[TR + TR] PSA-LTN ed EMA-PSA: mi presento

dqs-EMA

Utente Registrato
18 Agosto 2009
201
0
0
Canterbury, UK
Buongiorno a tutti, mi presento non prima di avervi fatto i complimenti per il sito meraviglioso! Mi chiamo Daniel, abito a Nottingham ormai da 3 anni e mezzo per motivi di lavoro/studio. Sono un grandissimo appassionato di trasporti e quindi anche di aerei (piu’ civili che militari). Dopo avervi seguiti per un po’ ho deciso di iscrivermi. Non potevo pero’ entrare in casa d’altri a mani vuote (l’educazione prima di tutto) e cosi’ dopo aver fatto due voli da/per l’Italia ho finalmente qualcosa da lasciare. :)

Devo essere onesto, i voli dei quali posto i TR non sono stati fatti nello stesso viaggio, ma mi piaceva l’idea di combinarli visto che hanno come origine/destinazione lo stesso aeroporto (Pisa).
Mi scuso fin da subito per la qualita’ delle foto, soprattutto dopo il mega TR di ieri da parte di Rennet... Mi sento davvero come una formica di fronte ad un elefante, ma visto che ci ho messo un bel po’ a prepararlo ve lo posto lo stesso...

Iniziamo subito.

Prima parte: Pisa-Luton, venerdi’ 12 giugno.
Per motivi di lavoro sono a Firenze e per tornare a Nottingham ho scelto Easyjet su Luton e da li’ treno.
Arrivo in aeroporto in anticipo e mi reco al primo piano dove e’ possibile ammirare un po’ di movimento nello scalo. Oltre ad un via vai di Ryanair, atterra Delta da JFK, British da LGW ed AirOne da FCO (purtroppo non faccio foto, ero totalmente controsole).

Una volta a bordo (volo U2 2306, operato con A319-100 matricola G-EZDB delivered on 20-02-2008) mi siedo in fondo a sinistra in modo da avere un po’ di vista sul piazzale e successivamente su Pisa citta’.
Il Delta per JFK che imbarca il cargo.
florence045.jpg

Vista del piazzale con Windjet, AP e BA
florence049.jpg

Alla nostra destra invece imbarcava ryanair per Charleroi.
florence053.jpg

Pushback puntualissimi
florence050.jpg

florence051.jpg

florence052.jpg

mentre siamo in rullaggio sulla pista secondaria (perdonate il termine da totale ignorante...) da 22L l’AP per Roma inizia la corsa per il decollo, alzandosi in cielo in direzione del mare.
florence055.jpg

florence056.jpg

Noi invece proseguiamo, entriamo in pista dal raccordo Bravo e proseguiamo verso il fondo visti i lavori sulla pista di rullaggio. Ci allineamo su 04R e si va!!
florence057.jpg

florence058.jpg

florence059.jpg

Sorvolo di Pisa e virata di 180 gradi in direzione del mare
florence060.jpg

florence061.jpg

florence062.jpg

florence063.jpg

florence064.jpg

In lontananza Gorgona (sotto la nuvoletta al centro).
florence066.jpg

Dopo circa un quarto d’ora siamo gia’ sopra Genova.
florence082.jpg

florence083.jpg

Particolare
florence086.jpg

Incrocio
florence089.jpg

florence090.jpg

Proseguendo verso nord passiamo sopra Torino
florence092.jpg

florence095.jpg

E il Sandro Pertini (TRN)
florence093.jpg

florence096.jpg

Sorvoliamo le Alpi
florence098.jpg

ed ecco Ginevra
florence100.jpg

florence104.jpg

Poi, come ormai mi capita sempre piu’ di frequente, entriamo in Francia e ci accolgono le nuvole. :sconfortato:
Il volo scorre senza altre particolari emozioni fino a Londra, dove un tempo grigio e freddo ci accoglie all’atterraggio (in fase di discesa non si vedeva nulla, era nuvolosissimo).
florence105.jpg

