[TR] Romania

asterix

Principiante
Utente Registrato
20 Gennaio 2012
688
6
66
Ciao a tutti,
eccomi per raccontarvi la mia esperienza di un recente viaggio in Romania, più precisamente nella regione della Transilvania. Questo il routing: BGY-CLJ, TGM-BGY, un aeroporto anonimo e uno parecchio ignorante, ma assolutamente funzionali al giro in programma.

Buona lettura!

BGY-CLJ
Volo: W63382
Aereo: Airbus A320-232
Reg.: HA-LPV
Consegnato: 10/06/2009
Orario: 20.40-23.35
Pax: 177/180

Arrivati a BGY dopo aver impiegato un tempo record, in negativo, per percorrere l'A4 da Milano, fortunatamente troviamo poche code al banco drop-off e ai controlli. In pochi minuti siamo così al Gate 3, situato al pianterreno, da dove di aerei purtroppo se ne vedono pochini. Così mi dedico a spottare la composizione etnica del volo, così identificata: tante famiglie rumene, emigranti, due mignottari, un imprenditore della fuga e una signorina.

ujyx.jpg

Fuori lo spettacolo delle Alpi.
cknz.jpg

Dentro uno spettacolo di hostess.
di30.jpg

Legroom. Siamo ai livelli di VY, inferiore a quello di FR e U2.
oxvj.jpg

Sedile italiano e lingue straniere con cui familiarizzerò presto.
id97.jpg

7juy.jpg

Negli scomparti trovo due versioni della safety card: a sinistra la versione "JUN 08", a destra la "JULY 12". La prima riporta le istruzioni anche in ungherese.
pirh.jpg

La safety card può essere utilizzata anche come centimetro.
dyv2.jpg

La rivista di bordo pubblicizza il nuovo volo verso Dubai che inizierà nella W13. Grattacieli e centri commerciali in mezzo al deserto… come cantava quella, dammi una lametta che mi taglio le vene.
s2hv.jpg

Le destinazioni Wizzair all’epoca del viaggio, ad agosto si è aggiunta Istanbul.
h5he.jpg

Tocchiamo a CLJ e l'avvenimento viene salutato da applausi scroscianti da parte del numeroso pubblico accorso a bordo. Troviamo il proprietario dell'hotel e in pochi minuti siamo già a ronfare.

L'indomani torniamo all'aeroporto a ritirare la macchina a noleggio.
ufrk.jpg

La hall degli arrivi.
kh54.jpg

Il vecchio terminal.
0n9o.jpg

g8rn.jpg

A presto.

Ah, se non ci fosse Umberto a rappresentare la vera Romania in area soci....

Prima tappa Sibiu. La città che mi è piaciuta di più. Meno caratteristica di Sighisoara e meno scenografica di Brasov, ma con molto più fascino.

nkg1.jpg

d7mv.jpg

347q.jpg

80lx.jpg

kwf1.jpg

Infine mi gioco il jolly.
hpfj.jpg

Basta un'improvvisa deviazione dalla piatta strada nazionale tra Sibiu e Brasov per ritrovarsi dopo pochi km a inerpicarsi fino ai 2000 mt, guidando tra mura di roccia e neve. Questa strada, costruita solo negli anni '70, si chiama strada Transfagarasan. Siamo stati fortunati, è stata riaperta da poco. Lascio parlare le immagini che comunque rendono in minima parte la bellezza di questi paesaggi.

fze4.jpg

5f85.jpg

hc5a.jpg

1zdu.jpg

fkge.jpg

vlkd.jpg

fl1d.jpg

Arriviamo al passo...
tyq9.jpg

...e dopo un minuto queste sono le condizioni del tempo. Scendiamo che è meglio.
nkwu.jpg

xcx6.jpg

e3c7.jpg

xems.jpg

La Transilvania è ricca di chiese circondate da fortificazioni costruite nel XV e XVI secolo per proteggere la popolazione dagli attacchi dei turchi. La cittadella fortificata più bella è quella di Prejmer, che ospita al suo interno ben 272 cellette.

