TR Rio De Janeiro (in&ot) / Alitalia Magnifica class B772 / GRU-GIG apt / Brasil 2011
Per chi fosse interessato di seguito i miei report precedenti:
USA 2010 (Miami e Caraibi) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=108253
Giappone 2010 (Osaka e Tokyo) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=107462
Brasile 2010 (Rio de Janeiro) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=105563 ]
Appena rientrato (purtroppo) dalla mia ultima vacanza, quindi altro report
Il Brasile, è in particolare Rio, stanno diventando per me una tappa fissa delle mie vacanze di gennaio, vuoi per la mia ricerca di evasione dall'orrenda e fredda Milano, vuoi per l'atmosfera che si respira in Brasile, per il clima.... e il gioco è fatto.
Quest'anno poi, data la cancellazione del volo su GRU da MXP da parte di AZ (e vista la mia affezione incommensurabile ad essa:
), l'itinerario per raggiungere Rio sarà alquanto "scomodo", ma, grazie al cielo (e a Sabelli) sarà l'ultimo (poi utilizzerò il tanto agognato FCO-GIG
)....
Quest'anno mi sorbisco quindi un LIN-FCO-GRU-GIG-GRU-FCO-LIN

.... da brivido.... ma per volare con la mia AZ faccio questo e altro
Il biglietto lo ho acquistato in settembre, a tariffa ottima, tramite sito web AZ, la tratta interna GRU-GIG invece l'ho acquistata tramite Expedia e volata Tam
Il mio viaggio inizia un freddissimo e piovoso lunedì di gennaio, una di quelle giornate in pratica che ti fanno passare la voglia di fare qualsiasi cosa insomma ( se non partire per luoghi caldi e soleggiati)....
Ultimate le ultime faccende domestiche controllo i bagagli, e apposta la mia etichetta "porta-fortuna" in valigia sono pronto a lasciare la mia casetta alla volta di LIN (l'aertoporto più bombardato della terra

)
Bagagli pronti
Etichetta da parac....
Su viale Forlanini (il sole splende....)
Parcheggiata la macchina mi reco per il check in alla sala CFA Parini
L'operatrice è gentilissima e professionale, mi stampa le carte di imbarco, e mi comunica che il volo per GRU è in overbooking in economy per 1 posto, per cui la mia accompagnatrice, essendo club ulisse e viaggiando in economy, potrebbe essere candidata all'upgrade, ma dovrei chiedere info a FCO... ringrazio e saluto
Partenze della giornata (il mio volo è il 2097)
Pubblicità AZ
Dopo una rapina all'edicola a base di fumetti faccio un salto in saletta welcome, che personalmente preferisco alla più fredda CFA
Intramontabile
Mi gusto uno spuntino, dato che ho saltato completamente il pranzo
Solo 5 visitatori in sala (la divinità greca in foto è il sottoscritto

)
Tutto l'aeroporto in verità era un pò vuoto....
Intanto si avvicina l'ora dell'imbarco, e mi reco all'uscita indicata,scoprendo che lo stesso avverrà con bus:wall:
Durante il tragitto vedo alcuni spazi commerciali in apertura, e ciò mi fa dubitare circa le voci che danno in chiusura LIN nei prox anni (chi mai investirebbe in un aeroporto destinato alla chiusura?????)
Pronti all'imbarco
Il tabellone indicava il ns volo in partenza per Brindisi, ma ci assicurano che il volo andrà alla volta di FCO
Ecco il mio 320
LIN-FCO
AZ 2097
CLASS Y
AIRBUS A32S ENHANCED
EI-DTG LUDOVICO ARIOSTO
TAKE OFF RNW 36
LND RNW 16L
NM 270
FLIGHT T. 50 MIN
FLIGHT L. 310
LOAD F. 55%
Aereo in ottime condizioni
Riviste tutte presenti all'appello (anche qualcuna di troppo
)
Questo logo tradisce la provenienza dell'aeromobile...
Un occhiata in cabina
Volo di tutto riposo (nel senso che dormirò sino all'atterraggio), atterraggio a FCO in perfetto orario, e con un tempo decisamente migliore rispetto a Milano.
"307 miglia"
FCO, al contrario di LIN, è molto frequentato, pur essendo un lunedì sera
Ferrari store
Mi reco subito al terminal 3 (credo) e in sala CFA Giotto
Partenze attuali
Panoramica saletta
Avendo un'oretta di connecting time ne approfitto per navigare un pò sul web
Saletta particolarmente piena
Il tempo vola, mi reco quindi all'uscita G9
Auspico, come sempre, in un bel 772 nuova livrea
E sarò accontentato

