Nel ormai lontano febbraio 2008 valutando le varie possibiltà per il Capodanno trovo una buona offerta con QR per Dubai posto che da un po' avevo in mente di visitare, 450 euro tutto compreso per il periodo delle feste non mi sembra male. Detto, fatto e prenotato.
Il 27 dicembre mattina partenza da MXP alle 11.10 l'aeroporto è pienissimo, siamo in pieno periodo di partenze natalizie. Per chi conosce MXP per avere un idea la coda ai controlli di sicurezza comincia subito dopo la discesa con le scale mobili....
Al controllo passaporti per accedere al Satellite B altra coda visto che in quel momento stavano partendo anche i 4 daily per NYC di AZ, DL, CO e AA. Chissa quanto si decideranno a suddividere i voli per NYC in piu' fasce della giornata e non tutti insieme...
L' imbarco avviene al finger, l' aereo è un A330-300 c'è un piccolo problema con l'assegnazione dei posti avevo infatti fatto il check-in online ma al banco drop off mi hanno cambiato il posto causa cambio tipologia di aereo. Comunque mi va bene visto che vengo assegnato al 31A posto finestrino sull' uscita di emergenza sulle ali, quindi con uno spazio maggiore.
Vengono forniti coperta, cuscino e kit con cuffie, tappi, mascherina e spazzolino/dentitricio.
Tutta la classe economica ha un PVT con ampia possibiltà di scelta di film, musica, cartoni animati e il flight show.
Partiamo in orario con un LF molto alto praticamente full. Il servizio di bordo prevede una continua offerta di bevande e caffe e il pasto principale abbondante e di buona qualità. Avvicianandosi all' arrivo viene servito anche uno snack caldo.
Arriviamo a Doha alle 18:55 e parcheggiamo in una piazzola remota lontanissima, sbarco in bus e lungo trasferimento al terminal. La struttura dell' aeroporto è molto piccola e snella ma la qualità dell' infrastruttura lascia molto a desiderare, ad esempio non ci sono finger e tutti i voli sono parcheggiati in piazzole piu' o meno remote e i pax vengono tutti trasferiti con bus. Per i pax di business c'è una navetta piu' piccola dedicata.
Appena entrati vado ai transiti e dopo il controllo di sicurezza trovo subito il gate per il sucessivo volo DOH-DXB delle 20:10. Viene utilizzato un sistema di precontrollo dei pax infatti prima di entrare nell' area del gate avviene la verifica della boarding card, dopo si accede a un area con i posti a sedere e successivamente da li ci si imbarca con i bus.
Il secondo volo è operato con A330-200 ed è una pacchia volare con un WB per un volo cosi breve, schedulato 1 ora, tempo effettivo di volo 45 minuti. QR utilizza sempre WB su questa rotta dove opera molti voli giornalieri vista l'elevata mole di traffico di federaggio.
Infatti a Doha non si ferma quasi nessuno, tutti proseguono in connessione verso altre destinazioni.
Anche in un volo cosi breve ci sono i PVT operativi e viene servito uno snack caldo e bevande. Dopo il decollo con la città di Doha sulla sinistra si vira a destra e si punta diretti a DXB, durante il volo questa volta con LF a non piu' del 60%, si possono vedere spuntare nel buio piu' totale alcune piattaforme petrolifere off shore nel golfo persico.
L'atterraggio a DXB in orario notturno è spettacolare, si può infatti vedere tutta la città illuminata e si transita veramente a bassa quota su molti quartieri. Arriviamo a DXB Terminal 1 dove è tutta una sfilata di WB delle compagnie di mezzo mondo, qualcuno anche di EK, nonostante da pochi mesi i voli di Emierates sono stati tutti trasferiti al nuovo e spettacolare Terminal 3, attracchiamo al finger in orario alle 22:10 (tra Doha e Dubai c'è un ora di fuso). Per uscire dell' terminal che in realtà è un satellite remoto in mezzo alle piste c'è un tunnel sotterraneo con tapis roulant, che conduce al terminal vero e proprio degli arrivi con il controllo passaporti e recupero bagaglio.
Dubai è una città davvero incredibile, un miscuglio di antico, con la città vecchia, il creek e le moschee e ultramoderna con i suoi grattacieli, mega centri commerciali e le bellisisme spiaggie oltre alle spettacolari isole artificiali e i suoi mega hotel da sogno.
