[TR] MXP-MUC-NUE-MUC-MXP

Frecciarossa

Utente Registrato
19 Febbraio 2009
739
0
0
Mi stavo già preparando al mio primo TR come si deve tra poche settimane, in occasione di un viaggio piuttosto lungo e interessante, ma dato che lo scorso weekend me ne sono successe di tutti i colori e avevo anche con me la digitale, mi anticipo e condivido un po' di peripezie accadutemi.
Premessa: non sono appassionato di foto, quindi la qualità è bassa, e la mia voglia e capacità di scattarle ancora inferiore, quindi perdonate se molte non sono granchè.

Quest'anno la mia lei (e famiglia) decide che nel weekend si debba andare a vedere un qualche mercatino di Natale come si deve. Nonostante i miei tentativi di propinar loro gli "Oh Bej Oh Bej" a Milano (non so se si scriva così, ma ci siamo capiti), non vengono accettate ragioni e deve quindi scattare la trasferta in Crucconia.

Optiamo quindi per Norimberga, una delle città tedesche che ancora mi manca e per "diversificare" un po' dalle mete tradizionali.
Prenotazione quindi sul volo da MXP a MUC nel tardo pomeriggio (18.55) e connection di 1 oretta prima di imbarcarsi sul MUC-NUE, che credo sia uno dei voli più brevi dell'intero network LH (lo schedulato è di 30 mins, la distanza tra le due città è di 150km). Arrivo previsto h 22.

Le previsioni danno neve, meglio quindi evitare la gomma per arrivare a MXP; optiamo per il MXP Express.
Primo inconveniente (questo per colpa mia): prenotando il MXP Express online il giorno prima seleziono la tariffa A/R non rendendomi conto che è destinata solo a partenze e ritorni in giornata, quindi in pratica butto nel c*** un po' di soldi e provo a rivolgermi al banco non appena arrivato in Cadorna.

Al counter (deserto) mi dicono di rivolgermi al vicino Customer Service, dove mi sento rispondere "ma questo è fatto su internet, tutto ciò che viene fatto online non è rimborsabile, modificabile o annullabile, quindi non possiamo far nulla. In ogni caso, trattandosi di MXP Express, nessuna tariffa è rimborsabile o modificabile".

Rinfrancato, mi dirigo verso il binario mentre intorno effettivamente nevica da un paio d'ore.
SAM_0019-1.jpg

Il LF a bordo sarà intorno al 30%, e i 29 minuti promessi diventano 45, ma vabbè sono in largo anticipo, poco male.
Appena superati i controlli di sicurezza (coda: 1 minuto) mi accorgo dal monitor immediatamente successivo che il volo è in ritardo di quasi 2 ore per rottura di un aeromobile EN (che ha generato a catena casini su tutto il network), quindi la mia connessione a MUC va a farsi benedire.
Ri-esco quindi all'area check-in e vado alla biglietteria LH, dove mi suggeriscono comunque di imbarcarmi e che per qualsiasi evenienza mi hanno riprenotato sul primo volo per NUE della mattina successiva, con hotel a carico loro.
Ripasso i controlli grazie al Fast Track (nel giro di 10 minuti ai varchi "standard" si era formata una coda infinita) e vado in Sala Monteverdi. Sala piena (fino alle 19.45, dopodiché restiamo in 4), catering della scuola “se so già magnati tutto”

SAM_0041Small.jpg

SAM_0042Small.jpg

SAM_0043Small.jpg

SAM_0044Small.jpg

Dopo un volo sostanzialmente uneventful (non ho fatto foto), arrivo a MUC che il volo per NUE è già bello che arrivato a destinazione. Vado quindi al Service Center LH dove ci sono tutti i desk aperti (saranno una trentina, e sono le h 22.30) con una fila niente male.
Dopo un minimo di ragionamento, invece dell’hotel riusciamo a farci pagare da mamma LH un taxi sino a NUE, sicuramente meglio che pernottare una notte a MUC. D’altronde una bella corsa in autobahn no limits non me la lasciavo certo sfuggire.. Dopo due ore scarse a belle andature siamo in hotel.

Alloggiamo qui (http://www.starwoodhotels.com/lemeridien/property/overview/index.html?propertyID=1854&language=en_US) , hotel di fronte alla stazione, walking distance dal centro storico, buona e molto abbondante la colazione, camere nella norma. In generale un po’ old style, una “rinfrescata” non starebbe male..
Il giorno dopo visita ai mercatini del centro ( segue un po’ di OT). Fuori fa un freddo cane, la sera arriviamo a -8.

