[TR] Sei voli in tre giorni da TRN a EDI e ritorno

aky76

Partecipante Attivo
Utente Registrato
30 Luglio 2009
237
111
91
Torino
Vi racconto il mio roundtrip di quest'anno, secondo me con tanti spunti di riflessione. TRN-BRU-HAM-LGW-LCY-EDI-LGW-TRN.

Allora quest'anno troppi viaggi e la mia fidanzata non riesce a infilarci pure la Scozia, io per il 6° anno di fila non ci rinuncio, quindi mi lascia carta bianca in questo di novembre.

Inizia ad agosto la mia ricerca per unire Edimburgo al dilettevole; faccio sempre piu fatica a trovare idee, non dico lowcost, ma almeno economiche per partire dalla mia Torino Caselle.
Se guardate il mio flightdiary est europa zero...provo con la Polonia, ma mi tagliano lo sparuto LOT Katowice....per il resto deserto da Torino all'est.
Potrebbe essere interessante andare ad Amburgo per vedere anche sto museo sui plastici ferroviari e AEROPORTUALI(MiniatureWunderland), ma si dai Amburgo e poi su in Scozia.

Qui inizia la lotta, Amburgo è destinazione business da quello che capisco, poche compagnie, molti voli cari, mi aiuterà solo Easyjet per una tratta, ma la prima riflessione è: mi spiegate o mi dite dove cercare sul forum, perchè sta policy dell'andata ritorno obbligatoria con molte major?
Mi spiego io non vado ad Amburgo e ritorno da li, vado da un'altra parte, solo andata 500 euro, a/r 190 (Lufthansa in questo caso, ma anche AF, AZ molte volte ecc ecc, si salva BA che uso sempre per tornare da Londra avendo aereo ad un'ora decente e che mi fa pagare 70 euro one direction) mi rifiuto di comprare cosa non mi serve cioè il ritorno.
Nel gioco delle tre carte mi sbuca fuori BrusselsAirlines che mi fa il One Way TRN-BRU-HAM a 120 euro: Preso. Ma non siamo sempre in Star Alliance? perchè qui si può fare OneWay?

Mi presento a Caselle col trenino GTT che in mezz'ora mi porta dal NullaDora al mio Aeroporto per 3,8 euro (ottimo prezzo almeno)
Traffico intenso dopo che son già partiti tutti gli aerei dormienti a Torino
DSC_1389.jpg

DSC_1390.jpg

Arriva il mio con hangar Alenia in sfondo e Spartan relativo
DSC_1391.jpg

Rubo una foto mettendo la macchina oltre il muretto per vedere la saletta Alfieri AZ/Skyteam al primo piano
DSC_1394.jpg

due foto interne, a me piace TRN
DSC_1395.jpg

Blu Panorama e AZ ai finger
DSC_1396.jpg

Dal Cobus ecco cosa si vede:
Sapete già chi è :)
DSC_1398.jpg

I tre piccoli insieme e poi in sequenza
DSC_1399.jpg

DSC_1400.jpg

DSC_1401.jpg

DSC_1402.jpg

Il muso è carino
DSC_1403.jpg

Sticker
DSC_1404.jpg

Si sale, Giovedì 15 Novembre 8:35 TRN - 10:20 BRU
Volo SN3192 con Dash 8 o Bombardier Q400 che dir si voglia
Marche OE-LGC Tyrolean per SN
e qui il Load Factor 14 più addirittura un no show, e meno male 5 eran uomini centro africani in transfer a BRU verso la ben servita da loro Africa. Che dire, un 15% di riempimento? che desolazione per noi affamati di voli da TRN (Flytorino,Allacciate le cinture che dite??)
DSC_1405.jpg

DSC_1406.jpg

brochure di presentazione dell'aeromobile, silenzioso? questo di Tyrolean si, il prossimo di Flybe manco per niente.
DSC_1407.jpg

DSC_1408.jpg

Ma Tyrolean opera anche per Austrian Arrows, le safety sono ancora datate se no
DSC_1409.jpg

DSC_1410.jpg

Il volo sta basso come sempre con i turboprop, infatti si spinge fino a Locarno per superare le Alpi, almeno credo, se non è un'aerovia obbligata per andar a Nord. Son ignorante in materia scusate
DSC_1415.jpg

e suo aeroporto visto in qualche TR qui su Aviazione Civile
DSC_1418.jpg

Mi danno da mangiare anche se ero in B Light Economy, la ultra economica Di Brussels dove non sarebbe prevista, ma forse visto che eravamo 4 gatti si sono impietositi, eravamo in due in Blight.
Wafel e orange juice
DSC_1421.jpg

