[TR] TLS-CDG-FCO-PMO-LIN-CDG-TLS, AF+AZ, 20-22 MAR 2009

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,765
59
96
Dubai, UAE
Il mio primo TR!

Mi scuso fin da ora per la qualità di alcune immagini… ma penso cmq ne valga la pena!

Premessa: vivendo a Tolosa non è facile muoversi in aereo a modico prezzo, le soluzioni purtroppo non sono molte. A volte con Lufthansa riesco a trovare delle buone offerte per Verona a meno di 200 Euro, stesso vale per Alitalia ma il volo parte troppo presto da TLS per FCO dunque non la prendo mai. Ho però accumulato delle miglia AZ che non voglio usare per tornare a casa visto che so che le tasse aeroportuali mi costerebbero quasi come un biglietto LH prenotato in anticipo!

Scelgo dunque di attendere un’occasione più sensata e a fine marzo decido di scendere in Sicilia a trovare degli amici, destinazione normalmente ben più cara da qui.

Chiamo il call center Millemiglia AZ (visto che i voli in partenza da Tolosa sono operati da AF e non sono acquistabili dalla pagina Millemiglia del sito…ehm…). Devo andare a Palermo e mi dicono che per quelle date il volo TLS-FCO è pieno, sia all’andata sia al ritorno. Proviamo con MXP: niente da fare, pieni anche quelli in entrambe le direzioni. Non resta che fare un altro scalo, il cui più sensato sembra Lione. Pieni anche i voli Lione-Italia. Ultima soluzione, Parigi. Da Tolosa partono 34 voli al giorno (quasi tutti per Orly, veramente) ma anche per CDG la scelta è decisamente più ampia. Alla fine di una serie di combinazioni propostemi, opto per quella in oggetto, con partenza da TLS alle 15.55 del venerdì e arrivo a PMO alle 22.50. La domenica ripartirò alle 15.30. Tasse per 133€ e rotti ma… ci può stare considerando che il biglietto più economico per la Sicilia sarebbe costato più di 400€.

E poco male per i due scali: per un fanatico come me, più voli = più divertimento!

Iniziamo dunque questa maratona di 6 voli in 3 giorni.

Andata: Venerdì 20 Marzo, Tolosa Blagnac. C’è un tempo stupendo, 21 gradi… esattamente quello che troverò in Sicilia (dove ha piovuto 2 giorni filati!).

Ecco l’ingresso del funzionale terminal tolosiano. Nulla di spettacolare ma è ben organizzato e ora stanno ampliandolo con la nuova Hall D che vedrete in una foto più in basso.
P1010828.jpg

P1010832.jpg

Ecco il mio 321 F-GTAN parcheggiato al finger. Nel viaggio prenderò 5 A321 e 1 A320… simpatico, no?!?
P1010835.jpg

Uno dei piccolini di casa Airbus… con dietro il mio “big boy” in rullaggio dopo un Test Flight.
P1010838.jpg

Eccolo un po’ più zoomato. Quel giorno mi ha chiamato Barney’s che era proprio lì appostato a fotografare i 380… quindi lui dovrebbe avere foto un po’ più decenti!
P1010839.jpg

Sempre il mio 321, ma da questa foto si apprezza una panoramica del sito di St. Martin e il Delivery Center, situati dall’altro lato delle piste. Purtroppo in decollo ero seduto dalla parte sbagliata per fotografarli, ma ho comunque una sorpresina…!
P1010844.jpg

Di nuovo uno dei piccoli di Airbus (quello di prima!)
P1010848.jpg

E questa credo sia una chicca per due motivi: 1) il signorino E-170 è il 500esimo E-Jet e reca sulla fusoliera uno sticker commemorativo, 2) è ormeggiato al finger, cosa poco comune per un regional ultimamente, soprattutto in aeroporti medio-grandi dove la scarsità di loading bridges rispetto ai movimenti privilegia giustamente gli aerei più capienti!
P1010849.jpg

Lo ritraggo da varie angolazioni… andava a Lille, per la cronaca. Cmq da Tolosa vola anche a Roma, qualche spotter di FCO probabilmente l’avrà già fotografato!
P1010850.jpg

