[TR] MXP-BCN + GRO-TRN + OT!

I-CRIS

Utente Registrato
9 Dicembre 2008
518
0
Torino, TRN
Dopo il viaggio keniota riparto per un weekend a Barcellona: l’occasione è il matrimonio degli amici Ruben e Miranda, che si sono conosciuti e che io ho conosciuto l’anno scorso in Thailandia.

Come ho detto a Ruben ho vissuto questa storia dall’inizio, ricordandomi ancora quella sera alla Julie’s Guesthouse di Chiang Mai quando egli mi disse: “Hombre, hoy conocí a una chica muy guapa!”. Da lì è iniziata la storia che porta un ragazzo catalano e una ragazza di Hong Kong a sposarsi in quest’angolo di Europa, a Granollers, a due passi dal Circuit de Catalunya.

Una volta venuto a conoscenza della data della cerimonia, mi attivo a trovare la migliore soluzione di viaggio: andata con gli arancioni e ritorno con gli irlandesi, dal momento che il matrimonio è di venerdì alle 19 e il TRN-GRO atterra in Catalogna troppo tardi. Si parte quindi all’alba dalla brughiera, arrivando a Milano il giovedì sera per fare cena col babbo, dopocena con gli amici del Kenya e tirata lunga verso la partenza del Malpensa Shuttle alle 4.15 dalla Stazione Centrale.

Esco quindi dall’ufficio alle 15 di giovedì 16, passo a casa a chiudere la valigia e vado a prendere il treno a Porta Susa. Arrivo puntuale alle 18.45 a Milano, prendo la 90 fino a Piazzale Susa dove mi aspetta papà per andare a cena a “L’albero fiorito”, l’ultima trattoria vera e propria rimasta a Milano. Si mangia al tavolo con altre persone, ci sfondiamo di primo, secondo, contorno, dolce, doppia bottiglia di Refosco della casa e acqua per 15 euro a testa. Per chi fosse interessato (e ne vale la pena, come la mia forma fisica – rotonda – testimonia), fornisco indirizzo in privato.

Passa la cena, passa il dopocena (con 2 bocce e mezza di Prosecco in 3) e alle 4 sono in Centrale, salgo sul bus e crollo fino a destinazione, ricordo di aver visto solo il Pirellone e la scritta “Departures” al T2 di MXP.

DSCN0045.jpg

Ho acquistato la valigia da imbarcare, non sapendo ancora come mi sarei regolato sull’argomento, ma vedo che sta abbondantemente nella gabbietta al check in, ragione per la quale chiedo e ottengo di poterla portare a bordo. La gentile signorina dell’accettazione si scusa di non potermi ridare indietro quanto pagato in più: non è un problema, è stato un eccesso di scrupolo mio, in ogni caso ho molto apprezzato la sua solerzia nello scusarsi per una cosa che non avevo nemmeno chiesto.

Mentre vago per il T2 alla ricerca di cibo vedo una squadra giovanile del Milan in attesa: chiedo lumi al dirigente e mi dice che stanno andando a Madrid per un torneo. Mentre sto continuando a cazzeggiare, passano cinque ragazzi che, visti i bambini milanisti, cominciano a intonare un piccolo coro. La scena è splendida, soprattutto alle 5 del mattino, coi bimbi milanisti che li guardano storti e molta gente che si mette a ridere gustandosi lo spettacolo!

DSCN0047.jpg

DSCN0046.jpg

Passo in un secondo i controlli e vado verso il D14 dove già qualcuno è seduto ad attendere l’imbarco.

DSCN0048.jpg

DSCN0050.jpg

DSCN0054.jpg

DSCN0056.jpg

Alle 5.55 arriva l’addetta SEA per l’imbarco ma stranamente nessuno si muove, mi aspettavo la coda pre-imbarco per accaparrarsi i posti migliori. Pochi minuti dopo viene annunciato l’imbarco e sono tra i primi, dopo i Priority Boarding ad entrare in aereo.

