[TR] Polder - Cessna - Panoramix

[:304][:304][:304]

Quando si ha il dono del racconto, anche un giretto su un Cessna sa essere entusiasmante!

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Intanto il “pilotino” si sta girando la check-list e fa un tantino pena in quanto se la fà da solo e si risponde da solo. Sembra che stia dicendo il Rosario.

:D

DaV

Bravo Rocco !! [:304][:304][:304]

Da noi il Fokker S-11 si chiamava Macchi 416. ci avevo volato un paio di volte negli anni '70 a Forli. Vederne quattro efficienti fa un certo effetto, ma beccarli in volo dev'essere stata una bella sensazione.

Citazione:Messaggio inserito da ottanta
Da noi il Fokker S-11 si chiamava Macchi 416. ci avevo volato un paio di volte negli anni '70 a Forli. Vederne quattro efficienti fa un certo effetto, ma beccarli in volo dev'essere stata una bella sensazione.
Si, infatti negli anni '50 la Macchi ne fece 170 su licenza e commissione Militare. Vennero ritenuti subito dopo inadeguati e scaricati a diversi aero-clubs.

Se vuoi farci un giro, magari in formazione :)
http://www.fokkerfour.nl

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ma di cosa si occupa di preciso martinair??? Perchè mi sembra faccia un pò troppe cose..
Non più di quanto facciano altri vettori, credo.

Pax
Cargo
Flight School
Party Service (catering, non solo per l'aviazione)

Bel TR...di quelli che preferisco....

qualche appunto..solo per aumentare la cultura aeronautica dei forumisti.

Alcune volte hai impropriamente usato la dicitura FL per quota.
I livelli si usano quasi sempre solo in aerovia o cmq in IFR.
In ogni caso è sottinteso il 1000.
Mi spiego: FL 100 = 10.000FT, se scivi FL1200 significherebbe 120.000Ft....

Riguardo al tuo appunto della difficoltà nel volare e guardare gli strumenti.
Nel volo VFR, quello che hai fatto tu per intenderci, si guarda sopratutto fuori; gli strumenti si guardano meno.
Si deve acquisire la capacità a regolarsi con l'orizzonte visivo....

Notate l’altimetro, siamo a 4mt (-13ft) sotto il livello del mare.
22fd2.jpg

Approfitto per un paio di domande:
Il principio di funzionamento di qell'altimetro è di tipo barometrico?
In tal caso, il nottolino adiacente, serve per il settaggio pre-volo?

Grazie, bel racconto, ciao.

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Approfitto per un paio di domande:
Il principio di funzionamento di qell'altimetro è di tipo barometrico?
In tal caso, il nottolino adiacente, serve per il settaggio pre-volo?

Grazie, bel racconto, ciao.
Esatto, di seguito una spiegazione migliore di quella che riuscirei a dare io:
http://it.wikipedia.org/wiki/QFE

Il nottolino serve per il settaggio in genere.
Solitamente nel pre-volo conviene settare la quota del campo; magari se hai sue altimetri metti il QNH nell'altro e poi cambi.

Può capitare che nei trasferimenti un pò lunghi o acausa di cambiamenti di meteo, la pressione cambi anche durante il volo.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Bel TR...di quelli che preferisco....

qualche appunto..solo per aumentare la cultura aeronautica dei forumisti.

Alcune volte hai impropriamente usato la dicitura FL per quota.
I livelli si usano quasi sempre solo in aerovia o cmq in IFR.
In ogni caso è sottinteso il 1000.
Mi spiego: FL 100 = 10.000FT, se scivi FL1200 significherebbe 120.000Ft....

Riguardo al tuo appunto della difficoltà nel volare e guardare gli strumenti.
Nel volo VFR, quello che hai fatto tu per intenderci, si guarda sopratutto fuori; gli strumenti si guardano meno.
Si deve acquisire la capacità a regolarsi con l'orizzonte visivo....
Ti ringrazio per la precisazione, infatti 2 FL erano fuori posto.

Per quanto riguarda gli strumenti, hai completamente ragione che in VOR guardi più fuori che dentro; ciò non toglie che se vuoi dargli un'occhiata è più comodo averli di fronte. Nell'ipotesi più assurda, anche in auto vai a visuale, ma immagina di avere il cruscotto sul lato passeggero ;)

Ti ringrazio per la precisazione, infatti 2 FL erano fuori posto.

Per quanto riguarda gli strumenti, hai completamente ragione che in VOR guardi più fuori che dentro; ciò non toglie che se vuoi dargli un'occhiata è più comodo averli di fronte. Nell'ipotesi più assurda, anche in auto vai a visuale, ma immagina di avere il cruscotto sul lato passeggero ;)

Il VOR è un apparato di radionavigazione, VFR (non era un refuso) è l'acronimo di Visual Flight Rules (Regole del voloa vista) appunto per i voli non in strumnetale.
Come dice il nome stesso significa volare guardando fuori.

Non sto dicendo che gli strumenti non debbano stare di fronte, ma che il VFR, per sua natura, ti porta a regolare l'assetto dell'aereo guardando l'orizzonte esterno.

Infatti uno dei pericoli maggiori del volo in VFR è volare sul mare senza avere riferimenti esterni terrestri.

Il mio VOR lo era.

Grazie ancora per le precisazioni :)

Ma un paio di scatti sullo Stretto o le Eolie non riesci a postarli ?
In sincerità...non sono un amante delle fotografie, in particolare se il protagonista sono io o se devo essere il fotografo.

Una volta avevo postato qualcosa ma non mi sembra abbia riscosso molto successo.

Ho più che altro foto di trasferimenti, non mi sembra di avere foto dello Stretto in quanto, comprenderai, è il mio ambiente naturale; come se uno si fotografasse casa propria....