Buongiorno a tutti, mi presento non prima di avervi fatto i complimenti per il sito meraviglioso! Mi chiamo Daniel, abito a Nottingham ormai da 3 anni e mezzo per motivi di lavoro/studio. Sono un grandissimo appassionato di trasporti e quindi anche di aerei (piu’ civili che militari). Dopo avervi seguiti per un po’ ho deciso di iscrivermi. Non potevo pero’ entrare in casa d’altri a mani vuote (l’educazione prima di tutto) e cosi’ dopo aver fatto due voli da/per l’Italia ho finalmente qualcosa da lasciare. 
Devo essere onesto, i voli dei quali posto i TR non sono stati fatti nello stesso viaggio, ma mi piaceva l’idea di combinarli visto che hanno come origine/destinazione lo stesso aeroporto (Pisa).
Mi scuso fin da subito per la qualita’ delle foto, soprattutto dopo il mega TR di ieri da parte di Rennet... Mi sento davvero come una formica di fronte ad un elefante, ma visto che ci ho messo un bel po’ a prepararlo ve lo posto lo stesso...
Iniziamo subito.
Prima parte: Pisa-Luton, venerdi’ 12 giugno.
Per motivi di lavoro sono a Firenze e per tornare a Nottingham ho scelto Easyjet su Luton e da li’ treno.
Arrivo in aeroporto in anticipo e mi reco al primo piano dove e’ possibile ammirare un po’ di movimento nello scalo. Oltre ad un via vai di Ryanair, atterra Delta da JFK, British da LGW ed AirOne da FCO (purtroppo non faccio foto, ero totalmente controsole).
Una volta a bordo (volo U2 2306, operato con A319-100 matricola G-EZDB delivered on 20-02-2008) mi siedo in fondo a sinistra in modo da avere un po’ di vista sul piazzale e successivamente su Pisa citta’.
Il Delta per JFK che imbarca il cargo.
Vista del piazzale con Windjet, AP e BA
Alla nostra destra invece imbarcava ryanair per Charleroi.
Pushback puntualissimi
mentre siamo in rullaggio sulla pista secondaria (perdonate il termine da totale ignorante...) da 22L l’AP per Roma inizia la corsa per il decollo, alzandosi in cielo in direzione del mare.
Noi invece proseguiamo, entriamo in pista dal raccordo Bravo e proseguiamo verso il fondo visti i lavori sulla pista di rullaggio. Ci allineamo su 04R e si va!!
Sorvolo di Pisa e virata di 180 gradi in direzione del mare
In lontananza Gorgona (sotto la nuvoletta al centro).
Dopo circa un quarto d’ora siamo gia’ sopra Genova.
Particolare
Incrocio
Proseguendo verso nord passiamo sopra Torino
E il Sandro Pertini (TRN)
Sorvoliamo le Alpi
ed ecco Ginevra
Poi, come ormai mi capita sempre piu’ di frequente, entriamo in Francia e ci accolgono le nuvole. :sconfortato:
Il volo scorre senza altre particolari emozioni fino a Londra, dove un tempo grigio e freddo ci accoglie all’atterraggio (in fase di discesa non si vedeva nulla, era nuvolosissimo).
Verso il posteggio
Parcheggiamo vicino ad un B737 sempre di casa Easy ma abbastanza raro vista la quantita’ di A319 che hanno. La foto all’aereo dal quale ero appena sbarcato mi e’ stata fatta cancellare dagli addetti di Luton i quali mi hanno subito fermato e verificato che la cancellassi davvero...
Seconda parte: EMA-PSA, sabato 8 agosto
Un weekend all’Elba. Il viaggio in realta’ parte da Londra, dove il giorno prima ero andato a trovare una persona. Treno da St. Pancras Intl verso East Midlands Parkway, la stazione di interscambio per l’aeroporto inaugurata ad inizio anno. Da li’, dopo pochi minuti dall’arrivo del mio treno parte un mini-bus che in 10 minuti porta in aeroporto.
Il mio volo FR1708 parte alle 13.15, ma siccome e’ sabato non ho voluto rischiare ed ho preferito prendere un treno presto piuttosto che arrivare troppo a ridosso dell’orario di partenza. Esattamente due ore prima del volo entro in aerostazione e dopo una sosta al bagno (in treno faceva freddissimo e gli effetti non hanno tardato a farsi sentire...
) mi metto in fila per i controlli di sicurezza. Come al solito ad East Midlands la fila e’ lunga (spesso arriva fino alla hall dei check-in) ma scorre sempre molto in fretta. Addetti come sempre professionali e gentili ed in circa 10 minuti sono nell’aerea dei gates. Dopo aver comprato il pranzo (che scoprirete piu’ avanti “se avrete la pazienza di seguirmi” (cit.)
) salgo al primo piano per un po’ di foto agli stand.
Alla mia sinistra easyJet per Malaga
A destra easyjet per Barcellona
Piu’ in fondo charter per Larnaca (maledetto lampione, rovina sempre le foto...)
Nel frattempo atterra il terzo aereo easyJet basato ad EMA che effettuera’ la rotta per Ginevra.
Eccolo mentre e’ in taxi verso il primo stand
Uno dei suoi due fratelli invece inizia il push-back
Inizia poi la lunga serie degli atterraggi Ryan, purtroppo non ricordo le provenienze, sicuramente uno arrivava da Ibiza ed un altro da Murcia.
Di seguito la fase di taxi e posteggio di un B737 Ryanair.
Arriva il momento di spostarsi verso i gate 1-5 per imbarcarsi per Pisa. Nell’aerea dei primi 5 gates, separati dagli altri in quanto si passa attraverso i controlli passaporti perennemente chiusi (solo la prima volta che partii da questo aeroporto 3 anni fa c’erano due poliziotti che controllavano i documenti), c’e’ una folla pazzesca. Nello stesso momento infatti imbarcano i voli EasyJet per Ginevra, Ryanair per Pisa e Ryanair per Tenerife Sud.
Volo FR1708 EMA-PSA su EI-EBM (B737-800 delivered 16-03-2009)
Riesco a conquistarmi un posto finestrino dal quale faccio foto ai nostri vicini di sinistra (Ginevra)
e di destra (Tenerife).
Gli ultimi hanno qualche problema di conta dei passeggeri, l’assistente di terra continua a fare su e giu’ dal gate all’aereo.
Poi tutto si risolve e chiudono.
Con circa 5 minuti di ritardo iniziamo il pushback e praticamente nello stesso istante anche i nostri vicini.
Qui si vede chi comanda ad EMA
Quei 10 secondi di vantaggio...
...ci permettono di avere la precedenza e infatti li teniamo dietro. In fase di rullaggio si passa davanti al BMI regional (di sabato non effettua servizio, normalmente ha due rotazioni giornaliere –mattina e sera- su Bruxelles ed una a centro giornata su Colonia/Bonn)
ed all’Eastern Airways che fa servizio 3 o 4 volte al giorno (tranne il sabato) verso Aberdeen.
Entriamo in pista dal secondo raccordo e decolliamo per 27.
Clear to take off
Si passa subito sopra Donington Park (per gli amanti del motoGP, la pista e’ attaccata all’aeroporto)
Poi solita virata a sinistra sopra Melbourne in modo da dirigerci subito verso sud.
Dopo un po’ passiamo vicini al Birmingham Intl Airport
e poi, sempre andando verso sud incontriamo altri 3 aeroporti che purtroppo non ho saputo individuare nemmeno usando Google. Ogni suggerimento e’ quindi piu’ che gradito!
Dopo circa 20-30 minuti lasciamo il Regno Unito e iniziamo l’attraversamento della Manica.
Un bel po’ di nuvole ci danno il benvenuto in Francia e cosi’ pure stavolta mi perdo Parigi (ci fosse una volta che becco il cielo limpido sulla capitale francese...)
Visto che la situazione nuvole non cambia decido che e’ il momento di mangiare e memore dei super pasti da business o first che si vedono in tutti i TR decido di fotografare anche il mio e lanciare un sondaggio: meglio i pasti di British/AF/Emirates/Ecc.. o un “sano” e “regale” pasto all’inglese??

