[TR solo ritorno] BRI-TRN + OT Puglia

I-CRIS

Utente Registrato
9 Dicembre 2008
518
0
0
Torino, TRN
Buongiorno a tutti.
Questo è un TR aeronautico “di solo ritorno”, in quanto l’andata mi ha visto protagonista, con un amico, della celeberrima “partenza intelligente”, ore 22 di venerdì 7 agosto.
Partiamo, come detto, da Torino alle 22 e fino a Cesena tutto fila liscio. Da lì fino a Bari ci si muove in fila, con le code di macchine in corsia d’emergenza che aspettano di entrare nelle aree di servizio.

IMG_0005.jpg

Scendendo verso la Puglia, troviamo l’alba intorno a Pescara e dopo 13 ore e 42 minuti siamo arrivati a Putignano (BA). Il contachilometri segna 1058,2 km!

IMG_0040.jpg

IMG_0115.jpg

IMG_0136.jpg

Con base a Putignano giriamo la zona e vi lascio alcune foto.
Alberobello

IMG_0145.jpg

IMG_0146.jpg

IMG_0147.jpg

IMG_0151.jpg

IMG_0157.jpg

Lungomare di Bari e Teatro “Margherita”

IMG_0172.jpg

IMG_0175.jpg

Monopoli Beach

IMG_0303.jpg

IMG_0304.jpg

IMG_0305.jpg

Monopoli by night

IMG_0309.jpg

IMG_0311.jpg

IMG_0327.jpg

Castellaneta Marina (TA)

IMG_0352.jpg

IMG_0355.jpg

Andiamo anche, la sera di Ferragosto, a vedere Bari-Empoli al “San Nicola”, che bello stadio!

IMG_0366.jpg

IMG_0371.jpg

IMG_0372.jpg

IMG_0374.jpg

IMG_0387.jpg

La piana di Fasano

IMG_0194.jpg

IMG_0197.jpg

IMG_0205.jpg

Matera ed i suoi sassi

IMG_0210.jpg

IMG_0216.jpg

IMG_0218.jpg

IMG_0232.jpg

Passati dieci giorni, giunge il momento del ritorno, ho prenotato con Air One (dal sito Alitalia) il volo OW BRI-TRN. L’ho pagato 100 Euro, non male, considerando che ho prenotato meno di due settimane prima e siamo in Agosto.
Partiamo da Putignano alle 16.30, dopo aver fatto il pieno di taralli, frise, mozzarelle di bufala e provole e dopo una quarantina di minuti arriviamo a Palese. E’ la prima volta che passo in questo aeroporto, l’impressione è positiva, mi piacciono questi “piccoli” aeroporti italiani, fatti bene, facili all’uso, tranquilli, efficienti, l’esatto opposto dei nostri due principali ambasciatori romano-varesotti.

IMG_0446.jpg

Girando in testata 25 con la macchina, ecco il primo dei due detenuti sequestrati a Palese, il Fokker 100 di Alpi Eagles, fermo da non so quanto tempo, e circondato dai cinesini.

IMG_0450.jpg

Fuori dall’area partenze c’è una piccola terrazza da cui si può vedere un pezzo di piazzale, ci sono un irlandese ed un arancione, diretti rispettivamente a MLA e FCO. Se ripenso a quando da piccolo costringevo mio nonno a portarmi alla stazione a vedere i treni o alla vecchia balconata di LIN per gli aerei, mi viene la tristezza, intanto guardo quasi coi lucciconi due bambini di 8-10 anni aggrappati alla balaustra per vedere gli “aei”!

IMG_0460.jpg

IMG_0461.jpg

IMG_0462.jpg

IMG_0464.jpg

Entro in aerostazione e cerco i banchi AP, provo a fare il self check in ma non funziona, mi imbuco nella fila del check in per LIN, in quel momento vuota e la gentile signorina mi accetta sul volo per TRN senza alcun problema, mentre il gregge che sarà in aereo con me aspetta che apra ufficialmente il banco accanto. Chiedo il posto Alfa per vedere l’aerostazione di Caselle all’atterraggio e puntualmente mi arriva il 7A, bene!

IMG_0456.jpg

IMG_0457.jpg

Faccio ancora un salto fuori e prima di passare il varco, approfittando della totale assenza di coda, fotografo le pubblicità dei nuovi colonizzatori made in Varese.

IMG_0458.jpg

IMG_0466.jpg

L’addetto alla sicurezza è gentile e passo il controllo in un amen. Al di là dei controlli, ecco una vista dell’offerta, non eccezionale ma completa di ciò che BRI presenta ai viaggiatori. Per la gioia di uno dei pezzi da novanta del forum, che grazie a questo potrà prevedere una vacanza in Puglia con la famiglia, c’è anche la sala ciuspa, anche se limitata a 5 persone alla volta, proprio di fronte al gate 3.