SAM_0064Small.jpg

SAM_0074Small.jpg

Queste sono tutte di cioccolata
SAM_0077Small.jpg

SAM_0083Small.jpg

SAM_0086Small.jpg

SAM_0088Small.jpg

SAM_0097Small.jpg

Vista della piazza principale con i mercatini dall’alto
SAM_0093Small.jpg

Il giorno dopo city tour (rigorosamente in pullman, onde evitare congelamenti). NUE è stata uno dei centri del nazismo, Hitler vi fece costruire alcune opere faraoniche. Una di queste voleva essere la copia in grande del Colosseo (però coperto). Lo scoppio della guerra fece sì che l’opera non venisse mai terminata, ma l’enormità della cosa viene comunque percepita. È talmente enorme che si gira in pullman all’interno, e durante l’anno “ospita” le attrezzature dei mercatini di Natale, che in questo periodo sono nella piazza principale.
SAM_0142Small.jpg

A poca distanza l’enorme area costruita per le parate del regime. In parte distrutte dalla guerra, le tribune potevano ospitare sino a ca. 200mila persone. Ora l’area viene utilizzata per qualche gara automobilistica e poco altro. Foto di ora e di un evento dell’epoca
SAM_0155Small.jpg

SAM_0158Small.jpg

Il tribunale di Norimberga, dove si tenne il famoso processo ai gerarchi nazisti. Ancora oggi quella sala è utilizzata per i processi
SAM_0190Small.jpg

SAM_0192Small.jpg

Vista dal castello posto in cima alla città
SAM_0205Small.jpg

SAM_0214Small.jpg

Pausa pranzo (dietetica, come tutto il weekend)
SAM_0258Small.jpg

Intanto inizia a nevicare. Bene, tra 4 ore ho il volo di ritorno, ci sarà da divertirsi
SAM_0250Small.jpg

SAM_0268Small.jpg

Arriviamo in aeroporto con il taxi. Zero traffico, nonostante l’abbondante nevicata. Proprio come in Italia, dove dopo 2 fiocchi si blocca tutto
L’aeroporto è piccolo ma davvero carino e moderno. Unica pecca è che dopo i controlli di sicurezza vi è un percorso che fa quasi invidia all’uscita del T2 di MXP, con annessa passeggiata in area non riscaldata (un piacere, a queste temperature)
SAM_0273Small.jpg

Atmosfera natalizia anche nel terminal
SAM_0276Small.jpg

Gioco per i bimbi
SAM_0280Small.jpg

SAM_0284Small.jpg

Fuori i potenti mezzi antineve tedeschi sono in azione
SAM_0289Small.jpg

Altro che Norimberga, pare Kitzbuehel
SAM_0290Small.jpg

Sequenza di arrivo di un AB, con annesso “follow me”
SAM_0298Small.jpg

SAM_0299Small.jpg

SAM_0300Small.jpg

SAM_0301Small.jpg

SAM_0304Small.jpg

Noi partiamo, il nostro CR9 ha soli 20 mins di ritardo, la neve è tanta ma qui se ne infischiano. FRA e DUS nel frattempo hanno chiuso, lì evidentemente la situazione è ancora peggiore
SAM_0309Small.jpg

SAM_0310Small.jpg

Legroom
SAM_0314Small.jpg

Belli i sedili ergonomici, si risparmia parecchio spazio onboard, c’è la doppia tasca (sopra/sotto) e sono anche comodi (sull’E195 ci sono gli stessi)
SAM_0317Small.jpg

Qui a NUE l’operatore fa il “de-icing” vecchia maniera. Fuori al freddo con la “pompa”. Pazzo scatenato
SAM_0318.jpg

Anche su un volo di soli 25 minuti (20+5 di holding a MUC, dove nevica) qualcosina danno. No drinks
SAM_0322Small.jpg

Safety card
SAM_0323Small.jpg

Volo EN MUC-MXP con soli 10 mins di ritardo. Che fortuna, considerando il tempo! Sono a bordo, seduto in pratica sul timone di coda.
SAM_0346Small.jpg

SAM_0348Small.jpg

SAM_0352Small.jpg

Mi piace che su EN distribuiscano i giornali anche sui voli della sera, la scelta è molto ampia e io mi dedico a letture intellettuali.
SAM_0354Small.jpg

Arrivati quasi in testata pista e prima del deicing, il comandante informa che si è accesa una spia di malfunzionamento dell’impianto di pressurizzazione, per cui dobbiamo tornare in piazzola a controllare. Sembrava strano che non ci fossero stati ancora inconvenienti su questo volo.. per alleviare l’attesa (1 ora e 15 di ritardo) il crew è eccellente, doppia razione di drinks a tutti e cioccolatini
SAM_0350Small.jpg

SAM_0359Small.jpg

No foto di decollo e atterraggio, dopo il cazziatone del crew che mi intima perentoriamente di spegnere la digitale per takeoff e landing (ma che fastidio dà dico io, che non è connessa a niente?)
Rancio in-flight (lascio tutto lì, tra l’altro era lo stesso panino dell’andata)
SAM_0361Small.jpg

Arriviamo a MXP con 1 ora e mezzo di ritardo, dopo una forsennata corsa riusciamo a prendere il MXP Express per il rotto della cuffia e dopo 38 minuti (vs. sempre i soliti 29 schedulati, ma saranno veri?) siamo a Cadorna.

