Dopo un bel caffe', si prende la metropolitana. Destinazione Harajuku.
La strada principale e' Takeshita Street (una delle poche strade a Tokyo con un nome). Un vietta chiusa al traffico con negozi ovunque e con teenagers giapponesi che fanno a gara a chi si veste meglio, o peggio, dipende dai punti di vista.
Il livello di pazzia nei negozi e' elevato. Ci sono i saldi e i commessi urlano, gridano, sbraitano come se fossero al mercato del pesce, anche peggio. Un'esperienza incredibile!
Ristorante tipico giapponese:
Nel mezzo della citta', un parco
Mangiamo. Questi sono deliziose palline di polipo con formaggio fuso. Mai provate prima (e non e' che non ci sono ristoranti giapponesi a New York). Eccezionali!
E' sabato, giornata di matrimoni anche a Tokyo. Matrimonio caratteristico, direi...
Ecco gli sposi:
Ecco il tempio nel parco
Nel pomeriggio prendiamo la metro fino a Shiodome e da qui la monorotaia che arriva al centro della baia. Mi scordo il nome (giapponesi del forum, aiutatemi), ma c'e' una vista molto bella e degli edifici modernissimi.
Torniamo a Shiodome:
Notte a Shibuya
Domenica mattina a Ueno, con visita allo zoo. Il mio treno per Narita parte proprio dalla stazione di Ueno alle 14:43
Vi risparmio le foto dello zoo.....
Dopo 1 ora e 15 minuti di treno (stavolta solo 1000 yen pero') sono a Narita Terminal 2, dove il mio volo CO 9 NRT-EWR partira' alle 17:35.
Arrivo a NRT alle 16 circa e stavolta voglio registrare il mio trolley.
Ecco la hall
Stavolta ho la macchina fotografica...passo i controlli di sicurezza. Sono molto gentili, ma mi chiedono i documenti 3 volte (in particolare la green card se vai negli USA e non sei cittadino americano) e mi chiedono se ho dei liquidi. Stavolta no!
Il mio gate (98) e' al satellite e quindi si deve prendere il trenino (1 minuto scarso).
Ecco il piazzale dal trenino. Si capisce chi comanda.
il trenino...
Il gate....
Stavolta la stragrande maggioranza dei passeggeri sono americani. Sara' che e' domenica e che si ritorna a casa per iniziare la settimana lavorativa. Riesco a sbirciare nel loadsheet, che e' appeso con la lista dei 13 passeggeri in stand-by.
40 prenotati su 48 in J e 178 su 235 in Y. Penso proprio che non ci saranno problemi per i 13 stand-by, che erano tutti in Y.
Stavolta cerco di farmi assegnare il posto 16A o 16L. Purtroppo sono tutti occupati e mi accontento di un 17L.
Imbarchiamo. Stavolta ci mettiamo di piu'. Di fianco a me si siedono due ragazzi filippini che sono in transito a Newark per Panama, ma che non hanno il visto per il transito. Prevedo guai per loro.
Fuori e' ormai buoi pesto. Pushback e messa in moto in leggero anticipo.
Entriamo sulla 34L (la stessa su cui ero atterrato, ma dal lato opposto)
Decollo come al solito poderoso.
Stavolta prendiamo una rotta meno a nord e piu' a est.
Prendiamo quota velocemente...
Si', avete capito bene. Quella era la velocita'!
Gia' mi immagino il ghigno di soddisfazione di una certa persona in questo momento.
La cena e' servita subito. Peggio ancora di quella dell'andata. Assolutamente mediocre. Pero' gli aa/vv sono molto cordiali.
Dopodiche' prendo la pillola magica, tempo 5 minuti mi addormento. Siamo appena fuori dal Giappone sul Pacifico (1 ora abbondante dopo il decollo). Mi risveglio nei pressi di Chicago!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Incredibile! Avro' dormito 9 ore almeno. Tutte di un fiato!
Il comandante al decollo ci aveva annunciato che il volo sarebbe stato di 12 ore e 4 minuti. 1 ora e 20 minuti meno dell'andata.
Fuori il tempo non e' dei migliori.
La discesa verso Newark comincia nel mezzo della Pennsylvania, un po' lontano a dire il vero.
Ci facciamo un paio di hold e andiamo avanti. Non finisce mai.
Finalmente siamo in finale. Arriviamo da sud, quindi presumibilmente pista 4R.
Port Newark (il piu' trafficato di New York)
Zoommata su downtown Manhattan sullo sfondo in finale...
La famosa IKEA di Elizabeth, NJ proprio di fronte all'aeroporto dall'altra parte del NJ Turnpike
Tocchiamo sulla 4R con le gru del porto sullo sfondo...
Parcheggiamo al gate 131 di fianco a questo B757 winglettato. Dal lato opposto un altro B777 Co proveniente da TLV penso.
Sono di nuovo a casa. La coda all'immigrazione per cittadini e residenti USA e' lunghissima, mentre quella per gli stranieri si limita a pochi Giapponesi. Dopo 20 minuti i fenomeni che dirigono il traffico se ne accorgono e ci fanno andare nelle file vuote.
Il bagaglio arriva in 15 minuti (nonostante la priority tag) e la dogana e' una formalita'.
Il suocero mi viene a prendere. Sono partito la domenica alle 18 circa e arrivo alle 16:30 dello stesso giorno!
Il fuso-orario mi tiene in piedi a scrivere un TR...mentre tra 6 ore mi devo alzare per il primo giorno del nuovo lavoro....quasi quasi prendo un'altra pillolina magica...[:303]