[TR] Presentazioni e trip report: FCO-CMB-BKK DMK-KBV-DMK KBB-CMB-FCO

viaggiodasolo

Principiante
Utente Registrato
27 Ottobre 2012
29
1
0
Salve a tutti, sono iscritto da qualche tempo ma non mi ero mai presentato, colgo dunque l'occasione per farlo e per postarvi qualche foto di un recente viaggetto in Thailandia, che spero troverete di vostro gradimento :)

Appassionato di aviazione civile, viaggio spesso per lavoro e non solo, come in questo caso.

La vacanza è durata 8 giorni, di cui due a Krabi e 6 a Bangkok: per il volo intercontinentale Roma-Bangkok, ho scelto Srilankan Airlines, perché prenotando un mese prima era l'unica compagnia con un prezzo alla mia portata; per il volo interno Bangkok-Krabi, AirAsia.

Iniziamo subito con le foto: le prime sono state scattate con il cellulare, perché la fotocamera era scarica, ma a bordo sono riuscito a ricaricarla e le foto successive saranno migliori. Scusate per il watermark, ma troppo spesso ho trovato mie foto su siti che non avevo autorizzato.

1° volo:
UL582 FCO-CMB
Airbus 330 4R-ALD

il mio volo prevedeva un transito a Colombo di 50 minuti: dato che il giorno dopo l'arrivo a Bangkok avrei dovuto prendere il volo per Krabi, avevo paura che il bagaglio non arrivasse in tempo, quindi ho ridotto al minimo il nécessaire (un trolley standard + uno zaino da 4-5kg) ed ho chiesto alla ragazza del check di portarli a bordo, cosa che mi ha concesso senza problemi.
Successivamente avrei scoperto che l'aereo che operava la seconda tratta per Bangkok era lo stesso che operava la tratta da Roma (4R-ALD), quindi credo che il rischio smarrimento era pressoché minimo :)

Inoltre mi faccio dare un posto vicino l'uscita di emergenza, il 50K, che si rivelerà essere comodissimo!

Qui siamo al satellite G di FCO, anche detto La Piccionaia, dove l'A330 è appena arrivato.

2013-03-30 14.05.29VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

2013-03-30 14.15.13VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

E questo è il ciccione Emirates, che stava proprio al gate di fianco.

2013-03-30 14.12.41VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Saliamo a bordo e l'assistente di volo mi informa che sul mio sedile l'IFE non è funzionante, proponendomi un altro posto: la ringrazio e le dico che la TV non la guardo nemmeno a casa mia e che per nulla al mondo avrei rinunciato a quel posto meraviglioso, con un metro e mezzo di spazio per le gambe :D

Decolliamo e dopo poco arriva uno snack salato; la scelta dei drink era varia, ma ho preferito provare la Lion Beer, prodotta in Sri Lanka

2013-03-30 16.47.40VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Dopo un po' arriva anche la cena, questo il menù:

2013-03-30 16.26.00VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

2013-03-30 16.26.11VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

2013-03-30 16.26.45VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

E questo il menù di pesce, che non era per niente male:

2013-03-30 17.41.14VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

A più riprese gli assistenti di volo sono passati per offrire dell'altro vino (italiano e molto buono): non me l'aspettavo, SriLankan oltre le mie aspettative e non solo per il servizio a bordo :)

Passa qualche ora e i passeggeri (a parte qualche bambino rumoroso :mad: ) cadono in un sonno profondo

SAM_7227VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Io non riesco a dormire e me la perdo a scattare qualche foto

SAM_7230VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7234RESVDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Visto che di dormire non se ne parla, decido di provare la soluzione finale: vado in fondo e chiedo un doppio whisky, l'AV mi dà una razione che stenderebbe un cavallo e infatti dopo pochissimo dormo beatamente.

Peccato che dopo un paio d'ore si accendono le luci e hanno svegliato tutti per il pasto. Avrei preferito dormire, ma fa niente, scelgo carne

SAM_7235VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Finiamo di mangiare e ci prepariamo per l'atterraggio a Colombo, con almeno 40 minuti di anticipo. Appena scesi, io e il mio vicino di posto, con cui nel frattempo avevo intrattenuto qualche conversazione, andiamo in cerca di una sala fumatori: chiediamo informazioni ad un addetto alle pulizie, che ci fa cenno di seguirlo... :astonished:

praticamente ci porta in bagno e ci fa segno di fumare lì... :astonished: :astonished:

Molto perplesso, entro in bagno e trovo diversi mozziconi a terra e diverse persone intente a fumare: pensando che sia un'usanza locale :D beh, mi accendo una sigaretta anch'io pur non essendo esattamente a mio agio. Esco fuori e capisco l'arcano: il tipo è lì che reclama la sua mancia :cool:

A Colombo, per accedere al gate è necessario fare un ulteriore controllo di sicurezza per essere rinchiusi in una gabbia di vetro non provvista di bagno; in compenso ci sono un paio di postazioni internet gratuite.

