[TR] REG-FCO-SVO-NRT-SVO-FCO

flymira

Utente Registrato
9 Ottobre 2007
784
0
0
Avendo qualche giorno libero decido al volo di fare un viaggetto. Cambio direzione, volo verso oriente. Di solito volo spesso verso gli States, ma questa volta ho voglia di qualcosa di diverso, qualcosa che mi incuriosisce. Decido quindi di andare in Giappone. Le alternative nella sostanza erano tre: Emirates via DXB, Qatar via DOH e Aeroflot via SVO. Tutte e tre a tariffe simili e particolarmente convenienti. Inizialmente deciso per Qatar, decido all’ultimo istante per AFL solo per convenienza di orari che mi facevano risparmiare parecchie ore di volo e di attesa per scalo.

Il programma si compone quindi di cinque voli.
Mi trovavo a Messina, per cui decido di partire da REG con rientro a FCO.

Date: 27nov12
Flight: AZ1154
REG-FCO
A/M: Alitalia Airbus A320
Reg: EI-IKG
Sched: 650-805
Seat: 6F

Arrivo a REG, aeroporto dello stretto. Che poi, dello stretto tanto quanto visti i carenti servizi da Messina verso l’aerostazione di Reggio Calabria. Metromare inesistente per i voli della mattina presto e della sera tardi. Mi affido quindi a un servizio navetta locale, che serve sia i passeggeri in partenza per FCO delle 650, sia quelli in partenza per LIN delle 620. ll risultato è che arrivo allegramente in aeroporto alle 530 nonostante il mio volo parta alle 7. Grazie ai vantaggi Ulisse, mi scappotto la fila al Check-In:

IMG_0313.jpg

I voli del mattino da Reggio devo dire che sono spesso abbastanza pienotti, l’aerostazione però è squallidissima, le sedie credo siano vecchie di almeno 20anni:

IMG_0315.jpg

Niente bus navetta, niente finger, si raggiunge l’aeromobile a piedi, old style. Mi piace. Trovo EI-IKG sul piazzale pronto a volare a Roma. Scusate la qualità della foto, ma alcune le ho fatte al volo con iPhone.

IMG_0316.jpg

Volo tranquillo

IMG_0317.jpg

Arrivo a FCO, vado al satellite dove arrivo però con consistente anticipo. Sono circa le 830, il mio volo per Mosca parte alle 1115. Non c’è quasi nessuno al satellite. Non l’avevo mai visto così vuoto:

IMG_0320.jpg

Lui oggi si fa la 630, mi pare fosse JN.

IMG_0319.jpg

Dopo un bel pò arriva russo che mi porterà a SVO. Mi aspettavo un 321, ma spunta il piccolino di casa:

IMG_0322.jpg

Flight: SU2403
FCO-SVO
A/M: Aeroflot Airbus A319
Reg: VP-BWK
Sched: 1115-1800
Seat: 10B

Ormai è ora d’imbarco, ma non ci chiamano. Inizio ad annoiarmi:

IMG_0324.jpg

Finalmente su, accanto a noi lui che va a NRT. Forse ci incontreremo qualche ora dopo.

IMG_0326.jpg

Pitch discreto. Sedili forse un pò vecchiotti, ma servizio ottimo. Mi ringraziano 2 volte per volo per aver scelto Aeroflot partner di Skyteam, solo a me in economy e a tutti in J. Credo dipenda da Ulisse. Non ho ben capito.

IMG_0327.jpg

Piccola parentesi sui pasti: non mangio pesce. Ci sono intollerante. Quando acquistai il biglietto quindi, volevo farlo presente. Piccola pecca, non è possibile specificare un semplice no-fish, ma si può solo selezionare un menù vegano che implica l’evitare il pesce. Lo seleziono. Questo è il risultato:

IMG_0329.jpg

Devo dire non male, se non fosse che me l’hanno proposto 3 volte in 2 voli. Pranzo-Cena-Colazione. Da nausea. Il menù -normale- della mia compagna di viaggio invece, era ottimo.

