Scrivo un trip report di un viaggio un po' particolare che ho fatto con Emirates il 30 dicembre 2011. Scusate se non ho fatto foto, ma come capirete non ero dell'umore adatto. E' stato uno dei pochi viaggi che ho fatto in business class ed era la mia seconda volta su di un A380 della Emirates (la volta precedente era economy).
BACKGROUND: Ho vissuto per circa un anno e mezzo a Sydney, dove ho prima studiato e poi lavorato. Uno sfortunato giorno di novembre perdo il controllo della mia Yamaha R6. Rottura del piatto tibiale, tre interventi chirurgici e un mese di ospedale. Attorno al 20 Dicembre ho ricevuto l'ok dei medici per volare e ho prenotato un volo per Milano. Ho prenotato business class per fare un viaggio un po' piu' confortevole dato che non potevo piegare molto il ginocchio. Ho prenotato attraverso il sito della Emirates senza problemi, per un costo di circa 2000 euro. Una cosa interessante e' stata che mia madre ha prenotato un volo MXP-SYD e ritorno in business per circa la stessa cifra attraverso Expedia.
PREPARATIVI: Dopo aver prenotato il volo ho chiamato la help line della Emirates per prenotare l'auto per il trasferimento, per informarli della mia condizione e per ricevere assistenza in aeroporto. Scoprivo che non avrei potuto volare se avevo il gesso (cosa che non sapevo) ma dato che nel mio caso erano intervenuti internamente non era un problema. Scoprivo anche che le stampelle dovevano essere lunghe meno di un metro per essere portate in cabina. L'operatore suggeriva inoltre di cambiare il posto a sedere che avevo riservati (i due sedili centrali a coppia) con uno al corridoio. Io rifiutavo in quanto i letti dei posti a corridoio con Emirates sono leggermente piu' corti. Inoltre dalle foto avevo visto che sarei riuscito a entrare con le stampelle.
TRASFERIMENTO IN AUTO: Emirates offre il transfer all'aeroporto gratis per i clienti buniness e first. A Sydney il limite era di 40 km. Io vivevo leggermente oltre e avrei dovuto pagare la differenza, cosa che non fu poi chiesta. Alcuni giorni prima della partenza ha chiamato la societa' che effettua il trasporto e li mettevo al corrente della situazione. Viaggiavamo in 2 sfruttando al massimo la franchigia di 40 Kg a persona: quindi io con le stampelle, 80 Kg di bagaglio piu' i bagagli a mano. Invece di mandarci 2 auto suggeriscono una monovolume senza costi aggiuntivi. L'auto (un grosso monovolume Mercedes) arrivava in orario alle 1630 del 30 Dicembre. Dopo circa un ora arriviamo in aeroporto e l'autista chiama una hostess del check-in EK con una sedia a rotelle.
CHECK-IN: Nessun problema al check-in. Subito dopo andiamo ai controlli di sicurezza dove passo senza troppi problemi. Mi fanno una veloce body search e non dicono nulla dei bagagli a mano, nonostante delle siringhe e una quantita' notevole di medicinali (comunque avevo fatto preparare una lettera dall'ospedale).
BUSINESS LOUNGE: Il business lounge a Sydney e' molto bello e non troppo affollato. Un'ottima vista verso le piste e poco dopo arriva al finger di fronte l'A340-600 dell'Etihad della livrea speciale Formula 1. Un magnifico aereo che ho avuto la fortuna di prendere. C'era una buona varieta' di cibo e una vasta scelta di bevande alcoliche, che non potevo toccare a causa della quantita' di medicinali che avevo in corpo. Il cibo era OK, niente di eccezionale, e il WiFi funzionava benissimo. Circa mezz'ora prima della partenza un'altra sedia a rotelle mi portava all'aereo, dove imbarcavamo direttamente al ponte superiore.
PRIMA PARTE DEL VOLO: Raggiungere il mio posto non e' stato del tutto facile dato che il corridoio e' molto stretto e la poltrona in posizione normale non era per me molto comoda dato che il poggiapiedi non mi permetteva una posizione molto comoda della gamba. Tuttavia, subito dopo il decollo trasformavo la poltrona in letto ed era comodissima, anche se sono alto 1,85m. Sono riuscito a dormire per circa otto ore. Il resto (il volo e' circa 14 ore) l'ho passato con il sistema di intrattenimento. Quello della Emirates e' uno dei migliori che ho usato. Il cibo (cena, colazione, piu' uno spuntino durante la notte) era OK, di nuovo niente di eccezionale. Il servizio e' stato molto impersonale e meccanico, ma il volo era quasi pieno (76 posti in Business). Visto che un volo in business com Emirates sull'A380 non e' cosa di tutti i giorni, mi trascinavo con le stampelle fino al bar per un succo di frutta. La zona bar e' molto bella, anche se poco usata.
