[TR] MXP-SXF-MXP + OT Berlino [103 foto]

LIMA

Utente Registrato
3 Luglio 2006
1,554
0
0
36
Torino, Piemonte.
Spero di non essermi dilungato troppo, inserendo 103 foto! Vi assicuro che sono scelte e sono una minima rappresentazione di quanto ho avuto fortuna di vedere a Berlino in tre giorni e qualche ora(dal 31/8 al 4/9). Ripeto che sono selezionate come migliori, ma visto che non ho i vostri cannoni-macchine fotografiche e il fotografo non è un granchè non aspettatevi di vedere qualcosa di eccelso. Comunque io ho fatto del mio meglio e volevo solo scusarmi per la qualità e se per caso vi annoiassi, poichè non era certo questo il mio intento.

Sono di Torino ma i prezzi di U2 sono stracciati e con meno di 50€ riesco a ricavarmi questo weekend allungato a Berlino. Partecipano al viaggio anche i miei genitori, mia madre poi tornerà il 4 mattina con me mentre il padre proseguirà per l'Olanda dove ha avuto un congresso.

Si parte con il pullman Sadem delle 7.03 da Torino Porta Susa per la Malpensa. Il pullman è pieno a tappo, ci sono tre posti liberi quando lascia Piazza XVIII dicembre (piazza della stazione Torino Porta Susa) e alla fermata allo Auchan ne carichiamo ancora due!
@ Sagat: meditate gente, meditate......
Arriviamo al T2 della MXP alle 10.10 con 15 minuti di ritardo, valutiamo che se avessimo preso il pullman dopo per la MXP e il ritardo fosse stato lo stesso avremmo rischiato veramente di perdere il volo e quindi la levataccia è giustificata;) In compenso arrivando più di due ore prima aspettiamo l'apertura del Check-in e saremo tra i primi a farlo, i nostri numeri sequqnziali saranno 9-10-11.

Non c'è grande spazio al T2 per fare foto e ovviamente non succede niente di che e allora non vi tedio oltre passando direttamente all'imbarco dando così inizio alle foto.

E qui prima botta di c**o, o comunque evento interessante e fortunata ci porta a Berlino il 100 A319 consegnato a EZY
Berlino001.jpg

Berlino002.jpg

Berlino004.jpg

Volo U2 04674
From: Milano MXP
To: Berlin SXF
Dep. Scheduled:12.05
Dep. Effective:12.30
Arr. Scheduled:13.50
Arr. Effective:14.10
Load Factor: 80%-85%

Durante il pushback si nota il dominio U2
Berlino007.jpg

LTE
Berlino009.jpg

E poi due americani misteriosi
Il primo grande e grosso (N767A)
Berlino011.jpg

e il secondo più adatto ai gusti di Chris (N595A)
Berlino012.jpg

Decolliamo dalla 35L, ma prima notiamo questo B767 AZ "Leonardo Da Vinci" esiliato qui.......che cosa gli è capitato?
Berlino013.jpg

Prima del decollo un occasione di confronto tra il vecchio e il nuovo nella Cargo City
Berlino014.jpg

Via, in volo. Passiamo sopra VARESE aeroporto
Berlino016.jpg

Ala e accessori ad essa
Berlino019.jpg

Berlino018.jpg

Ormai siamo in finale, dove acqua, piante e case abbondano. Quindi non chiedetemi che cos'è!
Berlino023.jpg

Welcome
Berlino024.jpg

in:D
Berlino050.jpg

Due speciallivrery Germanwings peccato che siano così lontane
Berlino025.jpg

e un Israer
Berlino026.jpg

Folkloristico Bar fuori dall'aeroporto
Berlino036.jpg

Organizzazione tedesca
Berlino038.jpg

Hotel Ambassador nei pressi di Wittenbergplaz
Berlino039.jpg

Berlino041.jpg

La prima passeggiata ci porta di fronte ai resti della Kiser-Wilhelm Gedachtnskirke
Berlino052.jpg

accanto è stata ricostruita con una struttura moderna ottagonale che dovrebbe ottenere grandi e spettacolari giochi di luce. Purtroppo il sole non è mai stato troppo visibile e quindi l'effetto risulta attenuato
Berlino046.jpg

La prima mattina noto la vetrina di questa farmacia e noto anche il poster pubblicitario per la vendita dei preservativi[:301]
Berlino051.jpg