Spazio per le gambe enorme, cabina ariosa secondo me,
DSC_1424.jpg

DSC_1426.jpg

Ala alta che se non stai nei primi posti ti presenta elica motore e ruota davanti al naso, la becco mentre esce in discesa nella nuvolosa BRU
DSC_1427.jpg

DSC_1428.jpg

Prima Fermata BRU Zaventhem, poi del Boeing azzurro credo 767 ne parliam dopo.
Atterro per 25L riparto da 25R
DSC_1433.jpg

questo mi piace
DSC_1434.jpg

Son già stato a BRU solo Terminal A Schengen, fatto bene luminoso. Visuale su pista 25R ottima visto che il terminal è un rettilineo parallelo di un chilometro con gate ambolati. Chi è in ritardo però si spara soprattutto se il gate è al fondo.
DSC_1438.jpg

Un pò di spotting, per quello che riesco con la mia Nikon1
DSC_1439.jpg

DSC_1442.jpg

DSC_1443.jpg

Eccolo qui, si chiama Discover, Operated by TUI airlines Belgium, marche OO-TUC, qui sfuocato Boeing credo 767-200ER?
DSC_1447.jpg

A321 per Roma
DSC_1448.jpg

DSC_1457.jpg

DSC_1449.jpg

Tempo del transito 3 ore, ma sono in vacanza, per vedere anche aerei e aeroporti, quindi perfetto
Si sale, Giovedì 15 Novembre 13:25 BRU - 14:45 HAM
Volo SN2625 con Dash 8
Marche G-ECON FlyBE per SN
e qui il Load Factor 45 persone decisamente meglio su un'ottantina di posti disponibili
DSC_1450.jpg

qui mi sa che l'aereo è noleggiato per piu tempo, hanno solo lo sticker che ricorda che è Flybe al contrario di Tyrolean
DSC_1453.jpg

DSC_1454.jpg

Safety card
DSC_1460.jpg

DSC_1461.jpg

interni peggiori ma spazio uguale
DSC_1462.jpg

DSC_1463.jpg

Si va....ciao Brussel
DSC_1464.jpg

Mi ridanno da mangiare e bere
DSC_1466.jpg

Faccio una foto impiccandomi, molto angusto li dentro eheheheh
DSC_1467.jpg

e in discesa che foto con rifrazione e ombra strana? magari poi la ritocco che dite, adesso è nature
DSC_1469.jpg

Ultima tappa per oggi Ham Amburgo, atterrato e ripartirò il giorno dopo per pista 23.
DSC_1474.jpg

Faccio una pausa, le foto son tante spero interessanti......

bello come inizio, molto curioso di leggere il resto e spero un po' di OT sul plastico di amburgo che desidero vedere da anni

Continuo....:Leo il museo è saltato e non sai con quale fastidio. chiudeva alle 18 il giovedì e son arrivato troppo tardi. tra il posare la valigia al Motel One a un chilometro a piedi dall'aeroporto, tornarci per prendere la S-Bahn, e ci arrivo alle 17:20
Ci tornerò di sicuro anche perchè la città è carina sul fiume, un sacco di verde e acqua.

Due foto di Amburgo camminando per tre ore, in pratica al buio già scendendo dal treno.
DSC_1480.jpg

DSC_1484.jpg

DSC_1492.jpg

DSC_1497.jpg

DSC_1505.jpg

Al mattino torno in aeroporto
DSC_1478.jpg

radar
DSC_1525.jpg

Area CarRental secondo me su un altro livello rispetto all'Italia, anche con lounge Sixt e design interessante di tutti i banchi delle Compagnie.
Poi la media del livello delle auto a noleggio nei parcheggi è disarmante, come daltronde il parco auto medio dei tedeschi.
DSC_1526.jpg

Terminal2 Lufthansa e patner
DSC_1527.jpg

DSC_1528.jpg

World Shop casamadre
DSC_1530.jpg

Qui sono sulla terrazza sulla destra del terminal 1, si accede da fuori terminal, qui c'è un plastico tipo quello del centro, ma apriva alle 10 e io dovevo già essere in area sterile, comunque faccio due foto
DSC_1533.jpg

DSC_1540.jpg

DSC_1542.jpg

DSC_1544.jpg

Le piste ad HAM sono a croce e credo anche a causa della nebbia, la coda in partenza degli aeromobili è arrivata a 6 mezzi, atterravano da pista 15 e partivan dalla 23, poi l'area parcheggi è un po caotica secondo me e quello che ho visto, sicuramente ho visto aeroporti meglio sviluppati.
DSC_1547.jpg