Verso il posteggio
florence106.jpg

Parcheggiamo vicino ad un B737 sempre di casa Easy ma abbastanza raro vista la quantita’ di A319 che hanno. La foto all’aereo dal quale ero appena sbarcato mi e’ stata fatta cancellare dagli addetti di Luton i quali mi hanno subito fermato e verificato che la cancellassi davvero... :mad:
florence107.jpg

Seconda parte: EMA-PSA, sabato 8 agosto
Un weekend all’Elba. Il viaggio in realta’ parte da Londra, dove il giorno prima ero andato a trovare una persona. Treno da St. Pancras Intl verso East Midlands Parkway, la stazione di interscambio per l’aeroporto inaugurata ad inizio anno. Da li’, dopo pochi minuti dall’arrivo del mio treno parte un mini-bus che in 10 minuti porta in aeroporto.

Il mio volo FR1708 parte alle 13.15, ma siccome e’ sabato non ho voluto rischiare ed ho preferito prendere un treno presto piuttosto che arrivare troppo a ridosso dell’orario di partenza. Esattamente due ore prima del volo entro in aerostazione e dopo una sosta al bagno (in treno faceva freddissimo e gli effetti non hanno tardato a farsi sentire...:D:D) mi metto in fila per i controlli di sicurezza. Come al solito ad East Midlands la fila e’ lunga (spesso arriva fino alla hall dei check-in) ma scorre sempre molto in fretta. Addetti come sempre professionali e gentili ed in circa 10 minuti sono nell’aerea dei gates. Dopo aver comprato il pranzo (che scoprirete piu’ avanti “se avrete la pazienza di seguirmi” (cit.):)) salgo al primo piano per un po’ di foto agli stand.

Alla mia sinistra easyJet per Malaga
elba001.jpg

A destra easyjet per Barcellona
elba002.jpg

Piu’ in fondo charter per Larnaca (maledetto lampione, rovina sempre le foto...):(
elba003.jpg

Nel frattempo atterra il terzo aereo easyJet basato ad EMA che effettuera’ la rotta per Ginevra.
elba006.jpg

elba007.jpg

Eccolo mentre e’ in taxi verso il primo stand
elba008.jpg

elba009.jpg

Uno dei suoi due fratelli invece inizia il push-back
elba013.jpg

Inizia poi la lunga serie degli atterraggi Ryan, purtroppo non ricordo le provenienze, sicuramente uno arrivava da Ibiza ed un altro da Murcia.
elba011.jpg

elba012.jpg

elba014.jpg

elba015.jpg

Di seguito la fase di taxi e posteggio di un B737 Ryanair.
elba018.jpg

elba020.jpg

elba021.jpg

elba022.jpg

elba023.jpg

elba026.jpg

Arriva il momento di spostarsi verso i gate 1-5 per imbarcarsi per Pisa. Nell’aerea dei primi 5 gates, separati dagli altri in quanto si passa attraverso i controlli passaporti perennemente chiusi (solo la prima volta che partii da questo aeroporto 3 anni fa c’erano due poliziotti che controllavano i documenti), c’e’ una folla pazzesca. Nello stesso momento infatti imbarcano i voli EasyJet per Ginevra, Ryanair per Pisa e Ryanair per Tenerife Sud.

Volo FR1708 EMA-PSA su EI-EBM (B737-800 delivered 16-03-2009)
elba027.jpg

Riesco a conquistarmi un posto finestrino dal quale faccio foto ai nostri vicini di sinistra (Ginevra)
elba030.jpg

e di destra (Tenerife).
elba028.jpg

Gli ultimi hanno qualche problema di conta dei passeggeri, l’assistente di terra continua a fare su e giu’ dal gate all’aereo.
elba031.jpg

Poi tutto si risolve e chiudono.
elba032.jpg

Con circa 5 minuti di ritardo iniziamo il pushback e praticamente nello stesso istante anche i nostri vicini.
elba033.jpg

