[TR] Presentazione A350-900XWB Lufthansa

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
36
Molo Beverello - Napoli
Storia di pochi giorni fa:

Tu puoi? Ci aiuti?
Ehm...di cosa si tratta?
Figo! Certo che si, ovvio

Disclaimer:
Scrivo pochi TR, viaggio in aereo anche meno. Ultimamente la vita professionale ha preso una piega diversa e quindi qualche TR si poteva pure scrivere.
Si poteva appunto, ma non l'ho fatto perché sapevo che avrebbe preso la mia solita "piega" (Ricordate il TR piu' ignorante della storia di AC?)
Ma questa volta e' diverso, e' l'occasione giusta per presentarsi al forum nelle vesti di Trip Report -mediamente buono- e l'occasione e' ghiotta. Come da titolo AC mi concede la possibilita' di assistere alla consegna del nuovissimo A350-900XWB di Lufthansa e queste sono soddisfazioni. Certo, qualche altra soddisfazione aeronautica pure l'ho avuta (CA2 a bordo di EI-RDH EMB175AZ al primo volo commerciale su FCO-LIN) e di cose da raccontare ce ne sono, ma questa le supera tutte di gran lunga.

La missione e' semplice, sara' un daily report, 18h fuori casa con partenza dalle colline parmensi verso MUC, spostamento in hangar (speravo!) per accogliere D-AIXA, tartinata a sbafo e gita di bordo.
Speravo appunto, la realta' sara' ben diversa, ma iniziamo con calma:

Ore 00:18...Tomma' ma non vai a dormire? Ci provo, non ci sono abituato

Ore 03:45...Tommaso e' in piedi

Ore 04:20, vestito a strati come una cipolla preparo il caffè che mi deve riattivare

Sblocchiamo al suddetto orario indicato

Il Routing prevede SMT (esiste?) MXP-MUC-MXP
E' tutto calcolato al millesimo, e l'ora non mi aiuta, direzione veloce per il parcheggio e mi fiondo direttamente a bordo.
Sono l'ultimo ad entrare in aereo, il resto degli ospiti a bordo sonnecchia. L'aereo e' vuoto e non posso accontentarvi con altre foto, ma d'altronde tutti conoscono il T2 di Malpensa no?

Mi accomodo dietro, neanche ricordo dove e la fila e' libera. In pochi minuti saremo gia' in volo

Qualche prova di foto in notturna prima di sprofondare nel sonno

Mi sveglia l'annuncio del primo ufficiale, la nebbia su MUC e' fitta e siamo in holding. La situazione "sopra" il ceiling e' la seguente, il cielo regalo spettacoli meravigliosi

Finalmente dal cockpit annunciano l'atterraggio, siamo sopra la lo strato di nuvole e scende la prima tacca di flap. Lentamente ci avviciniamo per il tuffo

Pochi secondi dopo e siamo a terra, come ben visibile la situazione atmosferica non e' la stessa

Inizia il taxi verso il parcheggio, incrociamo le tre golfare

Ai blocchi, iniziamo le procedure di sbarco

Siamo al finger, ci informano che ogni singolo documento sara' controllato all'ingresso dalla polizia. Espletate le procedure mi dirigo verso l'uscita

Decido di non uscire, d'altronde manca parecchio no? Seguo quindi la zona transiti e resto airside, qui riposare sara' piu' confortevole

La tranquillità degli aeroporti tedeschi e' imbarazzante, questo luogo e' perfetto e ne approfitto per avanzare del lavoro

Decido finalmente di "alzarmi" e recarmi landside per raggiungere il T2 dove c'è il meeting point. Esco dal T1 e attraverso i corridoi di MUC

Tutto si muove estremamente lento, i rumori sono quasi impercettibili, l'atmosfera e' surreale. Mi ritrovo nella piazza che separa T1 e T2 dove sono stati allestiti mercatini di Natale e una pista di pattinaggio. I mercatini di Natale mi riportano a qualche giorno prima...

