TR: Toronto e Niagara falls (4° e ultima parte)

azafan

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,250
27
96
.
Link alla 1° parte
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=86877&highlight=Toronto

Link alla 2° parte:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=86887&highlight=Toronto

Link alla 3° parte
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=86998

21 luglio: si rientra a casa.
Dopo aver speso gli ultimi CAN$ nei negozi del PATH, riprendiamo per tempo il Downtown Express per recarci all'aeroporto Pearson.

Per errore scendiamo alla fermata corrispondente al terminal 3 e questo fatto ci permette di scoprire l'efficientissima monorotaia che collega questo terminal al terminal 1

DSCF0940.jpg

DSCF0937.jpg

Alcune immagini del terminal 1

DSCF0941.jpg

DSCF0942.jpg

DSCF0944.jpg

DSCF0947.jpg

DSCF0964.jpg

Ovviamente - al confronto - gli aeroporti italiani sono distanti anni luce (vedi foto di FCO nella 1° parte).

Banchi check-in Alitalia

DSCF0958.jpg

Siamo tra i primi ad effettuare il check-in. Un imbarazzatissimo impiegato AZ ci spiega che a Toronto Alitalia non dispone di una lounge per i passeggeri di classe Magnifica, né è possibile utilizzare la lounge Skyteam, in quanto AF e KL utilizzano il terminal 3. (Alla faccia delle sinergie che dovrebbero derivare dall'apparteneza a questa alleanza!). In sostituzione ci viene fornito un buono da 25 CAN$ a persona da spendere in uno dei ristoranti dell'aeroporto.

L'ottimo ristorante dove abbiamo pranzato a spese di AZ:

DSCF0960.jpg

Una inaspettata presenza

DSCF0967.jpg

I padroni di casa

DSCF0965.jpg

DSCF0966.jpg

DSCF0968.jpg

Arriva (in ritardo) il nostro aereo da Roma

DSCF0973.jpg

DSCF0975.jpg

Gate del nostro volo

DSCF0961.jpg

Vorrei porre un quesito ai dipendenti AZ in servizio all'aeroporto di Toronto: sebbene abbiate più volte dimostrato di conoscere perfettamente la lingua italiana, come mai gli annunci ai passeggeri vengono effettuati solamente in inglese ?

Vorrei inoltre farvi notare che molti passeggeri che scelgono AZ sono persone anziane che hanno scarsa dimestichezza sia con le procedure di imbarco, sia con la lingua inglese.

Un'altra osservazione rivolta al personale AZ sia di terra, sia di volo: non esiste più uno standard per la divisa AZ ?

Ho infatti notato che tutto il personale utilizza scarpe ed altri accessori non conforme alla divisa e di tipo diverso. Cosa dire poi di un Comandante (un distinto signore con folta barba bianca stile Capitan Nemo) che si presenta al gate di imbarco con la divisa spiegazzata, la giacca sbottonata e senza indossare il cappello ? Il confronto con gli equipaggi di altre compagnie fa apparire i nostri come una armata brancaleone.

Siamo a bordo alle 17.00 locali, vengono immediatamente distribuiti gli amenity kit ed i menù.

DSCF1017.jpg

File0007.jpg

File0009.jpg

Ottima la qualità dei pasti.
Servizio effettuato in modo un pò troppo amichevole dagli AA/VV; in ogni caso è stato offerto il bis per ciascuna portata e non sono mai mancate bevande e pane caldo.

Del sistema di intrattenimento ho già parlato nella 1° parte; in questa sede non posso far altro che confermare l'estrema scommodità e la pessima qualità dell'audio.

Finalmente siamo in volo, ci aspettano 8 lunghe ore di traversata sull'Atlantico.

DSCF0980.jpg

DSCF0992.jpg

DSCF0994.jpg

DSCF0997.jpg

Il mattino dopo, in avvicinamento a FCO

DSCF1002.jpg

DSCF0999.jpg

DSCF1000.jpg

DSCF1001.jpg

Una vista famigliare: il porto di Civitavecchia

DSCF1005.jpg

Un'ultimo saluto al nostro B767-300

DSCF1014.jpg

Molto bello.
Fatto proppio per un forum di aviazione
Aerei e aeroporti dal inizio alla fine
Bravissimo

No no no, fammi capire, non c'è una lounge?

Esatto! Alitalia a Toronto non ha una Lounge, né è possibile usare quella delle altre compagnie Skyteam.

Per quanto mi riguarda, il pranzo, pagato con il buono da 25 CAN$ fornitomi da AZ, non mi ha fatto rimpiangere l'assenza della Lounge.