DSCN0055.jpg

Volo: Easyjet – U2 2763 del 17/09/2010
Milano Malpensa (MXP/LIMC) – Barcelona El Prat (BCN/LEBL)
Aeromobile: Airbus 319-111 – Reg: G-EZAX – Seat 2F
LF: 138 pax (~88%) + 6 crew
Scheduled: 06.40 – 08.15
Block to block: 07.03 (Gate D14) – 08.44 (Gate A11)
In air: 07.13 (RWY 35L) – 08.40 (RWY 07L)
Distanza: 445 NM – Durata volo: 1h27’

Oggi si vola con G-EZAX e mi accomodo al 2F, consegnando subito il logbook alla purser.

DSCN0057.jpg

DSCN0058.jpg

Le porte vengono chiuse alle 6.44 ma restiamo fermi al parcheggio a causa del solito sciopero ATC in Francia.

DSCN0061.jpg

La capo cabina ed il comandante aggiornano ogni 5 minuti la situazione e si prodigano in scuse per il ritardo, aggiungendo che il ritardo potrebbe arrivare fino ad un’ora.

DSCN0064.jpg

DSCN0068.jpg

DSCN0072.jpg

DSCN0073.jpg

La situazione però migliora e alle 7.03 ci muoviamo in direzione della 35L, in uso stamattina per i decolli. Il decollo è veloce ed in pochi secondi siamo in aria, si vira a sinistra con la prua in direzione Spagna. Sotto di noi una coltre di nubi che non sparirà mai, rendendo anche ballerino il volo.

DSCN0074.jpg

DSCN0076.jpg

DSCN0080.jpg

DSCN0082.jpg

Il massiccio del Monte Rosa

DSCN0084.jpg

Vista l’impossibilità di fotografare ne approfitto per appisolarmi e mi sveglio che si stanno già tutti preparando per l’atterraggio: il tempo è sempre brutto ma ogni tanto si riesce a vedere qualcosa. Cerco di fare qualche foto e riesco a riprendere una delle curve del Circuit de Catalunya.

DSCN0090.jpg

Facciamo un lungo giro virando per allinearci sulla 07L, pur essendo a destra non ho praticamente sentito la virata, che immagino sia stata molto larga.

DSCN0093.jpg

DSCN0094.jpg

DSCN0095.jpg

DSCN0096.jpg

Finalmente alle 8.40 poggiamo i carrelli sulla pista e andiamo a parcheggiare al T2, grande e desolatamente vuoto, in attesa dell’arrivo in forse degli irlandesi.

DSCN0097.jpg

DSCN0098.jpg

Ok, ora dirò un’eresia, ma questo terminal mi ha ricordato molto la sala centrale di Tempelhof, soffitto alto, pochi aerei ed un’aria di abbandono. Mi spaice perché come terminal vale ancora molto.

DSCN0102.jpg

DSCN0103.jpg

Vista del nuovo T1

DSCN0104.jpg

La cosa più comoda del T2 è la ferrovia davanti allo scalo: il percorso per arrivarci è lungo e maltenuto, sulla passerella piove dalle perdite del tetto e faccio la gimkana per evitare le pozzanghere.

DSCN0107.jpg

DSCN0108.jpg

Arrivo al treno, pago 3€ per il tragitto fino a Granollers e alle 9.08 lascio puntuale l’aeroporto.

Venerdì pomeriggio e sera è tempo di celebrazioni, il matrimonio civile è in un bell’edificio del comune di Granollers e prima assisto ad una cerimonia tradizionale cinese, con tanto di servizio del the da parte degli sposi ai genitori di lei. Eccomi in una foto con gli sposi.

DSCN0182.jpg

Cena e dopocena sono di pregio e alle 3 torno in albergo (Hotel Ciutat Granollers – molto valido) e crollo dopo, escluse le pennichelle sul bus e sull’aereo, dopo 44 ore di veglia.

Il giorno dopo, sabato, si gira per Barcellona con finale a Santa Coloma de Gramenet per assistere alla partita Marfil Santa Coloma-Inter Movistar della Division de Honor di calcio a 5. Sono appassionato di calcio a 5 (che non è il “calcetto”, sia chiaro) e vedere una gara della serie A spagnola è un’occasione da non perdere.

Lascio qualche foto del pomeriggio in giro per la città, sicuramente nulla di nuovo per il forum.

