[TR solo per Dreamliner] LCY-AMS-LHR, daytrip con una caterva di foto!


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26 Aprile 2012
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Ho scritto il mio ultimo TR qualche settimana fa, e ne ero piuttosto orgoglioso. Un posto nuovo, un volo intercontinentale dopo quasi un anno, foto di qualità medio-alta... Insomma, mi sembrava un lavoro ben fatto.

Poi, però... Disastro. Il mio idolo, il mio mentore, il Bruce Chatwin di Marghera, Dreamliner, me lo boccia con queste quattro, lapidarie parole:

Ocio sa! Non far tutta sta fatica a mettere piu di quattro foto. Totea va

Seppur incerto sul significato di "totea", il colpo è terribile. Occorre il riscatto, una recensione positiva di Sokol è l'obiettivo. La prima occasione sfuma, l'agognato a/r sull'A340 Iberia in business class diventa una Caporetto, economy e posto in mezzo in entrambe le direzioni, nemmeno le birre offerte dalle colleghe mi tirano su di morale. L'occasione successiva, però, è di quelle da non perdere. Londra-Amsterdam andata/ritorno in giornata, partenza da LCY causa voli pieni da Heathrow, e ritorno nell'hub della città. Due ore scarse di volo e l'obiettivo di infilarci più foto possibile, e magari pure una o due decenti.

E ora via, che ho già scritto fin troppo.
 
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Boarding pass, ottenuta con l'app di BA. Ha sempre funzionato benissimo finchè, un bel giorno, ho dato retta a un amico ingegnere e ho scaricato l'aggiornamento. Risultato? Ora si pianta una volta ogni due.
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Il viaggio da casa è lungo quasi quanto il tragitto in aereo, come confermato dal sito Tfl.

Esco di casa alle quattro e mezza, verso la fine dell'ora delle volpi, che stanno facendo ovviamente festa nei sacchi dell'immondizia della via (a Londra i bidoni non sono concepiti, e l'immondizia nel mio quartiere viene raccolta una volta a settimana).

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La stazione è ancora chiusa e rimango fuori, al freddo e al gelo, in attesa che venga aperta.

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Miracolosamente, dopo solo 15 minuti, eccoci qui.

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Ancor più miracolosamente, la District Line si palesa in orario, col suo caratteristico odore di sudore e di chiuso che mi ricorda cosí tanto i treni regionali in Italia. Anche il costo di una corsa in metropolitana mi ricorda i treni regionali, ma questo è un altro discorso.

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Traballiamo abbastanza velocemente fino a Monument, dove devo cambiare per la Docklands Light Railways. Sulla mappa della metropolitana sembra una questione da poco, dopotutto i due puntini sono cosí vicini l'uno con l'altro!

Ma la mappa di TFL è infida e infingarda. In realtà bisogna:

...risalire verso l'uscita...

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...scendere una doppia rampa di scale...

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...proseguire lungo le scale mobili...

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...continuare lungo un corridoio alla Shining..

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...ridiscendere lungo un'altra rampa di scale mobili..

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...andare dritto...

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E, infine, eccoci qui, pronti a zompare sul trenino della DLR, che ci porterà attraverso quella simpatica zona che è l'East End.

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Passiamo la City e i suoi grattacieli...

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Il megacirco Orfei...

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La Emirates SkyLine, che per sole 4 sterline vi permette di passare da Londra Nord a Londra Sud, congiungendo il nulla al nulla e passando sopr aun'interessante trafila di magazzini abbandonati e di imprese per il riciclaggio dei rifiuti. Però la vista è fenomenale, vuoi mettere?

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E Canary Wharf, ovviamente:

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Infine, eccoci arrivati al primo, unico, vero e innammissibile city airport, o sitieirport per la Moratti, d'Europa. Sono atterrato quattro volte a LCY, ma mai partito, perciò vediamo un po' di che si tratta.

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Entro, attraverso la zona arrivi/check-in e mi fiondo direttamente ai controlli di sicurezza. Tanta gente, accenti di ogni dove, facce mitteleuropee, francesi, italiane, britanne. Gente che lavora, che è mica in giro a far ballar i pé! Mi accetteranno quale membro della confraternita? non mi accetteranno? La coda alla security è lunga, mi infilo in fondo sperando di potermi nascondere nella folla. Tutti sono in completo, con la cravatta. Io pure. Bene. Tutti hanno un iPad. Lo tiro fuori anche io, non si vede che è un ricondizionato. Bene. Tutti hanno una tessera che penzola agganciata alla maniglia della borsa, del trolley, dello zaino. I colori sono sempre gli stessi: grigio, argento, oro. Io non ce l'ho. Merda. Apro il portafogli, inizio a frugare: tessera dell'Esselunga, bancomat, la tessera dei punti dell'aeroporto (viola, non va bene)... Aspetta aspetta, cos'è quella roba lì? Mi ritrovo in mano una tessera dell'Arci. Butta via!
 
