[TR] Una lunga estate greca: Epiro, Tessaglia, Naxos. FOTO OT Parte 1

LINATHJNX

Utente Registrato
11 Novembre 2006
1,126
0
0
59
Segrate, Milano, Lombardia.
Ormai avrete tutti capito il mio amore per la Grecia e anche quest’anno non riesco a scegliere di andare per le mie vacanze in un altro luogo.
Tuttavia ho voglia di vedere qualcosa di diverso dal solito, bello ma scontato, senza però rinunciare del tutto al meritato riposo sul mio mare preferito.
Decidiamo quindi di dedicare i primi dieci giorni alla visita della Grecia centrale (Sterea Ellada), dell’Epiro, delle Meteore in Tessaglia e della penisola del Pelion

La partenza è molto concitata, tra prenotazioni di aereo, hotel vari e auto, anche perché tutto deciso abbastanza sotto data.
Si parte il 2 Luglio da LIN per ATH con OA.

In 15 min di taxi arrivo a LIN. Check-in veloce con un addetta simpatica e gentile che ci accontenta nella richiesta per due posti al finestrino sullo stesso lato dell’aereo.
Volo OA 242
Sched. 12.50-16.30
Aereo B737-400
SX-BKC
City of Alexandroupoli C/N 25361/2130 consegnato il 20/09/1991
Block to block 12.56- 16.14 (GMT +2) 2h20’
In volo 13.08-16.11 (GMT +2) 2h 03’
LIN-ATHLug08-1.jpg

LIN-ATHLug08-2.jpg

LIN-ATHLug08-3.jpg

LIN-ATHLug08-4.jpg

L’imbarco inizia alle 12.32 e termina alle 12.49.
L’accoglienza a bordo è freddamente professionale.
LIN-ATHLug08-5.jpg

LIN-ATHLug08-7.jpg

LIN-ATHLug08-8.jpg

Taxi per 5 minuti, attesa per un M80 AZ in atterraggio e decollo alle 13.08 in 33 sec.

Vedo un EMB della Mandarin Airlines. Ma che ci fa?
Sorvolo casa mia!
13.15 Il porto canale di Cremona (grazie a Malpensante).
LIN-ATHLug08-9-1.jpg

L’equipaggio è normalmente gentile ma senza sprazzi di entusiasmo.
Le A/V sono un arcobaleno di personaggi.
C’è quella un po’ tarchiatella con capelli gialli (vanno molto in Grecia) con ricrescita scura (poi era la più gentile).
Quella giovane giovane, con l’aria svampita di chi capita li per caso.
Quella alta, slanciata ma nasona e che se la tira.
L’A/V uomo era normalissimo.
Conto circa 51 posti liberi.

Il servizio inizia alle 14 circa e come al solito consta di un piatto freddo (polpettone schifosetto, formaggio da discount e crocchetta di pomodoro davvero buona), di un’insalata di legno di crauto con salsa thousand island, un dolce in questo caso ottimo. Chiedo vino bianco e una coca cola che mi arrivano caldi . Giro addizionale di pane caldo. Caffè servito freddo. Questo giro OA è peggio del solito.

Montesilvano marina
LIN-ATHLug08-10.jpg

I laghi di Lesina e Varano
LIN-ATHLug08-11.jpg

San Nicandro Garganico
LIN-ATHLug08-12.jpg

Manfredonia
LIN-ATHLug08-13.jpg

14.14 Bari
LIN-ATHLug08-15.jpg

LIN-ATHLug08-16.jpg

Torre Canne
LIN-ATHLug08-17.jpg

14.20 Brindisi
LIN-ATHLug08-18.jpg

LIN-ATHLug08-19.jpg

Questa isoletta è Othonì. Siamo in Grecia.
P1080282-2copia.jpg

Lo stretto di Préveza e il suo aeroporto. Lo stretto si attraversa con un tunnel sottomarino.
P1080299-2copia.jpg