Su questo volo, non mancano le turbolenze:

IMG_0331.jpg

Per il resto procede piatto fino a SVO. Mi colpiscono le assistenti di volo. Alcune molto belle, altre decisamente meno. Le accomuna però la falce e il martello cucita ben a vista sui polsini della divisa.

A SVO al nostro arrivo, è ovviamente già buio:

IMG_0333.jpg

Che bell’aeroporto, controlli un pò noiosi ma, wifi stabile velocissimo e libero. Spazi ampi, sedute in abbondanza, clima piacevole, silenzio e molti ristoranti.

Arrivo al gate per il volo verso NRT. Non svolgono l’imbarco prioritario, per cui mi trovo costretto a fare una fila chilometrica. Giungo sul bestione.

Flight: SU260
SVO-NRT
A/M: Aeroflot Airbus A330-300
Reg: VQ-BPJ
Sched: 2100-1140
Seat: 32K

IMG_0341.jpg

Bell’ambiente in cabina. Colori gradevoli, schermi ottimi, presa usb e presa ethernet. Anche se, di quest’ultima, non ho ben capito l’utilizzo e l’eventuale costo del servizio.
Guardo Il cavaliere oscuro, leggo un pò, mangio, dormo un paio di ore. Mi risveglio qui:

IMG_0345.jpg

Durante la notte, ogni tanto guardando giù si vedevano tantissime fiamme in siberia. Credo fossero pozzi petroliferi, qualcuno mi illumina? Erano tantissimi. Facevano un effetto spettacolare da 37k feet.

L’A/M sia in andata che in ritorno ha sorvolato esclusivamente suolo russo (giappone a parte). Questo mi ha colpito. Non ho ben capito se è uno di quei corridoi prestabiliti (come le rotte sull’atlantico) o se è una scelta AFL.

Arriviamo in Giappone

DSCF1829.jpg

Distrutto, effettuo i controlli passaporto e mi reco in hotel col Narita Express. Dormo buone 14 ore e poi sono fresco e operativo.

Un pò di OT, spero non vi dispiaccia:

IMG_0357.jpg

DSCF1852.jpg

DSCF1882.jpg

DSCF1928.jpg

IMG_0430.jpg

DSCF2011.jpg

DSCF2001.jpg

DSCF2017.jpg

DSCF2034.jpg

DSCF2037.jpg

DSCF2057.jpg

DSCF2073.jpg

IMG_0471.jpg

Torniamo a noi:
Mi reco a NRT per il volo di ritorno fino a FCO, nuovamente con stop a Mosca.
Il volo è SU261 che teoricamente va a CDG, cioè così è registrato. In realtà credo sia solo una convenzione di etichette perchè comunque sono due voli separati con aeromobili diversi. Al terminal 1 di NRT, dove opera Skyteam, poca gente.

Questa la situazione al Gate 60min prima dell’imbarco:

IMG_0482.jpg

Il volo è abbastanza pieno, come in andata. La maggior parte sono pax che sfruttano voli di feeder come me. Quindi il volo è pieno di inglesi, tedeschi, francesi. Unici italiani in lista io e la mia fanciulla, come in andata. I pochi restanti sono ovviamente Russi e Giapponesi. Mi colpisce che 12 giapponesi proseguiranno per KBP.

Intanto, a guardare fuori dalle vetrate, il low cost più giallo d’asia:
DSCF2097.jpg

I turchi:
Curiosità: avete visto lo spot in inglese con Messi per TK?
DSCF2095.jpg

Non so perchè, ma è una delle mie livree preferite:
DSCF2098.jpg

Date: 04dec12
Flight: SU261
NRT-SVO
A/M: Aeroflot Airbus A330-300
Reg: VQ-BCV
Sched: 1305-1800
Seat: 27H

IMG_0486.jpg

Questa la situazione in cabina quando ancora mancano tutti. Entriamo solo io e la fanciulla, oltre a tutta la J ovviamente. Lettura scelta per il volo di ritorno, comprata alla Feltrinelli di FCO la settimana prima.

IMG_0493.jpg

Fuori piove forte:

IMG_0487.jpg

Durante il volo sonnecchio molto, poi mi divoro quel libro e siamo già a SVO. L’ala ghiaccia dopo 30 secondi dal contatto col suolo:

IMG_0498.jpg

Date: 04dec12
Flight: SU2404
SVO-FCO
A/M: Aeroflot Airbus A19
Reg: VP-BDO
Sched: 2100-2155
Seat: 11A

Sono distrutto, non vedo l’ora di vedere il letto. Infatti mi limito a due scatti al volo e collasso.

IMG_0499.jpg

IMG_0501.jpg

Molta molta turbolenza, che però non mi ha impedito di riposare fino a FCO.
Unica nota che ricordo: l’aver rifiutato l’ennesimo pasto vegano (uguale a tutti i precedenti) rifilatomi da Aeroflot.

In generale, compagnia con cui sicuramente volerò di nuovo. Puntuale, aeromobili gradevoli e nuovi, servizio buono. Mi è piaciuta di più di Delta per buttarne una lì.

Spero il TR non sia un disastro, non ricordo se è il mio secondo o terzo.

Grazie

Carino il TR, su una rotta inusuale (almeno per me).

Un paio di osservazioni:
- i sedili dell'aeroporto non credo che abbiano 20 anni, ma sembra almeno 40 suppergiu'... :)

- Non mi stupisce la tua osservazione che avete sorvolato sempre suolo russo: data la vastita' della Russia, e' quasi una certezza su una rotta simile. Inoltre tutte le rotte LR in genere hanno una forma parabolica verso nord (almeno nell'emisfero boreale, mi immagino il contrario nell'emisfero australe) per accorciare distanze, tempi di volo e consumi. Ultima cosa, una delle poche alternative, in zona, sarebbe sorvolare parte della Cina, ma sentivo dire che lo spazio aereo cinese e' per gran parte chiuso alle rotte civili, ed ancora riservato ai militari, quindi presumo che a maggior ragione per una compagnia straniera, e visti i punti precedenti, non abbia senso una rotta sopra di loro se non strettamente necessaria...

- Capisco il tuo giudizio su Aeroflot, e il paragone con Delta: non mi stupisco, io volo in genere con le compagnie americane solo se davvero costretto, in quanto hanno un servizio di bordo terribile, e molto inferiore a tutte le europee che ho provato (ma non ho mai provato i russi! :) ). In ogni caso, tra le americane, Delta secondo me e' la meno peggio, rispetto a USair, AA e UA... (rimpiango ancora Continental, quella era una compagnia!)

Ciao, e grazie dell'esperienza! :)

Grazie per il tr, quindi siete passati a Nord di Khabarovsk, a differenza di quanto mostrato nell'airshow?

I turchi:
Curiosità: avete visto lo spot in inglese con Messi per TK?

Quello assieme a Kobe Bryant ed il bambino? Visto giusto ieri, pur essendoci Rooney nell'in flight safety video, per il nuovo spot hanno optato per il top del top.

Mi è piaciuta di più di Delta per buttarne una lì.

Eh sì, non mi stupisce. :)
Come sono messi con la padronanza della lingua inglese?

Certo deve fare un bel effetto passare in poche ore dalle stalle (REG) alle stelle (NRT).

Carino il TR, su una rotta inusuale (almeno per me).

Un paio di osservazioni:
- i sedili dell'aeroporto non credo che abbiano 20 anni, ma sembra almeno 40 suppergiu'...
Per testimonianza diretta vi posso confermare che i sedili di REG sono gli stessi dal 1981 ad oggi.

Bel TR! Io però di passare sempre sopra la Russia non ne posso più!

Ho visto che sei stato ad Asakusa e a Tsukiji. :D
La foto con vista dall'alto l'hai scattata dalla Tokyo Tower/Shinjuku oppure da qualche hotel?

