Caro LH400, mi inserisco e ti rubo spazio in questo thread per due righe perché, ebbene sì, il caso ha voluto che anch'io sia salito su quell'aereo, ma non era troppo statico, ci ho passato una decina di ore verso BKK

Prima volta per me su un A350 e, diciamocela tutta, oltre alla comodità del volo diretto su BKK, ho scelto TG proprio per provare questa macchina e non avrei potuto fare scelta migliore, ne sono entusiasta!! Ciò che più mi ha colpito è la silenziosità a bordo. La messa in moto si percepisce appena e in taxi un sibilo. In decollo sempre discreto, il mio amico si gira e mi fa "tutto qui!?" e una volta in volo, il silenzio! Non scherzo, a bordo c'è da parlare a bassa voce tipo al cinema perché sennò rischi di disturbare. Ero seduto esattamente a metà cabina all'altezza delle ali. E' stato super. Il giorno seguente ho ripreso l'A350 per volare a SIN, questa volta seduto poco dopo le porte 3 e lì la rumorosità era leggermente superiore, si sta proprio dietro ai motori, ma comunque inferiore agli altri aerei. Si percepisce di essere su una macchina di nuova generazione. TG in Y ha scelto dei sedili dotati di poggiapiedi: se si tengono i piedi a terra si percepiscono delle leggerissime vibrazioni normali per un aereo in volo, ma coi piedi sul poggiapiedi lo zero assoluto, come stare in salotto a casa fermi.
L'ambiente a bordo è confortevole, l'aria è meno secca e dopo 10h di volo devo dire che il fisico non ne ha risentito. Ho trovato invece un po' fastidioso il rumore dell'idraulica (flap e slat), mi è parso quasi esagerato, roba che su un 330 si sente di meno, ma forse è la stessa silenziosità della cabina che te lo fa percepire di più, non so. Le spie dei PSU sono state tutte sostituite con dei piccoli monitor LCD dove compaiono i simboli delle cinture di sicurezza e dei dispositivi elettronici.
Un difetto che ho notato appena salito è stata la difficoltà a trovare il posto nelle file centrali in quanto le etichette col numero delle file era riportato sui bordi delle cappelliere aperte solo su quelle laterali, mentre per le centrali bisognava abbassarsi con la testa sotto ogni tot e cercare di leggere il numero riportato sul lato esterno della cappelliera, ma visibile solo quando chiusa.
Al ritorno ho volato con EY in J sul 787-9, una prima anche questa per me. E, non ammazzatemi, ma grossa delusione. Tralasciando il sedile sfondato col cuscino pneumatico che una volta sgonfiato non si è più gonfiato e il monitor che, nonostante lo mettessi in stand-by, ogni tanto si riaccendeva solo ed essendo un volo notturno rompeva non poco, ho trovato il 787 non cosi diverso dalle macchine di generazione precedente. Parlo di comfort cabina, non di avionica. L'ho trovato molto più rumoroso del 350, non tanto nei motori che sono comunque silenziosi, ma nel sistema di condizionamento che soffia come un dannato, allo stesso modo dei 777. A parte i finestrini tecnologici, tutto il resto era "tradizionale" e non molto ben tenuto. Le plastiche si staccavano, tutto mi pareva di qualità più scarsa. Vedremo se in futuro altri 350 e 787 confermeranno o smentiranno queste impressioni iniziali.