LIN-ATHLug08-20.jpg

LIN-ATHLug08-21.jpg

Alle 14.50 siamo sul Peloponneso. Alle 14.55 inizia la discesa. Abbandoniamo il Peloponneso per dirigere verso Vouliagmeni, sulle coste dell’Attica.
15.10 Carrello
16.11 Touch- down sulla 03L (ora greca).
L’aereo si ferma al finger B07.
La valigia arriva alle 16.25

Inizia l’avventura. Attendiamo la navetta dell’autonoleggio economycarrentals che ci porta a Peanìa, a qualche chilometro dall’aeroporto.
Facciamo una certa coda ma poi la gentile signora ci dice: “siete italiani e vi do una bella punto!”.
Rispondiamo “Che bello….” Almeno era quella nuova.
Alle 18.30 si parte! Prima tappa è Delfi, a circa 200 km.
Si percorre la nuova autostrada che circonda Atene e porta a Volos fino a Thiva (l’antica Tebe), poi ci si inerpica sulle montagne passano per Aràchova, una località sciistica ai piedi del Parnaso, detta la Mykonos di montagna. Arriviamo verso le 21 circa. Cena e crollo fisico.
I siti archeologici non mi fanno impazzire ma questo non si poteva saltare.
La posizione (domina una vallata splendida) è spettacolare.

3 Luglio
Vista dalla camera dell’hotel Acropolis (nome creativo, eh?).
Inauto-5.jpg

Parte del sito archeologico
Inauto-22.jpg

Il tholos
Inauto-51.jpg

Inauto-43.jpg

Nel pomeriggio partenza per Nafpaktos, la famosa Lepanto della battaglia, una bella cittadina vivacissima sul golfo di Corinto, non lontano dal nuovo ponte che collega le due sponde del golfo.
Ci sono un sacco di locali carini e tanta gente. Molto piacevole!
Inauto-76.jpg

4 Luglio
Prima di partire per Ioànnina, capoluogo dell’Epiro, visito il porticciolo di Nafpaktos di giorno
Inauto-102.jpg

Inauto-89.jpg

Inauto-97.jpg

Inauto-85.jpg

.
La giornata si prevede molto lunga. Sono più di 350 km di strada normale, con tappe a Missolonghi, e Lefkas (l’ìsola di Leucade).

Il ponte Rio-Antirio. 10 Euro il pedaggio!
Inauto-116.jpg

Inauto-120.jpg

Le case su palafitta di Tourlida, nella laguna di Missolonghi.
Inauto-125.jpg

La costa dell’Aetolokarnanìa. Finalmente un bagno!
Inauto-133.jpg

Un ponte mobile collega Lefkas alla terraferma.
La zona è molto sismica e le case più antiche sono ricoperte di lamiera. Dicono che ne protegga la struttura in legno.
L’impronta è veneziana e non c’è niente si simile allo stereotipo delle casette bianche con le porte e le finestre blu.
Anzi…
Inauto-168.jpg

Il resto è tutto a colori pastello.
Inauto-144.jpg

Inauto-162.jpg

Inauto-146.jpg

Campanile antisismico
Inauto-164.jpg

Si riparte per Ioànnina, che i greci pronunciano Yànnena.
Percorriamo il tunnel sottomarino che attraversa lo stretto di Prèveza, nei pressi dell’aeroporto (nessun aereo in vista).
Le strade attraversano una natura bellissima, rigogliosa e con pochissimi paesi.
Arriviamo in serata.

5 Luglio
La giornata è dedicata alla visita dei paesi della Zagòria, una zona montana a nord di Ioànnina.
Il gruppo di paesi in pietra di questa zona è noto come Zagorochòria.

Dhìlofo
Inauto-183.jpg

Inauto-182.jpg

Tutti questi paesi hanno un platano secolare nella piazza.
Inauto-180.jpg

E qui si prepara anche una grigliata colossale. Un profumino…
Inauto-190.jpg

La zona è verdissima e poco abitata.
Ci sono molti fiumi in secca con molti ponti che sembrano più antichi di quello che sono (1870 circa).
Inauto-203.jpg

Inauto-205.jpg

Si continua a salire fino alle spettacolari Gole di Vikos. Fantastiche!
Inauto-221.jpg

Inauto-231.jpg

La strada scende fino a questo bel fiume e poi risale con una serie infinita di tornanti fino a Mikri Pàpingo.
Inauto-258.jpg

Inauto-262.jpg

Inauto-265.jpg

Proseguiamo fino al ponte di Kònitsa, a pochi km in linea d’aria dal confine albanese.
Inauto-276.jpg

E’ ora di tornare a Ioànnina. E’ stata una giornata faticosa ma i paesaggi sono stati meravigliosi e del tutto diversi dalla Grecia a cui siamo abituati.

6 Luglio
Ioànnina è una città universitaria affacciata sul lago Pamvòtis. Ha subito una lunga dominazione turca nei secoli passati.
Questa dominazione risulta evidentissima nella cittadella fortificata, costruita su un promontorio roccioso che si protende nel lago. Anche altre zone al di fuori della cittadella hanno un’atmosfera vagamente turca. Quando ho fatto le foto era tutto chiuso e deserto (la città si svuota nei weekend estivi) e molta dell’atmosfera si è persa.
Fa un caldo bestia ma il lungolago ombreggiato è molto piacevole e vivace.
Inauto-284.jpg

Inauto-285.jpg

La porta alla cittadella.
Inauto-289.jpg

La cittadella nella cittadella. La “fortezza interna” di Its-kalé con la moschea Fetiyè e il museo bizantino.
Inauto-348.jpg

Inauto-323.jpg

Inauto-310.jpg

Di fronte a Its-kalé si trova la moschea di Aslàn Pascià, del 1618.
Inauto-299.jpg

Inauto-329.jpg

Inauto-339.jpg

Inauto-342.jpg

Il lago Pamvòtis e l’isola To nisi (cioè L’isola, semplice no?) visti dalla moschea.
Inauto-350.jpg

Il cane-raffa a guardia della moschea.
Inauto-327.jpg

LA moschea Fetiyè dal lago.
Inauto-395.jpg

Partenza per Métsovo, una nota località sciistica a 1116 msl, ma dopo una visita alle grotte di Pèrama. La vista del lago dalla strada per Mètsovo.
Inauto-420.jpg

Arriviamo in serata. Il proprietario dell’hotel ci tiene a dirci che Métsovo è stato il primo centro in Europa a godere di copertura wi-fi totale e che è gemellato con Ballabio.
Di giorno è un po’ anonimo ma la sera la piazza principale è strapiena di gente e le donne anziane del luogo vestono abiti tradizionali (ma non come a Karpathos, che se li tolgono quando i pullman dei turisti vanno via!!!). A Métsovo molte persone parlano un dialetto valacco, simile al romeno.

7 Luglio
Passeggio per Mètsovo.
Inauto-443.jpg

Inauto-444.jpg

Inauto-461.jpg

All’ora di pranzo partenza per le Meteore in Tessaglia. Strada tortuosa e stretta ma bellissima. Si valica il passo di Kàtara a 1690 msl.
La vegetazione di conifere è bellissima.
Superato il passo, è tutta discesa fino a Kalambàka, il centro più vicino alle meteore. I monasteri non si vedono ancora ma le rocce sì e sono incredibili. La temperatura è altissima, ci saranno 38-40 gradi circa. Molliamo il bagaglio in hotel nel vicino paese di Kastràki e poi via subito a visitare il monastero di Megàlon Meteròn, visto che il giorno dopo sarà chiuso (un grazie all’albergatore di Metsovo che ce lo ha detto).
Gli interni sono un po’ troppo restaurati, non mi impressionano un granché.
Inauto-472.jpg

Il monastero di Varlaàm.
Inauto-468.jpg

Inauto-489.jpg

Inauto-529.jpg

Il monastero femminile di Roussanou.
Inauto-490.jpg

Agili le monachelle, eh?
Inauto-540.jpg

Kastraki
Inauto-520.jpg

I giovani del paese si arrampicano in questa grotta per portare dei drappi che assicurino loro buona salute.
Inauto-516.jpg

