[TR no foto] CTA-MXP-TRN

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
0
Torino, Piemonte.
Riporto l'esperienza di una collega.

Domenica sera partenza da Catania per Torino con volo Windjet operato da Meridiana.

Partenza in orario, volo e servizio nella norma.

Più o meno su Genova annuncio dell'inizio della discesa, invito a spegnere computer ecc.

Dopo pochi minuti il comandante annuncia che su Torino è in atto un forte temporale con grandinata e che si resterà in attesa qualche minuto.
Confermo temporale e grandinata perchè io ed altri amici eravamo qui:
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=98866
per i 10 anni Ryanair.

Dopo circa 10 minuti il comandante annuncia che il volo sarà dirottato su Malpensa dove atterreranno intorno alle 20:10. Passeggeri tutti in piedi per prendere gli oggetti dalle cappelliere fino a quando il comandante annuncia che si dovrà attendere circa 15 minuti per l'interpista che porterà i passeggeri a terra e dove il personale di terra darà istruzioni su come raggiungere Torino.

Dopo 20 minuti il comandante comunica che non sono stati trovati i bus per il trasporto a Torino, che le condizioni meteo stanno migliorando e che si ripartirà per TRN.

I passeggeri vengono tenuti a bordo senza aria condizionata, senza alcun serivizo di ristoro (se non bicchieri d'acqua recandosi nel galley o chiamando gli aa.vv.) fino alle 21:30 quando vengono informati che si attendono i vigili del fuoco per poter effettuare il rifornimento carburante con pax a bordo.

L'equipaggio istruisce i passeggeri di stare con le cinture slacciate e pronti ad eventuale evacuazione di emergenza.

Alle 22:50 il volo riparte per TRN dove arriva dopo circa 20 minuti dopo un volo tranquillo. L'aeromobile ripartirà (in ritardissimo) per Olbia.

Domande per gli esperti del forum:

-in questi casi le compagnie non sono tenute ad offrire assistenza a bordo ai passeggeri (cena, rinfreschi, ecc).
corretto?

- aria condizionata spenta per apu rotto, mancanza di alimentazione a MXP o ???

Commento personale:
Avrei voluto esserci anche io!
MXP-TRN in aereo...priceless :cool:

(se mi leggesse la mia collega o qualcuno dei passeggeri credo che mi odierebbero)

Ultima modifica:
Operatore Meridiana, vettore WindJet. Il servizio è quindi su standard WindJet per quel tipo di volo.
Se non hai contratti con i fornitori locali, difficile ottenere un reintegro del catering senza pagarlo cash.

Il condizionamento, come ben dici, lo fornisce l'apu o il gruppo esterno.
Vai a sapere perchè non erano attivi...

Comunque ad occhio e croce direi un buon coordinamento e tempi di risoluzione brevi, considerando il dirottamento avvenuto con scarso preavviso.
(se invece volete obiettare che una pianificazione più accorta poteva magari prevedere holding più lunghe in base alle previsioni meteo, non avendo bollettini a portata di mano al momento della decisione del fuel sarebbero solo chiacchiere da bar).

No il volo era operato da meridiana con c/s Windjet.

Concordo sul buon coordinamento e sulla buona scelta di riposizionare l'aereo con pax a bordo.

Sulla pianificazione più accorta non so che dire ma non credo. Ero a bordo pista e nel giro di pochi minuti si è scatenata una tempesta di vento, pioggia e grandine. La pista si è allagata in pochi minuti.
Non so se e quanto potesse essere prevedibile.