Qui si vede chi comanda ad EMA
elba034.jpg

Quei 10 secondi di vantaggio...
elba035.jpg

...ci permettono di avere la precedenza e infatti li teniamo dietro. In fase di rullaggio si passa davanti al BMI regional (di sabato non effettua servizio, normalmente ha due rotazioni giornaliere –mattina e sera- su Bruxelles ed una a centro giornata su Colonia/Bonn)
elba037.jpg

ed all’Eastern Airways che fa servizio 3 o 4 volte al giorno (tranne il sabato) verso Aberdeen.
elba038.jpg

Entriamo in pista dal secondo raccordo e decolliamo per 27.
elba039.jpg

Clear to take off
elba041.jpg

elba042.jpg

Si passa subito sopra Donington Park (per gli amanti del motoGP, la pista e’ attaccata all’aeroporto)
elba043.jpg

Poi solita virata a sinistra sopra Melbourne in modo da dirigerci subito verso sud.
elba044.jpg

elba045.jpg

Dopo un po’ passiamo vicini al Birmingham Intl Airport
elba048.jpg

e poi, sempre andando verso sud incontriamo altri 3 aeroporti che purtroppo non ho saputo individuare nemmeno usando Google. Ogni suggerimento e’ quindi piu’ che gradito! :-)
elba052.jpg

elba053.jpg

elba054.jpg

Dopo circa 20-30 minuti lasciamo il Regno Unito e iniziamo l’attraversamento della Manica.
elba058.jpg

elba061.jpg

elba064.jpg

Un bel po’ di nuvole ci danno il benvenuto in Francia e cosi’ pure stavolta mi perdo Parigi (ci fosse una volta che becco il cielo limpido sulla capitale francese...)
elba072.jpg

elba081.jpg

Visto che la situazione nuvole non cambia decido che e’ il momento di mangiare e memore dei super pasti da business o first che si vedono in tutti i TR decido di fotografare anche il mio e lanciare un sondaggio: meglio i pasti di British/AF/Emirates/Ecc.. o un “sano” e “regale” pasto all’inglese?? :p:p
elba071.jpg

Battute a parte il brutto tempo imperversa laggiu’ e qualche scossa la sentiamo pure in volo. Mentre balliamo spunta questa scia a pochissimo da noi.
elba075.jpg

Ci superano da destra!!! Non si fa!!
elba077.jpg

Ah no, scusate, sono inglesi... :D:D

Passate le Alpi il cielo si apre di nuovo sotto di noi e scopro che siamo in Liguria, precisamente sopra Vado Ligure e Bergeggi
elba083.jpg

elba084.jpg

In mare una nave Tirrenia fa rotta verso Nord (Genova? Savona?)
elba088.jpg

Dopo qualche minuto inizia la fase di discesa vera e propria ed in seguito la viratona a sinistra per l’allineamento con pista 04R. Durante la virata ecco Gorgona
elba090.jpg

E piu’ lontano Capraia.
elba092.jpg

Si passa sopra al porto ed alla citta’ di Livorno (che alcuni turisti inglesi ignari scambiano per Pisa con dei commenti del tipo “Pisa me l’aspettavo piu’ piccola e non sapevo avesse un porto cosi’ grande...”), per atterrare con 10 minuti di anticipo a Pisa.
elba098.jpg

elba099.jpg

Solita botta in stile Ryan e frenata lunghissima in modo da liberare all’ultimo raccordo.
elba102.jpg

Si scende
elba103.jpg

Dopo un buon caffe’ prendo il treno per Piombino e da qui la nave per l’Elba.
OT, tramonto dal traghetto
elba112.jpg

elba120.jpg

Fine!!
Saluti dall’Elba
elba154.jpg

Spero di non avervi annoiato troppo e ringrazio chi e’ riuscito a leggere fin qui!
Ogni suggerimento e/o critica sono davvero ben accetti!:)
Alla prossima,
dqs-EMA

ciao, benvenuto a bordo e grazie per il TR, ottimo biglietto di presentazione, dettagliatissimo e di qualità!

ti faccio una domanda: come mai a LTN ti hanno obbligato a cancellare la foto del tuo aereo, mentre ti hanno lasciato tenere tutte le foto agli altri aerei presenti nello scalo londinese?

ciao!