Si va verso Alexander Platz con il Bus100 che fa un giro turistico della città (certo che se i vetri non si appannassero dopo 2 min sarebbe meglio![:307]). Che siamo a Est si vede e queste Trabant dirette a un raduno fanno decisamente degna coreografia
Berlino055.jpg

Sede o palazzo uffici (?) della Park Inn quella che ha fatto l'aereo-arlecchino. Qui a Berlino ha vestito così un tram
Berlino058.jpg

Ed ecco la Torre TV in Alexander Platz
Berlino061.jpg

I segni dei bombardamenti sono ancora evidenti
Berlino073.jpg

Un Regionale DB, la città è collegata capillarmente e di continuo con i servizi DB,S ed U
Berlino077.jpg

I nuovi ministeri
Berlino088.jpg

Tirgarten, è veramente immenso e spettacolare
Berlino091.jpg

Il Reichstag, ovvero il palazzo del governo......senza il grattacelo OPEL però veniva meglio[8D]
Berlino104.jpg

La zona dei musei
Berlino109.jpg

e la sinagoga
Berlino111.jpg

Due foto non OT fatte dalla Tower
La torre del Tempelhof
Berlino082.jpg

e l'aerea del Tegel
Berlino105.jpg

Si scende dalla torre, effettivamente è imponente
Berlino114.jpg

e ora di pranzo e ci concediamo una pausa da Starbucks, per la felicità del sottoscritto
Berlino117.jpg

Il tempo si tira un po' su e noi salutiamo la torre
Berlino121.jpg

Penso sia il municipio, ma non prendetemi troppo in parola....[:I]
Berlino124.jpg

e poi a spasso nel pomeriggio per le vie del centro notando note di colore tedesche.:D

In centro a Berlino, info molto utile....
Berlino126.jpg

Parcheggio bici sponsorizzato
Berlino133.jpg

e poi c'è chi vende libri in miniatura.....UTILISSIMI:D
Berlino137.jpg

I Canali di Berlino alle volte ti fanno pensare di essere nella Serenissima
Berlino140.jpg

Ci avviamo lungo Unter der Linden viale dove i platani al centro durante il regime nazista furono abbattuti per adattarlo alle sfilate militari.
Humbolt Universitat
Berlino151.jpg

La foto non dice molto ma in questa piazza, che opera l'Accademia delle Belle Arti l'11 maggio del 1933 i nazisti diedero fuoco ai libri <<non tedeschi>> nel rogo furono coinvolte 20 000 opere. Al centro della piazza una botola costruita da Ulhman ricorda l'evento, da essa, infatti, si scorge un ambiente spoglio con scaffali da libreria vuoti
Berlino154.jpg

Ritorniamo quasi in Topic vedendo questa organizzatissima biglietteria Bistro della compagnia aerea TUI
Berlino157.jpg

Berlino158.jpg

L'ora per le foto è pessima, ma Unter der Linden finisce con la porta di Brandeburgo e senza foto non si poteva lasciare
Berlino166.jpg

Berlino169.jpg

I nuovi ministeri e i canali meritano uno scatto durante la nostra passeggiata
Berlino180.jpg

Si torna in Hotel e noto questo simpatico cartello dei lavori sulla linea U1 della metropolitana
Berlino191.jpg

La mattina dopo si parte da una non proprio meta turistica, anche se luogo affascinante per un appassionato di treni (oltre che ovviamente di aerei) come me. La modernissima e avvenierstica Hauptbanhof. La stazione è articolata su tre livelli ed è veramenta affascinante ed è un gioello architettonico.
Berlino195.jpg

Questo non si poteva lasciare senza scatti
Berlino192.jpg

Tanto meno la sua cabina di cui trovo il finestrino aperto per farci una bella foto
Berlino194.jpg

Una spiaggia lungo il fiume
Berlino206.jpg

Si sale sulla cupola del Reichstag, qui vista dal tetto
Berlino227.jpg

al suo interno interessante e curiosa struttura a specchi
Berlino222.jpg

Il tetto è aperto
Berlino216.jpg

Cosa si vede dalla cupola? Un po' di Berlino, ma soprattuto gli aerei in finale al Tegel:D
Berlino226.jpg

Andiamo in Postdamer Platz e qui troviamo un self-service di ispirazione italiana, molto buono!
Berlino233.jpg

In Postdamer Platz sono stati tracciati i confini del Muro
Berlino241.jpg

In Postdamer Platz i grattaceli avvenieristici tengono banco, il primo a dx forse è di Renzo Piano
Berlino243.jpg

di cui alcuni pezzi si trovano sparsi in città
Berlino246.jpg

Siamo nella zona del muro e la visita al Checkpoint Charlie è doverosa
Berlino248.jpg