SAM_7237VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Nel frattempo è giorno, faccio una foto ad un 320 parcheggiato proprio lì davanti

SAM_7238VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Imbarchiamo, stavolta sono al 51K, ma avevo talmenta tanto sonno che avrei dormito anche su uno sgabbello...

SAM_7241VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Taxi, approfitto per fare un po' di foto

SAM_7243VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7245VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7246VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7247VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7249VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7242RESVDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Questo sarà il menù del giorno:

SAM_7239VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

L'aereo proseguirà poi per Guangzhou e i passeggeri potranno degustare le seguenti specialità: :)

SAM_7240VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

In volo...

SAM_7250VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Arriva la colazione: apro gli occhi, mangio qualcosa e mi rimetto a dormire

SAM_7253VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

E dormo quasi fino all'atterraggio:

SAM_7267RESVDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7269RESVDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7272VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7273VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7275VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7276VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Eccoci all'aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok! Qui un altro ciccione, sempre Emirates

SAM_7283VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Altra fauna...

SAM_7284VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7286VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7288VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Ecco il collega A340, peccato non averci volato su nessuno dei 4 voli (3 dei quattro operati da 4R-ALD)

SAM_7290VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7291VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Ancora

SAM_7292VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7293VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7295VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

747 dei padroni di casa

SAM_7294VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

SAM_7296VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Arrivati! Faccio le procedure in poco tempo, poi corro a prendere il treno che mi porterà in albergo, dove dormirò fino al giorno successivo :D

Skytrain

SAM_7297VDS by viaggio_dasolo, on Flickr

Per il momento mi fermo qui, spero che le foto finora vi siano piaciute. Nei prossimi giorni posterò le foto degli altri tre voli e qualche foto dei meravigliosi luoghi che ho visitato.

A presto!

*edit: ho sbagliato un codice aeroportuale KBB anziché BKK, se un moderatore può sistemare...

Ultima modifica:
Grazie mille per aver condiviso. I pasti della Srilankan sembrano buoni!
Per curiosità quanti italiani hai notato negli aerei che hai preso?

Grazie mille per aver condiviso. I pasti della Srilankan sembrano buoni!
Per curiosità quanti italiani hai notato negli aerei che hai preso?
Sul Roma-Colombo, aereo quasi full, erano quasi tutti singalesi che tornavano in patria, di italiani eravamo (ad occhio) una ventina, di cui pochissimi hanno proseguito per Bangkok (mentre sul volo per Bangkok c'era una vagonata di belgi appena scesi dal volo da BRU), gli altri mi è sembrato di capire che andassero alle Maldive.
Bell'inizio (ma occhio che hai incollato due volte la prima parte!), attendo il resto, grazie!
Grazie mille, ecco perché sembrava lunghissimo! Ora dovrebbe essere ok.

Molto interessante... aspetto la parte seconda...

Ma perchè non hai preso la Front Cabin? fila 10 11 12 sono comodissime... altro che 50! prossima volta fammi sapere in anticipo...ti faccio mettere nella front cabin...

Ciao AirCeylon,
prima di prenotare ti ho mandato un messaggio privato per chiederti qualche consiglio ma mi hai risposto il 7 Aprile quando ero già a Bangkok :D :D

Hai la casella piena, quindi non hai potuto ricevere né i miei ringraziamenti, né il pm che ho provato ad inviarti oggi per farti vedere le foto :)

Grazie ancora comunque, è andato tutto benissimo e spero di volare ancora con SriLankan, magari proprio per visitare il tuo Paese.

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum ed è la prima volta che scrivo. Ho trovato questo topic di "viaggio da solo" che parla del volo della SriLankan FCO-CMB. Io e la mia ragazza abbiamo acquistato dei biglietti che comprendono anche questa tratta per Gennaio (ritorno Febbraio) tramite agenzia di viaggio (per problemi con il sito della SriLankan con prenotazioni con stopover..) e ci è stato detto (stampa del sistema di prenotazione) che l'aeromobile sarà un A340, possibile che abbiano cambiato da A330 (come da volo di "viaggio da solo")? inoltre qualcuno mi saprebbe dire la configurazione di questo aeromobile?

Vi ringrazio per il vs aiuto.
Saluti