Qualche considerazione (senza foto) di ritorno dal week-end pasquale a Budapest con LHI.
L'idea di questo viaggio parte subito dopo l'annuncio delle nuove rotte LHI da MXP lo scorso ottobre e cosi detto e fatto il primo giorno di messa in vendita dei voli prenoto MXP-BUD-MXP ovviamente al prezzo base di 88 euro ar tutto incluso.
Si parte il venerdi santo, il volo MXP-BUD è alle 17.15, arrivo a MXP già munito di web check-in con posto 4D uno dei miei preferiti, la prima fila di economy subito dietro alla business e per di piu' lato corridoio, come piace a me, non si poteva chiedere niente di meglio.
Coda ai controlli di sicurezza di MXP abbastanza lunga ma stiamo parlando del week-end pasquale...l'imbarco avviente dal T1 A col finger. Nel satellite A sembra di stare in Germania, di fianco al nostro gate si imbarcano altri LHI per BCN e NAP, e un AB per DUS. Questo è il nuovo panorama di MXP e dobbiamo iniziare ad abituarci...
L'imbarco avviene con ordine, salgo tra i primissimi pax, viaggerò in entrambi i voli sull' A319 intitolato alla città di Torino. LF la business è vuota ma è normale visto che siamo all' inizio del ponte paquale e gli uffici sono chiusi, in economy LF direi intorno al 95%, praticamente full.
Gli A319 di LHI sono configurati con complessivi 138 posti di cui le prime tre file dedicate alla business che ha il sedile centrale sempre libero occupato dal tavolinetto. Il pitch in economy è buono avanza spazio anche per me che sono 1,85...
Gli interni dell' aereo si vede che sono stati rifatti da poco, praticamente nuovi.
Il personale di cabina è ottimo come professionalità anche se nonostante gli sforzi, l'italiano che riescono a parlare è molto maccheronico e con deciso accento tedesco.
Partiamo in orario, appena siamo in quota vengono date le salviette rinfrescanti e successivametne uno spuntino composto da un piccollo assaggio di pasta fredda (penne al pesto) e un panino con tonno e formaggio il tutto presentato in un piccolo vassoietto il tutto molto elevante. Bibite e rinfreschi a scelta tra acqua, soft drinks, vino, birra e succhi di frutta vari. Piu' tardi viene distribuita anche una tavoletta di cioccolato al latte, ottimo abbinamento visto che siamo in clima pasquale...
A livello di catering per essere una economy class direi che siamo su livelli molto alti secondi a mio parere solo al mitico box di AirDolomiti, non a caso sempre gruppo LH...
Arriviamo con 10 minuti di anticipo, anche a BUD sbarco col finger il T2A è molto piccolo e in 5 minuti contati sono al box di prenotazione dei minibus. Si tratta di una sorta di taxi collettivo, si compra il biglietto e si aspetta qualche minuto perche' le navette partono quando sono piene e vengono organizzate riunendo pax diretti nella stessa zona della citta, servizio ottimo ed efficente a prezzo ben inferiore al taxi. Perche' non possiamo copiare questo sistema semplice ed intelligente anche in Italia?
Per quanto riguarda i giorni passati a Budapest che ancora non conoscevo, devo dire che la città è veramente straordinaria dal punto di vista storico e architettonico, secondo me tra le migliori capitali europee a livello di Roma, Praga e Vienna.
C'è moltissimo da vedere, dal castello di Buda, al lungo Danubio, allo spettacolare Parlamento, al centro storico di Pest, veramente ci vorrebbe molto piu' tempo per poterla apprezzare meglio, sicuramente metto già in conto di tornarci. Poi ci sono le famose acque termali e vari stabilimenti termali con SPA per tutti i gusti. Se ancora non conoscete questa città vi consiglio di visitarla, sicuramente non rimarrrete delusi.
Unica nota stonata sembra che tutta Budapest in questo periodo sia un cantiere a cielo aperto, ci sono lavori ovunque, scavi per una nuova linea di metro, rifacimenti di strade e piazze, in gran parte del centro storico bisogna fare lo slalom tra i cantieri, capisco che sono lavori importanti e urgenti, ma era il caso di farli tutti insieme? Non era meglio procedere per zone e una volta terminata una partire con la successiva?
La città in questi giorni pasquali era letteralmente invasa dai turisti, specialmente italiani, spagnoli e tedeschi, ma non ci avevano raccontato che c'era la crisi?
