[TR + OT] LIN - ARN (poche foto)


Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
16
60
Si riparte...questa volta la destinazione è la Svezia, per la precisione Kumla, sobborgo a circa 20 Km da Orebro.

Poiché Orebro possiede un aeroporto, la prima ipotesi è di volare direttamente lì, c'è una compagnia (NextJet) che opera Copenhagen-Orebro con Beechcraft.

Poi, invece, un ulteriore impegno a Kista (distretto industriale a circa 15 Km da Stoccolma), mi fa cambiare piani: LIN-ARN con SAS e spostamenti interni in macchina

Da un lato mi dispiace non provare un nuovo tipo di aereo, dall'altra c'è da dire che non amo particolarmente i turboprop.....

Eccoci a Linate, sono partito da qui una sola volta 18 anni fa, durante uno sciopero ATC: 10 ore di ritardo, speriamo questa volta vada meglio.

Come al solito, al check-in, chiedo la ricevuta del biglietto, che di solito mi viene stampata su un modulo uguale al quello del biglietto stesso.
Stavolta invece, con mia sorpresa, mi dicono di chiederlo al gate e lì me lo stampano su modulo continuo.....mah, vorrei capire se è LIN che usa procedure diverse o se è l'addetta al check-in che ha toppato.

Ecco il nostro gate
DSCN0270.JPG


Faccio un giro per cercare qualche scatto interessante, ma non trovo granché
DSCN0272.JPG


DSCN0274.JPG


Arriva il nostro a/m, lo attaccano al finger
DSCN0273.JPG


Saliamo a bordo, aa/vv gentilissime (e un po' stagionatelle, se mi passate la cattiveria), una addirittura si sforza di parlarci in italiano [:304][:304][:304]

A bordo ci dividono in Economy e Economy Plus (la P1 l'ha chiamata così, in realtà sul sito SAS viene chiamata Economy Extra)
Da quello che ho visto l'unica differenza è il servizio a bordo, compreso nella prima e a pagamento nella seconda; il pitch mi sembra identico.

Ecco il mio snack a pagamento, per 7 Euro compro un panino al salmone (in alternativa c'era con "ham and mozzzarella", testuale con 3 z) e una coca.
DSCN0278.JPG


Qualità del panino ottima, pane freschissimo e non gommoso, unica nota stonata è la quantità industriale di salsa al rafano, che mi ha poi tenuto compagnia per parecchie ore durante e dopo il volo:D

Qualche scatto dal finestrino, non si vedeva granché causa nuvolaglia
DSCN0279.JPG


DSCN0280.JPG


DSCN0281.JPG


DSCN0282.JPG


DSCN0283.JPG


DSCN0284.JPG


DSCN0285.JPG


Eccoci arrivati, Terminal 5, sala nei nastri bagagli
DSCN0286.JPG


L'aeroporto di Arlanda ha 5 terminal, sia con AZ che con SAS sono sempre arrivato e ripartito dal 5; su Wikipedia, ho trovato la seguente definizione dei vari Terminal
Terminal 2 International (Arlanda South)
Terminal 3 Regional (Arlanda South)
Terminal 4 Domestic (Arlanda South)
Terminal 5 International (Arlanda North)
Terminal 5 Charter

Nell'atrio degli arrivi cerchiamo il banco informazioni per chiedere dove sono gli autonoleggi e rimaniamo sorpresi: 5/6 banchi self-service con PC collegato al sito dell'aeroporto + banco con 3 addette e biglietto numerato "salvacoda". Questa si che è organizzazione !
DSCN0287.JPG


Ci informano che l'area autonoleggi è fuori dall'aerporto, collegata dal bus gratuito numero 19. Ci avviamo alla pensilina, dalla quale si vede la torre.
DSCN0288.JPG

DSCN0289.JPG


Durante il tragitto passiamo davanti al terminal 4
DSCN0290.JPG


Affittiamo la macchina (Skoda Octavia SW) e si parte verso Orebro, direzione W-SW, con il fido palmare a guidarci
DSCN0291.JPG


Piccola nota di colore: dopo 5 minuti che eravamo in macchina a riscaldamento spento, io e il collega seduto a fianco a me continuavamo a sentire un fastidioso caldo.......abbiamo scoperto che entrambi i sedili sono riscaldati ed i chi ha usato l'auto prima di noi aveva lasciato entrambi al massimo !!!

