TR MXP-LGW-JFK con U2 e BA

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,270
1,441
161
N/D
Quest'anno finalmente vado a visitare la grande mela, con un intinerario un po' particolare che prevede MXP-LGW con Easyjet e proseguimento col LGW-JFK di BA. Si sarebbero potute trovare altre soluzioni ma al momento della prenotazione questa era la piu' conveniente.

Partenza un sabato mattina da MXP T2 e finalmente si può notare che i lavori si ristrutturazione all'interno del terminal sono a buon punto, nuova disposizione dei controlli di sicurezza, nuova e piu' ampia disposizione dei negozi e passaggio obbligatorio all' interno del duty free per raggiungere gli imbarchi posti tutti al piano superiore tranne quelli extra Schengen per cui si ritorna al piano terra. Continuano invece i lavori nella parte esterna che permetteranno quando ultimati di eliminare il fastidioso trasporto in bus in arrivo al T2.

Il volo è praticamente pieno, è incredibile quando traffico ci sia sulla Milano-Londra anche in un sabato mattina di agosto, partiamo in orario e arriviamo a LGW on time. Per fortuna c'è poca fila al controllo passaporti e in tempo di arrivare al nastro e trovo il mio bagaglio che mi sta già aspettando (proprio come accade negli aeroporti italiani.... :D )

Essendo arrivato al terminal Sud mi sposto a quello Nord per il volo successivo, con il comodo trenino su monorotaia che da fine settembre chiuderà per lavori per diversi mesi. Dal trenino si ha una bella visione dei piazzali di LGW pieni a quell' ora dei mattino di molti voli U2 e BA in attesa di partenza , tra gli altri spiccano anche QR e EK e diversi 744 di VS. E' davvero pieno di voli questo aeroporto e pensare che riesce a reggerli tutti con una sola pista...

Per il volo BA avevo fatto il check-in online segliendomi il posto 28H la prima disponibile lato corridoio in economy, considerando che la prima fila è ben la 26! Il volo è operato con 777 aereo su cui volavo la prima volta, rispetto ai cugini concorrenti A330 e A340 su cui ho già volato mi ha colpito la altezza disponibile sulla cabina, molto piu' ampia dovuto al fatto che le cappelliere rientrano parzialmente nel soffitto mentre sugli Airbus occupano molto piu' spazio disponibile. Un punto negativo dei 777 è che normalemente sono configurati come questo a 3-4-3 mentre gli airbus sono 2-4-2 e naturalmente c'è sempre la corsa per riuscire ad accaparrarsi i due posti laterali.

La configurazione di questo 777 di a 4 classi con first, business, economy plus ed economy mi sembra decisamente esagerata per i tempi che corrono con la crisi le classi superiori tendono a viaggiare sempre piu' vuote, sarebbe meglio una configurazione a 3 classi eliminando la first e aumentano i posti in ecomomy che incredibilmente è composta da solo 14 file veramente troppo poche visto che è sicuramente la classe piu' richiesta.

Tra parentesi questo volo LGW-JFK di BA chiuderà i battenti a fine ottobre lasciando il secondo aeroporto di Londra e il sesto in europa senza piu' nessun collegamento con NYC, scelta davvero incredibile, inoltre molti aeroporti "minori" italiani erano collegati a JFK solo attraverso questo volo questi pax italiani che sono in numero non indifferente a fare transito con BA verranno quindi persi o dovranno sobbarcarsi uno scomodo transito via terra LGW-LHR. L'aereo verrà utilizzato per volare un 3x su SSH e un 3x su MLE voglio vedere se non lo riconfigurano quanti saranno disposti a volare in business o peggio in first per questo tipo di destinazioni leisure...

Comunque tornando al mio volo il servizio di bordo è buono su ogni sedile troviamo coperta, cuscino, cuffie auricolari, e kit di benvenuto con dentifricio/spazzolino, calze e mascerina, tutti i sedili hanno il PVT su anche se la scelta dei film disponibili è abbastanza limitata e putroppo solo in inglese senza nemmeno sottotitoli in altre lingue, considerando anche la notevole quantita di pax in transito non inglesi, tra cui gli italiani erano presenti in maniera massiccia.