Delle potenzialità turistiche di questa città ci si può rendere conto solo guardando il numero impressionante di hotel, in ogni via ne spunta almeno uno e non di quelli piccoli ma tutti da almeno 100-200 camere... tutte le principali catene di hotel mondiali sono presenti con uno o piu' hotel, tutta questa concorrenza fa si che ci sia una enorme offerta di camere e spesso si possono trovare offerte molto interessanti anche per hotel di fascia alta 4 o 5 stelle a prezzi molto buoni e alcune volte davvero irrisori.
I giorni passano in fretta e siamo al ritorno. Per andare in aeroporto questa volta utilizzo i mezzi pubblici, si prende una linea di metro fino al capolinea da dove poi si prosegue con bus fino all' aeroporto.
L' aeroporto di Budapest merita una nota a parte: inanzitutto è diviso in 2 terminal: il terminal 1 è quello vecchio ora ristruttutato e dedicato alle compagnie low cost (principalmente la base di Wizzair) mentre il nuovo terminal 2 è suddiviso in due semi terminal 2A (schengen) e 2B (extra schengen). Iniziamo dai collegamenti, stranamente il terminal 1 (quello secondario ) è quello meglio servito infatti è collegato anche con una linea ferroviaria dal centro città inoltre il bus dal capolinea della metro ci mette solo 15 minuti a raggiungerlo.
Il T2 quello nuovo e principale non ha collegamento ferroviario, e il bus dalla metro ci mette 25-30 minuti. I due terminal infatti sono notevolmente distanziati (circa 5km) e l'unico mezzo di collegamento tra i due a parte il taxi è un autobus a pagamento! Come se a MXP facessero pagare il bus tra il T1 e il T2, assurdo...
Finalmente arrivo al T2A ed è una bolgia, il terminal se si può chiamare cosi è molto piccolo, per darvi un idea, la zona check-in di tutte le compagnie è grossa come quella solo per Easyjet al T2 di MXP... il risultato è la congestione totale, Malev la compagnia di casa ha in totale 5 banchi chech-in con coda unificata per decine di voli in partenza, la gente è talmente tanta e accalcata che per arrivare ai banchi Lufthansa devo letteralmente uscire dal terminal e rientrare due porte dopo... per fortuna ai banchi LH zero fila e in un secondo ottengo sempre il mio posto preferito questa volta il 4C.
Passati i controlli di sicurezza, per fortuna molto veloci, entro nella zona air side, anche questa veramente piccola, i negozi presenti sono 2 duty free, un bar e un self service stop. Ovviamente questi due presi d'assalto e di posti a sedere nel self service o ai vicino ai gate neanche a parlarne...
La scarsa capacità e la congestione del terminal si nota dal tabellone delle partenze, infatti ogni gate ha assegnato almeno 3 o 4 voli consecutivi, ma tutti nell' arco di meno di 2 ore. Risultato: a ogni gate si accalca gente di diversi voli successivi ed è un macello totale...
A breve per fortuna è in programma l'inizio dei lavori per un ampliamento del Terminal 2 con una nuova area centrale che collegherà il 2A col 2B e che consentirà di aumentare i banchi check-in, i gates e lo spazio fisico per i pax.
Questa volta il mio volo è imbarcato col bus (due bus pieni), partiamo in perfetto orario, LF 4 pax in business ed economy full.
Il catering questa volta prevede vassoietto con panino e barretta di cioccolato, bibite varie a volontà e tocco finale allo sbarco ci viene offerta uno snack dolce. Arriviamo a MXP con 20 minuti di anticipo.
Giudizi finali
Budapest 8: la città merità veramente ma non posso dare voti piu' alti dovuto ai troppi lavori stradali e cantieri che tappezzano la città e alla situazione dell' aeroporto che urge di un ampliamento. Infine last but not least, il problema numero 1 dell' Ungheria è quando si decideranno (speriamo presto) ad entrare nell' Euro...
Lufthansa Italia 9: organizzazione, servizio e personale di cabina praticamente perfetti, unico neo nonostante lo sforzo è l'italiano veramente stentato degli AV. Il problema dovrebbe risolversi a breve, è infatti iniziata la selezione di personale di cabina italiano da basare a MXP, nel frattempo non potrebbero per una volta copiare da Easyjet e fare gli annunci in italiano con un bel disco registrato?