Vabbè, in qualche modo riesco a passare la sicurezza. Una ragazza, accento posh da "io-ho-studiato-in-una-boarding-school" sta litigando perchè il suo sifone di crema per le mani è troppo grosso e va buttato. Nel parapiglia io e la mia pericolosissima tessera komunista riusciamo a passare, di soppiatto, e entriamo nel sancta sanctorum di LCY...

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Che è più o meno grosso come la sala d'attesa della stazione di Biella San Paolo, ma nonostante ciò è ripieno di negozi, compresa una monumentale libreria contenente tutti i bestseller della sezione "libri di management" dell'Economist. È LCY, dopotutto...

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Il City airport è così City che i fondi di asset management sponsorizzano persino i gates di imbarco:

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Riesco, dopo un po' di coda, ad arraffare un posto alla finestra. Questo il panorama:

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Passo un po' di tempo a rivedere le mie note per la riunione

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E a ricordarmi che, sì, è il 28 di giugno (e a chiedermi che ci faccio qui, domanda come al solito senza risposta).

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Poi, dopo un po', il buffo Avro Cityjet va via, lasciando una nuvola di kerosene A1 in tutto il terminal, e viene sostituito da questo simpatico saltafossi, appena giunto da uno degli ultimi paradisi fiscali del vecchio continente.
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L'arrivo mi permette di mostrarvi il curioso metodo di parcheggio usato a LCY dove, per motivi di spazio, non c'è modo di avere dei trattori per il pushback.

Innanzitutto abbiamo due redcaps, uno a metà stand e l'altro (in questo caso una donna, e pure caruccia anche se non si vede) sul margine sinistro (o destro per il pilota).

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Il nostro aereo arriva e si allinea per il parcheggio (notate le tacche per lo stop!)...

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Inizia a girare...

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E si ferma in diagonale, culo verso il terminal e muso in fuori, pronto per ripartire.

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Dopo non molto è il nostro turno, gate numero 5. Il gate è al livello del terreno, vi si accede da una rampa di scale piastrellate che fanno molto spogliatoio da piscina, mentre il nostro E170, G-LCYD, ci attende fiducioso.


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L'interno si mostra in tutto il suo splendore. In piú c'è anche un discreto odore di carburante.

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Fuori piove a nastro, per la gioia di grandi e piccini e delle signore con gonna con spacco inguinale e tacco chilometrico...

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Imbarchiamo veloci, e di fianco a me trovo una faccia nota. Un ex graduate di BA, che ha lasciato la compagnia per i soldi di un fondo d'investimento. Chiaccheriamo un po', poi lui si mette a fare l'importante col suo capo, un olandese che sta seduto al 4B, lato corridoio. Mah, sti parvenu.

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L'imbarco finisce subito, anche perchè sono salito praticamente per ultimo. Volo stramegapieno, non uno spillo libero a pagarlo. Partiamo in orario e, contrariamente ai pronostici dei bookmakers, voliamo in direzione Estuario, senza quindi viste della città. Non che avremmo potuto vedere granché, perchè le nuvole ci avvolgono fin da subito.

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Il 32% dei turisti britannici è di Genova:

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Il volo è di nemmeno 40 minuti ma, nonostante ciò, il nostro purser riesce a servire una colazione all'inglese a tutti, sei file di Club piene. Il cibo non è male, di sicuro adeguato per la durata del volo e, direi, anche migliore di quanto servito su BA mainline.

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Dettaglio della misenplaaaaaaaaas, estremamente club level.

(Vabbè, io c'ho provato).

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L'unico difetto, se proprio devo trovarne uno, è dato dalle dimensioni minime dell'Embraer. Ho volato sugli E-jets sei volte, ma mai con un passeggero di fianco, e la scomodità si sente, soprattutto se il vicino è uno di quelli che mangia un po' come Bud Spencer (gomiti alti, capo chino e abbondante rumore di risucchio).

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Sia come sia, dura poco. Ecco l'Olanda, con un clima sorprendentemente migliore di quello inglese, 15 gradi e sole.

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Campi, pale eoliche, canali e scenari assai bucolici.

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Atterriamo, come confermato dal first officer, sulla pista più remota dell'aeroporto, la mitica Polderbaan, il che comporta un buon 15 minuti di taxi in quella che sembra la campagna dell'alto vercellese.

Passiamo qualche ospite interessante...

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I padroni di casa...

