Mi stavo già preparando al mio primo TR come si deve tra poche settimane, in occasione di un viaggio piuttosto lungo e interessante, ma dato che lo scorso weekend me ne sono successe di tutti i colori e avevo anche con me la digitale, mi anticipo e condivido un po' di peripezie accadutemi.
Premessa: non sono appassionato di foto, quindi la qualità è bassa, e la mia voglia e capacità di scattarle ancora inferiore, quindi perdonate se molte non sono granchè.
Quest'anno la mia lei (e famiglia) decide che nel weekend si debba andare a vedere un qualche mercatino di Natale come si deve. Nonostante i miei tentativi di propinar loro gli "Oh Bej Oh Bej" a Milano (non so se si scriva così, ma ci siamo capiti), non vengono accettate ragioni e deve quindi scattare la trasferta in Crucconia.
Optiamo quindi per Norimberga, una delle città tedesche che ancora mi manca e per "diversificare" un po' dalle mete tradizionali.
Prenotazione quindi sul volo da MXP a MUC nel tardo pomeriggio (18.55) e connection di 1 oretta prima di imbarcarsi sul MUC-NUE, che credo sia uno dei voli più brevi dell'intero network LH (lo schedulato è di 30 mins, la distanza tra le due città è di 150km). Arrivo previsto h 22.
Le previsioni danno neve, meglio quindi evitare la gomma per arrivare a MXP; optiamo per il MXP Express.
Primo inconveniente (questo per colpa mia): prenotando il MXP Express online il giorno prima seleziono la tariffa A/R non rendendomi conto che è destinata solo a partenze e ritorni in giornata, quindi in pratica butto nel c*** un po' di soldi e provo a rivolgermi al banco non appena arrivato in Cadorna.
Al counter (deserto) mi dicono di rivolgermi al vicino Customer Service, dove mi sento rispondere "ma questo è fatto su internet, tutto ciò che viene fatto online non è rimborsabile, modificabile o annullabile, quindi non possiamo far nulla. In ogni caso, trattandosi di MXP Express, nessuna tariffa è rimborsabile o modificabile".
Rinfrancato, mi dirigo verso il binario mentre intorno effettivamente nevica da un paio d'ore.
Il LF a bordo sarà intorno al 30%, e i 29 minuti promessi diventano 45, ma vabbè sono in largo anticipo, poco male.
Appena superati i controlli di sicurezza (coda: 1 minuto) mi accorgo dal monitor immediatamente successivo che il volo è in ritardo di quasi 2 ore per rottura di un aeromobile EN (che ha generato a catena casini su tutto il network), quindi la mia connessione a MUC va a farsi benedire.
Ri-esco quindi all'area check-in e vado alla biglietteria LH, dove mi suggeriscono comunque di imbarcarmi e che per qualsiasi evenienza mi hanno riprenotato sul primo volo per NUE della mattina successiva, con hotel a carico loro.
Ripasso i controlli grazie al Fast Track (nel giro di 10 minuti ai varchi "standard" si era formata una coda infinita) e vado in Sala Monteverdi. Sala piena (fino alle 19.45, dopodiché restiamo in 4), catering della scuola “se so già magnati tutto”
Dopo un volo sostanzialmente uneventful (non ho fatto foto), arrivo a MUC che il volo per NUE è già bello che arrivato a destinazione. Vado quindi al Service Center LH dove ci sono tutti i desk aperti (saranno una trentina, e sono le h 22.30) con una fila niente male.
Dopo un minimo di ragionamento, invece dell’hotel riusciamo a farci pagare da mamma LH un taxi sino a NUE, sicuramente meglio che pernottare una notte a MUC. D’altronde una bella corsa in autobahn no limits non me la lasciavo certo sfuggire.. Dopo due ore scarse a belle andature siamo in hotel.
Alloggiamo qui (http://www.starwoodhotels.com/lemeridien/property/overview/index.html?propertyID=1854&language=en_US) , hotel di fronte alla stazione, walking distance dal centro storico, buona e molto abbondante la colazione, camere nella norma. In generale un po’ old style, una “rinfrescata” non starebbe male..
Il giorno dopo visita ai mercatini del centro ( segue un po’ di OT). Fuori fa un freddo cane, la sera arriviamo a -8.
Queste sono tutte di cioccolata
Vista della piazza principale con i mercatini dall’alto
Il giorno dopo city tour (rigorosamente in pullman, onde evitare congelamenti). NUE è stata uno dei centri del nazismo, Hitler vi fece costruire alcune opere faraoniche. Una di queste voleva essere la copia in grande del Colosseo (però coperto). Lo scoppio della guerra fece sì che l’opera non venisse mai terminata, ma l’enormità della cosa viene comunque percepita. È talmente enorme che si gira in pullman all’interno, e durante l’anno “ospita” le attrezzature dei mercatini di Natale, che in questo periodo sono nella piazza principale.
A poca distanza l’enorme area costruita per le parate del regime. In parte distrutte dalla guerra, le tribune potevano ospitare sino a ca. 200mila persone. Ora l’area viene utilizzata per qualche gara automobilistica e poco altro. Foto di ora e di un evento dell’epoca