IMG_0467.jpg

Faccio qualche scatto all’aerostazione ed alla fauna presente, compreso il secondo detenuto a BRI, il CR9 di My Air.

IMG_0469.jpg

IMG_0472.jpg

IMG_0473.jpg

IMG_0474.jpg

Al momento stanno imbarcando il volo Air Italy per VRN, mancano due passeggeri e la signorina chiama e richiama i ritardatari, che alla fine si presentano, per la gioia del CPT che era uscito dal cockpit per controllare la situazione. Diamo il giusto onore forumistico all’addetta all’imbarco de qua (in versione rampista all’arrivo del mio aereo).

IMG_0480.jpg

Mentre mi risiedo a tenere d’occhio le prelibatezze pugliesi del mio bagaglio a mano, sento un vociare insistente dietro le spalle, mi giro e vedo una moltitudine di persone che si stanno facendo le foto accanto a questo signore (quello a sinistra)

IMG_0476.jpg

Per chi non conoscesse l’identità o le imprese di questo signore, si chiama Timothy Barton, un miliardario texano ed è il nuovo padrone dell’A.S. Bari, per 32 anni gestito dalla famiglia Matarrese. Sinceramente, vedendo le immagini del tripudio al sui arrivo a BRI il giorno prima, pensavo che non sarebbe stato lasciato in pace, invece dopo soli cinque minuti si risiede nella sua poltroncina e nessuno lo disturba più.
Nel frattempo, dopo che è partito il VRN, ecco arrivare il mio EI-DOV da TRN, che blocca al gate 3 alle 19.02, col sottoscritto che lo immortala nella fase di parcheggio, rendendo ulteriore omaggio alla rampista (non pubblico tutto, onde evitare di tediare i gentili lettori)!

IMG_0478.jpg

IMG_0479.jpg

IMG_0481.jpg

IMG_0483.jpg

Scaricati i bagagli e fatto carburante, ecco che alle 19.25 comincia l’imbarco: il gregge che era in coda al check in è già in coda all’imbarco da almeno venti minuti: avranno forse paura che non ci sia posto per tutti? Entro con la dovuta calma sull’aereo e mi accomodo al mio posto.

IMG_0493.jpg

Il 7B resta vuoto, ottimo per appoggiare il cellulare in modalità “aereo”, gli appunti e la macchina fotografica.

Volo: AirOne/Alitalia – AP6331 del 18/08/2009 – 19.40-21.10
Bari Palese “Karol Wojtyła” (BRI/LIBD) – Torino Caselle “Sandro Pertini” (TRN/LIMF)
Aeromobile: B737-400 EI-DOV – Seat: 7A
LF: 120/162 pax (74,07%), a configurazione unica
Scheduled: 19.40 – 21.10
Block to block: 19.49 (Gate 3) – 21.18 (Stand 507)
In air: 19.57 (RWY 07) – 21.13 (RWY 36)

Dopo un imbarco infinito, con bagagli a mano che si avvicinano alle dimensioni di bauli da transatlantico e decine di persone poco avvezze al volo che non trovavano i propri posti, con un’AV che arriva ad imbarco iniziato, essendosi attardata a fare la spesa in aerostazione, le porte vengono chiuse alle 19.43 e dopo sei minuti togliamo il blocco, dirigendoci verso la testata 07, decollando quindi verso il mare. Durante il rullaggio il purser annuncia che il volo sarà di 1h10’, senza dare ulteriori informazioni su rotta e tempo all’arrivo.

IMG_0499.jpg

IMG_0501.jpg

IMG_0506.jpg

A bordo sto abbastanza comodo, come testimonia la foto.

IMG_0540.jpg

Al mio posto non c’è Ulisse, lo rubo al posto 7B e lo vedo strappato e rovinato da scritte: va bene che è Agosto, ma queste mandrie di passeggeri potrebbero stare a terra.
Il decollo è potente e siamo subito sul mare: la virata a sinistra regala una buona vista di BRI. D’ora in poi le foto saranno piuttosto scadenti, usate la fantasia!

IMG_0515.jpg

Sul Gargano

IMG_0526.jpg

Il servizio è lo standard sul nazionale, prendo una Coca e dei salatini.

IMG_0536.jpg

Qualcuno sa dirmi se questo aereo viene da una vita in Cina?

IMG_0541.jpg

Seguiamo la costa adriatica fino all’altezza di Pescara circa, prima di tagliare verso Firenze e Savona. Alcune foto (di nuovo, quel che è venuto), compreso uno dei laghi dell’Italia Centrale, che mi sembra Bolsena ma non sono sicuro.

