Storia di pochi giorni fa:
Tu puoi? Ci aiuti?
Ehm...di cosa si tratta?
Figo! Certo che si, ovvio
Disclaimer:
Scrivo pochi TR, viaggio in aereo anche meno. Ultimamente la vita professionale ha preso una piega diversa e quindi qualche TR si poteva pure scrivere.
Si poteva appunto, ma non l'ho fatto perché sapevo che avrebbe preso la mia solita "piega" (Ricordate il TR piu' ignorante della storia di AC?)
Ma questa volta e' diverso, e' l'occasione giusta per presentarsi al forum nelle vesti di Trip Report -mediamente buono- e l'occasione e' ghiotta. Come da titolo AC mi concede la possibilita' di assistere alla consegna del nuovissimo A350-900XWB di Lufthansa e queste sono soddisfazioni. Certo, qualche altra soddisfazione aeronautica pure l'ho avuta (CA2 a bordo di EI-RDH EMB175AZ al primo volo commerciale su FCO-LIN) e di cose da raccontare ce ne sono, ma questa le supera tutte di gran lunga.
La missione e' semplice, sara' un daily report, 18h fuori casa con partenza dalle colline parmensi verso MUC, spostamento in hangar (speravo!) per accogliere D-AIXA, tartinata a sbafo e gita di bordo.
Speravo appunto, la realta' sara' ben diversa, ma iniziamo con calma:
Ore 00:18...Tomma' ma non vai a dormire? Ci provo, non ci sono abituato
Ore 03:45...Tommaso e' in piedi
Ore 04:20, vestito a strati come una cipolla preparo il caffè che mi deve riattivare

Sblocchiamo al suddetto orario indicato

Il Routing prevede SMT (esiste?) MXP-MUC-MXP
E' tutto calcolato al millesimo, e l'ora non mi aiuta, direzione veloce per il parcheggio e mi fiondo direttamente a bordo.
Sono l'ultimo ad entrare in aereo, il resto degli ospiti a bordo sonnecchia. L'aereo e' vuoto e non posso accontentarvi con altre foto, ma d'altronde tutti conoscono il T2 di Malpensa no?

Mi accomodo dietro, neanche ricordo dove e la fila e' libera. In pochi minuti saremo gia' in volo

Qualche prova di foto in notturna prima di sprofondare nel sonno


Mi sveglia l'annuncio del primo ufficiale, la nebbia su MUC e' fitta e siamo in holding. La situazione "sopra" il ceiling e' la seguente, il cielo regalo spettacoli meravigliosi

Finalmente dal cockpit annunciano l'atterraggio, siamo sopra la lo strato di nuvole e scende la prima tacca di flap. Lentamente ci avviciniamo per il tuffo

Pochi secondi dopo e siamo a terra, come ben visibile la situazione atmosferica non e' la stessa

Inizia il taxi verso il parcheggio, incrociamo le tre golfare

Ai blocchi, iniziamo le procedure di sbarco

Siamo al finger, ci informano che ogni singolo documento sara' controllato all'ingresso dalla polizia. Espletate le procedure mi dirigo verso l'uscita


Decido di non uscire, d'altronde manca parecchio no? Seguo quindi la zona transiti e resto airside, qui riposare sara' piu' confortevole

La tranquillità degli aeroporti tedeschi e' imbarazzante, questo luogo e' perfetto e ne approfitto per avanzare del lavoro

Decido finalmente di "alzarmi" e recarmi landside per raggiungere il T2 dove c'è il meeting point. Esco dal T1 e attraverso i corridoi di MUC






Tutto si muove estremamente lento, i rumori sono quasi impercettibili, l'atmosfera e' surreale. Mi ritrovo nella piazza che separa T1 e T2 dove sono stati allestiti mercatini di Natale e una pista di pattinaggio. I mercatini di Natale mi riportano a qualche giorno prima...



Mi tuffo nel T2




Qui il "traffico" umano e' leggermente piu' movimentato ma nulla di spaventoso. Noto con piacere l'esistenza dei banchi self drop-off. Automaticamente dico tra me e me..."cavoli", non che fosse difficile per carita', ma quante mansioni umane sono state sostituite dalle macchine?. Ricordandomi di essere anche nel 2016 decido di prendere dell'aria "fredda" sulla terrazza sovrastante

In terrazza inizia lo spotting, la giornata e' freddissima e l'aria e' pungente. La visibilita' e' molto scarsa e cio' mi penalizzera' ulteriormente negli scatti fotografici che seguiranno
EMB

A346LH

.
A330 Air China ai blocchi


A320 LH

Insomma, dalla terrazza poco o niente, e' ormai ora, mi dirigo presso il luogo designato per la presentazione degli ospiti e le registrazioni di sorta

