[TR] MXP-SXF-MXP

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
0
Milano, Lombardia.
Mi scuso in anticipo per la mancanza di foto ma fisicamente non stava in valigia...

Il viaggio inizia da MXP T2, volo U2 per Berlino delle 810. Tempo di viaggo per MXP 35 minuti. 113 pax a bordo, cosa curiosa il gate ne aveva contati 112 ed è scattata la riconta.
Ci imbarcano con interpista dagli ex tubi dismessi. Percorriamo il raccordo C puntiamo sul primo raccordo utile sulla destra per la 35L. 3000m di asfalto davanti ma in poco più di un km
siamo in aria, lieve virata a sinistra e salita, via i flap e virata decisa a destra con sorvolo della parte sud del lago di varese, puntiamo verso como per poi rivirare a sinistra decisi sulle alpi. Iniziamo l'avvicinamento su Lipsia lunga discesa, poi giù gli slat, 2 tacche di flap, carrello e ultime due tacche di flap. Secca virata a sinistra e ci allineiamo con la vecchia pista di SFX il futuro BBI.
Flare e dopo aver galleggiato un pò in effetto suolo tocchiamo terra
per disimpegnare a destra per l'attuale terminal. Aereoporto spartano ma sicuramente efficiente, 5 minuti scarsi per i bagagli...

Il trasporto da e verso berlino avviene tramite S9 che ci mette 40-45 minuti fino a stazione HBF, ovvero la stazione centrale.

Al ritorno saremo stati un centinaio decolliamo con in vista la torre della tv di berlino, viriamo a sinistra ritirando la biancheria e arriviamo in quota di crociera che è quasi dritta perfetta, la discesa
inizia sopra il lago di Lecco. Terminate le alpi veloce discesa su Milano che sorvoliamo passando sopra la fiera e parco di trenno. La velocità aumenta ed è ora di usare un pò di spoiler si costeggia la A4 a sud e su magenta entriamo sul sentiero di discesa. Di nuovo slat flap e carrello per un morbido atterraggio sulla 35R, usciamo al penultimo raccordo e posteggiamo davanti agli ex tubi.
10 Minuti e siamo nel salone degli arrivi, altri 5 minuti e arrivano anche tutte le valigie.
L'arrivo a MXP è avvenuto con 5 minuti di anticipo e avendo preso per somma fortuna il treno al volo sono arrivato un un'oretta a casa. Sul ritorno ho visto un pò i lavori di castellanza sul lato est sono messi bene e stanno posando binari e catenaria, dall'altro lato sono messi malissimo la stazione di castellanza è in alto mare e non si vede ancora l'imbocco ovest del tunnel. Temo che i lavori non finiranno nel 2009 ma nel 2010...

Peccato non hai fatto foto!
Ho ritenuto anch'io molto spartano SXF, volando sempre con U2 (ma da CIA).

Hai sbirciato i lavori in corso per il BBI? Se non erro, gli attuali terminal di SXF non verranno utilizzati.

Peccato non hai fatto foto!
Ho ritenuto anch'io molto spartano SXF, volando sempre con U2 (ma da CIA).

Hai sbirciato i lavori in corso per il BBI? Se non erro, gli attuali terminal di SXF non verranno utilizzati.

Sono tanto lontani, ho provato a sbirciare, ci saranno una decina di gru ma non sono riuscito a capire bene come è messo il nuovo terminal se non dai plastici.
Comunque a loro va tutta la mia invidia, con tre aeroporti ne tireranno fuori solo uno e con un servizio su ferro paragonabile a quello di Milano tanti complimenti a quei tedeschi che sanno come funziona un sistema aeroportuale.

Sono tanto lontani, ho provato a sbirciare, ci saranno una decina di gru ma non sono riuscito a capire bene come è messo il nuovo terminal se non dai plastici.
Comunque a loro va tutta la mia invidia, con tre aeroporti ne tireranno fuori solo uno e con un servizio su ferro paragonabile a quello di Milano tanti complimenti a quei tedeschi che sanno come funziona un sistema aeroportuale.

Quoto! Ho visto le foto dal sito internet e visto il progetto del BBI!
Lo scorso anno BER ha avuto 22 mln di pax, di cui 15 a TXL e 7 a SXF (circa 300.000 Tempelhof, ma è stato chiuso), per cui il BBI aprirà con una capacità di 25 mln iniziali, ma già predisposto a potenziamenti.

Se pensi la distanza di SXF dal centro, 40-45' di S-Bahn (con le varie fermate) non è male...poi quando ci sarà il treno diretto, ci metterà sicuramente 25'!