Appena decollati parte un primo giro con le bevande poi passiamo al pranzo con scelta di piatto principale tra riso e pesce, corredato da verdura, pane, dolce, vino, acqua e caffe/te'. Sicuramente tutto molto buoni e porzioni decisamente abbondanti rispetto alla media. Infine un ora prima dell' atteraggio viene distribuito un box sneak contenente un doppio tramezzino, succo di frutta, e mini dolce. Tutto davvero ottimo.

Arriviamo a JFK in orario dopo aver ballato non poco sull' atlantico a causa di diverse perturbazioni, liberiamo la pista e subito dopo di noi atterrà un 777 di EK. Questo aeroporto è veramente colossale, BA i WB presenti a terra nei vari terminal non si contano, c'è vasta scelta di praticamente tutte le principali compagnie mondiali. BA vola al Terminal 7 tutto sommato di dimensioni abbastanza ridotte, accanto al nostro 777 troviamo altri due 747 di BA che volano da LHR, visto che hanno una decina di voli al giorno LHR-JFK.

I controlli dell' immigrazione USA che tanto mi spaventavano alla fine sono andati via molto lisci e veloci senza nemmeno troppa coda, di differente rispetto all' Europa vengono prese le impronte di entrambe le mani su uno scanner e viene fatta una foto al volto. All' uscita dei controlli i bagagli stanno già girando sul nastro e dopo poco arriva anche il mio.

Per andare in città prendo il comodo AirTrain piccolo trenino monorotaia fino alla fermata di Jamaica da dove ci sono le coincidende con altri mezzi. Scelto la LIRR una ferrovia metropolitana che è molto piu' veloce della metro e in appena venti minuti da Jamaica arrivo a Penn Station nel centro di Manhattan. Da qui vado a piedi visto che il mio hotel è poco distante, sistemazione molto modesta visto i prezzi a dir poco esorbitanti degli alloggi a NYC.

Lascio i bagagli e mi dirigo subito all' Empire State Building ovvero quello che è ritorando l'edificio piu' alto di NYC dopo i tragici fatti dell 11 settembre. Per fortuna segnendo i consigli della Lonely Planet avevo prenotato online il biglietto per la terrazza panoramica visto che ho potuto così saltare la coda non indifferente.

Atrio di ingresso dell' Empire
104_0004.jpg

Dopo un primo ascensore veloce che ci porta all' 80esimo piano prendiamo un altro ascensore piu' piccolo per arrivare alla terrazza panoramica dell' 86esimo piano.
La visione è davvero spettacolare e spazia a 360 gradi su tutta NYC e il vicino New Jersey.

Alcune vedute della città
104_0005.jpg

104_0006.jpg

104_0018.jpg

104_0019.jpg

Chrysler building
104_0009.jpg

104_0020.jpg

104_0022.jpg

104_0029.jpg

104_0031.jpg

Strade trafficate
104_0032.jpg

Sullo sfondo downtown
104_0037.jpg

Liberty Island e Ellis Island
104_0039.jpg

Verrazzano bridge
104_0042.jpg

Flatiron building
104_0043.jpg

104_0052.jpg

104_0044.jpg

104_0047.jpg

Il secondo giorno prendo uno dei classici bus rossi a due piani che fanno fare il giro turistico della città.

Le classiche abitazioni a NYC con le scale di sicurezza all' esterno
104_0055.jpg

Chinatown
104_0075.jpg

Parcheggio davvero strano con le auto impilate, mai visto una cosa del genere
104_0082.jpg

Brooklyn Bridge
104_0091.jpg

104_0110.jpg

104_0111.jpg

Continua nella seconda parte...

Innanzitutto bravo che ti sei finalmente comprato una macchina fotografica.

Seconda cosa, come detto giustamente A381 e le foto in aereo? In aeroporto?

La configurazione di questo 777 di a 4 classi con first, business, economy plus ed economy mi sembra decisamente esagerata per i tempi che corrono con la crisi le classi superiori tendono a viaggiare sempre piu' vuote, sarebbe meglio una configurazione a 3 classi eliminando la first e aumentano i posti in ecomomy che incredibilmente è composta da solo 14 file veramente troppo poche visto che è sicuramente la classe piu' richiesta.

