Vengo avvisato venerdì con decisamente poco anticipo che devo partire per Londra il 2 ottobre per ragioni di lavoro, devo partecipare a un corso che non si può rimandare...
Nonostante sia una cosa un po' "imprevista" sono felice perchè Londra è una bellissima città che mi piace molto e in più il corso mi lascerà un po' di tempo libero nei pomeriggi per potermi rilassare un po'...
Si parte martedì 2 ottobre alle 10:20 con volo AZ228
Si torna sabato 6 ottobre alle 6:00 con volo AZ227
Il lunedì nel tardo pomeriggio ho un impegno con un cliente a Milano così nella mattinata preparo tutto ciò che mi servirà in questi giorni fuori casa e decido di non tornare verso casa lunedì sera perchè farei solo 150 km in più per il niente, opto per fare un sonnellino in macchina per poi andare direttamente in aeroporto.
Così dopo un "sonnellino" per modo di dire, sono da poco passate le sei quando entro in aeroporto... il terminal è deserto:
Faccio colazione e faccio il check-in appena possibile così da liberarmi del peso del bagaglio e poter girare un po' a fare qualche foto...
Anche la coda ai varchi di sicurezza è molto poca così in pochi minuti passo i controlli e sono pronto a scattare qualche foto.
Questo US Airways sta caricando il cathering, partirà poco prima di noi alla volta di Philadelphia.
Anche quest'altro Alitalia imbarca il cathering ma non sono riuscito a sapere la destinazione... non c'era scritto nulla al gate
Quest'altro sta terminando di caricare i bagagli... (chissà chi ha parcheggiato quel palo proprio lì davanti
)
Intanto un MD11 TAM in lontananza inizia il rullaggio...
Ci imbarcano via gate remoto quindi veniamo portati al nostro A321 con il pullman... nel "viaggio" incontriamo questo 767 (che dovrebbe essere I-DEIF Cristoforo Colombo) che inizia il pushback.
E invece quest'alto EI-DDW che è fermo al parcheggio...
Sono sul primo pullman, salgo dalla scaletta anteriore e cerco di intercettare il capocabina per consegnargli il mio logbook... gli spiego cosa è e se può consegnarlo al comandante, lui è molto di disponibile e mi dice di aspettare un momento mentre ferma il F/O che in quel momento sta entrando in cockpit.
Spiego anche a lui che sono un'appassionato di aviazione e simulazione di volo e cosa è il mio logbook, gli chiedo se potrebbe per favore compilare i dati, lui sembra molto interessato e disponibile e mi dice che lo farà senz'altro.
Saluto e tolgo il disturbo perchè sicuramente ha cose più importanti da fare che stare ad ascoltare me, mi siedo al mio posto:
Nel frattempo arriva il secondo pullman e viene concluso l'imbarco, il comandante fa l'annuncio prevolo e ci avvisa che siamo pronti a partire ma l'autorizzazione alla messa in moto è in ritardo per un motivo di "interdizione spazio aereo" e quindi rallentamento nelle partenze e negli arrivi....
Il tempo durante tutto il percorso è buono anche se su Londra c'è cielo coperto e nuvoloso, leggera pioggia.
Alcune notizie sul volo: AZ228
Dep: LIMC (MXP) - Stand 412
Arr: EGLL (LHR)
Des. Alt: EGKK (Gatwick)
Aircraft: Airbus A321-112 Marche: I-BIXD
Takeoff RWY: 35L
Land RWY: 09L
V1: 160 VR: 160 V2: 163
Miles: 546 Flight Time: 1.25
Cruise FlightLevel: FL340
T.O.W. 75.500
Iniziamo il pushback da lì a poco, mentre stiamo iniziando a muovere un 767 ci "sorpassa":
Un piccolo estratto della nostra ROUTE, alcune parti sono volutamente omesse:
SID ROMAGNANO8D - AOSTA8J - UM729 DJL UH10 - OKRIX - UM976 - BRY - UM733 - KOPOR - UT426 ---> ACESO - BIG3B
Rulliamo al punto attesa 35L, davanti abbiamo un 767 e un altro A321.
Decolliamo con qualche minuto di ritardo, viriamo a sinistra per SID ROMAGNANO8D
Appena dopo la virata, sotto la città di Romagnano
Romagnano, Borgosesia e la bassa Val Sesia.
Il paesino più a nord è Varallo Sesia
Il massiccio del Monte Rosa
E' sempre uno spettacolo...
Così come tutto il sorvolo delle alpi....
Proseguendo verso nord-ovest andiamo incontro alle nuvole che ci impediranno di vedere la campagna francese e il canale della manica...
La copertura si fa sempre più compatta e la discesa su londra è in mezzo alle nuvole.