IL TRANSFER A DUBAI: Subito fuori dall'A380 mi aspettava un'altra sedia a rotelle che ci portava al business lounge. Al controllo sicurezza mi fanno passare dritto, cosi' non ho ancora scoperto se tutto il metallo che ho nella gamba e' sufficiente ad attivare i metal detector. Il lounge a Dubai e' enorme. Nonostante mi fossi fatto lasciare in una posizione strategica (tra il buffet e i bagni), non era' troppo caotico. Il cibo era ottimo e abbondante e anche qui c'era alcol a volonta'. Il WiFi era un po' piu' lento ma comunque sufficiente per lavorare. Circa mezz'ora prima del volo un'altra sedia a rotelle mi portava al volo per Malpensa.
SECONDA PARTE DEL VOLO: Il volo per Malpensa era operato con un B777-300ER. Le poltrone erano quelle della generazione precedente. Piu' comode per me per sedere, ma il letto non era completamente orizzontale e meno confortevole. Il volo era comunque di giorno, per cui non e' stato un problema. Un pranzo e uno spuntino sono stati serviti su questo volo. Il cibo era migliore del volo precedendente e il servizio piu' personale, ma la cabina business e' molto piu' piccola sul 777. Questa inoltre era piena per circa il 50%.
ARRIVO A MILANO: Un'atra sedia a rotelle mi attendeva a Malpensa e questa mi portava fino al parcheggio dopo aver recuperato i bagagli.
Tutto sommato e' stato un viaggio piacevole e poco faticoso nonostante le mie condizioni. Emirates offre un buon prodotto e l'assistenza che ho ricevuto durante il viaggio e' stata ottima. Personalmente prefersco il servizio offerto da Etihad che ho provato circa due anni fa. Il cibo era molto migliore, il servizio piu' personale e mi era piaciuto il servizio a-la-carte: potevi ordinare i pranzi quando volevi dal menu.
Mi spiace non aver fatto foto, ma non ero dell'umore adatto. Spero comunque di avervi fornito informazioni utili.
BACKGROUND: Ho vissuto per circa un anno e mezzo a Sydney, dove ho prima studiato e poi lavorato. Uno sfortunato giorno di novembre perdo il controllo della mia Yamaha R6. Rottura del piatto tibiale, tre interventi chirurgici e un mese di ospedale. Attorno al 20 Dicembre ho ricevuto l'ok dei medici per volare e ho prenotato un volo per Milano. Ho prenotato business class per fare un viaggio un po' piu' confortevole dato che non potevo piegare molto il ginocchio. Ho prenotato attraverso il sito della Emirates senza problemi, per un costo di circa 2000 euro. Una cosa interessante e' stata che mia madre ha prenotato un volo MXP-SYD e ritorno in business per circa la stessa cifra attraverso Expedia.
PREPARATIVI: Dopo aver prenotato il volo ho chiamato la help line della Emirates per prenotare l'auto per il trasferimento, per informarli della mia condizione e per ricevere assistenza in aeroporto. Scoprivo che non avrei potuto volare se avevo il gesso (cosa che non sapevo) ma dato che nel mio caso erano intervenuti internamente non era un problema. Scoprivo anche che le stampelle dovevano essere lunghe meno di un metro per essere portate in cabina. L'operatore suggeriva inoltre di cambiare il posto a sedere che avevo riservati (i due sedili centrali a coppia) con uno al corridoio. Io rifiutavo in quanto i letti dei posti a corridoio con Emirates sono leggermente piu' corti. Inoltre dalle foto avevo visto che sarei riuscito a entrare con le stampelle.
TRASFERIMENTO IN AUTO: Emirates offre il transfer all'aeroporto gratis per i clienti buniness e first. A Sydney il limite era di 40 km. Io vivevo leggermente oltre e avrei dovuto pagare la differenza, cosa che non fu poi chiesta. Alcuni giorni prima della partenza ha chiamato la societa' che effettua il trasporto e li mettevo al corrente della situazione. Viaggiavamo in 2 sfruttando al massimo la franchigia di 40 Kg a persona: quindi io con le stampelle, 80 Kg di bagaglio piu' i bagagli a mano. Invece di mandarci 2 auto suggeriscono una monovolume senza costi aggiuntivi. L'auto (un grosso monovolume Mercedes) arrivava in orario alle 1630 del 30 Dicembre. Dopo circa un ora arriviamo in aeroporto e l'autista chiama una hostess del check-in EK con una sedia a rotelle.
