[TR] Sui cieli del ponente ligure

LIMJ_APP

Principiante
Utente Registrato
12 Novembre 2009
452
8
0
Genova
Ciao a tutti,
Posto un mini TR su un breve volo ALL - ALL fatto alcuni giorni fa. A parte la bellezza di volare su un aereo da turismo, cosa che mi entusiasma sempre, la particolarità del volo è stato l'atterraggio per pista 09, cosa che non mi era mai capitata e che mi dicono non sia molto comune vista la particolare orografia del territorio intorno.

Pannello lato pilota
34y5vgl.jpg

Su Albenga, poco dopo il decollo
2llht3d.jpg

In volo
287m9li.jpg

In corto finale. Il sottovento si fa con prua a ovest a 2000 piedi fino al superamento della chiesa di Campi, poi si vira in finale scendendo piuttosto rapidamente. Perchè usare la 09? In questo caso per il vento, ma ci spiegano che quando su Albenga operavano aerei massicci e non particolarmente performanti (in particolare voli charter con apparecchi a elica tipo Dc-6) la pista 27 sarebbe stata rischiosa in caso di riattaccata: vista la presenza della collina a fondo pista si sarebbe dovuta fare una riattaccata tipo "avvicinamento al contrario", con virata a destra in salita decisa, poco raccomandabile. Ecco che usare la 09 era preferibile, visto che in caso di mancato davanti c'era solo il mare e non colline.
35ncxtv.jpg

Ruote a terra
2lkp6kg.jpg

Bellissimo TR e gran sorpresa storica quella dei DC-6 ad Albenga. Ti posso chiedere qualche dettaglio in più? Erano di AZ? in che anni?
Grazie e complimenti.

Bellissimo TR e gran sorpresa storica quella dei DC-6 ad Albenga. Ti posso chiedere qualche dettaglio in più? Erano di AZ? in che anni?
Grazie e complimenti.

Ciao. Devo documentarmi, ma credo che si trattasse di voli cargo per il trasporto dei fiori in nord Europa. So per certo che intorno agli anni '60 c'è stata anche un'intensa attività charter turistica sempre da nord Europa e Inghilterra, ma non so con quali compagnie nè con quali apparecchi.

Ciao. Devo documentarmi, ma credo che si trattasse di voli cargo per il trasporto dei fiori in nord Europa. So per certo che intorno agli anni '60 c'è stata anche un'intensa attività charter turistica sempre da nord Europa e Inghilterra, ma non so con quali compagnie nè con quali apparecchi.

Allora è molto probabile che fosse il DC-6 della SATT. Grazie in ogni caso se riuscirai a reperire qualche altro dettaglio.

Vedro' di approfondire anche io il discorso con gli spotters genovesi di piu' lunga militanza,ma confermo l'accenno fatto da LIMJAPP.
Oltre al cargo per i fiori era intensa l'attivita' charter dal Nord Europa essendo ancora all'epoca GOA in costruzione.Ripeto,vedro' di approfondire ma ricordo che si parlava anche dei DC-6 di SAM.
Una volta completato GOA le compagnie charter per un po' hanno continuato ad usare il "Panero" (anzi...eravamo noi il suo alternato) per poi trasferirsi stabilmente da noi.
Aeroporto di maggiori dimensioni,quindi in grado sia di smaltire piu' traffico che di accogliere i nuovi liner che via via sostituivano quelli a pistoni.