E' consolante sapere che adesso in prossimita di EMA sulla ferrovia Londra-Nottingham c'è una stazione dedicata all'aeroporto. Avendo usato EMA in rientro da Londra, un anno e mezzo fa, dovetti scendere a Long Eaton e da quella remotissima stazione (dove fortunatamente fermavano i comodi Voyager 222 della EastMidlands trains in arrivo da Londra) proseguire con il taxi fino all'aeroporto di EMA.

Veramente un bel TR !!!

Grazie a tutti per i messaggi!:o

ti faccio una domanda: come mai a LTN ti hanno obbligato a cancellare la foto del tuo aereo, mentre ti hanno lasciato tenere tutte le foto agli altri aerei presenti nello scalo londinese?
Non si sono accorti delle altre foto, una volta cancellata quella all'aereo me ne sono scappato...

E' consolante sapere che adesso in prossimita di EMA sulla ferrovia Londra-Nottingham c'è una stazione dedicata all'aeroporto. Avendo usato EMA in rientro da Londra, un anno e mezzo fa, dovetti scendere a Long Eaton e da quella remotissima stazione (dove fortunatamente fermavano i comodi Voyager 222 della EastMidlands trains in arrivo da Londra) proseguire con il taxi fino all'aeroporto di EMA.
Da Long Eaton potevi prendere l'autobus, ce n'e' uno ogni ora, oppure proseguire per Derby (la fermata successiva del treno) e da li' sempre un bus. Non oso immaginare quanto ti abbia fatto pagare il tassista...
In ogni modo la stazione di interscambio e' utilissima (in quanto in posizione strategica) ma purtroppo sottoutilizzata. Si fermano 2 treni all'ora a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro e la navetta per l'aeroporto c'e' ogni mezz'ora e costa 2 pounds. /OT

Bel Tr, e sempre bello il suolo inglese, però stranetti e anche f..., ti fanno cancellare la foto, senza sapere che tu ne avevi delle altre.

Due mesi fà ad EDI dei poliziotti mi hanno proibito di fotografare gli aerei, senza sapere che già erano stati memorizzati.

P.S. ha poca importanza se non è bello come altri, l'importante deve essere bello per te, e per chi apprezza.;)

Mi mordo le mani, non ho saputo approfittare di un volo A/R Ciampino Leds ( non so come si scrive) a 20 euro

Caspita .bel TR!! sapevi che c'e' anche il volo PSA_ELB?
Un po' caro.... anche perche' spendere un A/R da PSA per UK il giusto , e magari prendere la ELBA FLY a 300 euro non mi sembra una scelta strategica molto giusta da parte della compagnia Elbana!!;)

Benvenuto e complimenti per il TR!!
Mi unisco a quanto scritto da Quantaslink, ogni TR per me é bellissimo poiché attraverso esso, ciascuno di noi tenta di condividere con gli altri emozioni legate alla passione per gli aerei e a quelle per i viaggi e lo fa anche faticando non poco per costruire un bel TR.:)

Grazie ancora a tutti per i messaggi!
Caspita .bel TR!! sapevi che c'e' anche il volo PSA_ELB?
Un po' caro.... anche perche' spendere un A/R da PSA per UK il giusto , e magari prendere la ELBA FLY a 300 euro non mi sembra una scelta strategica molto giusta da parte della compagnia Elbana!!;)
Si' so del volo per l'Elba, ma rispetto a dove vado io Marina di Campo e' decisamente fuori mano...Non parliamo poi dei prezzi stratosferici che hanno...;)