Mi tuffo nel T2

Qui il "traffico" umano e' leggermente piu' movimentato ma nulla di spaventoso. Noto con piacere l'esistenza dei banchi self drop-off. Automaticamente dico tra me e me..."cavoli", non che fosse difficile per carita', ma quante mansioni umane sono state sostituite dalle macchine?. Ricordandomi di essere anche nel 2016 decido di prendere dell'aria "fredda" sulla terrazza sovrastante

In terrazza inizia lo spotting, la giornata e' freddissima e l'aria e' pungente. La visibilita' e' molto scarsa e cio' mi penalizzera' ulteriormente negli scatti fotografici che seguiranno

EMB

A346LH

.
A330 Air China ai blocchi

A320 LH

Insomma, dalla terrazza poco o niente, e' ormai ora, mi dirigo presso il luogo designato per la presentazione degli ospiti e le registrazioni di sorta

Gli ospiti ci sono, e sono circa una 50ina, le "armi" vengono estratte dai rispettivi contenitori ed e' un trionfo di materiale professionale

Conosciamo alcuni addetti stampa di Lufthansa che ci accolgono e ci presentano il programma della giornata. Indossiamo gli hi-viz e veniamo accolti a bordo di un autobus che ci portera' all'ingresso dell'aviazione generale, da cui poi accederemo agli hangar di Lufthansa Technic

Circa 40' per espletare i controlli per tutti e siamo airside
La visibilita' e' bassa e sono con una fotocamera compatta. Gli alti ISO aumentano il rumore a dismisura e i tempi del diaframma purtroppo fanno si che molto foto risulteranno "mosse"

In Lontananza scorgiamo un A345? (appurato che si tratta di un -600, thanks Oneshot) South African, parcheggiato proprio davanti l'hangar di Lufthansa

Ed ecco la sorpresa, nessun hangar, all'aperto! Sono vestito a cipolla, resistero' dico tra me e me, invece il gelo prende il sopravvento su di me. Non sono armato di guanti e anche questo influira' sulla resa delle foto.
Poi ad un certo punto la seconda sorpresa, hanno allestito il buffet! Evviva, si mangia! ....

A voi i commenti

Caffè alla tedesca tra le mani (e non per il caffè bensì per cercare di ripristinare il flusso sanguigno) mi aggiro tra gli invitati che nel frattempo tirano fuori l'equipaggiamento

Siamo a pochi metri da una taxiway che immette sulla pista attiva. Personalmente non avevo mai messo piedi nei pressi di una taxiway con aerei in movimento, e' un vero spettacolo

Altro warm-up

Gli addetti di scalo sono così gentili da creare una postazione spotter privilegiata

E attendiamo l'A350 seguendolo su Flight Radar, l'arrivo e' previsto entro 20'

La luce continua a diminuire

Arrivano i vigili del fuoco e sistemano la scala, posizione privilegiatissima per lo spotting, entro pochi minuti D-AIXA atterra...

Questa e' l'ultima foto, dopo di che....

Eccolo!

Prime due impressioni a spanne:

-E' bellissimo
-E' silenziosissimo

Incredibile mi dico, quasi non si e' sentito rispetto ai suoi colleghi atterrati a pochi metri da noi. Aziona i reverse e lentamente scompare nella nebbia. La sua sagoma riapparirà 10 minuti dopo

prima parte

Ultima modifica:
Bello!!!

Concordo sulla silenziosità, qualche settimana fa l'A350 Ethiopian mi é atterrato praticamente sulla testa, e praticamente non l'ho sentito...

Se vi può far piacere l'aereo in oggetto effettuerà addestramento a VBS il 26/12
Previsto arrivo 12:00 locali meteo permettendo ...
Training Flight
Buone feste

Se vi può far piacere l'aereo in oggetto effettuerà addestramento a VBS il 26/12
Previsto arrivo 12:00 locali meteo permettendo ...
Training Flight
Buone feste

Davvero???
Io sarò in zona e sicuramente non mancherò a questo incredibile appuntamento!
Hai consigli di dove si possa avere una migliore visuale da Montichiari?