Un paio di osservazioni:

- Non mi stupisce la tua osservazione che avete sorvolato sempre suolo russo: data la vastita' della Russia, e' quasi una certezza su una rotta simile. Inoltre tutte le rotte LR in genere hanno una forma parabolica verso nord (almeno nell'emisfero boreale, mi immagino il contrario nell'emisfero australe) per accorciare distanze, tempi di volo e consumi. Ultima cosa, una delle poche alternative, in zona, sarebbe sorvolare parte della Cina, ma sentivo dire che lo spazio aereo cinese e' per gran parte chiuso alle rotte civili, ed ancora riservato ai militari, quindi presumo che a maggior ragione per una compagnia straniera, e visti i punti precedenti, non abbia senso una rotta sopra di loro se non strettamente necessaria...

Il discorso della parabolica ci sta tutto, è normalissimo. Intendevo non per il tratto iniziale ma per il tratto finale dove sorvolando la Cina (e, seguendo appunto la parabolica) si sarebbe accorciata di un bel pò la rotta.

- Capisco il tuo giudizio su Aeroflot, e il paragone con Delta: non mi stupisco, io volo in genere con le compagnie americane solo se davvero costretto, in quanto hanno un servizio di bordo terribile, e molto inferiore a tutte le europee che ho provato (ma non ho mai provato i russi! :) ). In ogni caso, tra le americane, Delta secondo me e' la meno peggio, rispetto a USair, AA e UA... (rimpiango ancora Continental, quella era una compagnia!)

Ah, continental. Gran compagnia. Penso non siamo gli unici a rimpiangerla.

Grazie per il tr, quindi siete passati a Nord di Khabarovsk, a differenza di quanto mostrato nell'airshow?

Esattamente.

Come sono messi con la padronanza della lingua inglese?

Non perfetto, hanno ben in mente frasi standard. Se rispondi uscendo dagli schemi vanno un pò in palla.

Certo deve fare un bel effetto passare in poche ore dalle stalle (REG) alle stelle (NRT).
Già a SVO, sembrava un altro pianeta. L’aeroporto dello stretto è anni luce indietro rispetto ad altri italiani. Non voglio fare un paragone forse un pò azzardato con CTA, ma a Fontanarossa almeno è tutto nuovo e lo spazio c’è.

Bel TR.
SU la "sottovalutiamo" spesso nelle ns. scelte, e qualche volta bisogna dire e' veramente fuori controllo con i prezzi, però secondo me ha una carta in più rispetto a molte altre sorelle Sky Team.

Ribadisco, DL su tutte. SU è stata una piacevole sorpresa, davvero.

Per testimonianza diretta vi posso confermare che i sedili di REG sono gli stessi dal 1981 ad oggi.
Infatti. Mi è capitato di volare su reggio sin dal ’95. E le sedie mi sembravan proprio le stesse.

Bel TR! Io però di passare sempre sopra la Russia non ne posso più!

Ho visto che sei stato ad Asakusa e a Tsukiji. :D
La foto con vista dall'alto l'hai scattata dalla Tokyo Tower/Shinjuku oppure da qualche hotel?

Infatti mi chiedevo se avessi scelto QR, loro cosa avrebbero sorvolato. Cina sicuramente.
Asakusa, Tsukiji insomma ho girato un pò di quartieri. Le foto fuori porta sono scattate a Nikko, Fuji, Hakone, Odawara.
La foto dall'alto è scattata da Tokyo tower a Roppongi!

Nice TR, solo una precisazione, a SVO ti sei trovato bene perchè non sei passato dal Terminal F.... Quello che hai fotografato all'arrivo con le scritte in cirillico. Penso sia il Terminal più tetro d'Europa!

Quanto mi manca il Giappone!!
Grazie per il TR ed effettivamente SU pare molto buona.
Sei stato al mercato del pesce? A che ora ti sei alzato? Io in 12 trasferte non sono mai riuscito ad alzarmi in tempo! ;)