Battute a parte il brutto tempo imperversa laggiu’ e qualche scossa la sentiamo pure in volo. Mentre balliamo spunta questa scia a pochissimo da noi.
Ci superano da destra!!! Non si fa!!
Ah no, scusate, sono inglesi...

Passate le Alpi il cielo si apre di nuovo sotto di noi e scopro che siamo in Liguria, precisamente sopra Vado Ligure e Bergeggi
In mare una nave Tirrenia fa rotta verso Nord (Genova? Savona?)
Dopo qualche minuto inizia la fase di discesa vera e propria ed in seguito la viratona a sinistra per l’allineamento con pista 04R. Durante la virata ecco Gorgona
E piu’ lontano Capraia.
Si passa sopra al porto ed alla citta’ di Livorno (che alcuni turisti inglesi ignari scambiano per Pisa con dei commenti del tipo “Pisa me l’aspettavo piu’ piccola e non sapevo avesse un porto cosi’ grande...”), per atterrare con 10 minuti di anticipo a Pisa.
Solita botta in stile Ryan e frenata lunghissima in modo da liberare all’ultimo raccordo.
Si scende
Dopo un buon caffe’ prendo il treno per Piombino e da qui la nave per l’Elba.
OT, tramonto dal traghetto
Fine!!
Saluti dall’Elba
Spero di non avervi annoiato troppo e ringrazio chi e’ riuscito a leggere fin qui!
Ogni suggerimento e/o critica sono davvero ben accetti!
Alla prossima,
dqs-EMA

