[TR] OLB-BHX e BHX-DUB

• Autore Discussione Autore Discussione losch
  • Data d'inizio Data d'inizio

losch

Principiante
Utente Registrato
14 Luglio 2009
333
12
66
Dublino
Ed Ecco il trip report del viaggio di ritorno a Dublino da Olbia. Siccome il volo AHO-DUB era estremamente caro e siccome OLB e’ l’aeroporto piu vicino a casa ho optato per il OLB-BHX di FR per poi prosegure su DUB con Aer Lingus.
Trovo l’aeroporto di Olbia molto bello,purtroppo d’inverno e’ morto e il traffico si riduce all’osso.Pero in questo period e’ bello vitale. Ecco alcune foto landside

162.jpg

159.jpg

163.jpg

164.jpg

165.jpg

e Airside
168.jpg

169.jpg

Vista dell’hangar Meridiana e alcuni jet private, il logo del 737 di mezzo mi sembrava tanto quello della kingfisher, qualcuno ha idea di chi possa essere?

171.jpg

Vista dal Gate 9 per BHX

173.jpg

Easyjet per LGW
174.jpg

EI-DPA appena arrivato da BHX e pronto a ripartire
177.jpg

178.jpg

L’imbarco avviene tramite interpista. Il primo interpista e’ dedicato ai pessaggeri con priority boarding (25 pax), secondo e terzo per il resto. Ho trovato questo sistema molto corretto, nella maggior parte degli aeroporti che usano l’interpista l’unico vantaggio di avere il PB e’ quello di salire per primo sul bus.Quindi un well done a OLB per questo.

Lunedi 3 Agosto 2009
OLB-BHX
Flight: FR 1243
Aircraft: Boeing 737-800
Reg: EI-DPA
Delivered: 16/11/2006
Scheduled: 10.35-12.15
Block to block: 10.40-11.55
In air: 10.45-11.50

Alcune vosto dal mio posto, 27A
EasyJet pushed back in partenza per LGW

183.jpg

E un IB, senza motori, parcheggiato fuori dall’Hangar
182.jpg

Il volo e completamente uneventuful, solito volo FR con la crew impegnata a vendere prima cibo e bevande e dopo prodotti del duty free. Prendo solo una bottiglietta d’acqua per accompagnare la pizza portata da casa.
L’unico momento interessante quando si sorvola Parigi

190.jpg

E la vista di CDG
194.jpg

195.jpg

Atterrati a BHX
201.jpg

E vicini di parcheggio
202.jpg

MI dirigo subito al controllo passaporti e poi al ritiro bagagli prima di effettuare il drop del bagaglio per il volo EI per Dublino. Il tutto in non piu di 20 mins.

Tempo di fare una foto fuori e poi ai controlli di sicurezza
203.jpg

La coda ai controlli di sicurezza e’ piuttosto lunga in quanto ci sono i passeggeri di un volo Emirates per Dubai e per le Canarie. I tempi pero sono buoni e in altri max 10 minuti sono libero di girare. Il duty free e’ popolato dai soliti Dixon, McDonals, WHSmiths, Accesorize e local pub. Mi dirigo nell’appena finito nuovo pier che a mia sorpresa e’ mezzo vuoto. Trovo pero la crew del volo Emirates per Dubai chef a il briefing prima dell’imbarco, sono tentato di scattare qualche foto ma resisto, non resisto pero a scattarla al 777

204.jpg

206.jpg

208.jpg

Tempo di imbarcarmi per Dublino.
EI-EDP
210.jpg

E vista di BHX
211.jpg

BHX-DUB
Flight: EI-EDP
Aircraft: A 320
Reg: EI-EDP
Delivered: 16/02/2009
Scheduled: 14.30-15.30
Block to block: 14.25-15.20
In air: 14.30-15.15

Il volo e’ brevissimo. La cosa che noto e’ che gli interni di questo A320 sono diversi da quelli usuali EI. Mi ricordano gli interni IB con poltrona slim recaro, gli avvisi nel tavolino sono in spagnolo. Ho fatto una ricerca ma prima di arrivare da EI l’aero apparteneva alla Comoro Islands Airline.