Tra parentesi questo volo LGW-JFK di BA chiuderà i battenti a fine ottobre lasciando il secondo aeroporto di Londra e il sesto in europa senza piu' nessun collegamento con NYC, scelta davvero incredibile, inoltre molti aeroporti "minori" italiani erano collegati a JFK solo attraverso questo volo questi pax italiani che sono in numero non indifferente a fare transito con BA verranno quindi persi o dovranno sobbarcarsi uno scomodo transito via terra LGW-LHR. L'aereo verrà utilizzato per volare un 3x su SSH e un 3x su MLE voglio vedere se non lo riconfigurano quanti saranno disposti a volare in business o peggio in first per questo tipo di destinazioni leisure...

Non sono per niente d'accordo con questi stereotipi del cavolo.
Io se potessi andrei a Male in First.

Seconda parte

Qualche foto da Brooklyn
104_0097.jpg

104_0099.jpg

104_0103.jpg

Auto sportiva
104_0098.jpg

Tipico autobus a NYC
104_0120.jpg

Vista di downtown dal Manhattan bridge
104_0108.jpg

E' incredibile quanti Taxi girino a NYC ma ci saranno clienti per tutti?
104_0122.jpg

104_0123.jpg

Il Pier 17 una vecchia zona portuale ora riadattata a zona turistica con molti locali e partenza di giri turistici in battello e aliscafo
104_0115.jpg

104_0116.jpg

Edifici storici nella zona a ovest di Central Park
104_0142.jpg

104_0143.jpg

Chiese ad Harlem
104_0146.jpg

104_0155.jpg

Abitazioni dei quartieri popolari
104_0159.jpg

Questo edificio con la cupola non ho capito bene cosa sia, forse una moschea? Ma ci sono i negozi sotto, boh...
104_0165.jpg

Guggenheim museum
104_0168.jpg

Metropolitan Museum
104_0169.jpg

Il giorno seguente visita a alla Statua della Libertà e a Ellis Island, c'è da premettere per per visitare l'interno della Statua e la corona c'è la prenotazione obbligatoria e pur prenotando una settimana prima sono riuscito a trovare un unico buco il lunedi mattina alle 9 per l'ingresso al museo e alla terrazza panoramica mentre per la salita alla corona da poco riaperta nulla tutto esaurito.

Si parte con traghetti dal Battery Park è mattina presto ma sono già super affollati
104_0066.jpg

Partono traghetti a raffica riepito uno è supito pronto un altro e via a rotazione per tutto il giorno, impressionante come le misure di sicurezza si viene infatti sottoporti a controlli stile aeroportuale prima di salire sul traghetto e poi un altra volta sbarcati sull'isola per poter accedere alla statua.

Lasciamo alle spalle downtown
104_0192.jpg

E dopo pochi minuti di navigazione eccoci proprio davanti a Liberty Island, la statua è davvero impressionante e spettacolare vista da vicino
104_0201.jpg

104_0202.jpg

104_0203.jpg

Attracchiamo al pontile di Liberty Island
104_0216.jpg

Piazzale con la bandiera
104_0234.jpg

Dopo i vari controlli arrivo alla terrazza panoramica posta sul piedistallo della statua, qui potete vedere i piccolo le persone che si affacciano
104_0256.jpg

Da questa terrazza si ha una visione spettacolare di Manhattan e si tutti i dintorni ecco alcune immagini
104_0214.jpg

104_0224.jpg

104_0230.jpg

104_0269.jpg

104_0270.jpg

Verrazzano bridge
104_0219.jpg

Col traghetto si riparte per Ellis Island e attracchiamo qui
104_0228.jpg

Ellis Island è l'isola dove un tempo approdavano gli immigranti diretti a cercare fortuna in America all' interno dei palazzi dell'isola un tempo si svolgeva la schedadura e le visite mediche di chi arrivava, oggi il tutto è trasformato in museo attrazione turistica comunque molto ben tenuto. Pare che oltre 100 milioni di americani abbiano parenti che un tempo sono passati di qui, impressionante.
104_0266.jpg

Ripartendo per tornare a NYC ancora qualche scatto dei particolari della Statua della Libertà
104_0260.jpg

104_0261.jpg

104_0262.jpg

Continua...