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I loro partners in crime di Delta...

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E, infine, attracchiamo alla fine del molo D. L'appuntamento coi colleghi è tra 20 minuti, all'uscita 2 degli arrivi. Inizio a correre. La coda ai passaporti è catastrofica, solo due sportelli aperti e una comitiva di profughi senza visti sembra essere appena arrivata. Smoccolo e, dopo un po', miracolo, arriva anche il mio turno. Esco, e mi trovo nella più grossa area landside che abbia mai visto dopo KIX. Iniziano ad arrivare i primi SMS "dovemminchiasei?", e mi butto a pesce verso l'uscita n.2. Sono alla 8.

Alla fine riesco ad arrivare senza morire, e - pensa te! - torniamo airside per la giornata.

...continua...
 
Ultima modifica:
Riemergiamo dall'ufficio alle cinque. Una buona giornata, iniziata difficilmente ma conclusasi in modo ottimo. Salutiamo i colleghi olandesi e, insieme con un altro compagno di merende, ci scaraventiamo a prendere il BA441 che, stavolta, ci porterà a LHR.

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Ci spippiamo la solita camminata fino al gate D27, e assistiamo all'arrivo di G-EUXM, il nostro 321. Ancora una volta un aereo pieno a uovo, da notare soprattutto la famiglia di kuwaitiani che campeggia in J. Oggi la J prosegue fino a due file dopo la prima uscita di emergenza.

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Interno:

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Stacchiamo in orario e - surprise surprise - è ancora la Polderbaan a servirci.

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Lui ci atterra praticamente di fianco

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Splendidi hangars Heavy maintenance di KL:

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Proseguiamo nella splendida campagna olandese...

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..sopra autostrade e canali...

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oltre a boschetti di betulle...

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..per quella che sembra un'eternità. Noto come i limiti del sedime aeroportuale non siano delimitati da reti di filo spinato, ma - spesso e volentieri - da fossati colmi di acqua. Che ci siano anche i coccodrilli?

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Alla fin fine partiamo, con vista su Amsterdam.

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Porto:

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Navi, moli, ferrovie e pale eoliche: uguale uguale alle mie zone industriali su Sim City!

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Ecco la spiaggia del mare del Nord con l'alta marea...

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...e ovviamente la nuvola di Fantozzi non può mancare dalla Britannia, mannaggia a lei.

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Voliamo un po' tra i batuffoli di cotone finchè non viene il momento di scendere ancora di più e, infine, eccola qui.

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Potrà non piacermi, ma Londra dall'alto fa sempre la sua porca figura, tanto più che, oggi, seguiamo una rotta diversa dal solito e siamo sopra al Parlamento, Buckingham Palace e tutti i parchi centrali.

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Nel frattempo, le madame kuwaitiane dietro di di me vanno in visibilio, con un cicaleccio continuo in cui riesco solo a distinguere Harrods e Westfield...

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...casa mia!

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Sede Sky..

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La mitica A4, più o meno dove ho avuto l'incidente che mi ha definitivamente convinto del fatto che andare in bici al lavoro non fa proprio per me...

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Hounslow:

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E, infine, eccoci qui. Atterraggio su 27R, vecchio ufficio

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E gate al T5C.

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Il resto è storia: trenino fino all'A, coda per gli e-passport gates, il sistema Iris tanto per cambiare non funziona, ed eccoci alla metro. La giornata è finita, tempo di tornare a casa. Sokol dimmi che va bene, ti prego!
 
Bellissimo TR. Letto tutto d'un fia. Uno dei migliori di sempre. Grazie de quore

Mi dispiace solo per il nuovo iscritto che voleva far un TR da AMS e xe sta ciava.

Areo ceo. Ci vol coraggio a far un TR da Francoforte. Cmq, mi par che gera beo
 
Bellissimo e sempre ben scritto. LCY é un pallino, spero di vederlo dal vivo quanto prima. Dici che se mi presento in canotta, pantaloncini ed infradito, mi mandano via a calci già al security check?

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Grande! Veramente dettagliato! Mi ha fatto molto piacere vedere lcy, mi pare che sia la prima volta che c'è un tr su lcy, giusto?
 
Hai uno stile narrativo che invidio non poco. Veramente gran bel lavoro! Prossimo TR per FCO? ;)
 
Complimenti! Ottimo TR. Sbaglio o tra la miriade di foto non ho visto quella in bagno? :)
 
La visione di LCY mi fa solo rosicare visto che l'unica volta che dovevo andarci la teutonica puntualità di LH se n'è andata a farsi benedire!
Bel TR ad ogni modo! :)

Magari a breve qualcuno potra provare la nuova rotta FCO-LCY di Az? :D