[TR] Una giornata in Vallonia e Lille – Blitztrip n°7


Janrus

Principiante
Utente Registrato
14 Luglio 2013
523
10
66
Görz
Dicono che la serietà nuoce alla salute. A Gennaio mi sono concesso una giornata irrazionale. Mi scuso per la qualità delle foto, qualcuna è stata scattata con il cellulare. E come sapete, il Belgio è la terra della birra…

Tutto inizia l’ultimo giorno di Dicembre, quando scopro un codice sconto eDreams spettacolare. Due – tre click et voilà, si vola in terra belga :)

Come potete ben vedere il volo di andata mi è costato esattamente 1,20 euro, e così anche quello di ritorno ;)
Ticketjpg_zps94c076eb.jpg


Si vola da Treviso a Charleroi il sabato sera, e si torna a casa 24 ore dopo.

Per completare l’irrazionalità vengono con me anche due amici, Valuk (presente sul forum) e S. che d’ora in poi chiameremo Stefano.

Prima di andare a letto preparo “tutto il neccessario” per un viaggio del genere.
IMG_20140118_160700jpg_zpscbd22ece.jpg


Ho un’interrogazione alle 8:10 di lunedì, perciò mi porto con se anche il libro di letteratura…


Ryanair FR6056, 18° Gennaio 2014
Treviso Canova TSF/LIPH – Brussels Charleroi CRL/EBCI
20:55-22:30
Boeing B737-800, EI-DYW, 5 years old


Arriviamo a Treviso in perfetto orario, ma l’aereo ha qualche minuto di ritardo. Passiamo i controlli molto velocemente (una cosa rara a Treviso) e ci incamminiamo verso il gate. Salendo sull’aereo intravedo i dati del load-factor. I numeri sono bassi, ho calcolato intorno al 60%...
DSC_0001jpg_zpsd49aa5f0.jpg


Ci sediamo nella emergency row per stare comodi. Dopo il decollo ci aspetta qualche turbolenza, che ci accompagna sulle Alpi.

Del volo ho solo una foto. Vi presento il ghiaccio sulla porta d’emergenza :D
DSC_0005jpg_zpsb71a67dc.jpg


Iniziamo a scendere ancora sulla Germania, e proseguiamo verso Charleroi volando a FL220. Mi chiedo perché gli aerei che fanno questa tratta volano quasi sempre un bel pezzo del viaggio a una quota considerata “bassa”, tra FL200 e FL280.

L’atterraggio è un po’ movimentato grazie al vento, che soffia in raffiche. Il pilota decide di frenare senza il thrust-reversal (LF basso?) e in qualche minuto siamo al gate.

Fortunatamente troviamo l’ufficio del rent a car ancora aperto e ritiriamo il nostro “bolide”.
DSC_0008jpg_zps515722f3.jpg


[OT]

Dopo qualche chilometro ci fermiamo all’Ibis Hotel Charleroi airport e dormiamo qualche oretta prima di proseguire :)
Ci svegliamo prima dell’alba e partiamo senza una meta precisa…
DSC_0014jpg_zps6df9da53.jpg


Guidando tranquilli intravediamo l’indicazione per Waterloo, e decidiamo di fermarsi per una ventina di minuti. Il monumento era ancora chiuso, ma camminare in quel posto leggendario mi faceva un certo effetto :D

La Butte du Lion
DSC_0015jpg_zpsc6546d7b.jpg


DSC_0022jpg_zps7628cd92.jpg


Subito dopo la visita al famoso campo di battaglia iniziamo a cercare un posto chiamato Pipaix, che pronunciamo Pippa-X (la nuova versione della sorella di Kate Middleton – lascio a voi l’immaginazione ;) )

Intorno alle 10-11 arriviamo a Pipaix. Ovviamente ci fermiamo al Birrificio Dubuisson, dove ci concediamo una Bush. E’ da notare che la Bush Ambrèe ha circa 12 gradi, che alle 10 di mattina fanno un certo effetto…
IMG_20140119_113540jpg_zpsf3c132ca.jpg


La fame si fa sentire, e l’amico Stefano ci propone di proseguire il viaggio verso Lille, in Francia. Dopo qualche fermata urgente in mezzo alla campagna belga arriviamo in Francia, che ci dà il benvenuto con un po’ di pioggia. Lille è la prima città dopo il confine.

DSC_0040jpg_zps678a0d08.jpg


Place du Général-de-Gaulle / La Grand-Place
DSC_0047jpg_zps36535689.jpg


Hôtel de Ville
DSC_0073jpg_zpse4f95122.jpg


A Lille ci mangiamo una buona fondue. E’ una bella città che merita la visita! Molto affascinante la vecchia borsa trasformata in un mercatino dell’usato...

Torniamo in macchina e ci dirigiamo verso Charleroi. Io e Stefano siamo riusciti a far ammalare Valuk con un metodo rivoluzionario – guidando in autostrada a 160kmh a Gennaio con i finestrini posteriori abbassati e bloccati. Noi ovviamente avevamo il riscaldamento a 25°C…

Eccovi Valuk in stato di ipotermia
IMG_20140119_161541jpg_zps0777ae3e.jpg


Arriviamo all’aeroporto di Charleroi con qualche ora di anticipo e riconsegnamo la macchina a Hertz.

[FINE OT]

L’aeroporto Brussels South – Charleroi ha un terminal molto funzionale costruito recentemente, ma ho avuto l’impressione che è un po’ sottodimensionato. Era difficile anche solo trovare una panchina per riposare…

Una foto low-cost per un’aeroporto low-cost. Mondo FR…
DSC_0091jpg_zpsd5f07b39.jpg


Passiamo i controlli molto velocemente, i documenti vengono controllati a malappena…

Abbiamo ancora qualche oretta per aspettare l’imbarco, e ci concediamo l’ennesima birra. Questa volta una Leffe.
IMG_20140119_180822jpgjpg_zps64ac03fe.jpg


Il tempo passa veloce è ci incamminiamo verso il gate. Presto scopro che il volo di ritorno sarà operato con lo stesso aereo del volo di andata, l’EI-DYW. Lo so, sono quasi tutti uguali, ma la registrazione per me conta :D

Ryanair FR6056, 19° Gennaio 2014
Brussels Charleroi CRL/EBCI - Treviso Canova TSF/LIPH
19:15-20:40
Boeing B737-800, EI-DYW, 5 years old


L’imbarco procede veloce nonostante il load-factor 100% o quasi.

DSC_0099jpg_zps096eb5dc.jpg


Dopo il decollo saliamo a FL410 e voliamo verso sud. Sopra le Alpi ci aspetta la solita turbolenza. Durante l’avvicinamento possiamo vedere qualche fulmine sopra le montagne, ma la pista è asciutta. Flare e toccata perfetta, penso di non aver mai atterrato con un airliner così dolcemente. Complimenti al copilota, che aveva 22 anni :)

Il bottino!
IMG_20140119_223815jpg_zpsbe2a3ade.jpg



In questo BlitzTrip ho imparato che non bisogna mai lasciare l’amico divertirsi con una Focus SW spegnendo il motore a 80kmh. Ho imparato anche che anche una birra a stomaco vuoto fa qualche effetto.
E soprattutto, non bisogna mai strappare la carta d’imbarco a un amico prima dell’imbarco :D