TR: OGG-HNL-NRT-PVG

Greco

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,161
90
96
Dopo aver apprezzato per anni i TR pubblicati qui su AC, ecco qui il mio primo TR. Foto fatte con telefono e commenti al minimo ma spero sia apprezzabile.

Iniziamo il nostro viaggio con uno dei primi tra i circa 35 voli che ogni giorni collegano Kahului con Honolulu (da sommarsi a quelli che collegano gli altri due aeroporti di Maui a HNL: HNM e JHM). Nonostante le previsioni il nostro volo è puntuale e sono quelli Hawaiian ad essere in ritardo.

OGG-HNL
Flight: IV 1002
Class: ALL Y
Eqp: CRJ 900
Delivered:
08/12/1999 Kendell Airlines VH-KJJ
12/07/2002 Private C-FZTW
28/04/2003 Mesa Airlines N75995
01/06/2010 Go! N75995
Scheduled: 0800-0832
In air: 0810-0833

Oggi voliamo con il più recente dei due CRJ che compongono la flotta Go! Questo il nostro uccellino in atterraggio proveniente da HNL:

Decolliamo quasi in orario e questa è la vista sulla zona di west Maui:

Orrendi albergoni con in primo piano l’unica bella spiaggia di west Maui a non esserne circondata:

Lanai:

Vetta Pu’u Kukui, di 1764 m, sullo sfondo Molokai

Pitch e stato del sedile:

Stato generale dell’aereo:

Vista della costa di Molokai:

Quella sorta di lagune costiere sono antichi fish pond (vasche di acquacoltura) https://en.wikipedia.org/wiki/Ancient_Hawaiian_aquaculture

HNL-NRT
Flight: KE 02
Class: J
Eqp: A330-300
Scheduled: 1110-1520
In air: 1130-1525

Ritiro bagaglio veloce al terminal intra-isole e navetta fino alle partenze internazionali (HNL è grande). Check-in ai banchi KE piuttosto veloce e via nella microscopica saletta al piano terra. Saletta carina ma con divanetti scomodissimi, e soprattutto mancante dell’unico vero motivo per cui una saletta ha senso: un bagno pulito, si esce e si usano quelli dell’aeroporto.

Fauna a HNL:

Solo tra Tokyo e HNL ci sono 11 voli al giorno, di cui 2 in V libertà (CI e KE)

Al momento dell’imbarco ci fanno salire sul tetto per prendere la navetta airside:

Il nostro uccellino dotato dei nuovi interni con una fantastica poltrona full flat:

Poltrona:

First:

Succo di Guava e Amenity:

Doppia porta USB!

News sulla stampa Coreana:

Vicino gemelllo:

Concorrenti:

Quando vedo quella coda penso sempre a Dreamliner:

Militari:

Pare di essere a LHR:

Quasi preso!

Diga per arrivare alla pista 8R, sullo sfondo Waikiki e Diamond Head

Pronti!

Bye Bye

Zona industriale:

Centro:

Dal porto a Diamone Head passando per l’orribile Waikiki:

Kauai, la nostra altra destinazione alle Hawaii, credo insieme a Molokai la piu bella. Non abbiamo visitato Big Island:

Nihue, la piu grande isola privata degli USA, Il governo sta cercando di acquistarla per circa due miliardi di dollari. Immagino l’IMU…

Drinks:

E il famoso Bibimpap servito da KE, con le istruzioni per preparselo, lo spicy level 1 potrebbe stendere un calabrese…

Il resto delle opzioni:

Buono sia il Bordeaux che l’amuse bouche

Insalata e sottaceti coreani:

E il piatto forte, prima:

E dopo…

Non male!

Formaggi e gelato:

IFE (e ciabatte, da vero asiatico)

IFE,whisky e sei in pole position (cit.) con acqua spray (di pura sorgente coreana)

Dopo film e pennichella di un paio d’ore già si cena.. (quando mi sono ricordato di fare la foto avevo già addentato la focaccia..)

Beef alla coreana (nulla di che)

Meglio il pollo!

Nel frattempo coste giapponesi!

Collinette boscose e risaie, la zona a nord e a est di Narita è molto pittoresca:

Tutta l’estensione agricola del Giappone è occupata nell’ ordine da Riso (Pianura) Tè (Collina) Campi da Golf (misto)

In finale:

Alberghi di Narita:

Terra! (Hub Delta)

Fine prima parte

Dato una letta veloce, lo riguarderò con calma stasera: che dire, esordio di grandissimo livello!!
Speriamo sia il primo di una lunga sequela di TR!

Nihue, vogliono farci un isla Nublar?

Cavoli il "piatto forte" mi ha fatto molto gola!

wow complimenti, che ricordi bellissmi alle hawaii, peccato che mi son fatto tutto il viaggio con DL AMS-PDX-SEA-HNL in economy su dei catorci! ma ne è valsa la pena, torna e vai a Big Island, è l'insieme di tutto cio' che trovi altrove!

Figo! Le isole dall'alto sono superbe!

Comunque sono tornato qualche ora fa da HNL, e la prima cosa che mi è venuta in mente guardando le tue foto è che non se ne sovrappone nemmeno una con le mie. Quindi fra un po' carico anche il mio di TR.
Aviazione Civile sempre sul pezzo!

Ben detto!!
Abbiamo la sezione TR di gran lunga migliore di tutto il web nostrano (con un archivio di oltre 1.300 trip reports), e per questo non possiamo che ringraziare tutti i nostri forumisti tripreportisti, grazie a tutti per il lavoro!