IMG_0549.jpg

Firenze

IMG_0552.jpg

Livorno (in alto a sinistra) e la Versilia

IMG_0557.jpg

Dal Comandante Criba nessuna notizia su rotta, livello di volo o altre amenità simili, nel frattempo alle 20.49 passiamo sopra La Spezia e alle 20.57 su Savona: viriamo leggermente verso destra per prendere già l’allineamento su Caselle.
Dopo l’ultimo check degli AAVV, siamo pronti alla discesa e tocchiamo dolcemente a Mike Foxtrot alle 21.13, liberando la RWY 36 al raccordo Bravo. Spero nel parcheggio al finger ma ci andiamo a piazzare allo Stand 507, accanto al BV diretto a FCO e al IV appena arrivato da PMO, bloccando alle 21.18.
Le valigie arrivano dopo una decina di minuti, e da lì si torna a casa.

That’s all folks, spero di avervi fatto piacere, in attesa del megaTR tailandese che arriverà con calma in comode rate!

no vabbè hai pure incontrato lo zio Tim :D Tieni presente che il giorno prima, al suo arrivo, i tifosi hanno invaso la rampa, infatti ora c'è un'inchiesta in corso.

Cmq grazie per le foto e per il TR ;)

EI-DOV era di Asiana, quindi le scritte sono in coreano.
Complimenti per il TR! :)

E si......la Puglia è sempre la Puglia. Sono da un mese a Ginevra e quando ho visto le foto di Monopoli e Alberobello mi sono venuti i lucciconi agli occhi!!

Bellissimo report... aeroporto che conosco benissimo... da buon barese me ne "priscio"!!! ;-)
Ma Mombasa con air italy è operato con 737-800??? Mi sembra lunghina la tratta per questo aereo o no?

Trulli, San Nicola, Fasano e Matera: eccellenti.

Una spanna su tutti: la sciarpa e il "Prisciatinn" LHI, molto più genuinamente barese della porcata banfoide una foto sopra.

La foto poi col buon Timothy è proprio un orgoglio de tutti Bari. :D

Un TR veramente di Aià. :)

no vabbè hai pure incontrato lo zio Tim :D Tieni presente che il giorno prima, al suo arrivo, i tifosi hanno invaso la rampa, infatti ora c'è un'inchiesta in corso.

Cmq grazie per le foto e per il TR ;)
Ho letto, fammi sapere gli sviluppi per favore!

i-cris vuoi farmi commuovere!!!grazie mille per la testimonianza!!!

TR nazionale sempre ben accetto, interessante anche l'OT sulla bella Puglia!
Grazie a voi!

EI-DOV era di Asiana, quindi le scritte sono in coreano.
Complimenti per il TR! :)
Grazie per l'aggiornamento!

E si......la Puglia è sempre la Puglia. Sono da un mese a Ginevra e quando ho visto le foto di Monopoli e Alberobello mi sono venuti i lucciconi agli occhi!!
A me vengono a rileggermi il TR...

Bello! Aspettando la Thailandia....
L'attesa sarà lunga, mi sa...

Bellissimo report... aeroporto che conosco benissimo... da buon barese me ne "priscio"!!! ;-)
Ma Mombasa con air italy è operato con 737-800??? Mi sembra lunghina la tratta per questo aereo o no?
Ci arriverà, che poi all'andata è VRN-Mombasa diretto.

siete andati giù col cinquino?

Bel Tr
Cinquino spettacolare, 100 CV sotto le chiappe!

Trulli, San Nicola, Fasano e Matera: eccellenti.

Una spanna su tutti: la sciarpa e il "Prisciatinn" LHI, molto più genuinamente barese della porcata banfoide una foto sopra.

La foto poi col buon Timothy è proprio un orgoglio de tutti Bari. :D

Un TR veramente di Aià. :)
...come la tua firma, grandissima!!!

14 ore in auto, che pazienza, io impazzirei prima!

Bel TR!

DaV
Grazie

Ottimo TR!!!
Addirittura a BRI l'easy usa i finger!!!!! :D Certo che in Puglia vi fate trattare proprio bene.... :D
Finger e stand, entrambi, MXP dal finger e FCO allo stand.

Ottimo lavoro, Cris, eccezionale la foto con il texano! :D Il cpt. mi sembra si chiami Kliba.
Nick, la terza parte di Dubai...?

Che bello vedere un TR dalle nostre parti!
Sono contento che ti piaccia BRI.

Anche tu "sei passato a TIM" :D :D :D
Solo Tim ora!!!