Il mio Easyjet per Londra Gatwick pieno al 95%, la hostess mi aveva detto che era full, e io invece mi sposto appena han chiuso le porte al finestrino
Si perche come sapete adesso i posti sono assegnati su Easyjet, io preferisco cosi.
Venerdì 16 Novembre 11:10 HAM - 11:35 LGW
Volo EZY5344 con A319
Marche G-EZAN
DSC_1548.jpg

DSC_1549.jpg

Ci si muove
DSC_1550.jpg

DSC_1551.jpg

Ecco un soggetto carino Antonov 148 per San Pietroburgo per Rossya
DSC_1552.jpg

DSC_1555.jpg

In volo verso gli UK sulle nuvole bianche, atterriamo in una giornata uggiosa...uff
I padroni di casa al terminal Nord
DSC_1556.jpg

DSC_1557.jpg

e altro
DSC_1558.jpg

DSC_1559.jpg

DSC_1562.jpg

Tempo di transito a Londra 4 ore e mezza, quindi vado a Greenwich che non ho ancora visitato nei mie giri per la capitale inglese, e poi è sulla strada per andare al LondonCity :)
Scendo con il treno alla stazione di London Bridge per poi spostarmi con la Jubilee line
DSC_1568.jpg

DSC_1574.jpg

Ecco il meridiano 0, sono Est in questo momento
DSC_1583.jpg

A Canning Town prendo la metro DLR per LCY
DSC_1596.jpg

Eccomi arrivato
DSC_1597.jpg

Scendo le scale mobili e dopo due porte la sala Check-In di questa bomboniera di aeroporto, è la prima volta che parto da qui.
In un'area veramente ristretta hanno creato un posto super funzionale.
DSC_1598.jpg

DSC_1599.jpg

DSC_1600.jpg

DSC_1601.jpg

Vista sulla pista
DSC_1602.jpg

DSC_1603.jpg

DSC_1604.jpg

Il mio Embraer190
DSC_1607.jpg

DSC_1609.jpg

DSC_1610.jpg

16:00 LCY - 17:15 EDI
Volo BA8706 con E190
Marche G-LCYO
DSC_1611.jpg

Ma come si vola bene su questo aereo...davvero un sacco di spazio, ma credo che la configurazione BA per questa destinazione Business, migliora la sensazione di volo
Laggiù sta partendo il BA003 per NewYork
DSC_1613.jpg

si parte
DSC_1614.jpg

DSC_1615.jpg

DSC_1616.jpg

DSC_1617.jpg

Tramonto Luna e traffico
DSC_1623.jpg

Il bagno è enorme rispetto al Dash di ieri, lo specchio una disgrazia, e vabbe dai
DSC_1626.jpg

Ah il volo è full, è anche venerdì sera e si torna a casa pure per loro
DSC_1627.jpg

Atterro a Edimburgo, senza nuvole e tante luci sul RoyalMile dall'alto
DSC_1630.jpg

DSC_1631.jpg

Poso le valigie qui e vado in centro
DSC_1634.jpg

DSC_1639.jpg

Al mattino passo a prendere i biglietti prenotati...l'anno scorso Scozia NuovaZelanda, quest'anno Scozia SudAfrica per il test match di rugby
DSC_1674.jpg

Ecco la città di giorno, mi piace sempre,davvero.
DSC_1680.jpg

DSC_1686.jpg

Alle 12:30 si entra in clima partita ed ecco la squadra che arriva allo stadio
DSC_1707.jpg

La banda scorta gli ospiti
DSC_1709.jpg

Non so metto anche questa
DSC_1719.jpg

Inni e poi si inizia
DSC_1734.jpg

DSC_1738.jpg

DSC_1740.jpg

Insomma alla fine la Scozia non vince, ma la festa è assicurata. Si beve e si fa tanto rumore

Torno in aeroporto per fare tappa a Londra per poi al mattino di domenica tornare a Torino

Torre Edi
DSC_1669.jpg

DSC_1757.jpg

Ecco l'area Checkin...vuoto. Sabato sera l'ultimo volo è il mio EZY per Londra, possibile? Addirittura 2 A319 Easyjet e 2 E190 BritishAirways son già a dormire ai finger alle 18 di sera, insomma stupito è dir poco.
DSC_1686.jpg