Gli ospiti ci sono, e sono circa una 50ina, le "armi" vengono estratte dai rispettivi contenitori ed e' un trionfo di materiale professionale

Conosciamo alcuni addetti stampa di Lufthansa che ci accolgono e ci presentano il programma della giornata. Indossiamo gli hi-viz e veniamo accolti a bordo di un autobus che ci portera' all'ingresso dell'aviazione generale, da cui poi accederemo agli hangar di Lufthansa Technic



Circa 40' per espletare i controlli per tutti e siamo airside
La visibilita' e' bassa e sono con una fotocamera compatta. Gli alti ISO aumentano il rumore a dismisura e i tempi del diaframma purtroppo fanno si che molto foto risulteranno "mosse"



In Lontananza scorgiamo un A345? (appurato che si tratta di un -600, thanks Oneshot) South African, parcheggiato proprio davanti l'hangar di Lufthansa

Ed ecco la sorpresa, nessun hangar, all'aperto! Sono vestito a cipolla, resistero' dico tra me e me, invece il gelo prende il sopravvento su di me. Non sono armato di guanti e anche questo influira' sulla resa delle foto.
Poi ad un certo punto la seconda sorpresa, hanno allestito il buffet! Evviva, si mangia! ....

A voi i commenti

Caffè alla tedesca tra le mani (e non per il caffè bensì per cercare di ripristinare il flusso sanguigno) mi aggiro tra gli invitati che nel frattempo tirano fuori l'equipaggiamento



Siamo a pochi metri da una taxiway che immette sulla pista attiva. Personalmente non avevo mai messo piedi nei pressi di una taxiway con aerei in movimento, e' un vero spettacolo


Altro warm-up

Gli addetti di scalo sono così gentili da creare una postazione spotter privilegiata

E attendiamo l'A350 seguendolo su Flight Radar, l'arrivo e' previsto entro 20'





La luce continua a diminuire

Arrivano i vigili del fuoco e sistemano la scala, posizione privilegiatissima per lo spotting, entro pochi minuti D-AIXA atterra...

Questa e' l'ultima foto, dopo di che....

Eccolo!


Prime due impressioni a spanne:
-E' bellissimo
-E' silenziosissimo
Incredibile mi dico, quasi non si e' sentito rispetto ai suoi colleghi atterrati a pochi metri da noi. Aziona i reverse e lentamente scompare nella nebbia. La sua sagoma riapparirà 10 minuti dopo
prima parte
Tu puoi? Ci aiuti?
Ehm...di cosa si tratta?
Figo! Certo che si, ovvio
Disclaimer:
Scrivo pochi TR, viaggio in aereo anche meno. Ultimamente la vita professionale ha preso una piega diversa e quindi qualche TR si poteva pure scrivere.
Si poteva appunto, ma non l'ho fatto perché sapevo che avrebbe preso la mia solita "piega" (Ricordate il TR piu' ignorante della storia di AC?)
Ma questa volta e' diverso, e' l'occasione giusta per presentarsi al forum nelle vesti di Trip Report -mediamente buono- e l'occasione e' ghiotta. Come da titolo AC mi concede la possibilita' di assistere alla consegna del nuovissimo A350-900XWB di Lufthansa e queste sono soddisfazioni. Certo, qualche altra soddisfazione aeronautica pure l'ho avuta (CA2 a bordo di EI-RDH EMB175AZ al primo volo commerciale su FCO-LIN) e di cose da raccontare ce ne sono, ma questa le supera tutte di gran lunga.
La missione e' semplice, sara' un daily report, 18h fuori casa con partenza dalle colline parmensi verso MUC, spostamento in hangar (speravo!) per accogliere D-AIXA, tartinata a sbafo e gita di bordo.
Speravo appunto, la realta' sara' ben diversa, ma iniziamo con calma:
Ore 00:18...Tomma' ma non vai a dormire? Ci provo, non ci sono abituato
Ore 03:45...Tommaso e' in piedi
Ore 04:20, vestito a strati come una cipolla preparo il caffè che mi deve riattivare

Sblocchiamo al suddetto orario indicato

Il Routing prevede SMT (esiste?) MXP-MUC-MXP
E' tutto calcolato al millesimo, e l'ora non mi aiuta, direzione veloce per il parcheggio e mi fiondo direttamente a bordo.
Sono l'ultimo ad entrare in aereo, il resto degli ospiti a bordo sonnecchia. L'aereo e' vuoto e non posso accontentarvi con altre foto, ma d'altronde tutti conoscono il T2 di Malpensa no?