Procedura di pre-imbarco (allineano i pax di economy per poi dare la precedenza ai pax di J e agli appartenenti ai club escusivi)
Niente upgrade per la mia amica:sconfortato:
FCO-GRU
AZ 674
CLASS C
BOEING 777/200 ER
I-DISU MADONNA DI CAMPIGLIO - ALBERTO NASSETTI
TAKE OFF RNW 16R
LND RNW 09R
PAX N 288
CREW N 4/11
NM 5247
FLIGHT T. 11H52M
FUEL LOADED 97,4 TON
FUEL BURNED 87,3 TON
TAKE OFF WEIGHT 279TON
FLIGHT L. 290-320-360
LOAD F. 98,97 (39 J 249 Y)
Indicazione al finger per la classe business
Arrivato a bordo non mi accoglie nessuno, sono tutti impegnati a parlottare tra loro, tanto so dove andare:diavoletto:
Posto 04J, il mio preferito (alla fine di questo volo però lo odierò....)
Coperta e cuscino Frette (splendidi)
Intanto arriva il mio vicino di posto, e li comincia la mia depressione.... Sarà un viaggio da incubo!!!!!!
Alcuni sostengono che in business class sia opportuno un certo abbigliamento... ebbene, io avrei preferito un compagno di viaggio in infradito piuttosto che un losco figuro ben vestito che russava peggio di una motosega e con problemi intestinali (non aggiungo altro!!!!!!)
Business class quasi al completo, solo 3 posti vuoti
Gli assistenti di volo sono cortesi e gentili, solo che non mi colpiscono più di tanto, danno l'impressione di essere disponibili giusto perché è un dovere, questa è l'impressione che mi hanno dato....
Intanto servono da bere, succo d'arancia o prosecco? Ovviamente prosecco (bevo per dimenticare il mio vicino
)
Il kit delle meraviglie Culti (versione rimpicciolita però)
Menù
Il vino con cui cercherò di stordirmi
Cuffie noise cancelling
Decollo possente e via alla volta di GRU
Abbandonate le coste sarde inizia il servizio per la cena
Tavola apparecchiata
Mi ripeto, ma quel fiocco rosso....... adorabile
IFE funzionante per tutto il volo
I miei vicini di poltrona (vi risparmio il mio di vicino:morto
Parte il servizio interattivo on demand....
....e la cena. La regione sponsor è la Sicilia
Salame igp e pecorino siciliano
Tonno affumicato
Arancino di riso
Tutto molto buono, oserei dire fantastico...
Come primo piatto opto per un misto di primi, non avendo letto le tipologie di pasta presenti
Vermiceli con pomodoro Pachino igp
Pasta con le....... SARDE?????? Oddio, che schifo, odio le sarde.... troppo tardi....
Come secondi piatti abbiamo:
Involtini di pesce spada o bocconcini di petto di polo alla cacciatora
Contorno di caponata di melanzane, zucchine in agrodolce, sformato di patate e insalata di finocchi e arance
Io opto per il pollo
Ottimo anche il pollo, deliziose le verdure, e anche ottima la presentazione dei piatti
Frutta
... e dolcetto....
SUPERBO!
Il tutto accompagnato da un rosso dal sapore corposo e intenso... ottimo vino.
Terminata la cena reclino la poltrona e tento di dormire, ma sarà impresa ardua, data la presenza costante della motosega al mio fianco:sconfortato:....
Qualche immagine della cabina a luci spente
Open bar
Prova della colonizzazione francese
Intanto siamo qui, terminata la traversata atlantica e giunti presso le coste brasiliane
Colazione molto light
Selezione di lieviti, pane all'olio d'oliva, frutta fresca, yogurth, burro e marmellata, succo d'arancia
Tutto ottimo naturalmente
Il tempo a San Paolo è abbastanza orrido
Qualche info sulla città
Sao Paulo
Atterraggio perfetto e in orario
Il mio triplo stanco per la fatica
Immigration di GRU
Area ritiro bagagli
Una volta ritirate le valigie volo al check in Tam per il mio volo interno
Check in Tam
Mi auguro sia l'ultima volta con Tam.... una disorganizzazione tale da lasciarmi sempre perplesso.... Operatori gentilissimi a dire il vero, ma la gestione aeroportuale è molto approssimativa
Il mio volo per GIG
Imbarco con bus
JJ 8085
GRU-GIG
AIRBUS 320
CLASS Y
LOAD F. 100%
A bordo
Pubblicità FIAT
E qui la batteria della macchina fotografica mi abbandona....
Volo di tutto riposo comunque, servizio cortese, hostess molto carine (nel ritorno posterò qualche foto
), atterraggio a GIG con 30 minn di ritardo, in perfetto stile JJ.... Che dire di più? Al prox pezzo di report (ot spiaggistico in progress