Eh, i tedeschi ci sanno fare :cool:

Quoto! Ho visto le foto dal sito internet e visto il progetto del BBI!
Lo scorso anno BER ha avuto 22 mln di pax, di cui 15 a TXL e 7 a SXF (circa 300.000 Tempelhof, ma è stato chiuso), per cui il BBI aprirà con una capacità di 25 mln iniziali, ma già predisposto a potenziamenti.

Se pensi la distanza di SXF dal centro, 40-45' di S-Bahn (con le varie fermate) non è male...poi quando ci sarà il treno diretto, ci metterà sicuramente 25'!

Eh, i tedeschi ci sanno fare :cool:

Ma anche lì non mancano i "nostalgici" del Tempelhof, e vedrete come non mancheranno nemmeno quelli di Tegel, che non avrà il collegamento ferroviario, ma è dentro la città in pratica...

Berlino come Milano? I "governanti" non mi sembrano proprio della stessa razza :d

Vicino alla stazione della S-bahn di SXF c'è il centro informazioni e visitatori del nuovo BBI, sono esposti plastici, foto, filmati e altre informazioni utili sul nuovo aeroporto di Berlino, ingresso libero.

Bel racconto, peccato per le foto!
Visto che bello il giro che fa la S9 per andare da SXF alla stazione centrale?

Eh si ma anche la HBF non è male devo dire! Città molto bella, ci voglio tornare perchè di fatto poi ci siamo spostati a Lipsia quasi subito per questioni di lavoro. E Lipsia non regge il confronto con berlino!

Aereoporto spartano ma sicuramente efficiente, 5 minuti scarsi per i bagagli.
Spartano è un complimento da mamma dello scarrafone :D
SXF è in gara con Luton come aeroporto più brutto d' Europa, categoria capitali. Un paio di settimane fa mi è capitato di fare la coda per l' imbarco ad un altro volo, i corridoi dei gates sono così stretti che è difficile sorpassare la coda di un altro imbarco per arrivare alla propria. Gli manca anche la grandeur dell' aeroporto sovietico, come Minsk o CDG T1 :D

Il trasporto da e verso berlino avviene tramite S9 che ci mette 40-45 minuti fino a stazione HBF, ovvero la stazione centrale.
Per la meravigliosa nuova Hauptbahnhof non c' è solo la S9, che prosegue pino a Potsdam, ma anche un Airport Express biorario, che salta praticamente tutte le fermate nei sobborghi e ci mette solo mezz' ora, se non ricordo male. Infine dovrebbe esserci una seconda linea S che percorre la cintura sud. Insomma quello che Malpensa avrà nel 2100.

Spartano è un complimento da mamma dello scarrafone :D
SXF è in gara con Luton come aeroporto più brutto d' Europa, categoria capitali. Un paio di settimane fa mi è capitato di fare la coda per l' imbarco ad un altro volo, i corridoi dei gates sono così stretti che è difficile sorpassare la coda di un altro imbarco per arrivare alla propria. Gli manca anche la grandeur dell' aeroporto sovietico, come Minsk o CDG T1 :D

Per la meravigliosa nuova Hauptbahnhof non c' è solo la S9, che prosegue pino a Potsdam, ma anche un Airport Express biorario, che salta praticamente tutte le fermate nei sobborghi e ci mette solo mezz' ora, se non ricordo male. Infine dovrebbe esserci una seconda linea S che percorre la cintura sud. Insomma quello che Malpensa avrà nel 2100.

Mah non saprei, in realtà quando finiscono sto maledetto tunnel di castellanza si rischiano di avere ben 5 treni per MXP. 2 da centrale, 2 da cadorna e uno da Busto che farà anche Ferno. Ok poi li cancelleranno dopo 2 mesi per scarso utilizzo però, secondo me, non si avranno ancora per molto scuse...

Mi scuso in anticipo per la mancanza di foto ma fisicamente non stava in valigia...

Potevi mettere in tasca una compattina! :D

Ci imbarcano con interpista dagli ex tubi dismessi.

Bravo, dismessi è la parola giusta! Ma pensa che c'è gente che pur di non guardare in faccia la realtà è ancora convinta che un giorno li rimetteranno in funzione...

Potevi mettere in tasca una compattina! :D

Bravo, dismessi è la parola giusta! Ma pensa che c'è gente che pur di non guardare in faccia la realtà è ancora convinta che un giorno li rimetteranno in funzione...

Bah io direi che è la volta buona che il T2 lo chiudono. Le attività low cost funziona molto meglio se si fa il pre-imbarco con controllo dei documenti di viaggio prima dell'imbarco effettivo per non perdere tempo. All'andata senza questo accorgimento l'imbarco è durato 40 minuti!
Al T1 ci sarebbe spazio vuoto da vendere...