TR: MXP-VIE-AMS-MXP con AZ ed OS (testo)

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
0
62
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
14 Sept.

Mi alzo presto per un'ottima colazione Viennese, manco il tempo di terminarla che gia' fuori m'aspetta i lmio distributore, corro in stanza e c-out al volo...il tempo e' stretto dato che debbo finalizzare con lui mille punti distributvi in poche ore prima di prendere il volo per Amsterdam con OS alle 13,50...

Passa il tempo in ufficio, guardo l'orologio e mi accorgo che devo volare in aeroporto....mi accompagnera' un suo collaboratore tanto in 20 minuti ci si arriva...
Appena salgo sul van i lcollaboratore mi chiede a che ora ho il volo...annuisco chiedendogli quanto tempo ci vuole per arrivare in aeroporto...40'...perfetto..andiamo bene...!

Il poverino cerca di correre ma ci becchiamo pure il cantiere sull'autostrada per l'aeroporto con una sola corsia aperta...guardo l'orologio segna le 13,20...manco l'imbarco con bagaglio a mano mi becco in tempo....

Arrivo al Terminal alle 13,40 e con calma vado al banco d'accettazione business nella sezione OS, subito mi colpiscono le hostess di terra sempre vestite di rosso, gonna rossa, calze rosse...pure scarpe rosse..un po' esagerato....

Seraficamente ho perso il volo (ovvio), la gentile hostess mi spedisce in biglietteria (altro deserto dei tartari) altro che le code a MXP in SEA o AZ con numerini... in 10 minuti mi riprotegge sul primo volo verso le 17,30.

Torno al c-in e consegno una delle due borse, passo il controllo documenti e mi vado a distendere un po' nella louge business dato che un po' di fame m'era venuta.
Ottima louge, panini bibite e dolci in abbondanza, ottima frutta, prendo il Corriere per le ultime news italiane.

Dopo un'oretta lascio la louge, torno giu in mezzo ai shops ma a parte le "palle di Mozart" sempre buone ... non trovo altro di stimolante, vado verso gli imbarchi e quindi conrolli di sicurezza che qui sono divisi tra Economy e Businees/First, vado in first, saro' l'unico...

Come al solito anche se sono senza oggetti metallici suona il metal detector, alal fine saranno le scarpe che a MXP vengono controllate ormai da tempo su pedane elettroniche mentre a Vienna non li hanno. Pensavo gia' di ritrovarmi in calzini ma l'addetto mi dice, suona per le scarpe, ok passa...
L'attenzione dell'addetto e' per la mia borsa...azzzzzz nel fare il c-in ho imbarcato quella a mano e viceversa....:D (sono identiche).
All'interno incuriosiva un campione, un pezzo di metallo con due pezzi di filo elettrico ed un display digitale....oggetto misterioso...:D

Lo guardano mi chiedono cosa sia "portafusibile con visualizzatore di voltaggio da inserire tra batteria ed amplificatore car audio in auto", fanno finta di capire e mi fanno passare.
Vado verso il gate quando mi dico...ho invertilo i bagali quindi in quello che ho con me ci sono pure le forbicine.....ed infatti...bon durante il volo mi faro' la manicure cosi arrivero' al prossimo appuntamento perfetto...:D

Imbarco con bus interpista l'aereo che m'aspetta un Foker100 operato dalla Tyrolean posizionato difronte al nuovo molo in costruzione, scatto con calma qualche foto del cantiere cercando di confrontare la capacita totale dello scalo con MXP anche con l'ampliamento MXP e' decisamente superiore.

Volo pieno al 70% il mio posto 1A con posto a fianco libero...bene saro' largo per la manicure...:D

L'aero e' ben curato ed il personale molto giovane, cortese e professionale, il decollo avviene in pochi minuti dato che siamo i primi ed unici in decollo, da fuori vedo un B.767 della Lauda Air, unico WB presente sullo scalo.

Appena decollati inizia il servizio di bordo, molto fine e curato, ottima scelta di vini cosi come ottima la carne e l'antipasto (vedasi foto..quando e se le mettero'..:D).

L'aero e' leggermente piu' rumoroso rispetto ad un MD80 tanto e 'vero che la AV per sentire una mia richiesta s'inchina al mio fianco per parlarmi con classe e simpatia.....:D

Il volo di 2 ore prosegue senza particolari avvenimenti, certo sono un passeggero armato ma in fondo debbo andare ad Amsterdam quindi nessuna voglia di dirottarlo...:D

Atterro ad AMS praticamente in casa di Dio sulla pista piu' lontana, quindi giro dell'aeroporto per arrivare nella zona riservata ai regional vicino ai Cargo Centers attraccando pero' al finger.

Via veloce al ritiro bagagli, oddio..camminata lunga come al solito che per chi vuole sgranchirsi le gambe va bene ma per un anziano non tanto...
Dalle vetrate vedo un bel po di Transavia, Martinair, BMI....in lontananza un U2...che questo non sia un Hub?:D

Attendo la valigia e dopo 38 minutio dall'arrivo la ritiro...esco al varco 1 dove mi attendono i miei due distributori olandesi per andare a cena in un bel ristorantino difronte ad una marina non lontano da Schipol e dopo cena via in Albergo a lmio solito preferito in AMS citta', il Victoria difronte alla Stazione Cetraal, mi aspetteranno due giornate di lavoro in Olanda con vari meetings.

Amstedam e' sempre carina, faceva ancora caldo e quind imolta la gente in giro per la citta', le ragazze piu' belle non le trovate nei locali ma come saette sulle loro bicclette quind inafferrabili ed irraggiungibili...

(continua)

uhè scrugnolano, bel report, danke! ma sbrigati con le foto [:305]!

e sono d'accordo: le palle di mozart sono una delle cose migliori da acquistare in austria, anche se ho scoperto che le dette palle nel palermitanissimo bar vicino casa mia costano meno! il problema sono i circa 15 miliardi di calorie...

mario

16 Sept.

Dopo un'altra intera giornata di lavoro rieccomi sul treno per raggiungere Schipol, altro treno a due piani, il volo AZ 121 per MXP so gia' che partira' in ritardo grazie a Trillina che mi riassegna il posto e m'informa che causa piogge a FCO l'aeromobile e' ancora ad Algeri per FOC e da li giungera' ad AMS.

Me la prendo con calma, questa volta vedo di imbarcare la borsa giusta :D, aeroporto sempre efficiente, c-in veloce in prima AZ cosi come i varchi di sicurezza.

Camminata (lenta) verso il molo B, osservo nuovamente molti transavia alcuni con ancora il vecchio logo altri con il nuovo che non mi stimal piu' di tanto...

Arrivato al cancello d'imbarco l'aereo non c'e' dato il ritardo, me la prendo con filosofia alla ricerca di un giornale.
In fondo al molo osservo il traffico, bello un B747 Cargo con la scritta "Cargo" grande poi arriva il suppostone...era ora...

Curiosamente neanche il tempo di far scendere gli ultimi passeggeri che gia' iniziano il preimbarco del ns. volo con gente che spingeva pensando d'imbarcarsi subito...(e le pulizie le saltano?)

Morale tutti in piedi per 35 minuti (dato che nella parte pre imbarco c'erano 4 sedie e basta)...francamene la mossa di metterci li con cosi anticipo non la capisco...

Morale, anziche' partire alle 18,00 decolliamo alle 18.55, volo pieno al 100% dove il comandante appena decollati si scusa per il ritardo a causa dell'arrivo in ritardo del precedente volo (ad AMS c'e stato un cambio d'equipaggio) ma che cerchera' di recuperare un po'del tempo perso.
A fianco a me si siede una mia vecchia conoscenza, un mio amico attualmente pilota BA basato a Londra, non l ovedevo da quasi 10 anni...

Ci mettiamo a parlare di BA ed AZ cosi come del mancato attentato terroristico inerente ai 10 aerei che se fosse stato attuato di certo non avrebbero avuto l'obbiettivo di finire in mare ma, come molti nell'ambiente pensano, convergere su un solo obbiettivo inglese (immaginate voi quale...) con effetti mediali altissimi....

Servizio nella norma anche se conoscendo ormai i voli su MXP il bello deve ancora incomeinciare ed in effetti...

Come ogni volo in ritardi su un hub dopo i servizi di bordo la prima cosa che inizia a fare un pax e' chiedre agli assistenti di volo notizie su come transitare velocemente, come raggiungere la citta' o cosa fare se perdono il volo in coincidenza...

Neanche il tempo di pensarlo ed ecco davanti a me un signire un po' anziano che chiede se ci sono collegamenti tra Malpensa e Milano con un treno, la AV risponde che c'e' un Bus ogni mezz'ora per la Stazione Centrale.
Il passeggero risponde che non deve andare in Stazione ma vuole andare in Centro (poi scopriro' che e' un emigrato italiano venezuelano con sua moglie e per la prima volta dopo 40 anni rientra in italia per visitarla)e che a Caracas gli avevano detto che c'era un treno diretto.
La AV dice che c'e' solo un bus da Malpensa per Milano..alora io apro Ulisse, vado alla Pagina Malpensa Hub e gli faccio vedere le note sul Malpensa Express, il passeggero sorride, la AV un po' indisposta apostrofa "Si vede che e' un nuovo servizio" ed io rispondo "Si dal 1999..."
(Deduco quindi equipaggio base-RM dato che il personale AZ di MI e quello AV basato per i trasporti con Milano AZ li ha convenzionati con il MXP Express e non i bus.)

(Il mio amico pilota BA si trattiene dal ridere a crepapelle) il pax mi ringrazia dicendomi che arriva da un giro europeo per far conoscere l'Europa a Sua moglie venezuelana e prima di andara a Vicenza voleva farle vedere Milano, al ritrono ripartiranno con AZ da Venezia su MXP e da li a Caracas.)...

