[TR] TSE (Astana)-ALA (Almaty) con KC (Air Astana)


airblue

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6 Novembre 2005
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Lombardia.
L’aeroporto di Astana si trova a circa 12 km dal centro. Una strada a doppia corsia permette di raggiungere lo scalo in pochi minuti. L’area antistante l’aerostazione si presenta così:

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Per entrare nello scalo è richiesto a tutti, inclusi gli accompagnatori e parenti di passare attraverso dei varchi di sicurezza situati presso ogni porta d’ingresso.
La zona check-in è piuttosto affollata:

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Durante l’operazione di accettazione, che si svolge manualmente stile FR con l’assegnazione del posto utilizzando un adesivo preso dalla mappa dell’aereo a disposizione presso ogni banco, vedo una scena alquanto bizzarra: una signora spedisce come bagaglio di stiva una asse da stiro! Sarà poi divertente ad Almaty vedere questa asse girare sul nastro di riconsegna!
Il terminal è recente e a fianco sono in corso i lavori di allargamento. Alle attuali due aree check-in ne verrà aggiunta una terza, mentre sul lato air side agli attuali 6 finger ne verranno aggiunti altri 2.
Ecco alcuni dettagli del terminal:

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Trattandosi di un volo nazionale non è previsto il controllo di nessun documento, tuttavia per accedere all’area gate, nonostante i controlli per entrare nel terminal, è necessario passare un ulteriore varco di sicurezza. Ecco come si presenta l’area gate nazionali:

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Ed ecco sui monitor i voli in programma:

(versione cirillico)
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(versione standard!)
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Una sbirciata sul piazzale:

737 Ucraino:
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320 Air Astana:
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Con grande sorpresa scopro che al gate B5, quello da dove a breve sarà imbarcato il mio volo, non c’è il programmato A320, ma un bel B752:

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L’imbarco inizia 25 minuti prima dell’orario di partenza.

Volo: KC 952
Da: Astana TSE
A: Almaty ALA
Aeromobile: Boeing 757/200
Registrazione: P4-FAS (consegnato 20/11/1998 a LTU e 01/12/2003 ad Air Astana)
Posto: 14F
Load Factor: 85% (circa)
ETD: 09:15
ETA: 10:55
Block to block: 09:15-10:55
Stick: 09:26-10:46 (1 ora e 20 minuti)

Il B757/200 di Air Astana è configurato in 2 classi con 20 posti di business con layout di 2+2 e 50” pitch e 150 posti di economy nel classico 3+3 con 32” pitch. Air Astana è solita usare i B752 sia su voli di medio raggio verso Europa, Turchia, Golfo Persico e Cina, sia su tratte domestiche. Anche sui voli nazionali è presente la business class, e oggi è full. In economy invece c’è ancora qualche posto vuoto. I sedili sono in pelle ed è presente un IFE di bordo con schermi video centrali lungo il corridoio.

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Air Astana è la compagnia di bandiera del Kazakhstan e opera una flotta occidentale di 18 aeromobili: 2 B763 (ex KLM), 4 B752, 2 A321, 5 A320, 5 Fokker 50.

Ecco dal finestrino una overview del piazzale:

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Un BBJ:

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Ed ecco che arriva un M11F di LH Cargo (uno è già presente):

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Il motivo della presenza di 2 M11F LH Cargo è subito spiegato. Sui voli cargo Europa-Giappone/Cina-Europa quando si viaggia a full payload è necessario effettuare uno scalo tecnico per il rifornimento.In passato LH utilizzava TAS (Tanshket), ma da poco ha spostato su Astana il suo scalo intermedio per il rifornimento. Nei mesi di alta stagione dell’attività cargo LH gestisce settimanalmente su Asyana fino a 42 movimenti.

Inizia il push back e si vede il terminal VIP presidenziale con finger dedicato in uso esclusivo:

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Terminal il push back e iniziamo a muoverci. Ecco alcune immagini del terminal air side:

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Un altro ospite inatteso, un B742F di Atlas Air anch’esso fermo per il rifornimento.

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Uno dei 2 LH se ne va:

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Da notare che ad Astana anche i voli cargo vengono fatti attraccare al finger.
Ecco altri ospiti “strani”:

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La torre di controllo:

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E dei “ferri vecchi” in attesa del loro destino:

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La steppa che sembra andare verso l’infinito…

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Ecco alcune fasi del decollo:

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Dopo il decollo mi leggo la rivista di bordo che risulta essere veramente ben fatta. Nel frattempo gli assistenti di volo offrono una caramella e le cuffie audio per ascoltare i canali musicali o il filmato trasmesso sull’IFE. Pur trattandosi di un volo nazionale del tutto simile come tempo di volo a un LIN-PMO, viene offerta la colazione calda anche in economy:

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Il volo prosegue con sotto il niente. Noto questa ciminiera il cui fumo in uscita, forse a causa del vento, resta parallelo al terreno.

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Sorvoliamo un lago:

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Un fiume in secca:

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Nell’avvicinarsi ad Almaty il paesaggio inizia a cambiare:

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E si vedono anche le montagne innevate all’orizzonte:

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Viene offerta nuovamente una caramella e ritirate le cuffie audio.
Durante l’avvicinamento ad Almaty noto che il panorama è ben diverso da Astana. Si vede più una città del centro Asia, con case basse e traffico a volontà!

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La pista di Almaty è piuttosto lunga, 4350m. e con via di rullaggio ancora in costruzione. E’ quindi necessario girarsi in pista tornando fino quasi alla testata:

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Ciò mi permette di fare un tour completo dello scalo.
Alcuni aerei in attesa di essere demoliti:

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Ecco degli stand remoti dominati da aerei Sovietici:

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Piccolo vettore locale Russo con anche aerei occidentali:

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Il padrone di casa: Air Astana

A321
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A320
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Altri aerei Sovietici:

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Arriviamo al finger 03. Consegna bagagli in pochi minuti.
 
Notevole. Curioso il soffitto dell'aeroporto di Astana: il motivo geometrico intorno al lucernario è lo stesso simbolo di Air Astana: pubblicità subliminale o è un simbolo cittadino?

DaV

PS: KLD non è ucraina, è russa ;)
 
a volte mi chiedo perchè in Italia non facciamo i controlli sicurezza già all'ingresso delle aerostazioni...

Ottimo TR e che posti lontani rispetto a noi.
Certo che in "alta stagione" ad Astana si vedono ben 8 LH Cargo a fare il pieno, beati loro [:p]
 
Notevole e interessante!
Per informazione, il 737 con scritto sopra KLD non è ucraino ma russo (Kaliningrad Avia), mentre l'orribile Il-62 con la pancia celeste è di Sakhalin Airlines (Sakhalinske Avyatrassy - SAYAT, prima SAT).