Mi accomodo dietro, neanche ricordo dove e la fila e' libera. In pochi minuti saremo gia' in volo

Qualche prova di foto in notturna prima di sprofondare nel sonno


Mi sveglia l'annuncio del primo ufficiale, la nebbia su MUC e' fitta e siamo in holding. La situazione "sopra" il ceiling e' la seguente, il cielo regalo spettacoli meravigliosi

Finalmente dal cockpit annunciano l'atterraggio, siamo sopra la lo strato di nuvole e scende la prima tacca di flap. Lentamente ci avviciniamo per il tuffo

Pochi secondi dopo e siamo a terra, come ben visibile la situazione atmosferica non e' la stessa

Inizia il taxi verso il parcheggio, incrociamo le tre golfare

Ai blocchi, iniziamo le procedure di sbarco

Siamo al finger, ci informano che ogni singolo documento sara' controllato all'ingresso dalla polizia. Espletate le procedure mi dirigo verso l'uscita


Decido di non uscire, d'altronde manca parecchio no? Seguo quindi la zona transiti e resto airside, qui riposare sara' piu' confortevole

La tranquillità degli aeroporti tedeschi e' imbarazzante, questo luogo e' perfetto e ne approfitto per avanzare del lavoro

Decido finalmente di "alzarmi" e recarmi landside per raggiungere il T2 dove c'è il meeting point. Esco dal T1 e attraverso i corridoi di MUC






Tutto si muove estremamente lento, i rumori sono quasi impercettibili, l'atmosfera e' surreale. Mi ritrovo nella piazza che separa T1 e T2 dove sono stati allestiti mercatini di Natale e una pista di pattinaggio. I mercatini di Natale mi riportano a qualche giorno prima...



Mi tuffo nel T2




Qui il "traffico" umano e' leggermente piu' movimentato ma nulla di spaventoso. Noto con piacere l'esistenza dei banchi self drop-off. Automaticamente dico tra me e me..."cavoli", non che fosse difficile per carita', ma quante mansioni umane sono state sostituite dalle macchine?. Ricordandomi di essere anche nel 2016 decido di prendere dell'aria "fredda" sulla terrazza sovrastante

In terrazza inizia lo spotting, la giornata e' freddissima e l'aria e' pungente. La visibilita' e' molto scarsa e cio' mi penalizzera' ulteriormente negli scatti fotografici che seguiranno
EMB

A346LH

.
A330 Air China ai blocchi


A320 LH

Insomma, dalla terrazza poco o niente, e' ormai ora, mi dirigo presso il luogo designato per la presentazione degli ospiti e le registrazioni di sorta

Gli ospiti ci sono, e sono circa una 50ina, le "armi" vengono estratte dai rispettivi contenitori ed e' un trionfo di materiale professionale

Conosciamo alcuni addetti stampa di Lufthansa che ci accolgono e ci presentano il programma della giornata. Indossiamo gli hi-viz e veniamo accolti a bordo di un autobus che ci portera' all'ingresso dell'aviazione generale, da cui poi accederemo agli hangar di Lufthansa Technic



Circa 40' per espletare i controlli per tutti e siamo airside
La visibilita' e' bassa e sono con una fotocamera compatta. Gli alti ISO aumentano il rumore a dismisura e i tempi del diaframma purtroppo fanno si che molto foto risulteranno "mosse"



In Lontananza scorgiamo un A345? (appurato che si tratta di un -600, thanks Oneshot) South African, parcheggiato proprio davanti l'hangar di Lufthansa

Ed ecco la sorpresa, nessun hangar, all'aperto! Sono vestito a cipolla, resistero' dico tra me e me, invece il gelo prende il sopravvento su di me. Non sono armato di guanti e anche questo influira' sulla resa delle foto.
Poi ad un certo punto la seconda sorpresa, hanno allestito il buffet! Evviva, si mangia! ....

A voi i commenti

Caffè alla tedesca tra le mani (e non per il caffè bensì per cercare di ripristinare il flusso sanguigno) mi aggiro tra gli invitati che nel frattempo tirano fuori l'equipaggiamento



Siamo a pochi metri da una taxiway che immette sulla pista attiva. Personalmente non avevo mai messo piedi nei pressi di una taxiway con aerei in movimento, e' un vero spettacolo


Altro warm-up

Gli addetti di scalo sono così gentili da creare una postazione spotter privilegiata

E attendiamo l'A350 seguendolo su Flight Radar, l'arrivo e' previsto entro 20'





La luce continua a diminuire

Arrivano i vigili del fuoco e sistemano la scala, posizione privilegiatissima per lo spotting, entro pochi minuti D-AIXA atterra...

Questa e' l'ultima foto, dopo di che....

Eccolo!


Prime due impressioni a spanne:
-E' bellissimo
-E' silenziosissimo
Incredibile mi dico, quasi non si e' sentito rispetto ai suoi colleghi atterrati a pochi metri da noi. Aziona i reverse e lentamente scompare nella nebbia. La sua sagoma riapparirà 10 minuti dopo
prima parte
Ultima modifica: