[TR] QSR-MXP-A1-FCO-QSR

asessa

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,917
318
131
22-23 Dicembre, trasloco da Milano a Roma di mio fratello.
Quale migliore occasione per poter rivolare da QSR :D

Vi avverto che le foto sono fatte tutte con il cellulare , quindi la qualità è quella che è :o

22 Dicembre , ore 5:55 esco di casa per andare in aeroporto. Fa freddino.
Arrivo in aeroporto alle 06.00 , parcheggio e vedo per la prima volta l'autobus GT che effettua la navetta gratuita instaurata dalla provincia di salerno per le festività di natale e denominata "Natale a casa" ( navetta gratuita per tutti da/per Salerno città e biglietti aerei gratuiti per anziani e famiglie con reddito inferiore agli 8000€)
20101222055647.jpg

20101222055718.jpg

Checkin veloce , sta volta mi metto in coda, lato costiera...panorama stupendo (ma niente foto)
20101222061235.jpg

Partenza in perfetto orario, 10 pax in andata verso MXP (il volo di ritorno invece ne ha 27, quello serale 7 a salire e 31 verso Salerno).
Per tutti gli scettici che ancora dicono che il volo non è alitalia (purtroppo a Salerno è cosi) , a bordo non c'è nulla oltre la divisa e la livrea che richiami AirAlps. Rivista di bordo Ulisse, catering Alitalia e anche i poggia testa AZ
20101222063446.jpg

20101222082626.jpg

Arriviamo a MXP in anticipo di 5 minuti. Siamo arrivati con OE-LKA
20101222082730.jpg

Se non si ha bagaglio a mano si riesce a prendere il MXP Express delle 8.47 diretto a Milano Centrale (con fermate intermedie) oppure quello delle 9.03 diretto a Milano Cadorna (senza nessuna sosta). Entrambi arrivano a Milano intorno alle 9.30/9.40
Io prendo quello che va a Centrale (FS)
20101222084051.jpg

Arrivato alle 9.40 in Stazione Centrale, prendo la metro linea B (verde) e scendo a Udine dove trovo mio fratello ad aspettare... ci spostiamo e recuperiamo il mio personale mezzo di trasporto (personale perchè sarò solo soletto) fino a Roma
20101222104736.jpg

L'imbarco avviene senza grossi problemi, il nostro "volo" cargo è pronto alle 14 (in leggero ritardo sullo schedulato) :D
20101222113300.jpg

20101222120107.jpg

20101222143014.jpg

Ok si parte, decollo perfetto un po di traffico in crociera ma per ora il TCAS non urla :D
20101222150841.jpg

Procediamo spediti verso la meta ma dobbiamo rallentare sull'appennino e poi sul nodo di Firenze che impieghiamo la bellezza di 1h e 30min ad attraversare :twisted:
20101222191059.jpg

Morale della favola, impiego ber 9 ore per arrivare a Roma... :mad::mad:

23 Dicembre 2010, torno a casa dopo una due giorni faticosa.
Arrivo a FCO alle 13, check-in e vado a casa di un amico per pranzo.
Il tempo è perfetto, il volo per Salerno è al Terminal 1 , interamente dedicato ad Alitalia
20101223134112.jpg

20101223134141.jpg

Le operazioni di checkin e imbarco mi sono però sembrate troppo ostiche e caotiche. Il personale AZ ti invita ad usare il Fast CheckIn alle macchinette ma nel 80% dei casi le prenotazioni non sono riconosciute e dobbiamo cmq poi andare al checkin classico (chiamato però Assistenza Clienti bha) . Quindi un inutile perdita di tempo.

L'imbarco avviene con un unico gate di controlli, che per essere il 23/12 mi sembra davvero poco. Fila enorme a pochi minuti dall'imbarco. Infatti devo correre e arrivo che l'autobus è già andato, per fortuna non sono l'unico e l'addetta AZ ci fa attendere l'arrivo del secondo bus.
20101223160131.jpg

Imbarchiamo su OE-LKB, livrea Sud Tyrol. Posto 9A , uscita di sicurezza con spazio per coricarsi :p . 18 pax , molti in transito (5 da New York). Volo tranquillo , atterraggio con 5 min di ritardo sullo schedulato ed un po di vento di traverso.

Spero non vi abbia annoiato.

Ultima modifica:
Una domanda: dalle tue parti gli assessori mettono sempre il loro nome nelle pubblicità/indicazioni istituzionali?

Sono in direttura di arrivo. Il 13 e 14 dovr4ei davvero provare il vostro aeroporto!

Quale sarebbe il lato migliore in atterraggio ed in decollo?

E poi mi spieghi perchè le tue foto con il cellulare vengono meglio delle mie con la compattina? :astonished:

Che indecenza gli assessori che si pubblicizzano con le comunicazioni istituzionali...
Altra indecenza è la sosta nell'area riservata di FCO. Corrieri e furgoni nell'area dove si dovrebbero fermare taxi, ncc e pochi altri? Ma i vigili del comune di Fiumicino dormono in piedi? Da questo punto di vista invidio LIN e BGY, dove la sosta è meno caotica grazie anche a barriere di arredo urbano ben progettate, a prova d'incivile.

Per il resto i collegamenti Salerno-MI/RM sembrano sempre buoni. Anche se io non ci volerei mai su quel "coso"...Ho una specie di fobia delle turboeliche.

Grazie del TR :) E la prossima volta non fare foto mentre guidi ;)

Bellino, ma avrei voluto vedere una foto della livrea SudTirol. Anche se so per esperienza che quando arrivi a prendere l'aereo all'ultimo momento non hai molta voglia di fare foto... :D

Innanzitutto grazie a tutti per aver commentato il TR ... fa sempre piacere sapere che qualcuno lo legge :)

Una domanda: dalle tue parti gli assessori mettono sempre il loro nome nelle pubblicità/indicazioni istituzionali?

Non sempre, però tieni conto che ad aprile ci saranno le amministrative comunali di Salerno e la provincia è contro l'attuale Sindaco ( De Luca)

Sono in direttura di arrivo. Il 13 e 14 dovr4ei davvero provare il vostro aeroporto!

Quale sarebbe il lato migliore in atterraggio ed in decollo?

E poi mi spieghi perchè le tue foto con il cellulare vengono meglio delle mie con la compattina? :astonished:

Bhe con che aereo arrivi ? La procedura più snella e tranquilla è per 05 , venendo dal mare sei allineato praticamente già a 15 miglia. Se atterri per 23 devi fare un circling destro della 05. Per il decollo meglio la 23 cosi vai dritto sul mare altrimenti da 05 e virata a destra appena abile per poi ritornare sulla procedura standard della 23.

Per quanto riguarda le foto, queste fanno pena....soprattutto alcune :)

Che indecenza gli assessori che si pubblicizzano con le comunicazioni istituzionali...
Altra indecenza è la sosta nell'area riservata di FCO. Corrieri e furgoni nell'area dove si dovrebbero fermare taxi, ncc e pochi altri? Ma i vigili del comune di Fiumicino dormono in piedi? Da questo punto di vista invidio LIN e BGY, dove la sosta è meno caotica grazie anche a barriere di arredo urbano ben progettate, a prova d'incivile.

Per il resto i collegamenti Salerno-MI/RM sembrano sempre buoni. Anche se io non ci volerei mai su quel "coso"...Ho una specie di fobia delle turboeliche.

Grazie del TR :) E la prossima volta non fare foto mentre guidi ;)

Per l'assessore vedi risposta sopra. Per le auto in quadrupla fila a FCO li ho sempre trovati...ed è indecente vero.

Per l'aereo ti posso dire che non trovi nessuna differenza, se non il rumore, rispetto ad un liner regional... anzi il crj9 di AP è nettamente più claustrofobico ;)

La prossima volta mi fermo per le foto , ma andavo pianoooo :D

L'Assessore Romano Ciccone l'ha fatta fuori dal vaso.

Bel report, se le foto le facevi con una macchina fotografica risultavano più d'impatto.

Si è vero, però il servizio offerto è apprezzabile.

Per le foto, hai ragione ma la compattina me la son dimenticata e la reflex non mi andava di portarla visto il lavoro da fare :) Grazie cmq

Bel TR!!! :D
Certo però che faticaccia....

Grazie...oddio ho faticato più a guidare 9 ore che a caricare e scaricare il furgone :D

Bellino, ma avrei voluto vedere una foto della livrea SudTirol. Anche se so per esperienza che quando arrivi a prendere l'aereo all'ultimo momento non hai molta voglia di fare foto... :D

Grazie!
Al ritorno più che altro non mi hanno dato tempo di fare foto :D ecco l'aereo fotografato a Salerno ;)
oe-lkb.jpg

Grazie ancora a tutti

Bhe con che aereo arrivi ? La procedura più snella e tranquilla è per 05 , venendo dal mare sei allineato praticamente già a 15 miglia. Se atterri per 23 devi fare un circling destro della 05. Per il decollo meglio la 23 cosi vai dritto sul mare altrimenti da 05 e virata a destra appena abile per poi ritornare sulla procedura standard della 23.

Ehm scusami....:o

Sono ancora abbastanza avulso dalle logiche delle piste di atterraggio...
La mia domanda in pratica era se dovevo pensare di stare seduto al posto A o in quello opposto... :o:o:o
Dovrei comunque atterrare con il volo proveniente da MXP alla sera.

Ehm scusami....:o

Sono ancora abbastanza avulso dalle logiche delle piste di atterraggio...
La mia domanda in pratica era se dovevo pensare di stare seduto al posto A o in quello opposto... :o:o:o
Dovrei comunque atterrare con il volo proveniente da MXP alla sera.

Ah pensavo tu fossi un pilota :D:D:D

Allora ti conviene posto A verso Salerno e posto F verso Milano ;)
Cosi sei sempre in vista della costiera, sperando che il tempo sia ottimo.

Bel TR speriamo che il collegamento rimanga in piedi da solo...

Tuo fratello abitava a milano 2 vicino al san raffa!?:)

Bel TR speriamo che il collegamento rimanga in piedi da solo...

Tuo fratello abitava a milano 2 vicino al san raffa!?:)

Grazie!
Stando ai numeri credo non ci siano problemi a rimanere in piedi (il mxp).
Si mio fratello abitava a mi2

Bravo bel TR.

Per quanto mi riguarda ho trovato il Fast Check in alle macchinette molto utile e facile da usare.
Basta inserire la tessera MM e ti appaiono i dati del volo con il posto gia' assegnato.
Non si deve far altro che confermare o sceglierne un altro e ritirare la stampa della carta d'imbarco.

Fermo restando che il Web check in rimane l'opzione piu' comoda.

Bravo bel TR.

Per quanto mi riguarda ho trovato il Fast Check in alle macchinette molto utile e facile da usare.
Basta inserire la tessera MM e ti appaiono i dati del volo con il posto gia' assegnato.
Non si deve far altro che confermare o sceglierne un altro e ritirare la stampa della carta d'imbarco.

Fermo restando che il Web check in rimane l'opzione piu' comoda.

Grazie.
Non ho ricevuto ancora (dal 2009) la tessera millemiglia.
La mia prenotazione, come quella dell'80% delle persone arrivate al fast checkin, non venivano riconosciute. Potrebbe essere anche stato un caso fortuito. Di conseguenza si perdeva più tempo.
Non ho fatto webcheckin perchè non sapevo , il giorno prima, se avevo o meno la valigia da imbarcare e non sapevo neanche che a FCO ci fosse il drop-off per il webcheckin.

L'Assessore Romano Ciccone l'ha fatta fuori dal vaso.

Bel report, se le foto le facevi con una macchina fotografica risultavano più d'impatto.

Quoto, non avevo mai visto una cosa del genere.

Molto simpatico il TR, complimenti!

PS: Sessa!! ti sei iscritto al forum un giorno prima di me e hai 1000 messaggi esatti in più di me.... :-)

Quoto, non avevo mai visto una cosa del genere.

Molto simpatico il TR, complimenti!

PS: Sessa!! ti sei iscritto al forum un giorno prima di me e hai 1000 messaggi esatti in più di me.... :-)

Grazie..azz in un giorno ho fatto tutti sti messaggi??? :D:D:D