Atterriamo con pochi minuti di ritardo e dopo un luuuungo taxi ci parcheggiano allo stand 351, in brevissimo tempo sono pronti a sbarcarci. Nello scendere vedo il F/O che mi aspetta con il mio logbook completamente compilato, me lo consegna, lo ringrazio di cuore per la disponibilità!
Nel viaggio abbiamo consumato 4.607 Kg di carburante.
In pochi minuti passiamo il controllo documenti, i nostri bagagli sono stati già smistati e arriviamo al ritiro che già girano sul nastro da alcuni minuti...
Mi avvio alla metro e vado in città: devo registrarmi all'albergo e devo andare a verificare alcune cose per il corso...
Nei successivi due giorni il mio tempo è abbastanza monopolizzato dal corso ma scopro che venerdì sarà quasi completamente a mia disposizione così mi organizzo per godermi un po' la città
Un giretto nel parco a Londra non può mai mancare....
Così come un'occhiatina al cambio della guardia per la 7° volta
Poco prima di mezzogiorno decido di fare un giretto allo Science Museum che come praticamente tutti i grandi musei inglesi è a ingresso completamente gratuito!
Tra le varie sezioni c'è anche una zona dedicata proprio all'aeronautica e al volo...
Faccio qualche foto a questi gioiellini...
Questo poveretto l'anno affettato
Questo gioiellino probabilmente è ancora in grado di volare perfettamente, fa un po' tristezza vederlo qui bloccato a terra... ma sempre meglio così piuttosto che trasformato in scatolette di tonno...
E' giunto il momento di avviarsi verso Heathrow, il volo è alle 6 del mattino dopo ed è abbastanza difficile raggiungere l'aeroporto dalla città per poter fare il check-in così presto quindi opto per passare il pomeriggio nei dintorni dell'aeroporto facendo qualche foto per poi trovare un posto dove dormire...
Scendo dalla metropolitana a Hatton Cross, la fermata prima del terminal 4 e uscendo dalla stazione sulla destra e percorrendo la strada verso destra si arriva in un parco piuttosto carino che si trova alla testata della 27L, il parco si trova alla fine di Myrtle Avenue... questo pomeriggio si decolla per 09R quindi si possono fare foto anche molto belle ai decolli...
Ecco il parco:
e questo e l'altro lato della strada dove c'è la testata pista:
E ecco alcune foto ai "bestioni" di Heathrow:
(Speedbird 744)
(A340)
(A340 Virgin Atlantic)
(Idem in virata)
Il mattino dopo si riparte con volo AZ227 alle 6:00
Ho quasi finito la batteria della fotocamera ma un paio di foto ancora riesco a farle:
Anche se il riflesso del vetro è orrendo, questo a mio parere è uno spettacolo per il quale volerei tutti i giorni!
Arriviamo a MXP con leggero ritardo, il cielo è nuvoloso e un po' di turbolenza si sente negli ultimi momenti prima dell'atterraggio...
Così finisce anche questo viaggio... alla prossima!!!
Nonostante sia una cosa un po' "imprevista" sono felice perchè Londra è una bellissima città che mi piace molto e in più il corso mi lascerà un po' di tempo libero nei pomeriggi per potermi rilassare un po'...
Si parte martedì 2 ottobre alle 10:20 con volo AZ228
Si torna sabato 6 ottobre alle 6:00 con volo AZ227
Il lunedì nel tardo pomeriggio ho un impegno con un cliente a Milano così nella mattinata preparo tutto ciò che mi servirà in questi giorni fuori casa e decido di non tornare verso casa lunedì sera perchè farei solo 150 km in più per il niente, opto per fare un sonnellino in macchina per poi andare direttamente in aeroporto.
Così dopo un "sonnellino" per modo di dire, sono da poco passate le sei quando entro in aeroporto... il terminal è deserto:
Faccio colazione e faccio il check-in appena possibile così da liberarmi del peso del bagaglio e poter girare un po' a fare qualche foto...
Anche la coda ai varchi di sicurezza è molto poca così in pochi minuti passo i controlli e sono pronto a scattare qualche foto.
Questo US Airways sta caricando il cathering, partirà poco prima di noi alla volta di Philadelphia.
Anche quest'altro Alitalia imbarca il cathering ma non sono riuscito a sapere la destinazione... non c'era scritto nulla al gate