8 luglio
Dopo un’altra visita ai monasteri in mattinata partiamo alla volta della penisola del Pelion con l’idea di fare un po’ di bagni…
Le Meteore sono un po’ in collina e la Tessaglia è una grande pianura rovente: ci sono 44 gradi!
Piccola deviazione a Elàti Trikalòn, una località di soggiorno montano dove la temperatura è invece di soli 41 gradi. Mangiata colossale.
Si riparte, si passa per Trìkala, Làrisa, Vòlos e ci dirigiamo verso Makrinìtsa, uno splendido paese pieno di fontane a 800 metri sopra Vòlos. Arriviamo nel tardo pomeriggio letteralmente liquefatti. L’aria condizionata dell’auto non è un granchè.
L’hotel di Makrinìtsa è una vera “bomboniera” tutta sul lillino…
Mi aspettavo di veder uscire Tognazzi e Michel Serrault!
Cena alla taverna A-B, la migliore finora.
Inauto-546.jpg

Inauto-548.jpg

Inauto-572.jpg

9 luglio
Makrinìtsa.
Inauto-651.jpg

Inauto-639.jpg

Inauto-617.jpg

Inauto-619.jpg

Inauto-593.jpg

Inauto-616.jpg

Vòlos da Makrinìtsa.
Inauto-624.jpg

Dopo un passeggio per Makrinìtsa al mattino il programma prevedeva ancora un paio di notti da passare in qualche località del Pelion e di cercare le tanto decantate spiagge della zona. Il Pelion è una penisola formata da un massiccio alto quasi 1500 metri con coste abbastanza alte. Ciò significa tempi di percorrenza lunghissimi per distanze minime. Pur sapendolo, si è rivelato peggio di quanto immaginassi. Aggiungiamo che il paio di spiagge viste in giornata non erano poi così belle (ventosissime, onde e mare torbido). Inizia quindi a farsi strada l’idea di anticipare la partenza per Naxos (nelle Cicladi). Perseveriamo e percorriamo invece quasi tutta la penisola alla ricerca di un posto carino.

Damouchari
Inauto-653.jpg

Zastena
Inauto-661.jpg

Bei panorami, ma paesini poco invitanti, mare così così, stanchezza, caldo soffocante e ore di tornanti ci hanno convinto! Basta! Andiamo a Naxos! Subito!
Il biglietto della nave è però per il 12 e l’hotel di Rafina (porto a 20km da ATH, da cui dobbiamo prendere l’Highspeed per Naxos) è prenotato per l’11). Ci attacchiamo al card telephone sulla strada di Milìna (Peliòn sud) per un’ora e mezza buona riuscendo dopo una decina di telefonate solo a cambiare la prenotazione dell’hotel ma non quella della nave. Consiglio: se vi capita acquistate solo direttamente dalla compagnia di navigazione. Io avevo acquistato da ferries.gr. Tutto ok ma se si vuole cambiare un biglietto si può fare solo se una certa persona (in questo caso simpatica come…) è presente. Questo non era il caso quindi tutto rinviato alla mattina dopo. Alle 18, dopo una giornata di tornanti, decidiamo di partire comunque e affrontare i quasi 400 km che ci dividono da Rafina.
Arriviamo alle 23.30. Cediamo a una pizza da Roma Pizza, dove il pizzaiolo italiano naturalizzato greco Michele, avendo saputo che eravamo italiani si precipita a offrirci un limoncello. Chiacchieriamo per un bel po’ e poi si crolla a letto.

10 Luglio
Restituiamo la macchina, la navetta del noleggiatore ci scarica ad ATH dove facciamo un po’ di acquisti e poi pendiamo il bus per tornare a Rafina. Attenzione! Non ci mette affatto 20 minuti come scritto da qualche parte ma ce ne mette 45’, quasi quanto il bus che da ATH va in Atene centro. Il vantaggio di Rafina è che è molto più piacevole del Pireo se dovete aspettare del tempo e la navigazione è più breve.
L’Highspeed parte alle 16.45. Detesto questa nave con tutte le mie forze, ma i voli per JNX erano strapieni.