Bel weekend nonostante i vari casini aerei, NUE merita una visita, magari con temperature più miti, ed i mercatini sono meravigliosi (anche se un po’ cari).

Saluti e al prossimo TR, un po' più lungo!

Ultima modifica:
Grazie.
Da Monaco è un must, anche perchè c'è il treno (il cui ticket è cofinanziato dalla Baviera) che con due lire ti porta a Norimberga (ed a Salisburgo).
Sulle interferenze dei dispositivi elettronici ti consiglio la lettura di un thread in merito, risalente a qualche settimana fa.

Certo che non te ne è andata bene una!
Comunque, hai scritto bene Oh Bej Oh Bej, ed hai fatto bene a non visitarli (da milanese, li detesto!).

Un Buon TR "prova", il prossimo, quello lungo, un po' di più foto a bordo e i aeroporto.... dai non ti devi vergognare di fare scatti....

Bea famigia dico mi

Fa un altro e vedrai che ti ciapi la man. Dancrane che xe di Milan puo darte una man

Lui xe n'artista

Grazie.
Da Monaco è un must, anche perchè c'è il treno (il cui ticket è cofinanziato dalla Baviera) che con due lire ti porta a Norimberga (ed a Salisburgo).
Sulle interferenze dei dispositivi elettronici ti consiglio la lettura di un thread in merito, risalente a qualche settimana fa.

hai ragione, se fossi stato un PTP non ci sarebbe stata partita, ma essendo un transfer andare da MUC in centro per prender da lì il treno per NUE è impresa che fa rimpiangere la velocità del MXP Express ;)

Certo che non te ne è andata bene una!
Comunque, hai scritto bene Oh Bej Oh Bej, ed hai fatto bene a non visitarli (da milanese, li detesto!).

evidentemente mi sto milanesizzando, non so se sia un bene :D

Bea famigia dico mi

Fa un altro e vedrai che ti ciapi la man. Dancrane che xe di Milan puo darte una man

Lui xe n'artista

Sokol, giuro che alla prossima mi impegno di più! :)

Un Buon TR "prova", il prossimo, quello lungo, un po' di più foto a bordo e i aeroporto.... dai non ti devi vergognare di fare scatti....

hai ragione, in realtà non è un fatto di vergogna, è solo che mi sono deciso a renderlo un TR solo dopo essere arrivato a NUE, motivo per cui non c'è quasi nulla del viaggio d'andata ed invece un bel po' di foto di quello di ritorno ;)
A ciò si aggiunga che, data la mia negazione con la fotografia, metà degli scatti che avevo fatto erano mossi/inguardabili, per cui non ho potuto utilizzarli :)

Bel report, complimenti.

Trenord sarebbe da commissariare all'istante.

Grazie, anche se da te, maestro in tema di TR, ho ancora da imparare tanto ;)
Ad ogni modo di Trenord nel frattempo ieri mattina hanno arrestato l'AD, Biesuz..

Mi è piaciuto!
Interessante meta che mi solletica, e poi la neve sotto Natale andando per mercatini di Natale è perfetta. :)

Bel report, complimenti.

Trenord sarebbe da commissariare all'istante.

Considerato che l'AD è stato arrestato (bravi, si sono affidati ad una persona onestissima, si tratta solo di bancarotta fraudolenta di un'altra società), ed oggi c'è il caos totale a causa di problemi organizzativi, gli è andata di lusso.

hai ragione, soprattutto dell'andata non ce ne sono, visto che l'idea del TR mi è venuta "in corso di viaggio". giuro che la prox mi impegno di più :D

Mi è piaciuto!
Interessante meta che mi solletica, e poi la neve sotto Natale andando per mercatini di Natale è perfetta. :)

sì, vero, magari anche trovare 0 gradi e neve può andar bene, ma a -10 girare per la città non è proprio il massimo ;)

Carino. Fortuna vuole che devo studiare e di Oh Bej Oh Bej non ho visto nulla. Sono diventati orrendi e poco tradizionali.

quoto in pieno. ogni tanto a Milano in alcune zone si tiene la "festa di quartiere", giuro che le bancarelle sono esattamente le stesse degli Oh Bej Oh Bej.
Oggettivamente in Germania è tutta un'altra cosa, meritano davvero la visita.