Niente foto del viaggio in macchina, in quanto ero il PD (Pilot Driving :D), solo questa, veramente impressionante
DSCN0292.JPG

Fuori dalla perturbazione c'era il sole, anche molto forte, non appena l'autostrada ci si tuffava dentro, scrosci di pioggia da tergicristallo alla massima velocità.

Arriviamo a Orebro, dove abbiamo prenoato al Quality Hotel, struttura di qualità media, con un solo difetto: sorge direttamente su un centro commerciale, illuminato tutta la notte (come se non bastasse il sole che sorge alle 5 del mattino [:307][:307][:307])
Questa è la vista dalla finestra della mia stanza alle 10.00 di sera
DSCN0293.JPG


L'indomani mattina, trasferimento da Orebro a Kumla, dove ci aspettano per il lavoro: guardate il pannello della macchina che temperatura segna alle 08.30
DSCN0296.JPG

....e siamo solo al 19 Settembre !!! Ci hanno detto i colleghi svedesi che la prima neve è prevista per la settimana successiva.

Fine dell'OT, si riparte per l'Italia.

L'area check-in del Terminal 5 è divisa in due parti: a dx i banchi dell compagnie Start Alliance e a sx quelli delle altre compagnie.
Andiamo a fare check-in alle 7.30 del mattino: orrore, atrio dx completamente congestionato da due code kilometriche, una per il check-in SAS e una per l'accesso al controllo di sicurezza.

Forunatamente per chi viaggia Star Alliance sono disponibili moltissimi terminali self-checkin, unitamente a due desk per il baggage drop (per chi spedisce il bagaglio).
Risultato: in 10 minuti abbiamo fatto check-in e spedito i trolley.

Seconda botta di fortuna: anche l'atrio sx (in quel momento pressochè vuoto) ha i varchi di accesso ai controlli di sicurezza, chiediamo ad un addetto che ci conferma che possiamo usare quelli: in altri 10 minuti siamo al nostro gate (certo che, mettere un cartello no, eh ?)

Questo è il nostro a/m al finger
DSCN0297.JPG


Terza botta di fortuna: a me evidentemente Arlanda porta bene, posto preassegnato 2C, il che vuol dire pitch doppio (è la prima fila) e trattamento di Economy Plus.
E infatti, questo è il vassoio che ci viene servito a bordo, aggratis
DSCN0299.JPG

Pane caldo, frutta fresca e, dulcis in fundo, distribuzione di cioccolato fondente extra amaro !!!
Si vola
DSCN0300.JPG


Quando si è seduti comodi a pancia piena, il tempo passa in un attimo, e infatti eccoci in finale a LIN
DSCN0303.JPG


DSCN0304.JPG


DSCN0305.JPG


DSCN0306.JPG


Come sempre, mi auguro di non avervi annoiato.

Ciao
 
I motori della SAS non so perchè ma mi piacciono un sacco....mi ricordo che quando la presi sulla ARN-MXP stetti tutto il tempo a guardare il motore...è un bellissimo rosso.

[:304]
 
Grazie a tutti

Aggiungo un paio di cose semi-OT che non ho voluto mettere nel TR

1) un collega inglese che doveva raggiungerci a Kista è arrivato con 12 ore di ritardo causa avaria al sistema de-icing del suo volo LH MUC-ARN, riprotetto su FRA: qualcuno ha notizie in merito ?

2) altro collega inglese che ripartiva da Bromma per Stanstead (non so con quale compagnia): 3 ore di ritardo cause allarme incendio all'APT
 
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Bel TR complimenti!!!!![:304]

[OT]In Svezia con colleghi stranieri? Lavorerai mica per una multinazionale TLC [:301]

Grazie per i complimenti.......ehm, si, lavoro per una multinazionale TLC svedese che inizia per E e finisce per "sson" :D

Perchè, conosci qualche mio collega ?