P1010856.jpg

P1010858.jpg

Ecco invece il piazzale dove normalmente parcheggiano tutti i regional, soprattutto i CRJ LH e gli Embraer AF. Dietro si vede la Cargo Area con il perenne 76 Maersk.
P1010858b.jpg

Due screenshots interni del Terminal: la zona gate dentro la “casetta”! Da una prossima foto si vede la copertura del tetto di quella zona del Terminal e a me sembra proprio una casetta! Comunque, nulla di spettacolare e quei divanetti (uguali anche di fronte alle gates) sono decisamente insufficienti ad accogliere i pax soprattutto quelli delle Navettes per ORY e CDG, come nel mio caso!
P1010860.jpg

P1010861.jpg

Monitor delle partenze. Tre piccole note: come non accorgersi del monopolio AF sul nazionale! E due voli “Pro-Airbus”, per Filton (in Inghilterra dove, tra le altre cose, fanno le ali del 380) e Finkenwerder (il secondo aeroporto di Amburgo, non aperto ad altro traffico commerciale) dove c’è la FAL della famiglia 320 (tranne il 320 stesso!) e il painting del 380. Questi voli sono venduti anche al pubblico da qualche tempo, anche se per i posti marginali. I dipendenti Airbus invece possono salirci senza prenotare (previa disponibilità).
P1010863.jpg

A bordo del 321 capito nella fila 9, giusto in corrispondenza della seconda porta! Sarà un viaggio confortevolissimo!
P1010867.jpg

Ecco la “casetta” da fuori! Sulla sinistra uno scorcio della nuova Hall D che verrà aperta in Settembre.
P1010869.jpg

Ed eccola più chiaramente. L’obiettivo è quasi duplicare la capacità, portando a 12 milioni di passeggeri il limite di saturazione. Oggi Balgnac ne fa circa 7 all’anno (come Venezia!) ma di cui 4,5 solo per Parigi e 3,5 per Orly (quindi puro P2P!). Si vede anche il F100 della OLT per Amburgo.
P1010872.jpg

Ed ecco la sorpresina! La FAL del mio piccino, in cui tra l’altro si vede un 346 Iberia con i socks ai motori (hanno posticipato le consegne!) e un 330… senza motori! Non ho indagato chi fosse a dire il vero…
P1010874.jpg

Close-up di un 380 EK.
P1010875.jpg

Sorvoliamo Limoges…
P1010876.jpg

La rivista di bordo di questo mese ha un interessantissimo articolo sul cambio del logo Air France:
P1010879.jpg

P1010880.jpg

La Défense e l’Arco di Trionfo… Siamo a Parigi!
P1010881.jpg

Sorvoliamo Le Bourget (che mi aspetta fra 2 mesi!) e tocchiamo terra a CDG in perfetto orario. Anche qui tempo ottimo.
P1010883.jpg

Passiamo di fronte al nuovissimo Terminal G (dove sono transitato in Gennaio sul volo da Verona) dedicato ai regionali. Molto carino e funzionale (con gate ad accesso diretto sul piazzale di fronte agli aerei) ma scollegato dal resto di CDG2. Se si è in transito bisogna difatti uscire dal terminal e prendere un Bus che porta ai terminal A-B-C-D-E-F.
P1010885.jpg

Arriviamo alla gate nel Terminal F e parcheggiamo a fianco del “piccolissimo” di casa Airbus!
P1010888.jpg

P1010889.jpg

Era la seconda volta che passavo dal terminal F e devo dire non ricordavo la scomodità dei piani sfalsati: se si arriva al finger e si è in transito, non c’è modo di tornare al livello partenze se non dopo aver camminato fino alla fine del molo e RIPASSATO i controlli di sicurezza! Decisamente scomodo se si ha una coincidenza stretta ma “democratico” per chi riparte da un altro terminal! Resta il fatto che l’architettura del Terminal F è veramente mozzafiato:
P1010890.jpg

P1010891.jpg

Un indiano tra i francesi!
P1010892.jpg

E il 320 in livrea Vintage… non male la commistione antico-moderno aviationwise!
P1010895.jpg

Il mio volo per Roma. Strapieno. Annunciano 15 minuti di riardo ma poi in realtà imbarcano in orario e partiamo puntualissimi. Meglio così! A bordo mi aspetto di trovare i soliti italiani caciaroni, vista anche la consueta presenza di una scolaresca Romana di ritorno, e invece devo dire che sia gli studenti che gli altri passeggeri italiani del volo stavolta sono stati impeccabili. Al contrario invece di un gruppo di amici francesi (non proprio giovanissimi) che schiamazzavano e molestavano le hostess tutti eccitati dall’idea di visitare Roma. Veramente imbarazzante. Nota di merito all’equipaggio AZ: si sono comportate egregiamente, sempre col sorriso e senza piegarsi alle battute spicciole, nonostante venissero chiamate ogni 5 minuti!
P1010896.jpg

E questa è un’immagine decisamente attuale: transitiamo di fronte alla sede AF e scorgo il famoso pennone al centro del cortile, fotografato insieme ad un simbolo dell’amato-odiato partner italiano, l’ala del 321! Probabilmente però un francese interpreterebbe come la prosecuzione dell’ala AZ e il suo spiccare il volo grazie all’alleanza francofona! (sono abbastanza romantico?!?)
P1010903.jpg

Il volo prosegue bene, anche se il 321 è proprio vecchio e i sedili sfondati (finalmente hanno iniziato la riconfigurazione!) ma non mi lamento perché spero e confido nella “nuova” Alitalia, e so che siamo solo all’inizio. Un’altra piccola pecca è la scarsità di informazioni in volo. Il comandante parla solo 10 minuti prima dell’atterraggio a FCO (che avviene cmq in perfetto orario).

A Fiumicino è troppo buio per fare ulteriori foto. Arriviamo al satellite C (probabilmente il 321 riparte per Londra o qualche destinazione extra-Schengen il giorno dopo) e sbarchiamo dal finger ma scendiamo a terra per montare sui bus (nuovissimi, tra l’altro).

Il mio volo per PMO è operato dal 320 AirOne e… a sorpresa è il EI-DTA!! L’ultimo in livrea AP, e quel giorno era ancora per poco il neonato della flotta CAI (EI-DTB arriverà 5 giorni dopo, per il mio compleanno ;) ). A bordo gli schermini dell’IFE.
P1010907.jpg

Partiamo in ritardo di 40 minuti in attesa di una coincidenza da Casablanca (abbastanza fisiologico per l’ultimo volo della sera) ma recuperiamo qualcosa. Scatto un’unica foto appena atterrati a PMO.
P1010909.jpg

Ritorno: Domenica 22 Marzo. A PMO il mio 321 (ancora!) è I-BIXP ed è parcheggiato al finger.
P1010915.jpg

P1010910.jpg

Anche su questo volo nulla da dire: puntuale, tranquillo, soliti sedili sfondati…! Arriviamo a Linate al parcheggio remoto, e anche qui devo uscire dagli arrivi per ritornare alle partenze! E’ tanto che non transitavo da Linate (da prima dell’apertura del nuovo terminal di Malpensa nel ‘98, e ora sembra siamo tornati indietro nel tempo, con la concentrazione di AZ su LIN aumentano anche i transiti!) ma ricordavo un passaggio “coincidenze” da qualche parte, che scopro esserci al primo piano, cioè se si arriva dal finger. Ma se si arriva col bus interpista, bisogna fare il giro al di fuori della zona protetta! Mah! Comunque il mio (ennesimo) 321 F-GTAP è parcheggiato al finger.
P1010927.jpg

P1010928.jpg

Decolliamo sorvolando il consueto piazzale del Forlanini e a metà volo la hostess viene al mio posto e mi dice “Prosegue per Tolosa? Siamo noi che la operiamo!”. He, he, sapevo sarebbe stato un altro 321 ma non proprio LO STESSO! Divertente, e simpatica la hostess –con cui faccio due chiacchiere- che me l’ha comunicato. Ovviamente però non potevo restare a bordo, e a CDG mi attendeva il solito percorso a ostacoli su due livelli prima di ritornare… alla stessa gate!!! Entrambi i voli impeccabili e puntuali, in complesso un’esperienza esemplare anche se AF prevale per l’atmosfera a bordo, gentilezza del personale e precisione delle informazioni in volo. AZ ha potenziale, potrebbe essere sulla buona strada ma… ha ancora un bel po’ da imparare dai cugini francesi. Un plauso invece all’equipaggio AirOne che ha lavorato proprio bene sul volo FCO-PMO.
P1010935.jpg

Spero vi sia piaciuto e… scusate la profusione di dettagli!