Il tribunale di Norimberga, dove si tenne il famoso processo ai gerarchi nazisti. Ancora oggi quella sala è utilizzata per i processi
Vista dal castello posto in cima alla città
Pausa pranzo (dietetica, come tutto il weekend)
Intanto inizia a nevicare. Bene, tra 4 ore ho il volo di ritorno, ci sarà da divertirsi
Arriviamo in aeroporto con il taxi. Zero traffico, nonostante l’abbondante nevicata. Proprio come in Italia, dove dopo 2 fiocchi si blocca tutto
L’aeroporto è piccolo ma davvero carino e moderno. Unica pecca è che dopo i controlli di sicurezza vi è un percorso che fa quasi invidia all’uscita del T2 di MXP, con annessa passeggiata in area non riscaldata (un piacere, a queste temperature)
Atmosfera natalizia anche nel terminal
Gioco per i bimbi
Fuori i potenti mezzi antineve tedeschi sono in azione
Altro che Norimberga, pare Kitzbuehel
Sequenza di arrivo di un AB, con annesso “follow me”
Noi partiamo, il nostro CR9 ha soli 20 mins di ritardo, la neve è tanta ma qui se ne infischiano. FRA e DUS nel frattempo hanno chiuso, lì evidentemente la situazione è ancora peggiore
Legroom
Belli i sedili ergonomici, si risparmia parecchio spazio onboard, c’è la doppia tasca (sopra/sotto) e sono anche comodi (sull’E195 ci sono gli stessi)
Qui a NUE l’operatore fa il “de-icing” vecchia maniera. Fuori al freddo con la “pompa”. Pazzo scatenato
Anche su un volo di soli 25 minuti (20+5 di holding a MUC, dove nevica) qualcosina danno. No drinks
Safety card
Volo EN MUC-MXP con soli 10 mins di ritardo. Che fortuna, considerando il tempo! Sono a bordo, seduto in pratica sul timone di coda.
Mi piace che su EN distribuiscano i giornali anche sui voli della sera, la scelta è molto ampia e io mi dedico a letture intellettuali.
Arrivati quasi in testata pista e prima del deicing, il comandante informa che si è accesa una spia di malfunzionamento dell’impianto di pressurizzazione, per cui dobbiamo tornare in piazzola a controllare. Sembrava strano che non ci fossero stati ancora inconvenienti su questo volo.. per alleviare l’attesa (1 ora e 15 di ritardo) il crew è eccellente, doppia razione di drinks a tutti e cioccolatini
No foto di decollo e atterraggio, dopo il cazziatone del crew che mi intima perentoriamente di spegnere la digitale per takeoff e landing (ma che fastidio dà dico io, che non è connessa a niente?)
Rancio in-flight (lascio tutto lì, tra l’altro era lo stesso panino dell’andata)
Arriviamo a MXP con 1 ora e mezzo di ritardo, dopo una forsennata corsa riusciamo a prendere il MXP Express per il rotto della cuffia e dopo 38 minuti (vs. sempre i soliti 29 schedulati, ma saranno veri?) siamo a Cadorna.
Bel weekend nonostante i vari casini aerei, NUE merita una visita, magari con temperature più miti, ed i mercatini sono meravigliosi (anche se un po’ cari).
Saluti e al prossimo TR, un po' più lungo!
Premessa: non sono appassionato di foto, quindi la qualità è bassa, e la mia voglia e capacità di scattarle ancora inferiore, quindi perdonate se molte non sono granchè.
Quest'anno la mia lei (e famiglia) decide che nel weekend si debba andare a vedere un qualche mercatino di Natale come si deve. Nonostante i miei tentativi di propinar loro gli "Oh Bej Oh Bej" a Milano (non so se si scriva così, ma ci siamo capiti), non vengono accettate ragioni e deve quindi scattare la trasferta in Crucconia.
Optiamo quindi per Norimberga, una delle città tedesche che ancora mi manca e per "diversificare" un po' dalle mete tradizionali.
Prenotazione quindi sul volo da MXP a MUC nel tardo pomeriggio (18.55) e connection di 1 oretta prima di imbarcarsi sul MUC-NUE, che credo sia uno dei voli più brevi dell'intero network LH (lo schedulato è di 30 mins, la distanza tra le due città è di 150km). Arrivo previsto h 22.
Le previsioni danno neve, meglio quindi evitare la gomma per arrivare a MXP; optiamo per il MXP Express.
Primo inconveniente (questo per colpa mia): prenotando il MXP Express online il giorno prima seleziono la tariffa A/R non rendendomi conto che è destinata solo a partenze e ritorni in giornata, quindi in pratica butto nel c*** un po' di soldi e provo a rivolgermi al banco non appena arrivato in Cadorna.
Al counter (deserto) mi dicono di rivolgermi al vicino Customer Service, dove mi sento rispondere "ma questo è fatto su internet, tutto ciò che viene fatto online non è rimborsabile, modificabile o annullabile, quindi non possiamo far nulla. In ogni caso, trattandosi di MXP Express, nessuna tariffa è rimborsabile o modificabile".
Rinfrancato, mi dirigo verso il binario mentre intorno effettivamente nevica da un paio d'ore.