Berlino250.jpg

Berlino252.jpg

Durante la passeggiata verso il ristorante noto una mongolfiera pubblicitaria marcata D-ORKA
Berlino253.jpg

Nella zona di Bellevue, residenza del Presidente della Repubblica, direi che il parco che circonda il palazzo non è brutto![:o)]
Berlino263.jpg

ed ecco Bellevue, un monolocale direi.....
Berlino266.jpg

Indicazione aggiuntiva immediata e sintetica:)
Berlino268.jpg

L'attenzione per i ciclisti a Berlino è massima, piste ciclabili comode e dappertutto. Nei punti di traffico hanno pure semafori personalizzati.
Berlino273.jpg

Siegesaulle è la colonna che celebra le vittorie Prussiane, ora domina il Tirgarten, ma in origine fu eretta davanti al Reichstag ma poichè molto militaristica gli anarchici negli anni '20 cercarono addirittura di abbatterla; così fu spostata in un luogo meno politico come la Grosser Stern (ovvero la stella grossa) che mira un po' ad imitare l'Etoile Parigino.
Berlino279.jpg

Due visuali da sopra
Berlino282.jpg

Berlino285.jpg

La sera giunge l'ora della partenza di mio padre per Amsterdam con Transavia dal Tegel, quale migliore occasione per fare qualche foto. Certo non sono ai livelli degli spotter ma due foto di Berlino TXL magari interessano e quindi eccovele
Berlino286.jpg

Berlino289.jpg

Berlino292.jpg

Effetto panning involontario tant'è che è venuto pure sull'Air Berlin
Berlino296.jpg

Questo chi è?
Berlino300.jpg

Berlino301.jpg

La luce è sempre più fioca e la mia macchina non ce la fa più, gli ultimi scatti in cui si capisce che c'è un aereo sono questi
Berlino309.jpg

Berlino318.jpg

Accompagnato il padre si torna a casa e ci si prepara alla levataccia 5.45 la mattina dopo per il nostro ritorno.

Primi paesaggi dello Schonefeld alle 8.00 circa
Berlino321.jpg

C'è una bella vetrata anche se un po' nascosta, ma l'unico a/m che riesco a fotografare stando qui è questo
Berlino323.jpg

Easyjet rispiarma pure sulle carte di imbarco. Hanno la stessa superfice che un biglietto dell'autobus di Torino.
Berlino329.jpg

Ci spostiamo nell'area imbarchi. L'area low-cost è mista tra Ryanair e Easyjet il nostro aereo non c'è ancora perchè ha un po' di ritardo.
Facciamo allora un FR (EI-CSD)
Berlino330.jpg

Arriva la nostra macchina
Berlino339.jpg

Tutti i FR hanno il carello dietro blu? Il fatto mi ha incuriosito e gli ho dedicato un paio di scatti
Berlino341.jpg

Berlino343.jpg

Aeroflot...managgia al cespuglio[:307]
Berlino345.jpg

Volo U2 04673
From: Berlin SXF
To: Milano MXP
Dep. Scheduled:09.55
Dep. Effective:10.15
Arr. Scheduled:10.40
Arr. Effective:10.55
Load Factor: 80%-85%

Un po' di Airbus
Berlino347.jpg

Arrivano i colleghi ma stavolta Boeing
Berlino348.jpg

Una sfilata di code
Berlino350.jpg

Un primo piano (se così si può dire) al 757 El Al old livrery
Berlino351.jpg

Arriva Air Berlin, non pensavo operasse all'SXF visto che ha un HUB a TXL
Berlino352.jpg

Discesa su Milano rapida e decisa, ci aiutiamo con gli spoiler
Berlino354.jpg

In finale per la 35R vedo Cameri
Berlino357.jpg

Sempre traffico U2, c'è chi arriva e c'è chi va!
Berlino361.jpg

Lithuanian Albino
Berlino364.jpg

Royal Jet
Berlino366.jpg

e poi l'aereo di Silvio
Berlino372.jpg

che per me è una bella rarità con cui concludo questo report. Da qui ci aspettano 95 minuti di noia in attesa di un bus che ci riporterà a Torino in una giornata calda con l'aria condizionata rotta:(. Comuqnue un bel viaggio alle spalle mi fa sopportare anche questa attesa e questo disservizio.