Navi nel porto di Mykonos
Inauto-693.jpg

Inauto-684.jpg

Inauto-692.jpg

Inauto-691.jpg

L’arrivo al porto di Naxos.
Inauto-702.jpg

Di Naxos ho già parlato in altri TR in archivio per cui aggiungo solo questa foto.
L’Express Skopellitis che collega quotidianamente le Piccole Cicladi con Naxos e Amorgòs è parte integrante del panorama naxiano.
Mare-3.jpg

30 Luglio
E’ ora di tornare a Milano per poi tornare a Naxos a settembre. Ad agosto si traduce e non si possono mollare le mammine e i papini a casa tutto questo tempo. Altrimenti…
C’è vento forte. Per la prima volta soffro di mal di mare, mai successo.
L’highspeed per Rafina passa da Paros, Mykonos e Tinos.
La tratta con tempo peggiore è la Tinos-Rafina e la nave impiega due ore in più del previsto perché rimane più sottocosta del dovuto passando vicino ad Andros e all’Eubea. Sugli schermi della nave rimaneva sempre acceso l’avviso “Remain seated”. Spruzzi, botti e vomito!

Il porto di Tinos
In mare. Notate l’inclinazione della nave.
Inauto-724.jpg

Inauto-706.jpg

La spiaggia di Rafina
Quello che vedete in cielo non sono nuvole ma il fumo di incendi boschivi in Turchia (si!) portati dal vento, come visto al tg locale.
Inauto-730.jpg

31 Luglio
Partenza all’hotel alle 8.00 in taxi. 30 minuti 35 euro.
Check-in veloce, gate B11 poi cambiato in B21.
Volo OA 241
Sched. 10.30-12.00
B737-400 SX-BKX
Block to block 12.22-13.42 ora italiana 2h19’
In volo 12.28-13.40 ora italiana 2h11’
Posto 25A

L’imbarco viene iniziato e interrotto un paio di volte per problemi tecnici.
ATH-LINLug08-1.jpg

Alle 11.30 si imbarca sul serio con bus.
Dal bus.
ATH-LINLug08-2.jpg

ATH-LINLug08-3.jpg

ATH-LINLug08-4.jpg

Ecco il nostro aereo.
ATH-LINLug08-5.jpg

Il vento è forte e mi fa sbandare sulla scaletta!
L’aereo è tutto bianco con logo in coda. Sedili in pelle blu. Pitch buono. Si vede che è vecchio ma è in ordine a prima vista. L’aereo scoda parecchio e fa molto caldo. Uno degli steward l’ho già visto e anche lui pare riconoscermi. L’imbarco finisce alle 11.51. Alle 12.05 viene fatto un annuncio. I problemi tecnici sono risolti ma “we are waiting for some papers”. Ci si muove alle 12.22.
Il vicino ha una toppa!
ATH-LINLug08-8.jpg

Fauna ateniese
ATH-LINLug08-10.jpg

ATH-LINLug08-11.jpg

ATH-LINLug08-12.jpg

ATH-LINLug08-13.jpg

Il decollo dalla 03R mi è sembrato eterno, invece erano solo 35 sec! Però ho avuto l’impressione che l’aereo sia rimasto a terra col muso sollevato più del solito! Mah, impressioni da passeggero…
Si balla parecchio. Si vira verso sud e si sorvola la costa di Atene.
ATH-LINLug08-15.jpg

La spiaggia di Vàrkiza e la penisola di Vouliagmeni.
ATH-LINLug08-20.jpg

I sobborghi ateniesi di Voula e Glyfada.
ATH-LINLug08-22.jpg

Il vecchio Ellinikon
ATH-LINLug08-24.jpg

C‘è un 747 sull’apron!
ATH-LINLug08-26.jpg

ATH-LINLug08-25.jpg

Il Pireo
ATH-LINLug08-28.jpg

Salamina
ATH-LINLug08-31.jpg

ATH-LINLug08-32.jpg

Il canale di Corinto
ATH-LINLug08-33.jpg

ATH-LINLug08-34.jpg

Il lago Amvrakia
ATH-LINLug08-35.jpg

Alle 13.05 viene servito il pasto.
Lo steward mi chiede se voglio una seconda bottiglia di vino. Dico di no, ma lui me la da lo stesso!
Una donna si affaccia in galley e se ne esce con due porzioni di dessert in mano! Wow, basta chiedere!
ATH-LINLug08-40.jpg