Il LF a bordo sarà intorno al 30%, e i 29 minuti promessi diventano 45, ma vabbè sono in largo anticipo, poco male.
Appena superati i controlli di sicurezza (coda: 1 minuto) mi accorgo dal monitor immediatamente successivo che il volo è in ritardo di quasi 2 ore per rottura di un aeromobile EN (che ha generato a catena casini su tutto il network), quindi la mia connessione a MUC va a farsi benedire.
Ri-esco quindi all'area check-in e vado alla biglietteria LH, dove mi suggeriscono comunque di imbarcarmi e che per qualsiasi evenienza mi hanno riprenotato sul primo volo per NUE della mattina successiva, con hotel a carico loro.
Ripasso i controlli grazie al Fast Track (nel giro di 10 minuti ai varchi "standard" si era formata una coda infinita) e vado in Sala Monteverdi. Sala piena (fino alle 19.45, dopodiché restiamo in 4), catering della scuola “se so già magnati tutto”




Dopo un volo sostanzialmente uneventful (non ho fatto foto), arrivo a MUC che il volo per NUE è già bello che arrivato a destinazione. Vado quindi al Service Center LH dove ci sono tutti i desk aperti (saranno una trentina, e sono le h 22.30) con una fila niente male.
Dopo un minimo di ragionamento, invece dell’hotel riusciamo a farci pagare da mamma LH un taxi sino a NUE, sicuramente meglio che pernottare una notte a MUC. D’altronde una bella corsa in autobahn no limits non me la lasciavo certo sfuggire.. Dopo due ore scarse a belle andature siamo in hotel.
Alloggiamo qui (http://www.starwoodhotels.com/lemeridien/property/overview/index.html?propertyID=1854&language=en_US) , hotel di fronte alla stazione, walking distance dal centro storico, buona e molto abbondante la colazione, camere nella norma. In generale un po’ old style, una “rinfrescata” non starebbe male..
Il giorno dopo visita ai mercatini del centro ( segue un po’ di OT). Fuori fa un freddo cane, la sera arriviamo a -8.