CHECK-IN: Nessun problema al check-in. Subito dopo andiamo ai controlli di sicurezza dove passo senza troppi problemi. Mi fanno una veloce body search e non dicono nulla dei bagagli a mano, nonostante delle siringhe e una quantita' notevole di medicinali (comunque avevo fatto preparare una lettera dall'ospedale).
BUSINESS LOUNGE: Il business lounge a Sydney e' molto bello e non troppo affollato. Un'ottima vista verso le piste e poco dopo arriva al finger di fronte l'A340-600 dell'Etihad della livrea speciale Formula 1. Un magnifico aereo che ho avuto la fortuna di prendere. C'era una buona varieta' di cibo e una vasta scelta di bevande alcoliche, che non potevo toccare a causa della quantita' di medicinali che avevo in corpo. Il cibo era OK, niente di eccezionale, e il WiFi funzionava benissimo. Circa mezz'ora prima della partenza un'altra sedia a rotelle mi portava all'aereo, dove imbarcavamo direttamente al ponte superiore.
PRIMA PARTE DEL VOLO: Raggiungere il mio posto non e' stato del tutto facile dato che il corridoio e' molto stretto e la poltrona in posizione normale non era per me molto comoda dato che il poggiapiedi non mi permetteva una posizione molto comoda della gamba. Tuttavia, subito dopo il decollo trasformavo la poltrona in letto ed era comodissima, anche se sono alto 1,85m. Sono riuscito a dormire per circa otto ore. Il resto (il volo e' circa 14 ore) l'ho passato con il sistema di intrattenimento. Quello della Emirates e' uno dei migliori che ho usato. Il cibo (cena, colazione, piu' uno spuntino durante la notte) era OK, di nuovo niente di eccezionale. Il servizio e' stato molto impersonale e meccanico, ma il volo era quasi pieno (76 posti in Business). Visto che un volo in business com Emirates sull'A380 non e' cosa di tutti i giorni, mi trascinavo con le stampelle fino al bar per un succo di frutta. La zona bar e' molto bella, anche se poco usata.
IL TRANSFER A DUBAI: Subito fuori dall'A380 mi aspettava un'altra sedia a rotelle che ci portava al business lounge. Al controllo sicurezza mi fanno passare dritto, cosi' non ho ancora scoperto se tutto il metallo che ho nella gamba e' sufficiente ad attivare i metal detector. Il lounge a Dubai e' enorme. Nonostante mi fossi fatto lasciare in una posizione strategica (tra il buffet e i bagni), non era' troppo caotico. Il cibo era ottimo e abbondante e anche qui c'era alcol a volonta'. Il WiFi era un po' piu' lento ma comunque sufficiente per lavorare. Circa mezz'ora prima del volo un'altra sedia a rotelle mi portava al volo per Malpensa.
SECONDA PARTE DEL VOLO: Il volo per Malpensa era operato con un B777-300ER. Le poltrone erano quelle della generazione precedente. Piu' comode per me per sedere, ma il letto non era completamente orizzontale e meno confortevole. Il volo era comunque di giorno, per cui non e' stato un problema. Un pranzo e uno spuntino sono stati serviti su questo volo. Il cibo era migliore del volo precedendente e il servizio piu' personale, ma la cabina business e' molto piu' piccola sul 777. Questa inoltre era piena per circa il 50%.
ARRIVO A MILANO: Un'atra sedia a rotelle mi attendeva a Malpensa e questa mi portava fino al parcheggio dopo aver recuperato i bagagli.
Tutto sommato e' stato un viaggio piacevole e poco faticoso nonostante le mie condizioni. Emirates offre un buon prodotto e l'assistenza che ho ricevuto durante il viaggio e' stata ottima. Personalmente prefersco il servizio offerto da Etihad che ho provato circa due anni fa. Il cibo era molto migliore, il servizio piu' personale e mi era piaciuto il servizio a-la-carte: potevi ordinare i pranzi quando volevi dal menu.
Mi spiace non aver fatto foto, ma non ero dell'umore adatto. Spero comunque di avervi fornito informazioni utili.