Devo essere onesto, i voli dei quali posto i TR non sono stati fatti nello stesso viaggio, ma mi piaceva l’idea di combinarli visto che hanno come origine/destinazione lo stesso aeroporto (Pisa).
Mi scuso fin da subito per la qualita’ delle foto, soprattutto dopo il mega TR di ieri da parte di Rennet... Mi sento davvero come una formica di fronte ad un elefante, ma visto che ci ho messo un bel po’ a prepararlo ve lo posto lo stesso...
Iniziamo subito.
Prima parte: Pisa-Luton, venerdi’ 12 giugno.
Per motivi di lavoro sono a Firenze e per tornare a Nottingham ho scelto Easyjet su Luton e da li’ treno.
Arrivo in aeroporto in anticipo e mi reco al primo piano dove e’ possibile ammirare un po’ di movimento nello scalo. Oltre ad un via vai di Ryanair, atterra Delta da JFK, British da LGW ed AirOne da FCO (purtroppo non faccio foto, ero totalmente controsole).
Una volta a bordo (volo U2 2306, operato con A319-100 matricola G-EZDB delivered on 20-02-2008) mi siedo in fondo a sinistra in modo da avere un po’ di vista sul piazzale e successivamente su Pisa citta’.
Il Delta per JFK che imbarca il cargo.

Vista del piazzale con Windjet, AP e BA

Alla nostra destra invece imbarcava ryanair per Charleroi.

Pushback puntualissimi



mentre siamo in rullaggio sulla pista secondaria (perdonate il termine da totale ignorante...) da 22L l’AP per Roma inizia la corsa per il decollo, alzandosi in cielo in direzione del mare.


Noi invece proseguiamo, entriamo in pista dal raccordo Bravo e proseguiamo verso il fondo visti i lavori sulla pista di rullaggio. Ci allineamo su 04R e si va!!



Sorvolo di Pisa e virata di 180 gradi in direzione del mare





In lontananza Gorgona (sotto la nuvoletta al centro).

Dopo circa un quarto d’ora siamo gia’ sopra Genova.


Particolare

Incrocio


Proseguendo verso nord passiamo sopra Torino


E il Sandro Pertini (TRN)


Sorvoliamo le Alpi

ed ecco Ginevra


Poi, come ormai mi capita sempre piu’ di frequente, entriamo in Francia e ci accolgono le nuvole. :sconfortato:
Il volo scorre senza altre particolari emozioni fino a Londra, dove un tempo grigio e freddo ci accoglie all’atterraggio (in fase di discesa non si vedeva nulla, era nuvolosissimo).

Verso il posteggio

Parcheggiamo vicino ad un B737 sempre di casa Easy ma abbastanza raro vista la quantita’ di A319 che hanno. La foto all’aereo dal quale ero appena sbarcato mi e’ stata fatta cancellare dagli addetti di Luton i quali mi hanno subito fermato e verificato che la cancellassi davvero...


Seconda parte: EMA-PSA, sabato 8 agosto
Un weekend all’Elba. Il viaggio in realta’ parte da Londra, dove il giorno prima ero andato a trovare una persona. Treno da St. Pancras Intl verso East Midlands Parkway, la stazione di interscambio per l’aeroporto inaugurata ad inizio anno. Da li’, dopo pochi minuti dall’arrivo del mio treno parte un mini-bus che in 10 minuti porta in aeroporto.
Il mio volo FR1708 parte alle 13.15, ma siccome e’ sabato non ho voluto rischiare ed ho preferito prendere un treno presto piuttosto che arrivare troppo a ridosso dell’orario di partenza. Esattamente due ore prima del volo entro in aerostazione e dopo una sosta al bagno (in treno faceva freddissimo e gli effetti non hanno tardato a farsi sentire...



Alla mia sinistra easyJet per Malaga

A destra easyjet per Barcellona

Piu’ in fondo charter per Larnaca (maledetto lampione, rovina sempre le foto...)


Nel frattempo atterra il terzo aereo easyJet basato ad EMA che effettuera’ la rotta per Ginevra.