Queste sono tutte di cioccolata





Vista della piazza principale con i mercatini dall’alto

Il giorno dopo city tour (rigorosamente in pullman, onde evitare congelamenti). NUE è stata uno dei centri del nazismo, Hitler vi fece costruire alcune opere faraoniche. Una di queste voleva essere la copia in grande del Colosseo (però coperto). Lo scoppio della guerra fece sì che l’opera non venisse mai terminata, ma l’enormità della cosa viene comunque percepita. È talmente enorme che si gira in pullman all’interno, e durante l’anno “ospita” le attrezzature dei mercatini di Natale, che in questo periodo sono nella piazza principale.

A poca distanza l’enorme area costruita per le parate del regime. In parte distrutte dalla guerra, le tribune potevano ospitare sino a ca. 200mila persone. Ora l’area viene utilizzata per qualche gara automobilistica e poco altro. Foto di ora e di un evento dell’epoca


Il tribunale di Norimberga, dove si tenne il famoso processo ai gerarchi nazisti. Ancora oggi quella sala è utilizzata per i processi


Vista dal castello posto in cima alla città


Pausa pranzo (dietetica, come tutto il weekend)

Intanto inizia a nevicare. Bene, tra 4 ore ho il volo di ritorno, ci sarà da divertirsi


Arriviamo in aeroporto con il taxi. Zero traffico, nonostante l’abbondante nevicata. Proprio come in Italia, dove dopo 2 fiocchi si blocca tutto
L’aeroporto è piccolo ma davvero carino e moderno. Unica pecca è che dopo i controlli di sicurezza vi è un percorso che fa quasi invidia all’uscita del T2 di MXP, con annessa passeggiata in area non riscaldata (un piacere, a queste temperature)

Atmosfera natalizia anche nel terminal

Gioco per i bimbi


Fuori i potenti mezzi antineve tedeschi sono in azione

Altro che Norimberga, pare Kitzbuehel

Sequenza di arrivo di un AB, con annesso “follow me”





Noi partiamo, il nostro CR9 ha soli 20 mins di ritardo, la neve è tanta ma qui se ne infischiano. FRA e DUS nel frattempo hanno chiuso, lì evidentemente la situazione è ancora peggiore


Legroom

Belli i sedili ergonomici, si risparmia parecchio spazio onboard, c’è la doppia tasca (sopra/sotto) e sono anche comodi (sull’E195 ci sono gli stessi)

Qui a NUE l’operatore fa il “de-icing” vecchia maniera. Fuori al freddo con la “pompa”. Pazzo scatenato

Anche su un volo di soli 25 minuti (20+5 di holding a MUC, dove nevica) qualcosina danno. No drinks

Safety card

Volo EN MUC-MXP con soli 10 mins di ritardo. Che fortuna, considerando il tempo! Sono a bordo, seduto in pratica sul timone di coda.



Mi piace che su EN distribuiscano i giornali anche sui voli della sera, la scelta è molto ampia e io mi dedico a letture intellettuali.

Arrivati quasi in testata pista e prima del deicing, il comandante informa che si è accesa una spia di malfunzionamento dell’impianto di pressurizzazione, per cui dobbiamo tornare in piazzola a controllare. Sembrava strano che non ci fossero stati ancora inconvenienti su questo volo.. per alleviare l’attesa (1 ora e 15 di ritardo) il crew è eccellente, doppia razione di drinks a tutti e cioccolatini


No foto di decollo e atterraggio, dopo il cazziatone del crew che mi intima perentoriamente di spegnere la digitale per takeoff e landing (ma che fastidio dà dico io, che non è connessa a niente?)
Rancio in-flight (lascio tutto lì, tra l’altro era lo stesso panino dell’andata)

Arriviamo a MXP con 1 ora e mezzo di ritardo, dopo una forsennata corsa riusciamo a prendere il MXP Express per il rotto della cuffia e dopo 38 minuti (vs. sempre i soliti 29 schedulati, ma saranno veri?) siamo a Cadorna.
Bel weekend nonostante i vari casini aerei, NUE merita una visita, magari con temperature più miti, ed i mercatini sono meravigliosi (anche se un po’ cari).
Saluti e al prossimo TR, un po' più lungo!
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