[TR] Samui - MPS + OT Thailandia

I-DILA

Principiante
Utente Registrato
4 Giugno 2007
753
36
76
bergamo.
[TR] SAMUI - MXP + OT Thailandia

Finalmente riesco a realizzare il mio primo TR.
Si tratta di un resoconto parziale di una recente vacanza a zonzo per la Thailandia, con sosta da un amico che si è trasferito a vivere a Ko Phangan, dove gestisce un resort.

Foto con compatta, quindi la qualità è quella che è.

Brevi premesse:
Il paese è magnifico e vario: mare, trekking e siti di interesse culturale, la gente è ospitale e gentile.
Viaggio facile, senza nessuna difficoltà negli spostamenti interni.

Cerco un biglietto con tre giorni di anticipo sulla data di partenza e trovo con Swiss un volo Malpensa-Bangkok via Zurigo. E' mecoledì, partenza prevista sabato, trovo posto e mi reputo piuttosto fortunato. Compro il biglietto via internet sul sito Swiss e pago con carta di credito.

Giovedì mattina, per curiosità, riprovo a controllare con expedia la disponibilità di voli e...sorpresa, c'è posto sul diretto della Thai.

Mi armo di buona volontà e verifico le condizioni della tariffa che ho acquistato: la penale per annullamento e rimborso non è alta ed è comunque quasi equivalente alla differenza di prezzo con il biglietto Thai.

Prenoto sul sito della Thai e telefono all'agenzia di Milano. Mi dicono che tramite il sito posso solo prenotare ma devo passare di persona a pagare con assegno bancario ed a ritirare il cartaceo.

A quel punto, chiamo il call center della Swiss, e mi risponde una operatrice che parla francese. Gentilissima, mi spiega che non c'è bisogno di chiedere il rimborso: semplicemente ed al telefono annullano l'acquisto fatto nelle 24 ore precedenti e non addebitano sulla carta. Ringrazio e mi segno che swiss è una signora compagnia.

Anche la Thai non scherza, però. Da MXP a BKK e ritorno con 777-200, entrambe le tratte con aerei di pochi mesi di vita, con pitch in y comodissimo, servizio premuroso e cortese, catering buono, ife eccellente con ottima scelta di film.

I voli interni Bangkok-Chiang mai con A300-600. Aerei un po' old fascion ma servizio Thai. Puntualissimi. Unica nota critica, la temperatura interna in crociera un pò bassina, soprattutto sull'A300.

La tratta BKK - USM (isola di Ko Samui) con 717 Bangkok Air. Ottimo servizio anche qui.

Ecco alcune foto:

L'apt di Samui

DSCN2940.jpg

DSCN3205.jpg

DSCN2939.jpg

DSCN2941.jpg

il mezzo, che ora vola con Tiennetti (credo!)

DSCN3207.jpg

DSCN2930.jpg

vista sul golfo del Siam

DSCN2921.jpg

le campagne intorno a Bangkok

DSCN3213.jpg

la costa thailandese del golfo del Siam, alla foce del chao praya

DSCN3210.jpg

Il triplo della tratta BKK_MXP

DSCN3218.jpg

un marcione parcheggiato accanto

DSCN2918.jpg

uno degli A300 della numerosa flotta che usano per i voli interni

DSCN2917.jpg

Suvarnabhumi è semplicemente bellissimo come architettura. L'ho trovato molto funzionale, rapidissimo nei bagagli e con una scelta di negozi notevole

DSCN3214.jpg

la rotta

DSCN3221.jpg

interni colorati

DSCN3238.jpg

DSCN3244.jpg

pranzo buono

DSCN3235.jpg

DSCN3236.jpg

informazioni sul volo, a questo punto

DSCN3222.jpg

DSCN3224.jpg

notare il vento contrario, arriverà fino a 100 miglia orarie, sempre sul muso.

DSCN3225.jpg

e qui

DSCN3227.jpg

DSCN3229.jpg

arrivo

DSCN3247.jpg

DSCN3251.jpg

Ed ora, per chi ha voglia, po' di OT:

Bangkok

DSCN2245.jpg

by night

DSCN2385.jpg

DSCN2451.jpg

DSCN2455.jpg

palazzo reale

DSCN2346.jpg

DSCN2319.jpg

quartieri sul fiume (oppure: contraddizioni)

DSCN2294.jpg

DSCN2269.jpg

Chiang Mai

DSCN2592.jpg

DSCN2615.jpg

Chiang Rai, fedeli in raccogliemento

DSCN2565.jpg

campagne intorno

DSCN2807.jpg

il Mekong

DSCN2720.jpg

l'isola di Ko Phangan.

DSCN3067.jpg

L' "ufficio" dell'amico che sono andato a trovare. Direi che ha scelto bene.

DSCN2978.jpg

la vista dalla veranda della mia camera

DSCN2972.jpg

il tramonto, sempre dalla mia camera

DSCN3118.jpg

spiaggia

DSCN3194.jpg

Spero vi sia piaciuto, saluti a tutti!

Ultima modifica:
ciao I-DILA bel reportage complimenti;io mi reco in Thailandia 1 o 2 volte l anno e sono contento che ti sia piaciuta soprattutto la fantastica Kho Panghan ....ad agosto sarò di nuovo là e se mi dici qualè il resort del tuo amico magari vado a trovarlo (ad occhio la spiaggia mi sembra quella di Thong Nai Pan Noi oppure Chaluklam)......Pinto tu quando riparti????

Amico mio...che dire... bellissimo TR,anche perchè mi fà ritornare con la mente in quei bellissimi posti (sono stato ad Agosto 2007)

Grazie !!!!!!!!!!!

Grazie a tutti e di cuore per i complimenti.

Avrei voluto fare una cosa più completa ma, tra il volo notturno dell'andata e l'orario antelucano (quindi ero semiaddormentato) dei voli da e per il nord non ho scattato molte foto.

@ Billypaul: anche i passeggeri vengono trasportati con un trenino composto da vagoni come quelli che si vedono in foto. Ma la cosa più bella dell'apt di Samui è senza dubbio il bagno. E non scherzo....ti viene voglia di starci anche più dello "stretto necessario"! C'è addirittura una parete-acquario!

@ Stev: il resort è sulla spiaggia di Sri Thanu (se si scrive così!). Per i recapiti ti rimando al sito www.blueoceangarden.com

@ Pinto: io in Thailandia ho deciso di tornarci alla prima occasione, è un posto troppo bello. Consigli per i voli? Tu vai sempre con la Thai o hai sperimentato altre soluzioni?

@ Pinto: io in Thailandia ho deciso di tornarci alla prima occasione, è un posto troppo bello. Consigli per i voli? Tu vai sempre con la Thai o hai sperimentato altre soluzioni?

Sono 14 anni che ci vado, gli ultimi 10 sempre con Thai dato che posso sfruttare le miglia e la tariffa etnica!
La prima volta ci andai con Qantas che faceva il FCO/BKK, nel 1994, la seconda sempre nel 1994 con RJ e un bel L1011!