)
:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:
Per chi fosse interessato di seguito i miei report precedenti:
USA 2010 (Miami e Caraibi) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=108253
Giappone 2010 (Osaka e Tokyo) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=107462
Brasile 2010 (Rio de Janeiro) :reading: http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=105563 ]
Appena rientrato (purtroppo) dalla mia ultima vacanza, quindi altro report

Il Brasile, è in particolare Rio, stanno diventando per me una tappa fissa delle mie vacanze di gennaio, vuoi per la mia ricerca di evasione dall'orrenda e fredda Milano, vuoi per l'atmosfera che si respira in Brasile, per il clima.... e il gioco è fatto.
Quest'anno poi, data la cancellazione del volo su GRU da MXP da parte di AZ (e vista la mia affezione incommensurabile ad essa:

Quest'anno mi sorbisco quindi un LIN-FCO-GRU-GIG-GRU-FCO-LIN

Il biglietto lo ho acquistato in settembre, a tariffa ottima, tramite sito web AZ, la tratta interna GRU-GIG invece l'ho acquistata tramite Expedia e volata Tam
Il mio viaggio inizia un freddissimo e piovoso lunedì di gennaio, una di quelle giornate in pratica che ti fanno passare la voglia di fare qualsiasi cosa insomma ( se non partire per luoghi caldi e soleggiati)....
Ultimate le ultime faccende domestiche controllo i bagagli, e apposta la mia etichetta "porta-fortuna" in valigia sono pronto a lasciare la mia casetta alla volta di LIN (l'aertoporto più bombardato della terra

Bagagli pronti

Etichetta da parac....

Su viale Forlanini (il sole splende....)

Parcheggiata la macchina mi reco per il check in alla sala CFA Parini

L'operatrice è gentilissima e professionale, mi stampa le carte di imbarco, e mi comunica che il volo per GRU è in overbooking in economy per 1 posto, per cui la mia accompagnatrice, essendo club ulisse e viaggiando in economy, potrebbe essere candidata all'upgrade, ma dovrei chiedere info a FCO... ringrazio e saluto

Partenze della giornata (il mio volo è il 2097)

Pubblicità AZ

Dopo una rapina all'edicola a base di fumetti faccio un salto in saletta welcome, che personalmente preferisco alla più fredda CFA

Intramontabile

Mi gusto uno spuntino, dato che ho saltato completamente il pranzo

Solo 5 visitatori in sala (la divinità greca in foto è il sottoscritto

Tutto l'aeroporto in verità era un pò vuoto....
Intanto si avvicina l'ora dell'imbarco, e mi reco all'uscita indicata,scoprendo che lo stesso avverrà con bus:wall:
Durante il tragitto vedo alcuni spazi commerciali in apertura, e ciò mi fa dubitare circa le voci che danno in chiusura LIN nei prox anni (chi mai investirebbe in un aeroporto destinato alla chiusura?????)

Pronti all'imbarco

Il tabellone indicava il ns volo in partenza per Brindisi, ma ci assicurano che il volo andrà alla volta di FCO

Ecco il mio 320

LIN-FCO
AZ 2097
CLASS Y
AIRBUS A32S ENHANCED
EI-DTG LUDOVICO ARIOSTO
TAKE OFF RNW 36
LND RNW 16L
NM 270
FLIGHT T. 50 MIN
FLIGHT L. 310
LOAD F. 55%
Aereo in ottime condizioni

Riviste tutte presenti all'appello (anche qualcuna di troppo

Questo logo tradisce la provenienza dell'aeromobile...

Un occhiata in cabina

Volo di tutto riposo (nel senso che dormirò sino all'atterraggio), atterraggio a FCO in perfetto orario, e con un tempo decisamente migliore rispetto a Milano.
"307 miglia"

FCO, al contrario di LIN, è molto frequentato, pur essendo un lunedì sera

Ferrari store

Mi reco subito al terminal 3 (credo) e in sala CFA Giotto

Partenze attuali

Panoramica saletta

Avendo un'oretta di connecting time ne approfitto per navigare un pò sul web

Saletta particolarmente piena

Il tempo vola, mi reco quindi all'uscita G9

Auspico, come sempre, in un bel 772 nuova livrea

Procedura di pre-imbarco (allineano i pax di economy per poi dare la precedenza ai pax di J e agli appartenenti ai club escusivi)
Niente upgrade per la mia amica:sconfortato:

