[TR] Un salto alle Bahamas

EY460

Principiante
Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,327
73
96
Sydney (NSW), AUS (X)
TR di un breve viaggio di lavoro alle Bahamas (niente spiaggie tropicali bianche e mari cristallini per me). Si e' trattato letteralmente di un "salto" in quanto il tempo di volo effettivo da Fort Lauderdale a Freeport e' stato di 25 minuti.

Il viaggio comincia con 50 minuti da taxi da Miami a Fort Lauderdale sotto un diluvio.

Terminal 3 a Fort Lauderdale, da dove parte Bahamasair.
DSCN1784_zps34a78da1.jpg

Nubifragio.
DSCN1783_zps84c79291.jpg

L'interno del terminal 3 di Fort Lauderdale (tipicamente americano).
DSCN1785_zps4e30f5ef.jpg

Colazione nell'unico punto di ristoro aperto al terminal 3 (qualita' mediocre).
DSCN1786_zps311588ff.jpg

Arrivo del Dash 8-300 che mi portera' a Freeport.
DSCN1787_zpsc9116cf6.jpg

Si tratta di un esemplare del 1992 che ha iniziato la sua carriera con Tyrolean.
DSCN1788_zpsb021409d.jpg

Imbarco (sotto la pioggia).
DSCN1789_zpsffcab38f.jpg

Rullaggio con le taxiways allagate.
DSCN1790_zps89f1070c.jpg

Vista aerea di parte dell'aeroporto di Fort Lauderdale.
DSCN1792_zps2e177fb3.jpg

Nessun servizio a bordo (ma lasciavano tenere i telefonini o qualsiasi altra apparecchiatura accesa durante tutto il breve volo). Pitch minimo e volo quasi pieno.
DSCN1793_zpsc2cbb3ac.jpg

Interni piu' da autobus che da aereo.
DSCN1795_zps892f999b.jpg

Condizioni del velivolo pessime.
DSCN1796_zpsc28713a6.jpg

Sbarco sotto un altro diluvio (ci hanno pero' permesso di stare a bordo quanto volevamo in attesa che la pioggia diminuisse).
DSCN1798_zps97a0d953.jpg

Quasi tutti ci siano inzuppati per raggiungere il terminal e siamo stati "uccisi" dall'aria condizionata settata a "congelatore".
DSCN1799_zpsecd6a312.jpg

L'esterno dell'aerostazione di Freeport.
DSCN1800_zps5fac27fe.jpg

E ora un po' di off topic (niente spaggie o bellezze a prendere il sole).
DSCN1801_zps37ba3813.jpg

Passeggiando sotto 14000 tonnellate di acciaio.
DSCN1804_zps281f1d2d.jpg

DSCN1806_zps89e350b0.jpg

DSCN1807_zps9de5ea3a.jpg

DSCN1808_zps6b0be032.jpg

DSCN1820_zps16ea954a.jpg

DSCN1822_zps60903418.jpg

Visto che durante il breve volo non sono riuscito a scattare la foto in bagno, ho in parte rimediato.

Il viaggio di ritorno e' avvenuto via mare fino a Port Canaveral e in auto fino a Miami, per cui niente TR.
DSCN1824_zps40eb35b2.jpg

Accidenti che bestione! E non intendo il dash.
Tempaccio caraibico, comunque temperato dalla consistente colazione.
Grazie ;)

Altra domanda da semi profano. Come mai (essendo la Carnival Dream una nave del 2006) non monta le eliche "rotanti" (non so come dire, quelle sui satellitini esterni che ruotano di 360°) ?? io sapevo che tutte le navi da un certo anno in poi montavano questo tipo di eliche per ridurre le vibrazioni e avere una maggiore manovrabilità!

'mazza che tempo schifoso! Particolare che, sommato all'aeroporto di FLL, non fa che peggiorare le cose (credo sia uno dei peggiori aeroporti mai visti in vita mia).
Ti impartisco l'assoluzione per l'autoscatto, perchè è dura fare TR in queste condizioni ;)

Gran TR, ma voglio le royalties sulle foto in cantiere! :D

interessante
domanda stupida , forse troppo , ma i timoni dietro le eliche non fanno troppa resistenza ?
al contrario, essendo nel flusso delle eliche, danno la possibilità di effettuare manovre molto più rapide; uno dei motivi per cui il Titanic è andato giù è stato poiché non è riuscito a virare in tempo, avendo un unico timone e 3 eliche...