Ultima modifica:
Poi ci si chiede perché Alitalia perda così tanti soldi: avete idea di quanto possa costare alla compagnia sto giochetto dei 25$ canadesi a pax? Questo sommato a tutto il resto fa capire come viene gestita la compagnia... Per non parlare poi della figura pessima che si fa col cliente! Patetico anche il fatto di indossare la divisa a proprio piacimento.

Per il resto ottimo TR, grazie!

Oh ca**o, al ritorno è scomparso il Pachino???

Ottimo TR, molto familiare visto che ho fatto parte del tuo stesso giro. Non usando AZ però.

Concordo con te e con Adriano al 100% sui vostri commenti su Alitalia.

Non mi ero accorto, oddio, pomodoro fresco al posto del Pachino? Tragedia, domani se non c'è mi incacchio.

Adriano, c'è da dire che comunque i costi con la lounge AZ deve sostenerli ugualmente, se usa quelle delle altre compagnie, paga un tot per pax.

Ricordo a Muscat di aver visto i costi di SR, paga alla lounge 5 USD a pax.

Non mi ero accorto, oddio, pomodoro fresco al posto del Pachino? Tragedia, domani se non c'è mi incacchio.

Adriano, c'è da dire che comunque i costi con la lounge AZ deve sostenerli ugualmente, se usa quelle delle altre compagnie, paga un tot per pax.

Ricordo a Muscat di aver visto i costi di SR, paga alla lounge 5 USD a pax.

Secondo voi, sarebbe troppo complicato per AZ trasferirsi dal Terminal 1 al Terminal 3 e condividere le risorse (ad esempio la Lounge) con le altre compagnie Skyteam ?

Poi ci si chiede perché Alitalia perda così tanti soldi: avete idea di quanto possa costare alla compagnia sto giochetto dei 25$ canadesi a pax? Questo sommato a tutto il resto fa capire come viene gestita la compagnia... Per non parlare poi della figura pessima che si fa col cliente! Patetico anche il fatto di indossare la divisa a proprio piacimento.

Per il resto ottimo TR, grazie!

Per il nostro volo il conto è presto fatto: 17 pax in J X 25 CAN$ = 425 CAN$ /1,56 =272 €.

Forse non è molto in termini pratici; tuttavia è elevato il danno di immagine !

Forse non è molto in termini pratici; tuttavia è elevato il danno di immagine !

Iopotizzando che il volo sia pieno in media sempre come quando lo hai preso tu sono quasi 100000 euro l'anno.
100 qua 100 là poi non c'è da meravigliarsi che i conti sono quello che sono.

Ovviamente c'è anche il danno d'immagine che è sicuramente elevato.

Poi ci si chiede perché Alitalia perda così tanti soldi: avete idea di quanto possa costare alla compagnia sto giochetto dei 25$ canadesi a pax?

Perlomeno apprezzabile lo sforzo da 25 dollari a pax ma il problema è un altro:
che cacchio me ne faccio di un buono del genere?
Voglio dire, io pax di Magnifica sto per cenare in aereo, che senso ha ingozzarmi di hamburger & nachos prima di partire?
Non viene il dubbio che la lounge serva soprattutto a rilassarsi, a lavorare senza avere 2000 pax tra i piedi, a connettermi in santa pace e cose simili?
Il cibo è si importante ma comunque accessorio.
Quindi un buono da 25 dollari fa schifo rispetto al valore di avere una lounge a disposizione.

Non ci siamo, proprio non ci siamo. Speriamo arrivi presto un tornado autunnale a fare pulizia di tutto, anche e soprattutto di queste piccole cose.

Perlomeno apprezzabile lo sforzo da 25 dollari a pax ma il problema è un altro:
che cacchio me ne faccio di un buono del genere?
Voglio dire, io pax di Magnifica sto per cenare in aereo, che senso ha ingozzarmi di hamburger & nachos prima di partire?
Non viene il dubbio che la lounge serva soprattutto a rilassarsi, a lavorare senza avere 2000 pax tra i piedi, a connettermi in santa pace e cose simili?
Il cibo è si importante ma comunque accessorio.
Quindi un buono da 25 dollari fa schifo rispetto al valore di avere una lounge a disposizione.

Non ci siamo, proprio non ci siamo. Speriamo arrivi presto un tornado autunnale a fare pulizia di tutto, anche e soprattutto di queste piccole cose.

Concordo con te e ribadisco che, con un semplice trasferimento di terminal, i pax AZ potrebbero utilizzare la lounge di AF - KL.