Arrivati a DUB faccio alcune foto del T2 in contruzione mentre taxiamo al parcheggio.
218.jpg

219.jpg

E questo e’ tutto, spero di non avervi annoiato.Alla prossima.

Ultima modifica:
Non capisco però come un 320 che prima era in dotazione ad una compagnia comoriana abbia le scritte in spagnolo...laggiù si parla arabo e francese;)

Grazie del TR!

E' l'A319CJ della flotta di Vijay Mallya, se guardate la parte anteriore della fusoliera non c'è la scritta Kingfisher ma il logo di UB Group! Mi sa che Mr. Force India se la sta spassan do in Costa Smeralda...

Hai pienamente ragione.

Io, semplicisticamente, lo riconducevo, come nella sostanza, alla galassia della Kingfisher e del suo patron.

E' l'A319CJ della flotta di Vijay Mallya, se guardate la parte anteriore della fusoliera non c'è la scritta Kingfisher ma il logo di UB Group! Mi sa che Mr. Force India se la sta spassan do in Costa Smeralda...

Grazie. Questo spiega tutto....appena ho visto il logo sono corso a fare la foto, pensavo davvero fosse un kingfisher e mi domandavo cosa ci facesse a OLB.....ho anche pensato a un "poveretto" che non avendo piu i soldi per ridipingere la fusoliera l'ha lasciata cosi limitandosi a togliere la scritta kingfisher

@ victorgolf : Il 320 della Kingfisher è ... un 319 ! Si tratta dell'aereo personale del proprietario della Kingfisher Airlines e delle bevande Kingfisher, nonchè della scuderia di formula 1 Force India : il miliardario Indiano Vijay Mallya . Nel 2005 ha fondato la Kingfisher Airlines, la prima compagnia aerea indiana che ha acquistato un Airbus A380. Mallya è anche proprietario, al 46 per cento, della linea low cost Air Deccan.

@ losch : l'Iberia senza motori parcheggiato fuori dall' hangar Meridiana ... non è Iberia .
Si tratta di EC - EZA , un MD 87 ex Iberia acquistato dal Celestair group ( Air Burkina , Compagnie Aerienne du Mali , Air Uganda ) , gruppo controllato da S.A. l' Aga Khan e che si trova ad Olbia come fonte di pezzi di ricambio per gli altri aerei " africani ".

@ losch : per quanto concerne il mistero di EI-EDP , la cosa risulta alquanto misteriosa . Strano che un aereo comoriano abbia così tanta familiarità con quelli della Iberia e le scritte in spagnolo , non improbabile che abbia operato a lungo o in periodi di "scarsa stagione" su linee spagnole e di conseguenza sia stato adattato ... In effetti la lingua più diffusa è lo shikomor, un dialetto swahili, ma sono parlati anche la lingua francese, l'arabo e il malgascio. Mi documenterò e ti saprò dire ...

Mica sono Tom Ponzi !!!

E siccome sarò in California , rigorosamente OFF LINE , colgo l'occasione per augurare un buon Ferragosto a tutti !!!

Mauro

@ victorgolf : Il 320 della Kingfisher è ... un 319 ! Si tratta dell'aereo personale del proprietario della Kingfisher Airlines e delle bevande Kingfisher, nonchè della scuderia di formula 1 Force India : il miliardario Indiano Vijay Mallya . Nel 2005 ha fondato la Kingfisher Airlines, la prima compagnia aerea indiana che ha acquistato un Airbus A380. Mallya è anche proprietario, al 46 per cento, della linea low cost Air Deccan.
....

Grazie Mauro Ponzi, in effetti, avevo già provveduto a correggermi.

Buone vacanze anche a te.

Ciao