Il Passeig de Gracia

DSCN0229.jpg

Casa Battlò

DSCN0231.jpg

Plaça de Catalunya

DSCN0232.jpg

Rambla de Canaletes

DSCN0235.jpg

Mercat de la Boqueria

DSCN0237.jpg

Cristoforo Colombo

DSCN0254.jpg

Tentativo di spotting ad un Wizzair in atterraggio a BCN

DSCN0256.jpg

Maremagnum e porto

DSCN0259.jpg

DSCN0261.jpg

DSCN0262.jpg

DSCN0266.jpg

DSCN0269.jpg

Platja de la Barceloneta

DSCN0273.jpg

Faccio un salto a Montjuic (adoro sta collina)

DSCN0276.jpg

DSCN0278.jpg

DSCN0285.jpg

DSCN0289.jpg

Da qui si vede bene l’aeroporto

DSCN0290.jpg

Scendo verso Plaça de Espanya

DSCN0301.jpg

Da qui prendo la metropolitana, L1 fino a La Sagrera e L9 fino a Can Peixauet, ed eccomi a Santa Coloma de Gramenet. La L9 è automatica come a Torino.

DSCN0301.jpg

Ecco qualche foto del Pabellò Municipal d’Esports di Santa Coloma e della splendida partita.

DSCN0312.jpg

DSCN0314.jpg

DSCN0387.jpg

DSCN0409.jpg

DSCN0435.jpg

DSCN0444.jpg

Prima di tornare a Barcellona e quindi a Granollers faccio un salto allo stadio, dove sta giocando una formazione giovanile del Barcellona (in verde).

DSCN0471.jpg

Siamo al ritorno. Mi ero informato sulla possibilità o meno di dormire in aeroporto a Girona, ma Ruben mi dà ospitalità e si offre di accompagnarmi a GRO alle 5.30 di mattina, dopo aver portato a BCN il neo-cognato in ripartenza per Houston. :D
L’autostrada A7 non vede traffico a quest’ora ed in 35’ siamo a GRO: saluto Ruben e Miranda, li ringrazio e do loro appuntamento a Torino per la stagione sciistica.

DSCN0481.jpg

Questa volta non posso portarmi a mano il trolley, non tanto per il peso quanto per le misure: quelle di FR sono più piccole di quelle degli arancioni e inoltre ho 2 bottiglie di Frangelico (quanti lo conoscono?) e una di Rioja (cadeau di Ruben) da portare a casa. Chiedo alla gentilissima signorina dell’accettazione di applicare l’etichetta “fragile” al bagaglio, me lo fanno senza problemi ma mi fanno firmare uno scarico di responsabilità. Nella fila accanto alla mia un’anziana coppia tedesca ha i bagagli troppo pesanti: non parlano né inglese né spagnolo e mi tocca far da traduttore tra l’addetta del check in e loro; non so alla fine cos’abbiano fatto, di sicuro la prossima volta peseranno la valigia prima di arrivare in aeroporto.

DSCN0480.jpg

DSCN0475.jpg

DSCN0476.jpg

DSCN0477.jpg

Passo velocemente i controlli e vado a fare una leggera colazione al McDonald’s, prima di parcheggiarmi di fronte all’uscita 3. L’imbarco apre alle 7.20 e di nuovo sono tra i primi a salire, con l’idea di trovare un posto finestrino a sinistra.

DSCN0487.jpg

DSCN0486.jpg

Volo: Ryanair – FR 9111 del 19/09/2010
Girona Costa Brava (GRO/LEGE) – Torino Caselle (TRN/LIMF)
Aeromobile: Boeing 737-8AS – Reg: EI-DAH – Seat 6A
LF: 115 pax (~61%) + 6 crew
Scheduled: 07.55 – 09.25
Block to block: 07.52 (Gate 3) – 09.03 (Stand 505)
In air: 07.59 (RWY 20) – 08.59 (RWY 36)
Distanza: 386 NM – Durata volo: 1h00’

DSCN0488.jpg

DSCN0491.jpg

DSCN0494.jpg

Mi accomodo al 6A e riesco a stendere abbastanza bene le gambe.

DSCN0501.jpg

A bordo oggi ci sono 2 disabili e 3 infants e le procedure d’imbarco vanno un po’ per le lunghe, ma finalmente alle 7.50 vengono chiuse le porte. Il comandante annuncia un tempo di volo di un’ora, con temperatura a TRN di 15°C e tempo nuvoloso.