Eccolo mentre e’ in taxi verso il primo stand


Uno dei suoi due fratelli invece inizia il push-back

Inizia poi la lunga serie degli atterraggi Ryan, purtroppo non ricordo le provenienze, sicuramente uno arrivava da Ibiza ed un altro da Murcia.




Di seguito la fase di taxi e posteggio di un B737 Ryanair.






Arriva il momento di spostarsi verso i gate 1-5 per imbarcarsi per Pisa. Nell’aerea dei primi 5 gates, separati dagli altri in quanto si passa attraverso i controlli passaporti perennemente chiusi (solo la prima volta che partii da questo aeroporto 3 anni fa c’erano due poliziotti che controllavano i documenti), c’e’ una folla pazzesca. Nello stesso momento infatti imbarcano i voli EasyJet per Ginevra, Ryanair per Pisa e Ryanair per Tenerife Sud.
Volo FR1708 EMA-PSA su EI-EBM (B737-800 delivered 16-03-2009)

Riesco a conquistarmi un posto finestrino dal quale faccio foto ai nostri vicini di sinistra (Ginevra)

e di destra (Tenerife).

Gli ultimi hanno qualche problema di conta dei passeggeri, l’assistente di terra continua a fare su e giu’ dal gate all’aereo.

Poi tutto si risolve e chiudono.

Con circa 5 minuti di ritardo iniziamo il pushback e praticamente nello stesso istante anche i nostri vicini.

Qui si vede chi comanda ad EMA

Quei 10 secondi di vantaggio...

...ci permettono di avere la precedenza e infatti li teniamo dietro. In fase di rullaggio si passa davanti al BMI regional (di sabato non effettua servizio, normalmente ha due rotazioni giornaliere –mattina e sera- su Bruxelles ed una a centro giornata su Colonia/Bonn)

ed all’Eastern Airways che fa servizio 3 o 4 volte al giorno (tranne il sabato) verso Aberdeen.

Entriamo in pista dal secondo raccordo e decolliamo per 27.

Clear to take off


Si passa subito sopra Donington Park (per gli amanti del motoGP, la pista e’ attaccata all’aeroporto)

Poi solita virata a sinistra sopra Melbourne in modo da dirigerci subito verso sud.


Dopo un po’ passiamo vicini al Birmingham Intl Airport

e poi, sempre andando verso sud incontriamo altri 3 aeroporti che purtroppo non ho saputo individuare nemmeno usando Google. Ogni suggerimento e’ quindi piu’ che gradito!




Dopo circa 20-30 minuti lasciamo il Regno Unito e iniziamo l’attraversamento della Manica.



Un bel po’ di nuvole ci danno il benvenuto in Francia e cosi’ pure stavolta mi perdo Parigi (ci fosse una volta che becco il cielo limpido sulla capitale francese...)


Visto che la situazione nuvole non cambia decido che e’ il momento di mangiare e memore dei super pasti da business o first che si vedono in tutti i TR decido di fotografare anche il mio e lanciare un sondaggio: meglio i pasti di British/AF/Emirates/Ecc.. o un “sano” e “regale” pasto all’inglese??



Battute a parte il brutto tempo imperversa laggiu’ e qualche scossa la sentiamo pure in volo. Mentre balliamo spunta questa scia a pochissimo da noi.

Ci superano da destra!!! Non si fa!!

Ah no, scusate, sono inglesi...


Passate le Alpi il cielo si apre di nuovo sotto di noi e scopro che siamo in Liguria, precisamente sopra Vado Ligure e Bergeggi


In mare una nave Tirrenia fa rotta verso Nord (Genova? Savona?)

Dopo qualche minuto inizia la fase di discesa vera e propria ed in seguito la viratona a sinistra per l’allineamento con pista 04R. Durante la virata ecco Gorgona

E piu’ lontano Capraia.

Si passa sopra al porto ed alla citta’ di Livorno (che alcuni turisti inglesi ignari scambiano per Pisa con dei commenti del tipo “Pisa me l’aspettavo piu’ piccola e non sapevo avesse un porto cosi’ grande...”), per atterrare con 10 minuti di anticipo a Pisa.


Solita botta in stile Ryan e frenata lunghissima in modo da liberare all’ultimo raccordo.

Si scende

Dopo un buon caffe’ prendo il treno per Piombino e da qui la nave per l’Elba.
OT, tramonto dal traghetto


Fine!!
Saluti dall’Elba

Spero di non avervi annoiato troppo e ringrazio chi e’ riuscito a leggere fin qui!
Ogni suggerimento e/o critica sono davvero ben accetti!

Alla prossima,
dqs-EMA