(continua)

Neanche il tempo di sorridere che ecco nella fila a fianco un pax che chiede ad un altro AV se riuscira' mai a prendere la coincidenza per Palermo, l'AV abbastanza giovane guarda la carta d'imbarco ed il suo orologio, gl idice che i tempi sono stretti e che comunque la sua agenzia forse doveva fargli un transito un po' piu' lungo (!?) su Malpensa...(!?)..e che comunque appena arrivato e' meglio che vada in "sala transiti" per informazioni...(Sala transiti? Ma non si dice "banco transiti"?).

Il pax, preoccupato gli chiede se per caso c'e' un altro volo un po' piu' tardi e l'AV gli risponde che va' in cabina a chiedere, torna dopo pochi minuti dicendo che non hanno il tabulato voli...(?).

Seraficamente tiro fuori l'orario Alitalia e lo passo al pax (avere i timetable AZ a bordo fa' male ???)e glielo passo, l'ultimo volo se non erro alle 21,35...con un piccolo "pero'"....dato che parte da Linate....:D (c'e uno alle 21,20 da MXP ma sicuramente sara' gia bello pieno..).

L'AV mi guarda quasi un po' strano......ovviamente ora non voglio dare le colpe a loro, semmai e' AZ che non istruisce bene i suoi AV dato che un conto e' avere pax su un volo point to point un'altro gestire un volo con il 35% dei pax in transito su voli della stessa compagnia in ritardo....

Il mio amico BA scuote la testa ripetendo "...customer care AZ? Zero...." (Io pensavo che figura che facciamo mentre le altre compagnie in atterraggi oai loro hub annuncaino gia' in atterraggio i gates d'imbarco successivi per i voli riguardanti i soli pax impbarcati (ovviamente non elencano tutti i voli in partenza dall'hub) o in certi casi anche su monitors...

In fondo AZ prima del 1998 non ha mai gestito neanche FCO come Hub, infatti tali servizi manco sa cosa sono, evviva la "sala transiti"!

Atterriamo a MXP sulla 35R per parcheggiare al futuro Sat C, il volo ha effettivamente recuperato parte del ritardo volando da AMS a MXP in 1,25 minuti, mi reco al nastro ritiro bagagli e a 18 minuti dall'atterraggio ho il mio bagaglio con me.
Saluto il mio amico della BA mentre sul MXP Express mi ritrovo la coppia italo-venezuelana che ancora mi ringraziano per le info date...

Arrivo a casa e sento che a MXP migliaia di valigie non sono state consegnate a causa di un fulmine e che li e' un disastro....sara' ma dei 3 scali MXP e' stata la piu' veloce nel riconsegnarmela...

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

uhè scrugnolano, bel report, danke! ma sbrigati con le foto [:305]!

e sono d'accordo: le palle di mozart sono una delle cose migliori da acquistare in austria, anche se ho scoperto che le dette palle nel palermitanissimo bar vicino casa mia costano meno! il problema sono i circa 15 miliardi di calorie...

mario

Da piccolo nei supermercatini in Baviera le rubavo sempre dato che le vendevano "sfuse"....:D

questo tuo TR mi dà ancora di + l'idea che ho sempre avuto di AZ,il menefreghismo,l'incapacità,e la "voja de laurà saltum adoss"traduco dal milanese-voglia di lavorare saltami addosso-,regnano sovrane,non mi parlare delle hostess austrian una volta son tornato con loro da tokyo o da una città asiatica ora non ricordo forse singapore e ho avuto gli ormoni in moto x 11 ore....................aspettiamo le foto

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
in effetti...

davanti a me un signore un po' anziano chiede se ci sono collegamenti tra Malpensa e Milano con un treno, la AV risponde che c'e' un Bus ogni mezz'ora per la Stazione Centrale.
Il passeggero risponde che non deve andare in Stazione ma vuole andare in Centro (e che a Caracas gli avevano detto che c'era un treno diretto.
La AV dice che c'e' solo un bus da Malpensa per Milano..alora io apro Ulisse, vado alla Pagina Malpensa Hub e gli faccio vedere le note sul Malpensa Express, il passeggero sorride, la AV un po' indisposta apostrofa "Si vede che e' un nuovo servizio" ed io rispondo "Si dal 1999..."

[:308][:308][:308]

Ottimo racconto, ora un po' di foto [:305]

[:304][:304][:304] ottimo tr, thanks

le ragazze piu' belle non le trovate nei locali ma come saette sulle loro bicclette quind inafferrabili ed irraggiungibili...

(continua)

grandissimo, anni e anni in Olanda me li hai sintetizzati in meno di due righe,,,

mitico!!

Citazione:Messaggio inserito da almetano

[:304][:304][:304] ottimo tr, thanks

le ragazze piu' belle non le trovate nei locali ma come saette sulle loro bicclette, quindi inafferrabili ed irraggiungibili...

(continua)

grandissimo, anni e anni in Olanda me li hai sintetizzati in meno di due righe,,,

mitico!!

Be' un volta scelta la ragazza non rimane altro che farsi stirare..e se le ammaccature non sono da trauma-center optare per una cena riparatoria...;)

Per le foto un po' di pazienza....se trovo l'anima pia che me le posta...:D