Ultima modifica da un moderatore:
Hai visto che impressione gli infiniti elenchi di persone sulle teche in metallo nel cortile dell'edificio di Ellis Island?
Io ho trovato i nomi di alcuni lontani parenti...

Comunque finalmente le foto che corredano un TR, bravo Cesare! :D

Terza parte

Il giorno seguente mi sposto a Staten Island, che pur essendo un quartiere di NYC è appunto un isola e molto piu' vicina al New Jersey ci arrivo con traghetto gratuito per tutti è stato pensato per i residenti ma inutile dire che prorpio perchè è gratuito la gran parte dei pax sono turisti che si affrettano a prendere posto dalle vetrate panoramiche dei ponti superiori per poter fare foto

104_0186.jpg

104_0275.jpg

Ponte che collega Staten Island col New Jersey
104_0289.jpg

A Staten Island sul lungomare c'è questo momumento alle vittime dell' 11 settembre con tutte le lapidi e un lungo elenco di nomi di vite spezzate, leggere tutti questi nomi mette i brividi

104_0296.jpg

104_0292.jpg

Con un bus mi sposto sulla spiaggia a sud dell' isola e dal lungomare c'è una spettacolare visione del ponte di Verrazzano che la collega a Brooklyn
104_0300.jpg

104_0301.jpg

Bagnanti sulla spiaggia
104_0303.jpg

104_0307.jpg

Un isoletta a largo
104_0306.jpg

Torniamo in centro citta a Time square di giorno
104_0138.jpg

E molto piu' spettacolare di notte con tutte le insegne al neon illuminate, è un luogo davvero unico
104_0309.jpg

104_0310.jpg

104_0312.jpg

Il giorno seguente mi sposto a Coney Island una delle spiagge cittadine preferite degli abitanti di NYC, ci si arriva in circa 50 minuti di metro.

Spiaggia coi bagnanti
104_0315.jpg

104_0321.jpg

Il famoso luna park sul lungomare
104_0318.jpg

104_0324.jpg

L'ingresso dell' acquario sempre lungo la spiaggia
104_0323.jpg

Il giorno dopo daytrip sulle spiagge di Long Island a Jones Beach una striscia di sabbia di oltre 10 km di lunghezza collegata alla terraferma da un sistema di ponti, è un parco naturale ed è davvero incontaminato, ci si arriva con la LIRR per Freeport piu' il bus già incluso nel beach package tutto compreso a 16$ da Penn Station.

104_0339.jpg

104_0335.jpg

104_0336.jpg

E' incredibile quanti di questi volatili siano presenti sulle spiaggie veramente a migliaia e non si scompongono nemmeno in mezzo ai bagnanti continuano a rimanere tranquillamente appollaiati sulla sabbia
104_0328.jpg

Il west bathhouse lungo il boardwalk di Jones beach che offre vari servizi ai turisti come bar, ristoranti, spogliatoi ecc, lo stile dell' edificio è molto particolare
104_0332.jpg

104_0338.jpg

Torre in ristrutturazione
104_0334.jpg

L'ultimo giorno rimango in città
104_0345.jpg

104_0348.jpg

104_0352.jpg

La quinta strada con bandiere americane a non finire
104_0353.jpg

Il Rockefeller center
104_0359.jpg

Il Plaza hotel uno dei piu' lussuosi
104_0363.jpg

Statua all' ingresso di Central Park
104_0362.jpg

Alcuni scatti della città presi dal parco
104_0369.jpg

104_0383.jpg

104_0386.jpg

104_0401.jpg

Un abitante del parco
104_0377.jpg

La maestosa fontana al centro del parco
104_0379.jpg

104_0382.jpg

Il castello del Belvedere
104_0393.jpg

Strawberry Fields
104_0389.jpg

Panoramica dall' enorme lago nel parco
104_0395.jpg

Putroppo è arrivato il momento di tornare, per andare al JFK questa volta prendo la metro visto che avevo ancora credito da spendere della Metrocard ma sicuramente non ne vale la pena, il tragitto dal centro città a Jamaica dove poi si cambia con l'AirTrain dura oltre 50 minuti piu' del doppio della LIRR che per pochi dollari in piu' è sicuramente da preferire inoltre è meno affollata e con piu' spazio per i bagagli.
A JFK l'assegnazione dei terminal mi sembra molto strana ad esempio al Terminal 7 da dove parte BA vola anche Iberia e qui ci siamo ma inaspettatamente anche United che fa parte di un altra alleanza, non sarebbe meglio ridistribuire le compagnie in modo da avere quelle di una sola alleanza in un unico terminal o in terminal adiacenti anche per favorire i transiti?