Altra domanda da semi profano. Come mai (essendo la Carnival Dream una nave del 2006) non monta le eliche "rotanti" (non so come dire, quelle sui satellitini esterni che ruotano di 360°) ?? io sapevo che tutte le navi da un certo anno in poi montavano questo tipo di eliche per ridurre le vibrazioni e avere una maggiore manovrabilità!

La Carnival Dream è della classe di navi "Dream Class" datata 2008; la "Dream Class" deriva dalla "Conquest Class" che è del 2002; la "Conquest Class" deriva dalla "Destiny Class" che è del 1995.
In questi anni le hanno allungate, alzate, ma la linea d'acqua non è mai stata modificata.In ogni caso gli azipod non hanno mai avuto questo gran successo, più gli svantaggi dei vantaggi...

Ecco appunto gli azipod !!! Ero convinto fossero il futuro delle eliche! Quindi non è vero che tutte le navi moderne li montano!

Si comunque un pò si nota che sono tutto uguali queste mega navi! Tra l'altro non vorrei dire una cavolata, ma è la stessa famiglia della "concordia" italiana.

complimenti per il 3rd... e bella la tipa di "spalle" nella foto per l'imbarco! :P ihihihih

Grazie per i complimenti e grazie a MalboroLi per le ottime spiegazioni fornite. In effetti anche la Costa Concordia fa parte della stessa classe di navi.

Ciao scusami, ma quanto è grossa l'elica?

Il diametro dell'elica e' di circa 6.5 metri e il peso di circa 25 tonnellate.

complimenti per il 3rd... e bella la tipa di "spalle" nella foto per l'imbarco! :P ihihihih

Tipica bellezza americana (o delle Bahamas).

Bel TR, soprattutto l'off topic :D Lavori per Fincantieri?

Non lavoro per Fincantieri ma per la compagnia di navigazione.

Molto interessante! :) Onestamente, io sotto la chiglia della nave ci sarei andato solo dopo un giro di ispezione personale dei martinetti e solo se accompagnato dal tipo che, i martinetti, li aveva piazzati! Già camminare sotto la pancia di un 747 mi ha messo un po' di apprensione...

Comunque, domanda da profano: è vero, come leggevo in giro (su pubblicazioni ecotalebane quindi non molto attendibili) che le navi da crociera sono estremamente inquinanti, perché i rifiuti vengono "mollati" in mare?

Molto interessante! :) Onestamente, io sotto la chiglia della nave ci sarei andato solo dopo un giro di ispezione personale dei martinetti e solo se accompagnato dal tipo che, i martinetti, li aveva piazzati! Già camminare sotto la pancia di un 747 mi ha messo un po' di apprensione...

Comunque, domanda da profano: è vero, come leggevo in giro (su pubblicazioni ecotalebane quindi non molto attendibili) che le navi da crociera sono estremamente inquinanti, perché i rifiuti vengono "mollati" in mare?

Non sono martinetti ma blocchi solidi.

Andiamo molto off topic, ma ti posso assicurare che i rifiuti non vengono scaricati in mare. C'e' un regolamento internazionale chiamato MARPOL che stabilisce le regole per la discarica in mare di acque e rifiuti e molte compagnie di navigazione vanno oltre queste leggi. Ad esempio nulla viene scaricato a meno di 12 miglia dalla costa. Le acque nere vengono trattate prima di essere scaricate, le acque di sentina passano attraverso un separatore che riduce la quantita' di idrocarburi sotto le 6 ppm, nessun rifiuto solido viene scaricato (tranne rimanenze di cibo) e ci sono anche regole per la discarica delle acque di zavorra (che non e' altro che acqua di mare presa in un altro luogo).

Bravo EY460!!! Quanti ricordi!!! Ho volato con Bahamasair nel 1998 (viaggio di nozze) tra Miami e Freeport proprio su uno di quei pullman volanti magari lo stesso Dash); effettivamente è stato un viaggio al tempo stesso curioso e terrificante. Vedere le eliche che ti girano a pochi metri dalla faccia facendo un rumore infernale è stata una simpaticissima esperienza.
Grazie, xchè mi sono fatto 2 belle risate.
Ed ho rivisto Freeport...