DSCN0497.jpg

DSCN0499.jpg

DSCN0503.jpg

Sblocchiamo e andiamo verso la pista 20, sulla quale entriamo dal raccordo E1. Il decollo è potente e poco dopo cominciamo una virata a sinistra in direzione est. Si vedono l’aeroporto di Girona ed i Pirenei in lontananza. Chiedo scusa per le foto ma c’era un leggero controsole e il finestrino zozzo.

DSCN0508.jpg

DSCN0512.jpg

DSCN0517.jpg

DSCN0519.jpg

Il volo procede tranquillo tra millemila annunci di ogni genere: considerati i tempi di rilascio degli AAVV, in 45’ hanno fatto il giro di sigarette “Smokeless”, due giri di cibo e bevande, il duty free, i gratta e vinci e la carta telefonica. Non si sono fermate un attimo.

La rotta ci vede passare sopra Marsiglia, Nizza, la Liguria per poi virare in direzione Nord verso Torino.

DSCN0523.jpg

La città di Marsiglia e l’aeroporto di Marseille Marignane (MRS/LFML)

DSCN0530.jpg

DSCN0531.jpg

La località di La Ciotat

DSCN0533.jpg

Il Monviso dalla parte francese

DSCN0535.jpg

Cannes col Boulevard du Midi e l’aeroporto di Cannes Mandelieu (CEQ/LFMD) sullo sfondo

DSCN0539.jpg

Villeneuve Loubet

DSCN0540.jpg

Nizza e l’aeroporto Nice Côte d’Azur (NCE/LFMN)

DSCN0542.jpg

Le Alpi Marittime

DSCN0545.jpg

La Bisalta

DSCN0546.jpg

Teleobiettivo sul Monte Rosa

DSCN0547.jpg

Teleobiettivo sulla Triade delle montagne, da sinistra il Monte Bianco, il Cervino ed il Monte Rosa

DSCN0551.jpg

Continuiamo a costeggiare la Liguria fino al momento di virare verso nord: l’emozione è forte quando vedo sotto di me il “Claudio Scajola Intercontinental Airport”!!! Fino alla nuova intitolazione lo chiamerò col vecchio nome, il megahub del Ponente ligure: ladies and gentlemen, l’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga (ALL/LIMG)

DSCN0553.jpg

Non resisto alla tentazione e faccio molte foto a tale beltà! Nel mentre passiamo sopra Castelbianco, dove ha sede un agriturismo di gran pregio (di nuovo, dettagli in privato)…

DSCN0555.jpg

DSCN0556.jpg

Sopra il Piemonte ci sono solo nuvole, tranne qualche piccolo sprazzo di sole: ecco il viadotto di Ceva della A6 Torino-Savona.

DSCN0560.jpg

La coltre di nubi è sempre spessa, sbuca solo il Monviso

DSCN0562.jpg

DSCN0563.jpg

Le nuvole creano effetti splendidi: ecco la nostra ombra ed un cerchio di arcobaleno

DSCN0566.jpg

DSCN0568.jpg

Quando scendiamo sotto le nuvole siamo già sulla città: la parabolica ovest della pista prove Fiat

DSCN0570.jpg

Zona Basse di Stura

DSCN0577.jpg

Caselle downtown

DSCN0580.jpg

Cortissimo finale con A320 AP e ottantone IG sul piazzale

DSCN0583.jpg

Touchdown

DSCN0584.jpg

Appena tocchiamo terra parte la trombetta, la capo cabina si bulla dell’arrivo 25 minutes ahead of schedule, come se fosse difficile essere puntuali con i loro tempi gonfiati.

L’Antonov 124 è ancora fermo al parcheggio Kilo

DSCN0589.jpg

Seguiamo il follow me fino al parcheggio 505, dove blocchiamo alle 9.03. I bus sono già in attesa e lo sbarco e veloce.