A voi commenti ed eventuali domande
L'idea di questo viaggio parte subito dopo l'annuncio delle nuove rotte LHI da MXP lo scorso ottobre e cosi detto e fatto il primo giorno di messa in vendita dei voli prenoto MXP-BUD-MXP ovviamente al prezzo base di 88 euro ar tutto incluso.
Si parte il venerdi santo, il volo MXP-BUD è alle 17.15, arrivo a MXP già munito di web check-in con posto 4D uno dei miei preferiti, la prima fila di economy subito dietro alla business e per di piu' lato corridoio, come piace a me, non si poteva chiedere niente di meglio.
Coda ai controlli di sicurezza di MXP abbastanza lunga ma stiamo parlando del week-end pasquale...l'imbarco avviente dal T1 A col finger. Nel satellite A sembra di stare in Germania, di fianco al nostro gate si imbarcano altri LHI per BCN e NAP, e un AB per DUS. Questo è il nuovo panorama di MXP e dobbiamo iniziare ad abituarci...
L'imbarco avviene con ordine, salgo tra i primissimi pax, viaggerò in entrambi i voli sull' A319 intitolato alla città di Torino. LF la business è vuota ma è normale visto che siamo all' inizio del ponte paquale e gli uffici sono chiusi, in economy LF direi intorno al 95%, praticamente full.
Gli A319 di LHI sono configurati con complessivi 138 posti di cui le prime tre file dedicate alla business che ha il sedile centrale sempre libero occupato dal tavolinetto. Il pitch in economy è buono avanza spazio anche per me che sono 1,85...
Gli interni dell' aereo si vede che sono stati rifatti da poco, praticamente nuovi.
Il personale di cabina è ottimo come professionalità anche se nonostante gli sforzi, l'italiano che riescono a parlare è molto maccheronico e con deciso accento tedesco.
Partiamo in orario, appena siamo in quota vengono date le salviette rinfrescanti e successivametne uno spuntino composto da un piccollo assaggio di pasta fredda (penne al pesto) e un panino con tonno e formaggio il tutto presentato in un piccolo vassoietto il tutto molto elevante. Bibite e rinfreschi a scelta tra acqua, soft drinks, vino, birra e succhi di frutta vari. Piu' tardi viene distribuita anche una tavoletta di cioccolato al latte, ottimo abbinamento visto che siamo in clima pasquale...
A livello di catering per essere una economy class direi che siamo su livelli molto alti secondi a mio parere solo al mitico box di AirDolomiti, non a caso sempre gruppo LH...
Arriviamo con 10 minuti di anticipo, anche a BUD sbarco col finger il T2A è molto piccolo e in 5 minuti contati sono al box di prenotazione dei minibus. Si tratta di una sorta di taxi collettivo, si compra il biglietto e si aspetta qualche minuto perche' le navette partono quando sono piene e vengono organizzate riunendo pax diretti nella stessa zona della citta, servizio ottimo ed efficente a prezzo ben inferiore al taxi. Perche' non possiamo copiare questo sistema semplice ed intelligente anche in Italia?
Per quanto riguarda i giorni passati a Budapest che ancora non conoscevo, devo dire che la città è veramente straordinaria dal punto di vista storico e architettonico, secondo me tra le migliori capitali europee a livello di Roma, Praga e Vienna.
C'è moltissimo da vedere, dal castello di Buda, al lungo Danubio, allo spettacolare Parlamento, al centro storico di Pest, veramente ci vorrebbe molto piu' tempo per poterla apprezzare meglio, sicuramente metto già in conto di tornarci. Poi ci sono le famose acque termali e vari stabilimenti termali con SPA per tutti i gusti. Se ancora non conoscete questa città vi consiglio di visitarla, sicuramente non rimarrrete delusi.
Unica nota stonata sembra che tutta Budapest in questo periodo sia un cantiere a cielo aperto, ci sono lavori ovunque, scavi per una nuova linea di metro, rifacimenti di strade e piazze, in gran parte del centro storico bisogna fare lo slalom tra i cantieri, capisco che sono lavori importanti e urgenti, ma era il caso di farli tutti insieme? Non era meglio procedere per zone e una volta terminata una partire con la successiva?
La città in questi giorni pasquali era letteralmente invasa dai turisti, specialmente italiani, spagnoli e tedeschi, ma non ci avevano raccontato che c'era la crisi?
Delle potenzialità turistiche di questa città ci si può rendere conto solo guardando il numero impressionante di hotel, in ogni via ne spunta almeno uno e non di quelli piccoli ma tutti da almeno 100-200 camere... tutte le principali catene di hotel mondiali sono presenti con uno o piu' hotel, tutta questa concorrenza fa si che ci sia una enorme offerta di camere e spesso si possono trovare offerte molto interessanti anche per hotel di fascia alta 4 o 5 stelle a prezzi molto buoni e alcune volte davvero irrisori.
I giorni passano in fretta e siamo al ritorno. Per andare in aeroporto questa volta utilizzo i mezzi pubblici, si prende una linea di metro fino al capolinea da dove poi si prosegue con bus fino all' aeroporto.
L' aeroporto di Budapest merita una nota a parte: inanzitutto è diviso in 2 terminal: il terminal 1 è quello vecchio ora ristruttutato e dedicato alle compagnie low cost (principalmente la base di Wizzair) mentre il nuovo terminal 2 è suddiviso in due semi terminal 2A (schengen) e 2B (extra schengen). Iniziamo dai collegamenti, stranamente il terminal 1 (quello secondario ) è quello meglio servito infatti è collegato anche con una linea ferroviaria dal centro città inoltre il bus dal capolinea della metro ci mette solo 15 minuti a raggiungerlo.
Il T2 quello nuovo e principale non ha collegamento ferroviario, e il bus dalla metro ci mette 25-30 minuti. I due terminal infatti sono notevolmente distanziati (circa 5km) e l'unico mezzo di collegamento tra i due a parte il taxi è un autobus a pagamento! Come se a MXP facessero pagare il bus tra il T1 e il T2, assurdo...
Finalmente arrivo al T2A ed è una bolgia, il terminal se si può chiamare cosi è molto piccolo, per darvi un idea, la zona check-in di tutte le compagnie è grossa come quella solo per Easyjet al T2 di MXP... il risultato è la congestione totale, Malev la compagnia di casa ha in totale 5 banchi chech-in con coda unificata per decine di voli in partenza, la gente è talmente tanta e accalcata che per arrivare ai banchi Lufthansa devo letteralmente uscire dal terminal e rientrare due porte dopo... per fortuna ai banchi LH zero fila e in un secondo ottengo sempre il mio posto preferito questa volta il 4C.
Passati i controlli di sicurezza, per fortuna molto veloci, entro nella zona air side, anche questa veramente piccola, i negozi presenti sono 2 duty free, un bar e un self service stop. Ovviamente questi due presi d'assalto e di posti a sedere nel self service o ai vicino ai gate neanche a parlarne...
La scarsa capacità e la congestione del terminal si nota dal tabellone delle partenze, infatti ogni gate ha assegnato almeno 3 o 4 voli consecutivi, ma tutti nell' arco di meno di 2 ore. Risultato: a ogni gate si accalca gente di diversi voli successivi ed è un macello totale...
A breve per fortuna è in programma l'inizio dei lavori per un ampliamento del Terminal 2 con una nuova area centrale che collegherà il 2A col 2B e che consentirà di aumentare i banchi check-in, i gates e lo spazio fisico per i pax.
Questa volta il mio volo è imbarcato col bus (due bus pieni), partiamo in perfetto orario, LF 4 pax in business ed economy full.
Il catering questa volta prevede vassoietto con panino e barretta di cioccolato, bibite varie a volontà e tocco finale allo sbarco ci viene offerta uno snack dolce. Arriviamo a MXP con 20 minuti di anticipo.
Giudizi finali
Budapest 8: la città merità veramente ma non posso dare voti piu' alti dovuto ai troppi lavori stradali e cantieri che tappezzano la città e alla situazione dell' aeroporto che urge di un ampliamento. Infine last but not least, il problema numero 1 dell' Ungheria è quando si decideranno (speriamo presto) ad entrare nell' Euro...
Lufthansa Italia 9: organizzazione, servizio e personale di cabina praticamente perfetti, unico neo nonostante lo sforzo è l'italiano veramente stentato degli AV. Il problema dovrebbe risolversi a breve, è infatti iniziata la selezione di personale di cabina italiano da basare a MXP, nel frattempo non potrebbero per una volta copiare da Easyjet e fare gli annunci in italiano con un bel disco registrato?
A voi commenti ed eventuali domande

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