Sperando di non avervi annoiato, non aver abbassato troppo la qualità dello spotting del forum e non aver fatto troppi errori di stumpa in tedesco e in italiano; aspetto commenti, domande e critiche costruttive.

Ciao
LIMA

Molto bello! Berlino è una delle mie città preferite, fa sempre piacere vedere qualche foto...

Qualche nota e conferma :) :

Citazione:Che siamo a Est si vede e queste Trabant dirette a un raduno fanno decisamente degna coreografia

Più che un raduno è un vero e proprio tour guidato in Trabant, mi pare costi attorno ai 30 euro (dipende dal numero di persone). Mio fratello l'ha fatto una volta e ne è rimasto entusiasta, dovrò provarlo anch'io :D

Citazione:Sede o palazzo uffici (?) della Park Inn quella che ha fatto l'aereo-arlecchino.

È un albergo :) Ai tempi della DDR si chiamava "Hotel Stadt Berlin", risale al 1970 ed era l'albergo dove soggiornavano le delegazioni degli stati del Patto di Varsavia. Dopo la riunificazione venne ribattezzato "Forum Hotel", e da qualche anno è un Park Inn. Nel 2005, tra l'altro, hanno rifatto completamente la facciata in vetro.

Citazione:
Penso sia il municipio, ma non prendetemi troppo in parola....[:I]

C'hai azzeccato :D Berlino in realtà è divisa in 12 "Bezirke", ognuno col proprio "municipio" e il proprio "sindaco", ma sono delle semplici divisioni amministrative che fanno tutte capo al sindaco di Berlino, il quale ha sede appunto nel cosiddetto Rotes Rathaus.

Citazione:
L'attenzione per i ciclisti a Berlino è massima, piste ciclabili comode e dappertutto.

Il problema è che i ciclisti, a Berlino e in generale in Germania (e anche in Olanda) sono spietati! Non esitano a tagliarti la strada, e se potessero ti metterebbero anche sotto [B)] Inutile dire che, se non si è abituati alle piste ciclabili, possono risultare alquanto pericolosi :D

Federico

Applausi![:304][:304][:304]

Ma Berlino assomiglia a Bruxells, in senso che è fatta quasi solo di uffici e palazzi governativi? Mi ha dato quest'impressione![:I]

ciao

Bellissimo TR mi ha fatto ricordare quando ci sono stato io!!!

Tra l'altro il mio Hotel era proprio il Park-Inn che era veramente stupendo! IL fatto poi di stare nel vecchio e unico hotel di berlino est rendeva anche più affascinante il viaggio.

PS appena entrato in camera ho fatto il controllo cimici[:301][:301]

Bravo Matteo!! Berlino sarà certamente una delle mie prossime mete...

Il bus SADEM ci ha messo addirittura 3h??? Con quello che costa, e contando che eravate 3 persone, vi sarebbe convenuto andare in macchina fino a MXP e lasciarla nei parcheggi remoti...

Ciao a presto[:306]

Bellissime foto!
Sono stato a Berlino un anno fa e non sembra cambiato praticamente nulla!
Ricordo sia la mongolfiera di Die Welt che i pupazzetti Playmobil sulla metro!
Hai notato la scritta "Viva la f**a" sul pezzo di muro nel bel mezzo di Potsdamer Platz?:D

Complimenti per il report [:304] [:304] [:304] easy jet è una gran bella compagnia [:304] ...!

Bel TR! Per la prossima visita raccomando, se non ci sei passato, la zona delle ambasciate (solo se ami l'architettura contemporanea) e la zona di Kreuzberg (solo se ami il kebab e ti interessa il museo della Shoah).

Citazione:Messaggio inserito da venexiano
Il problema è che i ciclisti, a Berlino e in generale in Germania (e anche in Olanda) sono spietati! Non esitano a tagliarti la strada, e se potessero ti metterebbero anche sotto [B)] Inutile dire che, se non si è abituati alle piste ciclabili, possono risultare alquanto pericolosi :D

Confermo, e il pericolo cresce più si va a nord :D

DaV

Citazione:

Confermo, e il pericolo cresce più si va a nord :D

DaV

Almeno c'è meno traffico e l'aria è più pulita! Anch'io ho avuto la disgrazia di utilizzare (inavvertitamente) sulle piste ciclabili tedesche come pedone... GUAI! E' come stare in mezzo alla strada, con la differenza che non si sente il clacson... ma il campanello!