ancora chiuso, aspetto qualche minuto e il gate apre, presento la mia LH Senator Card e entro con priorità nell’aereo, sistemo il mio bagaglio a mano e mi siedo. Sfortunatamente il mio sedile è in una fila con il finestrino non centrato…durante tutto il volo mi toccherà guardare indietro o guardare attraverso il finestrino davanti, unico problema: quel finestrino è diviso dallo schienale della poltrona della persona davanti, naturalmente lei lo chiude, ma io dopo poco lo riapro a metà e resterà a metà per quasi tutto il volo, quella, prima dell’atterraggio lo richiude e io lo riapro, quella si gira e io faccio la figura del finto tonto che guarda fuori…eheheh
DSCN9542.jpg

Qualche informazione sul volo:
AC 123
Da: Toronto YYZ
A: Edmonton YEG
Captain name: Bernard V.
F/O name: Serge R.
A/C type: A 319 (doveva essere un 320)
A/C reg.:C-FYJG
T/O RWY: 05
Landing RWY: 20
PAX onboard: 85
Crew on board: 2 pilots + 4 A/V
Nautical miles: 1477
Flight time: 03.44
T/O weight: 63 600 kg
Flight level: 360
Alternate: CYXE ( Saskatoon )

Le porte vengono chiuse, il middle seat tra me e il PAX sul corridoio è vuoto, un po’ come la business di AF!

15 minuti dopo l’orario di partenza siamo ancora attaccati al finger, il pilota parla sul PA e ci dice che oggi l’APU non è funzionante, stiamo aspettando che un mezzo venga ad accenderci i motori, si scusa per la temperatura a bordo e per il ritardo, ma crede che riusciremo a recuperare in volo. 15 minuti dopo, finalmente i motori vengono accesi, ci stacchiamo dal finger e ci dirigiamo verso la pista, fortunatamente c’è poco traffico!

DSCN9548.jpg

DSCN9549.jpg

DSCN9553.jpg

DSCN9551.jpg

DSCN9555.jpg

Lato americano:
DSCN9556.jpg

Hangar AC
DSCN9557.jpg

Belle macchine !
DSCN9558.jpg

Hangar ex-Canadian
DSCN9559.jpg

Quanto darei per volarci ancora !
DSCN9562.jpg

beccato al volo!
DSCN9563.jpg

Lato FedEx
DSCN9564.jpg

Finalmente decolliamo con circa 45 min. di ritardo
DSCN9569.jpg

Toronto
DSCN9572.jpg

Siamo sui Grandi Laghi, sono veramente mari interni!

DSCN9581.jpg

DSCN9583.jpg

DSCN9586.jpg

DSCN9588.jpg

DSCN9587.jpg

Il volo passa lentamente, gli A/V sono molto anziani e svogliati, decisamente, questa volta non sono contento del servizio dato, cosa ci vuole a dire prego quando servi un bicchiere d’acqua? Sono poche cose che fanno la differenza, posso capire che erano stanchi, pero’ questa volta sono stati troppo arroganti. Mi alzo a farmi una passeggiatina…
DSCN9590.jpg

DSCN9591.jpg

Dopo poco torno al mio sedile, gli A/V sono veramente antipatici!
DSCN9595.jpg

Chi mi spiega a cosa serve questo? È un gancio per trasportare l’ala in industria?
DSCN9599.jpg

Oramai ci avviciniamo alla nostra destinazione, tutti campi!
DSCN9604.jpg

DSCN9611.jpg

DSCN9615.jpg

DSCN9618.jpg

DSCN9619.jpg

DSCN9622.jpg

DSCN9624.jpg

Finalmente, tocchiamo terra!
DSCN9632.jpg

Per gli amanti degli aerei militari
DSCN9635.jpg

DSCN9641.jpg

E se invece preferite il cargo!
DSCN9636.jpg

Attacchiamo al finger e il pilota mi fa segno di entrare nel cockpit, mi domanda come mai volevo tutte queste informazioni sul volo, dopo che gli abbia spiegato che faccio dei TR, mi ha chiesto di mandargli il link!

DSCN9644.jpg

Ciao C-FYJG!
DSCN9646.jpg

Questo è tutto, il ritorno lo ripostero un’altra volta!
I commenti sono veramente molto apprezzati!

Ciao
Philippe

Bravissimo! Veramente interessante, peccato per il finestrino decentrato... Ma comunque sei riuscito a fare lo stesso delle foto molto carine ;)

Sempre molto belli i tuoi TR per noi così esotici.

Posso chiederti perché ti ammazzi con una "sveglia" impossibile alle 00.30 e vai a Montreal in bus, quando potresti prendere lo stesso volo per Edmonton arrivando a Toronto con quello che decolla da Quebec alle 05.45?

complimenti!! proprio bello! il gancio sull'ala dovrebbe servire per attaccarci l'escape rope che si trova nella cappelliera sopra i finestrini alari. è procedura di alcune compagnie che l'a/v debba collegare questa corda in caso di ditching che serve da corrimano per l'evacuazione(spero di non confondermi con altro a/c type). questo è quello che mi ricordo della mia breve esperienza sul 320, e non era procedura usarla, ma i colleghi "airbussari" sicuramente possono aiutarci...