[TR] MXP-LIS, completato


Nonno Salt

Principiante
Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,163
28
96
Giretto a Lisbona: è il mio primo Trip report, abbiate pazienza, non sono dotato di strumentazione adeguata!

I nostri vicini vanno a Napoli in push-back
Lis004.jpg


Questo è il nostro 319, è quasi buio. Dal T2 (mazza che brutto!) ci aspetta una Taxi che mi fa pensare che arriveremo a LIS in pullman
Lis005.jpg


Però il tramonto è durato 2,5 ore! Partenza...
Lis014.jpg


...e arrivo
Lis007.jpg


Come si sa, i bimbi hanno paura di volare
Lis010.jpg


Mentre gli adulti...
Lis012.jpg


Il primo bacalau asado è in arrivo ai quasi 25 gradi della serata a LIS
Lis027.jpg


Generazioni portoghesi a confronto
generazioni.jpg


Questo coso è il Padrao do scoprimento e magnifica gli esploratori
Lis086.jpg


Mi giro e cosa vedo? Un biplano con i scarponi su un trespolo?
biplano.jpg


A chi indovina cosa rappresenta offro un caffe' virtuale.

Soluzione: è una replica del Fairey III-B "Santa Cruz" con il quale è stata eseguita la prima attraversata sud-atlantica, da Lisbona a Rio de Janeiro nel 1929 da un tale di nome Seguro (se non ricordo male)

E questa è la torre di Belem, il simbolo del paese
Lis096.jpg


Anche da dentro
Lis094.jpg


Monastero di Dos Jeronimos, stile manuelino (o Emanuelino? Boh!) stupendo
Lis158.jpg


Lis141.jpg


Lis150.jpg


Un allievo di Eiffel ha progettato l'elevador de S. Justa
Lis100.jpg


Che porta ad una zona piu' alta della citta' dove si trova...il cielo in una stanza
Lis106.jpg


Vespasiano ci fa na pippa a questi: ecco l'URINOL!
Lis045.jpg


Il mitico 28 con guida sportiva e nello slalom spciale
Lis042.jpg

Lis117.jpg


Visione notturna di Placa do Comercio
Lis035.jpg


E il castello moresco di Sintra
Lis126.jpg


Ma è ora di tornare: partenza alle 19.30, il mio vicino prima si sbafa 3 paninazzi con un insaccato che mi ha ristretto lo stomaco, poi addormenta i suoi 150 chili russando beatamente. Io rimango 2 ore incastrato nei sedili del pullman
Lis186.jpg


Ecco cosa rimane del 319 a MXP. Da 25 gradi a 0 in 2,5 ore
Lis155.jpg


Spero di non avervi annoiato troppo. Saluti a tutti
 
grazie!
in un pomeriggio infernale-invernale mi hai fatto tornare indietro aad agosto...
gran bella città Lisbona..
 
Complimentissimiiii:)

Belle le foto EZY

[:304][:304][:304][:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Citazione:Che porta ad una zona piu' alta della citta' dove si trova...il cielo in una stanza

Se non ricordo male (ci son stato sopra 4/5 anni fa), l'Elevador de Santa Justa non porta proprio da nessuna parte!

Mmmhhhh, a meno che non ricordi male il nome, quasi in cima a questo elevador c'e' una lunga passerella che scarica le persone proprio di fianco alla cattedrale senza tetto. Oppure si puo' anche salire ancora delle scalette e all'ultimo piano si tova un bar panoramico.
Forse che la passerella l'hanno aggiunta recentemente?

Oppure ricordo male il nome poiche' ci sono diversi elevador in citta'. Bah!
 
Grazie mille per il bel report, Nonno Salt, specialmente per l'OT su Lisbona, città che amo molto.

Anch'io ho volato MXP-LIS con easyJet nell'agosto 2006, e allora gli orari erano migliori (partenza 12:55, arrivo 14:40) ma senza tramonto.

Quel palazzo pazzerello e colorato a Sintra è il Palazzo della Pena, non il castello moresco (che è più in basso sulla collina).

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Citazione:Che porta ad una zona piu' alta della citta' dove si trova...il cielo in una stanza

Se non ricordo male (ci son stato sopra 4/5 anni fa), l'Elevador de Santa Justa non porta proprio da nessuna parte!
Avete ragione entrambi: in cima porta solo a una terrazza panoramica con bar. Ma a metà ascensore, percorrendo le scale a chiocciola, porta proprio al Convento del Carmo privo di tetto in foto.

Per chi poi vuole fare il "portoghese", si può entrare dalle scale (altezza convento) e salire in cima sulla terrazza senza consumare un biglietto dei trasporti. :-)
 
Dimenticavo, grazie per il TR!

Riguardo all' Elevador, si vede che quando ci son stato, essendo salito direttamente all'ultimo piano con l'ascensore (potenza dell'abbonamento giornaliero ai mezzi) non ho notato il ponticello. Possibile? Oppure ricordo poco io.

Ciao
 
Messaggio inserito da r_howie

Grazie mille per il bel report, Nonno Salt, specialmente per l'OT su Lisbona, città che amo molto.
Quel palazzo pazzerello e colorato a Sintra è il Palazzo della Pena, non il castello moresco (che è più in basso sulla collina).

Azz, hai ragione, mi sono confuso nel confondermi. E' che mentre ero lì, mia figlia ha cominciato a vomitare a manetta la cucina portoghese!!

Aeroporto Portela: purtroppo era gia' buio quindi non ho potuto fotografare l'esterno del piazzale. Avrei potuto riprendere l'esterno (architettonicamente molto carino) dell'aerostazione, ma ci sono arrivato con batteria scarica che ho provveduto a ricaricare mentre mangiavo nella sala imbarco. L'interno e' molto bello, sia le zone arrivi/partenze che le sale imbarchi. Tutto molto ben segnalato, personale molto cortese, controlli accuratissimi da addetti molto disponibili ma inflessibili.

Il T2 di Malpensa sembra un capannone di una fabbrica senza macchinari, il tipo davanti al monitor dei controlli del bagaglio a mano guardava letteralmente da un'altra parte chiacchierando con un collega.

Io solitamente sostengo il nostro paese e i sui abitanti, ma questa volta quell'area di MXP davvero non mi ha impressionato.
 
Complimenti per il TR

Lo stile è "Manuelino" una sorta di tardogotico (decisamente tardo) portoghese, chiamato così in onore di Manuele I.
 
A proposito, al ritorno a MXP, durante il rullaggio con la coda dell'occhio ho visto il 319 ex Eurofly con il biscione in coda (il resto della livrea è rimasto eurofly ma senza la scritta eurofly appunto) parcheggiato in vicinanza del T2.
E' sicuramente quello acquistato da sua emittenza, non doveva essere alla riconfigurazione?

Ultima: qualcuno sa dirmi perche' a Lisbona non ci sono moto o scooter nelle strade?