Dato una letta veloce, lo riguarderò con calma stasera: che dire, esordio di grandissimo livello!!
Speriamo sia il primo di una lunga sequela di TR!

Grazie!

Dio, amo le Hawaii!!!!!!!!!!!!!!! Grazie per il TR

Ma non ho capito...abiti a Maui e sei andato in vacanza a Tokyo e Shangai?

No, i voli sono parte di un giro piu lungo, ma mi è venuto in mente di fare un TR solo per questi 3 voli.

Nihue, vogliono farci un isla Nublar?

Già adesso vi vivono diversi animali africani, e proprio nella vicina Kauai sono state girate scene di JP credo!

Cavoli il "piatto forte" mi ha fatto molto gola!
Non è male in effetti!

Bel TR! Ti assicuro che è molto, molto apprezzabile. Bravissimo!

Grazie!

Grande inizio! Mi unisco alla domanda di Mauro

Grazie! Vedi sopra!

Come ti sei trovato con la poltrona del 330KE?

Tra le compagnie ST decisamente la migliore tra quelle provate (AF,KL,DL,MU e AZ sia nuovi 330 che i 777 riconfigurati) è molto ariosa e larga. Inoltre io non sopporto la pelle per dormire, scalda troppo.

wow complimenti, che ricordi bellissmi alle hawaii, peccato che mi son fatto tutto il viaggio con DL AMS-PDX-SEA-HNL in economy su dei catorci! ma ne è valsa la pena, torna e vai a Big Island, è l'insieme di tutto cio' che trovi altrove!

Grazie! Io in realtà non sono rimasto entusiasta delle Hi, pensavo di trovare un atmosfera da "mari del sud" e invece tutto è davvero troppo americano. Anni fa sono stato alle Samoa Americane e anche lì ho trovato che la cultura polinesiana ha subito molto negativamente l'influenza Yankee

Niente male per essere il primo TR, complimenti!

Grazie!

gran bell'inizio , sotto col resto!

Procedo presidente!

Figo! Le isole dall'alto sono superbe!

Comunque sono tornato qualche ora fa da HNL, e la prima cosa che mi è venuta in mente guardando le tue foto è che non se ne sovrappone nemmeno una con le mie. Quindi fra un po' carico anche il mio di TR.

Sempre!

Ben detto!!
Abbiamo la sezione TR di gran lunga migliore di tutto il web nostrano (con un archivio di oltre 1.300 trip reports), e per questo non possiamo che ringraziare tutti i nostri forumisti tripreportisti, grazie a tutti per il lavoro!

Quel 732 che si vede a Honolulu alla partenza di chi era ? Aloha Cargo ?

Esatto! Quel 732 vola parecchio, l'ho visto sia a HNL che a LIH e OGG!

Dopo la sosta a Tokyo, principalmente per visitare il mercato del pesce che mi era sfuggito durante il mio precedente viaggio in Giappone, è il momento di ripartire per la Shanghai. Arriviamo a NRT solo 60' prima del volo, confidando nella puntualità dei treni giapponesi, che non si smentiscono.

Il check-in è veloce e i controlli di sicurezza un sogno dopo le assurde procedure USA, in vigore anche per i voli intra-isolani.. Facciamo un salto alla saletta CI, dotata di bagni tirati a specchio e poi imbarchiamo.

NRT-PVG
Flight: MU 524
Class: J
Eqp: A330-300
Scheduled: 1350-1615
In air: 1400-1600

La poltrona è quella "vecchia" lie flat, MU sta introducendo una nuova poltrona full flat sui suoi A330, per ora solo su 5 o 6 aereomobili (denominati 33E nei GDS) che credo volino principalmente verso Nord America e Australia.

Sempre presenti, come su (quasi) tutte e compagnie asiatiche le pantofoline, tovagliette calde distribuite su un originale piattino:

Jet star nipponici:

Cabina:

Pascolo per dreamliners:

Livree esotiche

Hub DL:

Panorami:

Un pasto buono per tutte le ore...

Bianco sconosciuto (nel senso che non fanno vedere neanche la bottiglia), assolutamente imbevibile. Che sia uno dei nuovi vini cinesi che si vedono in carta a 800 RMB nei ristoranti cinesi?

meglio l'acqua..

Nagoya sotto di noi:

Molto buono lo snapper (dentice) marinato, purtroppo l'unica cosa mangiabile.

Finito il fiero pasto siamo in avvicinamento a PVG, la perenne fila di navi per entrare nello Yangtze:

Atterrati in orario abbiamo qualche problema all'immigrazione (usufruiamo del nuovo programma che consente fino a 72h di permanenza senza visto per i pax che proseguono per un altra destinazione) ma in una ventina di minuti risolviamo tutto dopo infinite raccomandazioni di non lasciare Shanghai durante i 3 giorni della nostra permanenza.

Vi lascio con la sempre affascinante vista di Pu dong dalla nostra camera:

Bello, prosegue vero?
Però, nel Bibimbam... un po' di salsetta piccante ci va... dai....

Si, ma basta 1/4 di tubetto! Altro che metá!
Purtroppo il TR finisce qui.. Il resto dei voli riguardava tutte compagnie giá viste qui su AC!

Eh si.... se no è come mettere il parmigiano sulle vongole.... Complimenti molto bello !!!

Grazie!