DSC_1758.jpg

DSC_1759.jpg

aeroporto aperto ma vuoto con quei sei voli in croce, mi rilasso su una sedia
DSC_1760.jpg

dorme 1
DSC_1761.jpg

dormono 2 e 3
DSC_1762.jpg

il mio appena arrivato
DSC_1763.jpg

Salgo su un volo pieno pieno Sabato 17
Volo EZY812 con A319 G-EZFC
EDI 19:50 - LGW 21:10
DSC_1765.jpg

Alle 23:00 sono a casa di mia cugina in centro a Londra, due chiacchiere e alle 6 son già sul treno per LGW per tornare a casa
Sempre al Terminal Nord sempre BA, è già Natale
WP_000226.jpg

WP_000227.jpg

Ristorante di pesce con già un cliente alle 6:20
DSC_1769.jpg

Interni
DSC_1770.jpg

DSC_1771.jpg

Mi bevo il DomPerignon Magnum?
DSC_1772.jpg

Si va al Gate e poi con cobus in pista, stanno sistemando i gate dopo il 60 quindi oggi niente finger
DSC_1773.jpg

Ecco il mio Boeing 734 G-DOCH nel passato con una coda molto piu bella
Volo BA2576 di domenica 18 novembre
08:10 LGW - 10:50 TRN
DSC_1774.jpg

DSC_1775.jpg

DSC_1776.jpg

DSC_1777.jpg

DSC_1780.jpg

Sul volo davanti a me un tipo fa foto a tutto andare, durante il volo va pure in bagno a fare la foto di rito, chi sarà? Io ho dormito tanto purtroppo.
DSC_1783.jpg

DSC_1784.jpg

Ma questo aeroporto appena partiti verso ovest che cos'è? un museo? dall'ombra l'aereo più grande direi che è un 747
DSC_1790.jpg

DSC_1792.jpg

Si mangia un po
DSC_1796.jpg

e in arrivo finalmente la neve vera sulle alpi
DSC_1802.jpg

ed ecco il Monviso in alto, i laghi di Avigliana al centro dove inizia la ValdiSusa alla destra dei laghi.
DSC_1806.jpg

Aeritalia di corso Marche dall'alto
DSC_1807.jpg

Il grattacielo Intesa in costruzione a Torino per adesso siamo a 25 piani, verso la sinistra alto della foto
DSC_1808.jpg

Atterrato son tornato a casa dopo una sfacchinata ma mi son divertito....3 ultimi soggetti
DSC_1810.jpg

DSC_1811.jpg

DSC_1813.jpg

Finita l'avventura....magari troverete idee interessanti per i vostri prossimi viaggi. A febbraio Australia con Qatar, Ciao Mauro

Bel report, grazie!

L'aeroporto che hai visto in decollo da Gatwick è Dunsfold, noto ai più per essere la sede della pista di prove di Top Gear, nonché luogo dove registrano le puntate ;)

Bel report, grazie!

L'aeroporto che hai visto in decollo da Gatwick è Dunsfold, noto ai più per essere la sede della pista di prove di Top Gear, nonché luogo dove registrano le puntate ;)

Si e spesso durante le prove degli ospiti si vede il 747 sullo sfondo

TR interessante, grazie. Noto con piacere che non sono l'unico a cui vengono anche foto sfocate:D

Grazie per l'interessante TR, soprattutto per la rotta complessiva... inusuale.
Edimburgo è una di quelle città che vorrei visitare il prima possibile, sfruttando il diretto di U2.

rinnovo i complimenti per il TR Edinburgo è una città favolosa e poi bello il 747 di Top Gear

Alcune foto saranno sfocate, ma molte hanno colori spettacolari! Bello il TR e bello il viaggio, ma dimmi: com'è partire per la prima volta da LCY? Io ricordo di avere ritrovato la fede pregando che l'aereo facesse in tempo ad alzarsi ;)
Concordo poi col tuo giudizio sul City Airport, è veramente un gioiellino concentrato in pochissimo spazio!

Alcune foto saranno sfocate, ma molte hanno colori spettacolari! Bello il TR e bello il viaggio, ma dimmi: com'è partire per la prima volta da LCY? Io ricordo di avere ritrovato la fede pregando che l'aereo facesse in tempo ad alzarsi ;)
Concordo poi col tuo giudizio sul City Airport, è veramente un gioiellino concentrato in pochissimo spazio!

Mi dicono che è più divertente atterare...magari si prova pure quello prima o poi. ringrazio per i complimenti, io ci ho provato a fare un simil panning ma molte sfuocavano, che difficile.

Grazie a tutti...si il giro è strano confermo

Molto molto bello Mauro!
Giro interessante, racconto piacevole, e belle le foto notturne di Amburgo (bello il veliero TOLKIEN...era occupato dagli Hobbit? :D)!