L’ultima parte di questo TR inizia a Girne, o Kyrenia, dove avvenne lo sbarco delle prime unità turche nel 1974, e dove è stato costruito un sacrario dei caduti e allestito un museo militare di un certo interesse.
Lo sbarco avvenne nella spiaggia di Pentemilli, a circa 10 km ad ovest di Girne, e qui si verificarono i primi combattimenti con la Guardia Nazionale Cipriota. Il monumento ricorda il punto dello sbarco.
A poca distanza è stata collocata qualche anno fa una nave da sbarco del modello che venne impiegato nel 1974.
Presente anche un Bell-204 turco.
La nave da sbarco è visitabile, adibita a museo dal tenore fortemente propagandistico.
Sul ponte alcuni manichini in divisa dei marines turchi, con una jeep.
Manichini.
Ponte di comando.
Vista dalla plancia.
Il sacrario dei caduti.
I caduti delle prime fasi dello sbarco.
La tomba del loro comandante caduto nelle prime fasi dell’operazione.
Nell’adiacente parco museo ci sono alcuni mezzi utilizzati dalla Guardia Nazionale Cipriota.
Blindato greco-cipriota di fabbricazione austriaca.
Un T-54 (o 34?) greco-cipriota
Canna del carro.
Le ultime foto, invece, sono dall’aeroporto di Larnaca. Di fronte il 320 della Nordica noleggiato dalla Cyprus Airways, e con il quale rientrerò in Italia.
Si tratta di un A-320-214 marche ES-NAB.
Ai margini del piazzale il relitto di un F-100 di una compagnia cipriota che non credo sia più operativa.
Presenti anche numerosi 320 bianchi, che non ho idea a chi appartengano.
E infine un A-220 della Cyprus nuovo fiammante, che non ho capito per quale ragione in pieno agosto non sia in servizio.
Questo è tutto. Grazie.