Alla prossima!

Rick

Ultima modifica:
Grazie molto interessante.. mi son piaciute molto le foto da Tolosa con la fabbrica Airbus e il terminal F a CDG. Davvero interessante! Però devo capire una cosa: ma perché gli aerei belli con i PVT tutti riconfigurati li mandano per l'italia?! Che senso ha? Scusate se ho toccato di nuovo questo tasto.. :)

Che bel giretto per arrivare in Sicilia!
Ottimo TR, complimenti.

Bel report. Non me la ricordavo così l'area imbarchi di Tolosa.

Oggi Balgnac ne fa circa 7 all’anno (come Venezia!) ma di cui 4,5 solo per Parigi e 3,5 per Orly (quindi puro P2P!).

Impressionante :astonished:

...

Oggi Balgnac ne fa circa 7 all’anno (come Venezia!) ma di cui 4,5 solo per Parigi e 3,5 per Orly (quindi puro P2P!).

Impressionante :astonished:

Già. Impressionante davvero. Il fatto è spiegabile con 3 principali ragioni, da ciò che so:

1) Assenza di collegamenti veloci ferroviari, soprattutto per Parigi ma anche per il resto della Francia. Il TGV oggi ci mette, come minimo, 5h30 da Tolosa Matabiau a Paris Montparnasse, passando per Bordeaux. Se si passa per Narbonne, Avignone, Lione (!!! Sì proprio così, fa anche quel giro là!) si allunga di poco, e la ragione è la lentissima linea Tolosa-Bordeaux che rallenta l'intera percorrenza. L'alta velocità diretta (verso nord, passando per Limoges) non è attesa prima del 2017!

2) Monopolio e protezionismo di Air France, per motivi economico-politici, sullo scalo: di conseguenza assenza di una vera offerta parallela della concorrenza.

3) Presenza di Airbus+indotto che genera un'enorme domanda soprattutto per la capitale e che, per gli altri spostamenti, influenza il punto 2).

Avevo immaginato che fosse questa la ragione principale. Tra le tratte interne come si posiziona la TLS-ORY ?

Prima in termini di frequenze, capacità e traffico. Conta che sulle altre rotte da Parigi alle grandi città francesi (Nizza, Marsiglia, Lione, Strasburgo) il treno è imbattibile. E Lille è troppo vicina per essere collegata con l'aereo.

E a livello mondiale la TLS-PAR (CDG+ORY) è tra le prime 20 rotte più trafficate.

Prima in termini di frequenze, capacità e traffico. Conta che sulle altre rotte da Parigi alle grandi città francesi (Nizza, Marsiglia, Lione, Strasburgo) il treno è imbattibile. E Lille è troppo vicina per essere collegata con l'aereo.

E a livello mondiale la TLS-PAR (CDG+ORY) è tra le prime 20 rotte più trafficate.

Mi autoquoto correggendomi: Nizza è l'unica in cui il treno non è del tutto competitivo rispetto all'aereo, ma data la diversa volatilità stagionale della domanda non ha comunque gli stessi volumi di Tolosa.

Bellissimo TR, sono stato a TLS pochi giorni fa e non sapevo che abitassi là !!!

Il 330 senza motori l'ho visto anch'io e mi sembra in grigio militare, probabilmente è un KC-330.
Una discreta fortuna fare quasi tutto il volo sui 321: è il mio narrow body preferito.

Beh, la prossima volta... contattami!!

Si', fare 6 voli con 5 321 non e' molto comune, anche perche' l'itinerario via LIN al ritorno non era proprio da me contemplato, e' "saltato fuori" cosi'!

Peccato solo per la pesante differenza tra gli AF e gli AZ, ma fra pochi mesi il gap dovrebbe essere colmato!

E grazie a tutti per i complimenti, era il mio primo TR e non sapevo proprio se ero "all'altezza"!

Ne postero' sicuramente altri non appena possibile!