I giorni corrono via veloci e il 4 gennaio è l'ora del ritorno, il mio volo parte alle 00:35, la mezzanotte a DXB è infatti l'orario di punta dove parte l' ondata principale di voli a lungo raggio. Lo schieramento di WB di Emirates parcheggiati in parata al nuovo T3 è davvero incredibile.
Come in altri aeroporti asiatici i controlli di sicurezza sono posti anche prima dell' accesso ai banchi check-in, in questo modo l' unica parte di aerostazione aperta a tutti si riduce a uno stretto corridoio adiacente alle uscite, in stile BGY. L'afflusso di pax è incessante e si creavano file per l'accesso ai varchi di sicurezza che bloccavano di fatto il passaggio nel già stretto corridoio. Secondo me è urgente un ampliamento o un ripensamento di questo terminal altrimenti con traffico sempre crescente si rischierà a breve il collasso.
La coda ai banchi check-in di QR è enorme e si estende bel oltre le transenne che dovrebbero delimitarla. Il fatto è che nella stessa coda visto i frequenti voli DXB-DOH, ci sono i pax di almeno due voli (tutti con WB) e infatti all' approssimarsi della chiusura del check-in per un volo un addetta passa in mezzo alla coda chiamando tutti i pax del volo in chiusura che ovviamente sono in una fila mista con i pax dei voli seguenti creando il caos generale...
Per fortuna ero arrivato ancora prima dell' apertura del check-in del mio volo e mi sono messo subito in coda e in circa 1 ora me la sono cavata... Dopo il check-in si procede nuovamente ai controlli di sicurezza e al controlo passaporti, finalmente a questo punto si puo' accedere al tunnel che porta al satellite di imbarco, un terminal al contrario del vecchio che funge per arrivi/partenze, molto moderno, ampio e funzionale. La zona dello shopping e il duty free di questo scalo sono famose e devo dire che sono davvero impressionanti gli interni con ad esempio intere palme a contorno dei tapis roulant che vi portano ai gates. Putroppo non ho il tempo di potermi fermate a fare shopping visto che dopo l'enorme coda al check-in è già ora di correre al gate. Sul tabellone delle partenze appare l'incredibile elenco di voli EK in partenza dopo la mezzanotte per destinazioni in tutto in mondo, veramente da restare sbalorditi.
L' imbarco del mio volo avviene questa volta senza finger ma ci fanno scendere le scale e si procede con bus. Durante il percoso in bus passiamo vicini a tutto lo schieramento di WB EK...
La partenza avviene con leggero ritardo, questo volo è una specie di viaggio nel tempo visto che a causa della differenza di fuso tra l' UAE e il Qatar, il volo parte e arriva un ora dopo ma alla stesso orario... Anche oggi A330-200 per un altro volo di ben 45 minuti con relativo PVT e sneck. Questi i NB con sanno neanche cosa sono...
A Doha altro sbarco col bus e corsa totale ai transiti visto che avevo solo 1 ora tra un volo e l'altro, arrivo al gate giusto in tempo quando è già iniziata l'ultima chiamata... Altra corsa in bus e questa volta prendiamo l' ennesimo A330-200 quello con la livrea speciale per gli Asian Games.
Questa volta con l'assegnazione dei posti capito male al 38F sul fondo e in una fila ridotta di soli 3 posti al posto dei normali 4 centrali. Inoltre la cosa assurda è che in tutti gli A330 QR tutti posti A, D, F e K hanno un box metallico sotto al sedile davanti che ospita le apparecchiature per il PVT e che occupa metà dello spazio per le gambe, una vera batosta. Non so se questo sia un caso solo di QR o se tutte le compagnie con i PVT hanno questo problema.
Partiamo in leggero ritardo alle 2 del mattino ora di Doha, vista l'ora notturna il servizio si limita alle sole bevande e alle 4 del mattino (orario decisamente disumano, poteveno aspettare piu' tardi) viene servito il vassoio con la colazione abbondante.
Nonostante il ritardo in partenza arrivamo a MXP in anticipo alle 6:10 e incredibilmente anche il mio bagaglio in transito arriva al seguito e in tempi brevi di circa 30 minuti, ottimo per gli standard di recupero bagagli a MXP.
In conclusione il giudizio su Dubai è decisamente positivo e punto già a ritornaci. Per quanto riguarda QR l' esito è misto: gli aerei sono nuovi e il personale e servizio di bordo è buono, quello che manca in questa compagnia sono alcuni aspetti procedurali e di mancata organizzazione specie nei servizi a terra, vedi check-in e transiti. Inoltre speriamo che a Doha venga presto ultimato il nuovo aeroporto attualmente in costruzione visto che quello attuale lascia molto a desiderare come struttura e servizi, specie se paragonato a un mega scalo come DXB.
Il 27 dicembre mattina partenza da MXP alle 11.10 l'aeroporto è pienissimo, siamo in pieno periodo di partenze natalizie. Per chi conosce MXP per avere un idea la coda ai controlli di sicurezza comincia subito dopo la discesa con le scale mobili....
Al controllo passaporti per accedere al Satellite B altra coda visto che in quel momento stavano partendo anche i 4 daily per NYC di AZ, DL, CO e AA. Chissa quanto si decideranno a suddividere i voli per NYC in piu' fasce della giornata e non tutti insieme...
L' imbarco avviene al finger, l' aereo è un A330-300 c'è un piccolo problema con l'assegnazione dei posti avevo infatti fatto il check-in online ma al banco drop off mi hanno cambiato il posto causa cambio tipologia di aereo. Comunque mi va bene visto che vengo assegnato al 31A posto finestrino sull' uscita di emergenza sulle ali, quindi con uno spazio maggiore.
Vengono forniti coperta, cuscino e kit con cuffie, tappi, mascherina e spazzolino/dentitricio.
Tutta la classe economica ha un PVT con ampia possibiltà di scelta di film, musica, cartoni animati e il flight show.
Partiamo in orario con un LF molto alto praticamente full. Il servizio di bordo prevede una continua offerta di bevande e caffe e il pasto principale abbondante e di buona qualità. Avvicianandosi all' arrivo viene servito anche uno snack caldo.
Arriviamo a Doha alle 18:55 e parcheggiamo in una piazzola remota lontanissima, sbarco in bus e lungo trasferimento al terminal. La struttura dell' aeroporto è molto piccola e snella ma la qualità dell' infrastruttura lascia molto a desiderare, ad esempio non ci sono finger e tutti i voli sono parcheggiati in piazzole piu' o meno remote e i pax vengono tutti trasferiti con bus. Per i pax di business c'è una navetta piu' piccola dedicata.
Appena entrati vado ai transiti e dopo il controllo di sicurezza trovo subito il gate per il sucessivo volo DOH-DXB delle 20:10. Viene utilizzato un sistema di precontrollo dei pax infatti prima di entrare nell' area del gate avviene la verifica della boarding card, dopo si accede a un area con i posti a sedere e successivamente da li ci si imbarca con i bus.
Il secondo volo è operato con A330-200 ed è una pacchia volare con un WB per un volo cosi breve, schedulato 1 ora, tempo effettivo di volo 45 minuti. QR utilizza sempre WB su questa rotta dove opera molti voli giornalieri vista l'elevata mole di traffico di federaggio.
Infatti a Doha non si ferma quasi nessuno, tutti proseguono in connessione verso altre destinazioni.
Anche in un volo cosi breve ci sono i PVT operativi e viene servito uno snack caldo e bevande. Dopo il decollo con la città di Doha sulla sinistra si vira a destra e si punta diretti a DXB, durante il volo questa volta con LF a non piu' del 60%, si possono vedere spuntare nel buio piu' totale alcune piattaforme petrolifere off shore nel golfo persico.
L'atterraggio a DXB in orario notturno è spettacolare, si può infatti vedere tutta la città illuminata e si transita veramente a bassa quota su molti quartieri. Arriviamo a DXB Terminal 1 dove è tutta una sfilata di WB delle compagnie di mezzo mondo, qualcuno anche di EK, nonostante da pochi mesi i voli di Emierates sono stati tutti trasferiti al nuovo e spettacolare Terminal 3, attracchiamo al finger in orario alle 22:10 (tra Doha e Dubai c'è un ora di fuso). Per uscire dell' terminal che in realtà è un satellite remoto in mezzo alle piste c'è un tunnel sotterraneo con tapis roulant, che conduce al terminal vero e proprio degli arrivi con il controllo passaporti e recupero bagaglio.
Dubai è una città davvero incredibile, un miscuglio di antico, con la città vecchia, il creek e le moschee e ultramoderna con i suoi grattacieli, mega centri commerciali e le bellisisme spiaggie oltre alle spettacolari isole artificiali e i suoi mega hotel da sogno.
I giorni corrono via veloci e il 4 gennaio è l'ora del ritorno, il mio volo parte alle 00:35, la mezzanotte a DXB è infatti l'orario di punta dove parte l' ondata principale di voli a lungo raggio. Lo schieramento di WB di Emirates parcheggiati in parata al nuovo T3 è davvero incredibile.
Come in altri aeroporti asiatici i controlli di sicurezza sono posti anche prima dell' accesso ai banchi check-in, in questo modo l' unica parte di aerostazione aperta a tutti si riduce a uno stretto corridoio adiacente alle uscite, in stile BGY. L'afflusso di pax è incessante e si creavano file per l'accesso ai varchi di sicurezza che bloccavano di fatto il passaggio nel già stretto corridoio. Secondo me è urgente un ampliamento o un ripensamento di questo terminal altrimenti con traffico sempre crescente si rischierà a breve il collasso.
La coda ai banchi check-in di QR è enorme e si estende bel oltre le transenne che dovrebbero delimitarla. Il fatto è che nella stessa coda visto i frequenti voli DXB-DOH, ci sono i pax di almeno due voli (tutti con WB) e infatti all' approssimarsi della chiusura del check-in per un volo un addetta passa in mezzo alla coda chiamando tutti i pax del volo in chiusura che ovviamente sono in una fila mista con i pax dei voli seguenti creando il caos generale...
Per fortuna ero arrivato ancora prima dell' apertura del check-in del mio volo e mi sono messo subito in coda e in circa 1 ora me la sono cavata... Dopo il check-in si procede nuovamente ai controlli di sicurezza e al controlo passaporti, finalmente a questo punto si puo' accedere al tunnel che porta al satellite di imbarco, un terminal al contrario del vecchio che funge per arrivi/partenze, molto moderno, ampio e funzionale. La zona dello shopping e il duty free di questo scalo sono famose e devo dire che sono davvero impressionanti gli interni con ad esempio intere palme a contorno dei tapis roulant che vi portano ai gates. Putroppo non ho il tempo di potermi fermate a fare shopping visto che dopo l'enorme coda al check-in è già ora di correre al gate. Sul tabellone delle partenze appare l'incredibile elenco di voli EK in partenza dopo la mezzanotte per destinazioni in tutto in mondo, veramente da restare sbalorditi.
L' imbarco del mio volo avviene questa volta senza finger ma ci fanno scendere le scale e si procede con bus. Durante il percoso in bus passiamo vicini a tutto lo schieramento di WB EK...

La partenza avviene con leggero ritardo, questo volo è una specie di viaggio nel tempo visto che a causa della differenza di fuso tra l' UAE e il Qatar, il volo parte e arriva un ora dopo ma alla stesso orario... Anche oggi A330-200 per un altro volo di ben 45 minuti con relativo PVT e sneck. Questi i NB con sanno neanche cosa sono...

A Doha altro sbarco col bus e corsa totale ai transiti visto che avevo solo 1 ora tra un volo e l'altro, arrivo al gate giusto in tempo quando è già iniziata l'ultima chiamata... Altra corsa in bus e questa volta prendiamo l' ennesimo A330-200 quello con la livrea speciale per gli Asian Games.
Questa volta con l'assegnazione dei posti capito male al 38F sul fondo e in una fila ridotta di soli 3 posti al posto dei normali 4 centrali. Inoltre la cosa assurda è che in tutti gli A330 QR tutti posti A, D, F e K hanno un box metallico sotto al sedile davanti che ospita le apparecchiature per il PVT e che occupa metà dello spazio per le gambe, una vera batosta. Non so se questo sia un caso solo di QR o se tutte le compagnie con i PVT hanno questo problema.
Partiamo in leggero ritardo alle 2 del mattino ora di Doha, vista l'ora notturna il servizio si limita alle sole bevande e alle 4 del mattino (orario decisamente disumano, poteveno aspettare piu' tardi) viene servito il vassoio con la colazione abbondante.
Nonostante il ritardo in partenza arrivamo a MXP in anticipo alle 6:10 e incredibilmente anche il mio bagaglio in transito arriva al seguito e in tempi brevi di circa 30 minuti, ottimo per gli standard di recupero bagagli a MXP.
In conclusione il giudizio su Dubai è decisamente positivo e punto già a ritornaci. Per quanto riguarda QR l' esito è misto: gli aerei sono nuovi e il personale e servizio di bordo è buono, quello che manca in questa compagnia sono alcuni aspetti procedurali e di mancata organizzazione specie nei servizi a terra, vedi check-in e transiti. Inoltre speriamo che a Doha venga presto ultimato il nuovo aeroporto attualmente in costruzione visto che quello attuale lascia molto a desiderare come struttura e servizi, specie se paragonato a un mega scalo come DXB.
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