Quest'altro sta terminando di caricare i bagagli... (chissà chi ha parcheggiato quel palo proprio lì davanti

Intanto un MD11 TAM in lontananza inizia il rullaggio...
Ci imbarcano via gate remoto quindi veniamo portati al nostro A321 con il pullman... nel "viaggio" incontriamo questo 767 (che dovrebbe essere I-DEIF Cristoforo Colombo) che inizia il pushback.
E invece quest'alto EI-DDW che è fermo al parcheggio...
Sono sul primo pullman, salgo dalla scaletta anteriore e cerco di intercettare il capocabina per consegnargli il mio logbook... gli spiego cosa è e se può consegnarlo al comandante, lui è molto di disponibile e mi dice di aspettare un momento mentre ferma il F/O che in quel momento sta entrando in cockpit.
Spiego anche a lui che sono un'appassionato di aviazione e simulazione di volo e cosa è il mio logbook, gli chiedo se potrebbe per favore compilare i dati, lui sembra molto interessato e disponibile e mi dice che lo farà senz'altro.
Saluto e tolgo il disturbo perchè sicuramente ha cose più importanti da fare che stare ad ascoltare me, mi siedo al mio posto:
Nel frattempo arriva il secondo pullman e viene concluso l'imbarco, il comandante fa l'annuncio prevolo e ci avvisa che siamo pronti a partire ma l'autorizzazione alla messa in moto è in ritardo per un motivo di "interdizione spazio aereo" e quindi rallentamento nelle partenze e negli arrivi....
Il tempo durante tutto il percorso è buono anche se su Londra c'è cielo coperto e nuvoloso, leggera pioggia.
Alcune notizie sul volo: AZ228
Dep: LIMC (MXP) - Stand 412
Arr: EGLL (LHR)
Des. Alt: EGKK (Gatwick)
Aircraft: Airbus A321-112 Marche: I-BIXD
Takeoff RWY: 35L
Land RWY: 09L
V1: 160 VR: 160 V2: 163
Miles: 546 Flight Time: 1.25
Cruise FlightLevel: FL340
T.O.W. 75.500
Iniziamo il pushback da lì a poco, mentre stiamo iniziando a muovere un 767 ci "sorpassa":
Un piccolo estratto della nostra ROUTE, alcune parti sono volutamente omesse:
SID ROMAGNANO8D - AOSTA8J - UM729 DJL UH10 - OKRIX - UM976 - BRY - UM733 - KOPOR - UT426 ---> ACESO - BIG3B
Rulliamo al punto attesa 35L, davanti abbiamo un 767 e un altro A321.
Decolliamo con qualche minuto di ritardo, viriamo a sinistra per SID ROMAGNANO8D
Appena dopo la virata, sotto la città di Romagnano
Romagnano, Borgosesia e la bassa Val Sesia.
Il paesino più a nord è Varallo Sesia
Il massiccio del Monte Rosa
E' sempre uno spettacolo...
Così come tutto il sorvolo delle alpi....
Proseguendo verso nord-ovest andiamo incontro alle nuvole che ci impediranno di vedere la campagna francese e il canale della manica...
La copertura si fa sempre più compatta e la discesa su londra è in mezzo alle nuvole.
Atterriamo con pochi minuti di ritardo e dopo un luuuungo taxi ci parcheggiano allo stand 351, in brevissimo tempo sono pronti a sbarcarci. Nello scendere vedo il F/O che mi aspetta con il mio logbook completamente compilato, me lo consegna, lo ringrazio di cuore per la disponibilità!
Nel viaggio abbiamo consumato 4.607 Kg di carburante.
In pochi minuti passiamo il controllo documenti, i nostri bagagli sono stati già smistati e arriviamo al ritiro che già girano sul nastro da alcuni minuti...
Mi avvio alla metro e vado in città: devo registrarmi all'albergo e devo andare a verificare alcune cose per il corso...
Nei successivi due giorni il mio tempo è abbastanza monopolizzato dal corso ma scopro che venerdì sarà quasi completamente a mia disposizione così mi organizzo per godermi un po' la città

Un giretto nel parco a Londra non può mai mancare....
Così come un'occhiatina al cambio della guardia per la 7° volta

Poco prima di mezzogiorno decido di fare un giretto allo Science Museum che come praticamente tutti i grandi musei inglesi è a ingresso completamente gratuito!
Tra le varie sezioni c'è anche una zona dedicata proprio all'aeronautica e al volo...
Faccio qualche foto a questi gioiellini...
Questo poveretto l'anno affettato

Questo gioiellino probabilmente è ancora in grado di volare perfettamente, fa un po' tristezza vederlo qui bloccato a terra... ma sempre meglio così piuttosto che trasformato in scatolette di tonno...
E' giunto il momento di avviarsi verso Heathrow, il volo è alle 6 del mattino dopo ed è abbastanza difficile raggiungere l'aeroporto dalla città per poter fare il check-in così presto quindi opto per passare il pomeriggio nei dintorni dell'aeroporto facendo qualche foto per poi trovare un posto dove dormire...
Scendo dalla metropolitana a Hatton Cross, la fermata prima del terminal 4 e uscendo dalla stazione sulla destra e percorrendo la strada verso destra si arriva in un parco piuttosto carino che si trova alla testata della 27L, il parco si trova alla fine di Myrtle Avenue... questo pomeriggio si decolla per 09R quindi si possono fare foto anche molto belle ai decolli...
Ecco il parco:
e questo e l'altro lato della strada dove c'è la testata pista:
E ecco alcune foto ai "bestioni" di Heathrow:
(Speedbird 744)
(A340)
(A340 Virgin Atlantic)
(Idem in virata)
Il mattino dopo si riparte con volo AZ227 alle 6:00
Ho quasi finito la batteria della fotocamera ma un paio di foto ancora riesco a farle:
Anche se il riflesso del vetro è orrendo, questo a mio parere è uno spettacolo per il quale volerei tutti i giorni!
Arriviamo a MXP con leggero ritardo, il cielo è nuvoloso e un po' di turbolenza si sente negli ultimi momenti prima dell'atterraggio...
Così finisce anche questo viaggio... alla prossima!!!