Il terminal è abbastanza piccolo da in totale 12 gates e appena entrati nella zona landside ci sono praticamente solo i banchi check-in nemmeno un bar, tutti i negozi e servizi sono nella zona landside. Anche gli spazi a sedere vicino ai gate sono davvero molto limitati considerando che praticamente tutte le compagnie operano con WB e con diverse centinaia di pax a volo. Ci imbarchiamo al gate 6, mentre attaccato al nostro imbarcano il 340 IB per MAD. Fuori c'è pioggia a catinelle dovuta allo strascico del passaggio di Denny una tempesta tropicale sulla costa atlantica. Il capitano ci infomorma che a causa della congestione del traffico avremo un tempo di taxi di circa 1 ora e in effetti ci mettiamo in coda e prima di arrivare lentamente alla pista ci facciamo un giro turistico del JFK.

Una volta decollati però abbiamo recuperato del tutto il ritardo grazie ai forti venti di coda, il flight show in volo dava fino a 200km/h e abbiamo toccato velocità anche di 1120Km/r in tutto siamo arrivati a LGW in sole 5ore e 30 di volo.

Solito ottimo servizio di bordo da parte del personale BA molto educato e professionale.
A LGW ho ampio tempo per farmi un giro dell' aeroporto e per trasferirmi di nuovo dal terminal Nord a quello Sud per prendere il volo U2 per MXP.

In complesso NYC si è dimostata una città capitale mondiale, con innumerevoli attrattive, cose da fare e luoghi da visitare in un atmosfera internazionale e multietcnica oltre che a un paradiso dello shopping. Sicuramente tornerò in futuro magari nel periodo invernale per respirare la famosa atmosfera natalizia.

Ultima modifica da un moderatore:
Ottimo TR, belle le foto... peccato che non si veda un aereo nemmeno di striscio :D
Piaciuto Gatwick? pensa che io ci passo tutti i giorni in transito dal Gatwick Express da Londra verso l'autobus locale che mi porta in ufficio... e la prossima volta perchè non provare un bel 747 Virgin? :D

Come mai U2 + BA via LGW?
solitamente il feeder esce gratis... e potevi fare tutto via LHR con BA. Contando tra l'altro che hai dovuto pagare il bagaglio in stiva con U2...

io non amo mai mischiare compagnie quando ci sono connessioni per possibili problemi e per la noia spesso di non poter checkare il bagaglio fino a destinazione.

Bel TR!
Critiche gratuite nei confronti di Cesare a volte ... di TR senza una foto di aerei o solo con foto di ali ne abbiamo letti/visti tanti. Alla mancanza di foto si contrappone una buona descrizione degli eventi.:)

Come mai U2 + BA via LGW?
solitamente il feeder esce gratis... e potevi fare tutto via LHR con BA. Contando tra l'altro che hai dovuto pagare il bagaglio in stiva con U2...

io non amo mai mischiare compagnie quando ci sono connessioni per possibili problemi e per la noia spesso di non poter checkare il bagaglio fino a destinazione.

vi rammento che ci sono anche voli diretti da mxp :D:D:D:D

Gran belle foto, grazie!

Bel TR!
Critiche gratuite nei confronti di Cesare a volte ... di TR senza una foto di aerei o solo con foto di ali ne abbiamo letti/visti tanti. Alla mancanza di foto si contrappone una buona descrizione degli eventi.:)

Però, per i trip report non aeronautici ci sarebbe l'apposita sezione ... ;)

Da Cesare, il re delle low cost e dei voli economici, vogliamo sapere quanto ha pagato i voli!