Alle 13.17 si vede la punta meridionale della Puglia.
Bari alle 12.34 (ora italiana)
ATH-LINLug08-42.jpg

Costa garganica
ATH-LINLug08-43.jpg

ATH-LINLug08-45.jpg

Rimaniamo sul mare fino alle 12.58. Questa è Martinsicuro.
ATH-LINLug08-46.jpg

San Marino
ATH-LINLug08-48.jpg

Il Lago di Bilancino
ATH-LINLug08-49.jpg

Il circuito di Varano de Melegari (PR)
ATH-LINLug08-53.jpg

Stradella
ATH-LINLug08-54.jpg

Cura Carpignano (PV)
ATH-LINLug08-55.jpg

Sembra un aeroporto in miniatura? Invece è il circuito guida sicura di Vairano (PV)
ATH-LINLug08-57.jpg

Landriano
ATH-LINLug08-58.jpg

San Giuliano Milanese
ATH-LINLug08-60.jpg

San Donato Milanese
ATH-LINLug08-61.jpg

Eccoci a LIN
ATH-LINLug08-63.jpg

L’aereo arriva al finger alle 13.42. Arrivo al nastro bagagli alle 13.50 e la mia valigia è la prima!!
Alle 14 esco, taxi e alle 14.12 sono a casa (17 euro).

E’ stato un viaggio bellissimo ma faticoso.
Ho fatto più di 1800 km di cui solo 500-600 circa in simil autostrada.
Ho conosciuto però una Grecia molto vera e molto meno scontata. Ho visto una natura ricca e poco intaccata. Mi è piaciuto molto.
Sono rimasto deluso invece dalla cucina. Mi piace la cucina greca che è molto più varia di quel che sembra, ma nei ristoranti è difficile uscire dall’ovvio e dai soliti piatti proposti a Mètsovo come a Rodi.
Spero di non avervi annoiato…
Commenti, critiche e consigli attesi!

Fine prima parte….

Bel TR!
Pensavo che il buon vecchio Hellinikon lasciasse posto ad un' area residenziale, ma non mi pare che sia così invece: cosa se ne fanno?

Ciao
Matteo

Lo Skopelitis! E un mito della Cicladi insieme alla Romilda! Io ci ho fatto una traversata agitatissima da Amorgos fino a Noaxos, ho avuto veramente paura perchè era letteralmente in balia delle onde

ti sei divertito eh... complimeti per le fantastiche foto sono veramente belle e dai panorami molto particolari, grazie per averle condivise con noi

Bellissimo, tutto davvero molto bello, le foto..il viaggio i posti scelti e la descrizione che ne hai fatto ! Sembra di esser ritornati indietro di una quindicina d'anni da come descrivi il tutto( A\V con capelli gialli... l'aero vecchiotto ..la signora che che come privilegio vi da ben una punto:)..ecc..). Una sola domanda quindi, perchè per tutti è una Grecia insolita? Per me è la Grecia esattamente che immaginavo, ( e che spero di vedere il prima possibile..) un posto ricco di cultura e di storia..ma in cui il tempo per certi aspetti sembra essersi fermato a qualche decennio fa:) e rivedi e rivaluti cose che si erano dimenticate, bello ..!

Ultima modifica:
Bellissimo, tutto davvero molto bello, le foto..il viaggio i posti scelti e la descrizione che ne hai fatto ! Sembra di esser ritornati indietro di una quindicina d'anni da come descrivi il tutto( A\V con capelli gialli:)... l'aero vecchiotto ..la signora che che come privilegio vi da ben una punto:)..ecc..). Una sola domanda quindi, perchè per tutti è una Grecia insolita? Per me è la Grecia esattamente che immaginavo, ( e che spero di vedere il prima possibile..) un posto ricco di cultura e di storia..ma in cui il tempo per certi aspetti sembra essersi fermato a qualche decennio fa:) e rivedie rivaluti cose che si erano dimenticate, bello no?!