Porca pupazzola ho visto ora su fr24...

Screenshot_20161226-135351.png

Ricominciamo.

L'aereo scompare nella nebbia, nel frattempo il traffico in decollo continua. A359QR ( Thanks to Oneshot :D )

A319 Adria

Il lungo 346 LH

E finalmente eccolo! Riceve in lontananza il water cannon, e si avvicina presso la piazzola dove ormai tutti gli spotter si sono girati. Anche la scorta non e' niente male

Ad essere bello, è bello....

Si ferma in posa proprio davanti a noi!

Viene approntata la scaletta, la porta si apre ed alcuni esponenti di LH vanno ad incontrare l'equipaggio

i 10000€ sono destinati ad una associazione no profit creata direttamente dai dipendenti LH

Anche il comandante si palesa offrendosi ai fotografi e alle interviste

(la foto seguente e' sempre mia con Iphone-6...non male!)

Io sono letteralmente "congelato", eppure sono felice! Posso girare -nei limiti del possibile- sotto l'aereo!

Mi tocca pero' correre, l'equipaggio si unisce per una nuova foto ufficiale, e mi accorgo nel frattempo che due interpista sono gia' ripartiti iniziando a traghettare gli ospiti. Il buio inizia ad avere la meglio, e nei limiti del possibile veniamo "contenuti" in determinate zone per fotografare l'aereo

A questo punto ci invitano a scattare le ultime foto, anche l'equipaggio deve recarsi al briefing center, gli ingegneri ed i manutentori si sono ormai impossessati del velivolo e ogni speranza di entrare e' ormai vana. Altra foto all'estremita' alare...urca quanto e' ricurva!

Questa e l'unica foto del lato destro che riesco a scattare, si ritorna indietro, la giornata volge al termine

Dopo il congedo ed i ringraziamenti finale rientriamo al terminal, qui la temperatura e' finalmente per me umana

Effettuo il percorso al contrario

Bei giochi di colore

Il terminal da dove mi imbarchero' a breve e'vuoto

In perfetto orario inizia finalmente l'imbarco, si ritorna a casa

Finger

Il primo upgrade della mia vita...chiedono qualcuno disposto ad aprire il portellone in caso di emergenza, era il mio lavoro ed accetto volentieri

Solita preparazione cabina e sblocchiamo

Mi risveglio direttamente in finale

Sonnecchiando saluto la carota, altre 2 ore e sono a casa...non resta altro che avvisare il presidente che la missione e' terminata.
Non mi resta altro che ringraziare l'associazione "Aviazione Civile" per la fiducia...doveva proprio essere tanta :D

Da SMT e' tutto!

Ultima modifica:
Quello di QR e' un altro 350!

Grazie per il prosieguo, peccato non esser riuscito ad entrare... pero' dev'essere stata una bella esperienza!

Quello di QR e' un altro 350!

Grazie per il prosieguo, peccato non esser riuscito ad entrare... pero' dev'essere stata una bella esperienza!

Siiii, il nostro inviato speciale ha preso una terna di cantonate spettacolari quanto il suo TR: ha taggato un 320 come EMB, un 340 600 di SA come 340 500 e infine non riconosce il gemello del velivolo per il quale stava facendo l'inviato speciale scambiandolo col suo acerrimo rivale di Seattle.
Comunque bello e da super invidia.. Grazie Lattughino!

Siiii, il nostro inviato speciale ha preso una terna di cantonate spettacolari quanto il suo TR: ha taggato un 320 come EMB, un 340 600 di SA come 340 500 e infine non riconosce il gemello del velivolo per il quale stava facendo l'inviato speciale scambiandolo col suo acerrimo rivale di Seattle.

Minchia, il panettone!

Vabbe' poteva andare peggio. Se andava Dancrane non avremmo avuto una foto una a fuoco...