DSCN0594.jpg

DSCN0598.jpg

Ne approfitto per lanciare il teleobiettivo sul Superjet parcheggiato all’Alenia e per un close up finale sulla bestiola che mi ha riportato a casa

DSCN0599.jpg

DSCN0600.jpg

DSCN0602.jpg

DSCN0607.jpg

Bloccati alle 9.03, in aerostazione alle 9.08, ho il bagaglio in mano alle 9.10: parliamone… :cool:

Vado verso l’uscita e partecipo anch’io al suk degli arrivi! :morto:

DSCN0608.jpg

DSCN0609.jpg

DSCN0611.jpg

Grazie a tutti: come sempre commenti, critiche, correzioni e sfanculamenti sono i benvenuti!

Mi piace molto questo TR!!!E mi hai dato molti spunti interessanti perchè tra circa 3 settimane anche io farò la GRO-TRN!!!Quindi devo ricordarmi di stare nella parte sx dell'aereo e spero che di trovare tanto sole durante tutto il viaggio.

Altra domanda, visto che hai fatto i due voli pochi giorni fa, c'è un modo di sapere quando scioperano i controllori di volo francesi?

Meraviglioso TR, per la serie a volte anche senza destinazioni esotiche escono grandi cose!
Complimentissimi in particolare per la tirata di 44 ore e grazie per aver condiviso con noi la splendida storia degli sposi, ai quali rivolgo i miei auguri!
Grazie Cris!

Bel TR... il vecchio terminal sarà ben presto riempito da FR ma ovviamente non essendoci più il 90% delle compagnie da un po' la sensazione di abbandono.

Spiega come hai fatto a fare da Barna a Girona in 35 minuti daccordo che non c'era traffico ma quanto andavate? 150 di media? :D

Basso il LF del GRO-TRN se la media dei voli rispecchia questo si rischia la chiusura della rotta.

Bello Chris e auguri agli sposi!
Grazie dei complimenti; riferirò i tuoi auguri agli sposi, due grandissimi backpackers!

Davvero bello! Complimenti.
Grazie!

Mi piace molto questo TR!!!E mi hai dato molti spunti interessanti perchè tra circa 3 settimane anche io farò la GRO-TRN!!!Quindi devo ricordarmi di stare nella parte sx dell'aereo e spero che di trovare tanto sole durante tutto il viaggio.

Altra domanda, visto che hai fatto i due voli pochi giorni fa, c'è un modo di sapere quando scioperano i controllori di volo francesi?
Siediti a sinistra, ma poi dipende molto dalla rotta, se avessimo volato 1 miglio più a nord non avrei visto nulla. Quanto ai francesi, prega...

Meraviglioso TR, per la serie a volte anche senza destinazioni esotiche escono grandi cose!
Complimentissimi in particolare per la tirata di 44 ore e grazie per aver condiviso con noi la splendida storia degli sposi, ai quali rivolgo i miei auguri!
Grazie Cris!
Grazie! Effettivamente 44 ore sono tantine, non sono più un ragazzino! Questo weekend è stato splendido, soprattutto per gli sposi, della cui storia mi sento un po' "padrino"!

Molto piacevole, ben scritto, complimenti.

Immagino la leggerezza! :D
Leggerissima!!! :p ;) :cool:

Bel TR... il vecchio terminal sarà ben presto riempito da FR ma ovviamente non essendoci più il 90% delle compagnie da un po' la sensazione di abbandono.
Già, mi dispiace, è ancora molto bello!

Bellissimo Cris! I tuoi TR sono davvero piacevoli da leggere.

Perche' dici che il calcio a 5 non e' CALCETTO? Non sono la stessa cosa?
:cool:
No, il "calcetto" (con tutto il rispetto) è quello che si gioca con gli amici dopo il lavoro, il calcio a 5 è un concentrato di tecnica, tattica e velocità che non si vede su un campo da calcio.

Bella Chris! :)

Però confesso la mia ignoranza: qual è la differenza tra "calcio a 5" e "calcetto"?
Come ho detto sopra, immagina la situazione in cui nel calcio sei 3-0 a 15' dalla fine: la partita è praticamente finita. Nel calcio a 5 la partita è "finita" quando sei sopra di 3 reti a 15" dal termine!!! :cool:

Spiega come hai fatto a fare da Barna a Girona in 35 minuti daccordo che non c'era traffico ma quanto andavate? 150 di media? :D

Basso il LF del GRO-TRN se la media dei voli rispecchia questo si rischia la chiusura della rotta.
Leggi bene, Cesare, non ho fatto Barcellona-Girona in 35', ma Granollers-Girona, di domenica mattina prestissimo in autostrada: la cosa è ben diversa!