FCO-GRU
AZ 674
CLASS C
BOEING 777/200 ER
I-DISU MADONNA DI CAMPIGLIO - ALBERTO NASSETTI
TAKE OFF RNW 16R
LND RNW 09R
PAX N 288
CREW N 4/11
NM 5247
FLIGHT T. 11H52M
FUEL LOADED 97,4 TON
FUEL BURNED 87,3 TON
TAKE OFF WEIGHT 279TON
FLIGHT L. 290-320-360
LOAD F. 98,97 (39 J 249 Y)
Indicazione al finger per la classe business

Arrivato a bordo non mi accoglie nessuno, sono tutti impegnati a parlottare tra loro, tanto so dove andare:diavoletto:
Posto 04J, il mio preferito (alla fine di questo volo però lo odierò....)

Coperta e cuscino Frette (splendidi)

Intanto arriva il mio vicino di posto, e li comincia la mia depressione.... Sarà un viaggio da incubo!!!!!!
Alcuni sostengono che in business class sia opportuno un certo abbigliamento... ebbene, io avrei preferito un compagno di viaggio in infradito piuttosto che un losco figuro ben vestito che russava peggio di una motosega e con problemi intestinali (non aggiungo altro!!!!!!)

Business class quasi al completo, solo 3 posti vuoti

Gli assistenti di volo sono cortesi e gentili, solo che non mi colpiscono più di tanto, danno l'impressione di essere disponibili giusto perché è un dovere, questa è l'impressione che mi hanno dato....
Intanto servono da bere, succo d'arancia o prosecco? Ovviamente prosecco (bevo per dimenticare il mio vicino

Il kit delle meraviglie Culti (versione rimpicciolita però)

Menù

Il vino con cui cercherò di stordirmi

Cuffie noise cancelling

Decollo possente e via alla volta di GRU

Abbandonate le coste sarde inizia il servizio per la cena

Tavola apparecchiata

Mi ripeto, ma quel fiocco rosso....... adorabile

IFE funzionante per tutto il volo

I miei vicini di poltrona (vi risparmio il mio di vicino:morto

Parte il servizio interattivo on demand....

....e la cena. La regione sponsor è la Sicilia
Salame igp e pecorino siciliano
Tonno affumicato
Arancino di riso

Tutto molto buono, oserei dire fantastico...
Come primo piatto opto per un misto di primi, non avendo letto le tipologie di pasta presenti
Vermiceli con pomodoro Pachino igp
Pasta con le....... SARDE?????? Oddio, che schifo, odio le sarde.... troppo tardi....

Come secondi piatti abbiamo:
Involtini di pesce spada o bocconcini di petto di polo alla cacciatora
Contorno di caponata di melanzane, zucchine in agrodolce, sformato di patate e insalata di finocchi e arance
Io opto per il pollo

Ottimo anche il pollo, deliziose le verdure, e anche ottima la presentazione dei piatti
Frutta

... e dolcetto....
SUPERBO!

Il tutto accompagnato da un rosso dal sapore corposo e intenso... ottimo vino.
Terminata la cena reclino la poltrona e tento di dormire, ma sarà impresa ardua, data la presenza costante della motosega al mio fianco:sconfortato:....
Qualche immagine della cabina a luci spente

Open bar

Prova della colonizzazione francese

Intanto siamo qui, terminata la traversata atlantica e giunti presso le coste brasiliane

Colazione molto light
Selezione di lieviti, pane all'olio d'oliva, frutta fresca, yogurth, burro e marmellata, succo d'arancia

Tutto ottimo naturalmente

Il tempo a San Paolo è abbastanza orrido

Qualche info sulla città

Sao Paulo

Atterraggio perfetto e in orario
Il mio triplo stanco per la fatica

Immigration di GRU

Area ritiro bagagli

Una volta ritirate le valigie volo al check in Tam per il mio volo interno
Check in Tam

Mi auguro sia l'ultima volta con Tam.... una disorganizzazione tale da lasciarmi sempre perplesso.... Operatori gentilissimi a dire il vero, ma la gestione aeroportuale è molto approssimativa
Il mio volo per GIG

Imbarco con bus

JJ 8085
GRU-GIG
AIRBUS 320
CLASS Y
LOAD F. 100%
A bordo

Pubblicità FIAT

E qui la batteria della macchina fotografica mi abbandona....
Volo di tutto riposo comunque, servizio cortese, hostess molto carine (nel ritorno posterò qualche foto

:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:
Ultima modifica: