[TR] Primo post, primo TR: Malesia, Thailandia e una coda

Planner

Partecipante Attivo
Utente Registrato
28 Settembre 2008
395
150
91
Una saluto a tutti. Seguo il forum da diverso tempo, ma solo ora mi sono deciso a iscrivermi. Cerco di dare un contributo con questo TR.
La parte più consistente (86 foto) è dedicata alla visita che ho fatto questa estate in Malesia (Kuala Lumpur e Penang) e Thailandia (Chiang Mai). La coda, invece, riguarda un viaggio di lavoro, immediatamente successivo, a Shanghai. In questo caso, non più di una decina di foto. Su Shanghai mantengo un profilo basso, visto che è territorio di elezione di reporter più esperti e qualificati di me. E peraltro a Shanghai ho volato pure io AF. Quindi, niente di particolarmente nuovo.
Verso la Malesia (o almeno, fino a BKK), invece mi ha portato TK. Prima tratta, FCO–IST. Il 738 (senza winglets) arriva al Terminal C.

001.jpg

Avevo deciso di non fare foto a FCO, perché pensavo che non avrei visto nulla di particolare. Ma pochissimi attimi prima di iniziare la corsa di decollo, mi sono girato e ho visto questo.

002.jpg

La foto è ben poco decente perché – oltre ad essere io del tutto incapace – avevo a disposizione non più di due secondi per accendere la macchina fotografica e cercare di far entrare il retrojet (credo sia D–AIRX) tutto nell’inquadratura. Comunque, mi sono reso conto quanto sia difficile il mestiere dello spotter.
La tratta IST–BKK l’ho fatta con un 332 (TC–JND). A Suvarnabhumi la struttura delle vetrate non aiuta a fare foto. Gli aerei appaiono come spezzati.

003.jpg

Un’area remota dell’aeroporto, vicino ad una sfilza di 747 della Orient Thai, è il covo di AirAsia, che sarà il mio regional carrier. Assolutamente conveniente: 5 tratte, 160 euro, imbarco prioritario incluso.

004.jpg

La foto che segue è presa a KUL. Notare la scaletta: si sposta rigorosamente a mano e non è regolabile. Di conseguenza, ce ne vuole una per ogni tipo di aereo.

005.jpg

La strategia di marketing di AirAsia è abbastanza chiara, no? Buttate un occhio anche alla intro page del sito.

006.jpg

Dopo il decollo da BKK (su un 733 di Thai AirAsia, con i sedili un tantino consumati. Dopo di questo, però, solo 320 belli nuovi). Ma è una mia impressione, o gli Airbus della famiglia 320 hanno davvero i finestrini più piccoli rispetto ai 737NG?

007.jpg

Terminal principale all’aeroporto di Kuala Lumpur, area check in.

008.jpg

009.jpg

Grande, bello e ben tenuto. Solo che AirAsia si serve di uno sfigato terminal secondario, LCCT (low cost carriers terminal). Il trasferimento dal terminal principale (dove arriva il treno da Kuala Lumpur) all’LCCT è di quanto più scomodo si possa immaginare. Nemmeno a CDG, due o tre anni fa, era così.
L’autobus si fa aspettare (a me è capitato di attendere anche tre quarti d’ora), ci mette dai 15 ai 20 minuti per andare da un terminal all’altro, e non ha esattamente allestimenti di lusso

010.jpg

Immagini dell’LCCT. Nella terza foto si dovrebbero vedere i nastri bagagli che dai banchi del check in vanno direttamente all’esterno. E lo scanner?

011.jpg

012.jpg

013.jpg

Lo scanner c’è, ma all’ingresso del salone. E chi ha bagaglio a mano salta la fila, non molto ordinata, peraltro.
Sul piazzale ci sono queste “passerelle” (se vedono anche sullo sfondo). Servono per gli imbarchi: si va a piedi verso gli aerei percorrendo questa specie di galleria. Meglio così che attraversamenti incerti o anarchici dei piazzali.

014.jpg

Immagini di Kuala Lumpur.

015.jpg

016.jpg

017.jpg

018.jpg

019.jpg

020.jpg

021.jpg

022.jpg

023.jpg

024.jpg

025.jpg

026.jpg

027.jpg

Commerci

028.jpg

029.jpg

030.jpg

Il gatto era in una macelleria. E una sera ho pure mangiato pollo…
Batu Caves, un santuario indù appena fuori città.

031.jpg

032.jpg

033.jpg

034.jpg

035.jpg

036.jpg

037.jpg

038.jpg

039.jpg

040.jpg

041.jpg

Le scimmie abitano nella zona del santuario e rubano la frutta ai devoti. Credo che la presenza delle scimmie sia un fatto comune a Kuala Lumpur.

042.jpg

Dopo alcuni giorni di permanenza a Kuala Lumpur, mi ritrovo all’aeroporto (sempre il terminal sfigato). Partenza per Penang.

043.jpg

044.jpg

Non ho potuto fotografarlo, ma a un finger del terminal principale di KUL ho visto un 320 della Indian Airlines. Cosa aveva di particolare? Questo:

http://www.airliners.net/photo/Indian-Airlines/Airbus-A320-231/1300494/L/

Un altro 320, molto sponsorizzato, mi ha portato a Penang.

045.jpg

Pessimo tempo, quasi freddo, almeno per quelle latitudini. All’aeroporto di Penang, comunque, non c’era molto traffico a quell’ora. A che ora? A mezzogiorno.

046.jpg

047.jpg

048.jpg

049.jpg

Recentemente, la città principale dell’isola di Penang, Georgetown, ha avuto il riconoscimento UNESCO per le testimonianze dell’architettura coloniale inglese. Esempi:

050.jpg

051.jpg

052.jpg

Ma ci sono anche interessanti presenze malesi e cinesi.

053.jpg

054.jpg

055.jpg

056.jpg

057.jpg

058.jpg

059.jpg

L’aspetto forse più interessante della Malesia è proprio la varietà di espressioni – malesi, cinesi, indiane – in tutti i campi, dall’architettura, alla religione, alla cucina. Le diverse comunità convivono abbastanza pacificamente (ora, ma non è stato sempre così), anche se ho avuto l’impressione che non si mischino, dopotutto. Ecco, c’è varietà, ma non melting pot.
Semaforo con conto alla rovescia, diffuso in tutto il Sud Est Asiatico e in parte anche in Cina.

060.jpg

Nuovo volo AirAsia e arrivo a Chiang Mai.

061.jpg

062.jpg

063.jpg

064.jpg

065.jpg

066.jpg

067.jpg

068.jpg

Una particolarità della Thailandia, ma anche di altre parti dell’Asia, sono i cavi, visivamente ingombranti.

069.jpg

070.jpg

Se a Chiang Mai ci sono tanti templi, allora ci saranno tanti monaci. Li credevo più ascetici…

071.jpg

072.jpg

073.jpg

Il tempio di Doi Suthep sorge su una montagna, a circa 15 km da Chiang Mai.

074.jpg

Ovviamente, potevo farmi sfuggire la vista dell’aeroporto?

075.jpg

No che non potevo, però non sono qui per questo. Concentriamoci sulle bellezze artistiche e sulle usanze religiose.

076.jpg

077.jpg

078.jpg

079.jpg

080.jpg

081.jpg

082.jpg

083.jpg

Anche il viaggio di ritorno si è svolto in tre tratte. Prima CNX–BKK con Thai AirAsia, poi BKK–IST–FCO con TK (questa volta un 343, poi un 738 winglettato. Poi capirete perché lo sottolineo).
A IST, in quei giorni, c’era un vertice internazionale con i capi di stato dei paesi africani. Il primo di quelli che dovrebbero essere (forse) Tu–154 appartiene al governo del Burkina Faso, il secondo non lo so.

084.jpg

Dicevamo delle winglets.

085.jpg

086.jpg

La cima che emerge dalle nuvole è Monte Athos. Quest’ultima foto ora campeggia trionfalmente sul desktop del mio computer.

Ora la coda (del TR, non dell’aereo).
Due giorni dopo sono di nuovo in viaggio, questa volta per lavoro. Andando verso CDG, più o meno sopra le Alpi, il mio (mio?) 320 AF incrocia un 737 AP.

087.jpg

Foto presa a CDG dalla lounge del terminal 2F (o 2E, non mi ricordo), in attesa del 773 per PVG (io le marche le avevo segnate. Ma vatti a ricordare dove!).

088.jpg

Alcune foto di Shanghai (scusami, AZ1774).

089.jpg

090.jpg

091.jpg

092.jpg

093.jpg

Sogni

094.jpg

e bisogni

095.jpg

Dopo un’intensa (più o meno) settimana di lavoro, il sabato riesco a fare una gita a Suzhou, dove la cosa migliore (l’unica, direi) è il Giardino dell’Umile Amministratore. Ci sono Umili Amministratori qui, vero?

096.jpg

Volo notturno da PVG a CDG (con 772), dove arriviamo prima dell’alba. Non è sfocata la foto, è la mia vista che era annebbiata.

097.jpg

È tutto (Lo so, è un TR poco aeronautico. Ma abbiate pazienza, migliorerò).

Ti è bastato poco per iniziare a scalare la vetta dei Trip Reporter.
Un inizio davvero eccezionale.
Ottimo gusto nello scegliere le inquadratue migliori delle tue foto, ed ottima presentazione delle stesse.

Complimenti!

Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Davvero.
Una risposta a aless. Planner è il mio lavoro ("Il mio nome è Planner, Business Planner"). Poi mi piaceva che dentro il nick fosse contenuta la parola plane, che in un forum di aviazione ci sta bene.

Una risposta a aless. Planner è il mio lavoro ("Il mio nome è Planner, Business Planner"). Poi mi piaceva che dentro il nick fosse contenuta la parola plane, che in un forum di aviazione ci sta bene.

Simpatico il gioco di parole!
Grazie della info, era semplice curiosità..

Benvenuto!
Gran bell'inizio!
Riguardo a 2 A320 che hai menzionato: quello Air Asia sponsorizzato è dipinto con i colori della Williams F1, che è sponsorizzata anche da Air Asia. Il muso (che non si vede nella foto) è dipinto con i colori del casco di Nico Rosberg! Quello indiano con il carrello posteriore a 4 route ("double bogie") è invece utilizzato dalla sola Indian Airlines. Avevo postato una domanda a riguardo su un forum di simulazione, parecchio tempo fa, e mi fu risposto che veniva usato per voli interni in India su aeroporti con piste molto mal ridotte. Oggi molte di quelle piste sono state sistemate, quindi viene usato su altre rotte, anche internazionali.

Benvenuto!
Gran bell'inizio!
Riguardo a 2 A320 che hai menzionato: quello Air Asia sponsorizzato è dipinto con i colori della Williams F1, che è sponsorizzata anche da Air Asia. Il muso (che non si vede nella foto) è dipinto con i colori del casco di Nico Rosberg! Quello indiano con il carrello posteriore a 4 route ("double bogie") è invece utilizzato dalla sola Indian Airlines. Avevo postato una domanda a riguardo su un forum di simulazione, parecchio tempo fa, e mi fu risposto che veniva usato per voli interni in India su aeroporti con piste molto mal ridotte. Oggi molte di quelle piste sono state sistemate, quindi viene usato su altre rotte, anche internazionali.

Grazie per le informazioni.
Ecco il muso di Nico Rosberg

DSCN0172.jpg