zfwi.jpg

k0gx.jpg

emg4.jpg

Guidare nelle strade secondarie è un delirio, non tanto per le loro condizioni, quanto dal fatto che si incontra di tutto e di più.

u75m.jpg

lyfo.jpg

f4yg.jpg

3p8o.jpg

Brasov. Adagiata ai piedi del Monte Tampa, difficile non riuscire a scattare una bella foto.

yxne.jpg

95lq.jpg

b4py.jpg

Faccio un prelievo al volo (la battuta fa schifo, lo so, chiedo venia).
vks9.jpg

La funivia è stata costruita a Milano.
5kmp.jpg

y6wm.jpg

e63z.jpg

Fast food rumeno, 1 Leu investito in un covrigio è sempre un Leu ben speso.
cs62.jpg

Next stop...
4w5m.jpg

...Sighisoara. Un piccolo gioiello medievale, tirato a lucido negli ultimi anni.
c4hr.jpg

4bdt.jpg

La cittadina di giorno è presa d'assalto dai turisti che tuttavia si limitano a esplorare il minimo indispensabile. Loro non mancano mai.
fuvo.jpg

Oltre la piazza e la strada principale c'è il deserto, o quasi.
s0yh.jpg

8gqk.jpg

brp9.jpg

La sera l'ho tutta per me.
pq6p.jpg

n6gq.jpg

wr5h.jpg

Fine OT.

Molto interessante, non credo di avere visto niente della provincia rumena prima d'ora.
Il crovigio e' una variante del pretzel?

Luoghi ricercati e fuori dal comune. Paesaggi incantevoli, villaggi pittoreschi, bellissimi i muraglioni di neve ai lati della strada sul passo. La fauna locale c'ha il suo perché :D.
Complimenti. Grazie mille per la condivisione.

Dovessi consigliare un giro da 3/4 giorni fly & drive cosa consiglieresti?

Bucharest - Brasov - Sighisoara - Sibiu - Cluj Napoca che poi è' più o meno il giro di Asterix come prima esperienza va più che bene.

Se poi piace il mondo naturalistico e della fotografia assolutamente dopo la primavera il delta del Danubio patrimonio dell' UNESCO

http://www.romaniatourism.com/delta.html

Si parte. Ma prima si deve arrivare qui. Transilvania Airport. Azz!
clpn.jpg

2wne.jpg

autb.jpg

Il monumento dedicato a Aurel Vlaicu, il primo costruttore aereo rumeno.
zm1z.jpg

Entro e mi si presenta davanti la sala d'aspetto dell'ambulatorio di via Doria a Milano, stesso pavimento, stesse sedie, stesse persone sedute a fissare il vuoto. Sto per chiedere dove si prende il numero quando scorgo il cartello giallo indicante la retta via verso il check-in.

Un passo e sono arrivato. Lascio la valigia, qualche foto e mi accingo a passare la prossima ora a bere nel dehors del bar di fronte all'aeroporto.
vl5l.jpg

4l33.jpg

gtb6.jpg

Non prima di incontrare un altro imprenditore della fuga in trasferta. La tipa poi se ne andrà su una Opel Corsa con targa italiana. E le sue colleghe in Italia guidano i SUV. Che barbone.
e0sl.jpg

E' ora. La sala d'attesa si è animata.
caq4.jpg

g62p.jpg

Aspetto l'aereo e invece arriva il treno.
t78n.jpg

TGM-BGY
Volo: W63721
Aereo: Airbus A320-232
Reg.: HA-LPW
Consegnato: 23/06/2009
Orario: 18.55-19.55
Pax: 146/180
3d5m.jpg

bful.jpg

2x9o.jpg

eaok.jpg

E con questa panoramica vi saluto.
wfdf.jpg

Per concludere che dire della Transilvania? Una terra affascinante, ancora poco battuta dal turismo di massa, che merita di essere scoperta, andateci. La gente del posto, inoltre, si è sempre dimostrata cordiale e gentile, in netto contrasto con quella che è la reputazione che hanno i rumeni in Italia.

Grazie per aver letto questo TR.
Al prossimo viaggio!