Quanto al LF, 60% di domenica mattina (con netta prevalenza di italiani) non è malaccio: se l'orario fosse meno meschino i LF aumenterebbero di netto.

E poi basta essere LF-centrici!!! ;)

Ma la scirtta "Torino" sui cobus sbaglio o è nuova? Non me la ricordavo...

OT
No, il "calcetto" (con tutto il rispetto) è quello che si gioca con gli amici dopo il lavoro, il calcio a 5 è un concentrato di tecnica, tattica e velocità che non si vede su un campo da calcio.

Capisco...un pò come la differenza tra segnalinee ed assistente arbitrale ;)

Continuiamo a costeggiare la Liguria fino al momento di virare verso nord: l’emozione è forte quando vedo sotto di me il “Claudio Scajola Intercontinental Airport”!!! Fino alla nuova intitolazione lo chiamerò col vecchio nome, il megahub del Ponente ligure: ladies and gentlemen, l’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga (ALL/LIMG)

Quando penso a come si sprecavano bene i soldi prima...bei tempi andati...forse...
Complimenti ottimo dettaglio e TR

Bel TR. Terribile la tirata che hai fatto per prendere il malpensa shuttle... :)

N.b. Ma quanto odio questi "SUK" nei nostri aeroporti...

Bel giro, sempre bella Barcellona e complimenti allo sposo che si alza per portarti in aeroporto alle 5:30 invece di dire "ma che ca$$o, sono sposato da due giorni, me ne sto a letto con mia moglie"... :D
Il T2 per me è bellissimo, l'ho visto quando era ancora in pieno utilizzo, per me hanno sbagliato a spostare tutto e subito... specie tenendo conto del fatto che ancora la stazione del treno (uno dei punti di forza di BCN, veloce e poco costoso) al T1 ancora non c'è.

Molto bello.

Davvero un peccato per il T2 di Barcellona, ancora tanto bello e di gran lunga superiore ai grandi scali nostrani.

Infine....viva gli sposi!

Molto carino il tuo report.
Bravo:)
Grazie: a quando il tuo prossimo? :D

Ma la scirtta "Torino" sui cobus sbaglio o è nuova? Non me la ricordavo...

OT

Capisco...un pò come la differenza tra segnalinee ed assistente arbitrale ;)
La scritta mi pare nuova effettivamente...

OT

Più o meno, ma non sono esperto sui badarighe! :cool:

Quando penso a come si sprecavano bene i soldi prima...bei tempi andati...forse...
Complimenti ottimo dettaglio e TR
Grazie!

Bel TR. Terribile la tirata che hai fatto per prendere il malpensa shuttle... :)

N.b. Ma quanto odio questi "SUK" nei nostri aeroporti...
Tirata lunga ma ne è valsa la pena. Quanto ai suk è purtroppo roba comune...

Bel giro, sempre bella Barcellona e complimenti allo sposo che si alza per portarti in aeroporto alle 5:30 invece di dire "ma che ca$$o, sono sposato da due giorni, me ne sto a letto con mia moglie"... :D
Il T2 per me è bellissimo, l'ho visto quando era ancora in pieno utilizzo, per me hanno sbagliato a spostare tutto e subito... specie tenendo conto del fatto che ancora la stazione del treno (uno dei punti di forza di BCN, veloce e poco costoso) al T1 ancora non c'è.
Vero, il T2 col treno è molto comodo, per il T1 c'è una navetta ma verrà presto realizzato il prolungamento o la stazione AVE e la fermata della metro.

Molto bello.

Davvero un peccato per il T2 di Barcellona, ancora tanto bello e di gran lunga superiore ai grandi scali nostrani.

Infine....viva gli sposi!
Viva!

Grazie per il TR , è sempre un piacere rivedere Barcellona!
Grazie a te per aver letto e commentato!

credo che questo sito possa essere molto più utile che appellarsi al volere delle divinità... :D
Di sicuro, ma i francesi sono fetenti!!! ;)