[TR] Qualcosa di diverso...

Mati777

Utente Registrato
6 Novembre 2005
287
0
0
39
VCE/MCO/EZE
Ciao Tutti! Sono tornato dalle vacanze e volevo condividere con voi il mio viaggio.
Sono andato a trovare la mia famiglia che abita ad Orlando Florida -e' l'ottava volta in 4 anni da quando sono in Italia- ma questa volta ci sara' qualcosa di particolare da raccontare...

17 DEC 2008 VCE-CDG-EWR-MCO

Tabellone partenze da Venezia Marco Polo prestissimo la mattina
086.jpg

Non rilascio commenti altrimenti non finisco piu'...
087.jpg

Mi tocca prendere AF fino a CDG e poi Continental

Questo bestione mi ha portato a Newark da Parigi
089.jpg

Si vede che qualcuno di Hub ne capisce...
090.jpg

Empire State e Manhattan di sottofondo
091.jpg

Mentre aspetto la coincidenza per Orlando arriva la notte e mi azzardo a fare qualche fottina
095.jpg

Questo e' il modo diplomatico e bello che hanno trovato per dire che ci sono un cuscino e una coperta ogni tre passeggeri :P
096.jpg

Arrivo ad Orlando in orario

2009-01-10033.jpg

Fin qui abbastanza normale come TR... ma mio fratello Bruno mi porta a conoscere il suo nuovo lavoro…

23 DEC 2008 JFK-JFK

Siamo alla JetBlue University nei pressi di MCO.
Aspettando il boarding...
2009-01-10007.jpg

Dentro l'aeroplano...
2009-01-10024.jpg

Pronti alla partenza...
2009-01-10023.jpg

Eccoci in VOLO!! Qui con Peter, un nostro amico americano che lavora per Skywest.
2009-01-10009.jpg

Airport overview del John F. Kennedy
2009-01-10010.jpg

Flightplan
2009-01-10011.jpg

Instruments
2009-01-10012.jpg

2009-01-10015.jpg

Con questi si diverte troppo mio fratello
2009-01-10025.jpg

2009-01-10026.jpg

Soprattutto con questo se la gode ogni giorno di lavoro
2009-01-10027.jpg

Il realismo del simulatore e’ incredibile… quando uno sta facendo il taxi si sente il piccolo movimento quando si passa sopra le lucette oppure quando siamo fermi si sente che l’aereo si muove leggermente per il vento. Ovviamente in volo abbiamo provato ogni livello di turbolenza…
Allora, il primo atterraggio l’ho fatto seguendo le procedure usando l’autothrottle che mantiene 135kts e a 30 ft va da solo ad idle. Mi e’ venuto molto bene, sembra facile, forse piu di un deccenio di microsoft flight simulator hanno aiutato… con la bicicletta (cosi la chiamano) e’ molto piu’ semplice della tastiera… Quindi abbiamo fatto un altro decollo e ritorno, questa volta vado manuale, ora si sente meglio, piccole correzioni ancora piccole correzioni e un po’ meno piccole e metto idle, flare and touchdown… anche questa volta non male… bene troppo facile, ora dammi tutto quello che hai dico a mio fratello, mi guarda, ride, va dietro, “sei sicuro?” mi dice, “si” rispondo.
A quel punto vedo buio e che la visibilità scende a CAT1, abbiamo 5 gradi C sotto zero e due centimetri di neve sulla pista. Hm…
Bruno: Pronto?
Mati: Okey, partiamo
..
Mati: Check trust
Bruno: Thrust check
……
M: 80 kts
B: Check
……
B: V1
.
BANG!
B: “Left engine failure”
……
B:Keep it on the runway
M:Ok
……..
B:VR
..
“BANK ANGLE BANK ANGLE”
B:Easy on the rudder
..
“DON’T SINK DON’T SINK”
M: Sh*t
..
M: Positive rate
B: Gear Up
M: Flaps Up

A quel punto dichiariamo emergenza e ATC ci da i vettori per un ILS approach al JFK 4R.
Intercettiamo il outer marker e inizio la lotta del ILS con un solo motore, mi concentro molto su velocità e pitch per paura di andare veloce e lungoOgni correzioni di velocita’ con un singolo motore portano a cambiamenti di direzione, mi accorgo che sono a sinistra provvedo a correggere, torno al centro ma dopo vado troppo a destra, giro verso il centro. Stiamo arrivando vicini a minimums (200ft) (dove se non si ha in vista la pista bisogna fare go-around.) e il copilota mi dice che vede la pista, siamo a circa 220 ft e abbiamo 2000ft RVR, ma siamo troppo a sx! me—a vado visual e riesco a centrarlo, metto la potenza a zero tolgo il piede del rudder, facciamo un piccolo flare, io sono gia’ tutto emozionato dalla goia, tocchiamo terra gentilmente.. Evviva! BANG! Landing Gear Collapse, l’aereo casca e si appoggia sul motore sinistro e scivola fuori pista, ci fermiamo poco dopo ma iniziamo a ridere come dei dementi.
Insomma questo e’ venuto fuori… :-)
approachplotflight001.jpg

Qui si vede il secondo atterraggio (quello dritto), il terzo decollo V1 cut (guardate la corrispondenza con i collouts per la perdita di direzione e altezza dopo Vr) e il successivo atterraggio con le overcorrections e il fuori pista. I dati a destra non sono giusti perche abbiamo stampata la pagina una volta resettate le condizioni meteo :P

Uno dei 3 simulatori E190
2009-01-10029.jpg

2009-01-10028.jpg

Mati, Bruno e Carlos. Quello che si diverte, quello che lo fa per lavoro e quello che sistema le cose.
2009-01-10031.jpg

Il modellino Embraer 190
2009-01-10032.jpg

8 JAN 2009 MCO-EWR-CDG-VCE

Orlando International Airport Information...
2009-01-10039.jpg

Alcune foto dal Gate 3
2009-01-10046.jpg

2009-01-10051.jpg

2009-01-10053.jpg

Sono fila 6, la prima di economy class in questo 737-900.
2009-01-10057.jpg

Daytona Beach KDAB, ex-home airport di mio fratello dove lavorava in ERAU.
2009-01-10058.jpg

Tramonto
2009-01-10060.jpg

KPHL
2009-01-10063.jpg

Poi sono rimasto senza batterie, peccato perche da Parigi a Venezia si vedeva tutto, una giornata splendida e si vedeva Trento, Vicenza, Padova sotto la neve!

Un grazie di cuore a Bruno, Peter e Carlos per farmi vivere da vicino il mondo dell'aviazione, cosa che per me e' stata una passione.

E con questo finisco questo TR, spero vi sia piaciuto.

Mati777

Non ho parole se non una vera e sana invidia.

Spettacolo puro.

Mati, ti ricordi quando mi hai filmato sull'MD-11 2.000 anni fa? Ho ancora la bava alla bocca.

Complimenti a te e tuo fratello.

Non ho parole se non una vera e sana invidia.

Spettacolo puro.

Mati, ti ricordi quando mi hai filmato sull'MD-11 2.000 anni fa? Ho ancora la bava alla bocca.

Complimenti a te e tuo fratello.

Io non c'ero quel giorno ma ho visto il filmato sul tuo sito e ricordo benissimo la voce di un personaggio che , in corto finale , urla all'istruttore : "mettigli la nebbia" !!!

:D

Mati complimenti per il TR e per il volo al simulatore ..
Io sto facendo il filo a questo "volo" : http://www.virtualaviation.co.uk/

Chissà :D :D :D

Ultima modifica: