Vi propongo un piccolo TR, nulla a che vedere col vecchio TR sull'America, niente di impegnativo, viaggetto pasquali in Spagna per un torneo di calcio durante il quale ho fatto comunque qualche foto.
Il viaggio inizia il giorno 31 Marzo a Malpensa, Terminal 1, da dove mi aspetta un volo Lufhtansa Italia per raggiungere Barcellona. Purtroppo non sono riuscito a fare foto dell'esterno dell'aereo, però vi propongo qualche scatto fatto a Malpensa nell'attesa dell'imbarco.
E' la prima volta che volo con il braccio italiano della compagnia tedesca e devo dire che l'impressione è stata ottima, servizio perfetto. Peccato non poter dire lo stesso dell'Aeroporto di Malpensa che, come sempre, evidenzia lacune evidenti, a partire dalle code infinite ai controlli sicurezza (perchè alle 6 di sera erano aperti solo 2 varchi su 12 al Terminal 1?). Qualcuno potrebbe essere indotto a pensare che code più lunghe potessero significare controlli più severi, ma neanche quello. Un mio amico passa con una bottiglietta d'acqua in tasca (neanche nella borsa a mano) ed io, che avevo con me un computer, alla domanda "devo accenderlo?" mi sento rispondere "no, e perchè mai?".
A bordo ci viene offerto un piccolo spuntino e bere a volontà, piccole attenzioni molto apprezzate. LF molto alto in economy, intorno al 95% a detta dei flight attendant. Solo 1 posto occupato su 12 in Business invece.
Arriviamo al Terminal 1 di Barcellona, recentemente inaugurato, veramente stupendo !!! un aeroporto da far invidia agli hub asiatici. Ne approfitto per fare qualche foto, a aeroporto e fauna, anche se di qualità non molto buona, maledette luci.
Di che compagnie sono queste due code?
Un nostrano !!!
L'unica scomodità del nuovo Terminal 1 è che, per chi volesse prendere il vecchio treno della Renfe per Passeo de Gracia, è obbligatorio prendere il bus gratuito che, in circa 10 minuti , porta al vecchio Terminal da dove prendere il treno. Perchè non si è pensato di portare anche il treno al Terminal 1?
Vi risparmio tutte le foto di Barcellona, viste chissà quante volte, per saltare direttamente alla successiva parte del viaggio.
E' il giorno 5 Aprile e ci aspetta questa volta un volo low-cost di Ryanair per Malaga, rotta interna da poco inaugurata. Arriviamo appena in tempo all'Aeroporto di Girona. Appena viste le code ai drop baggage esclamiamo "qua si perde l'aereo" ma ecco subito l'ottima sorpresa: un banco dei drop baggage è esclusivamente dedicato ai "last minute flights". Perchè non farlo anche a BGY e negli aeroporti di FR in Italia?
Ecco una foto del nostro B737-800 e di un paio di altri esemplari presenti a Girona, poca roba comunque.
Il volo del ritorno è invece l'8 Aprile, questa volta un EZY su Malpensa. L'Aeroporto di Malaga, come abbiamo già avuto modo di notare all'andata, è stupendo. Anche questo recentemente inaugurato, circa 1 mese fa, è un capolavoro architettonico e di servizi. Eppure Malaga pur essendo una città importante non è chissà quale metropoli, se fanno certe meraviglie in Spagna perchè non riusciamo a farle anche noi in Italia? Vi propongo qualche foto dell'aeroporto.
Ed ora qualche foto della fauna locale.
Infine si parte con l'A320 di EZY direzione Malpensa. Sarò io sfortunato ma ogni volta che prendo Easyjet il volo è in ritardo, il 100% delle volte. E' normale?
Arriviamo a Malpensa, Terminal 2. Inutile dire il confronto impietoso fra lo scalo di casa e quello di Malaga. Sono tanti gli spagnoli a dire "que mierda esto aeropuerto" non appena atterriamo. Senza contare che.... valigia rotta.... seconda volta su due a Malpensa (al ritorno dall'America ed oggi).
Fila da "Girone dei Dannati".
Arrivederci al prossimo viaggio (ah e devo anche pubblicare un vecchio TR sempre Americano !!!)
Il viaggio inizia il giorno 31 Marzo a Malpensa, Terminal 1, da dove mi aspetta un volo Lufhtansa Italia per raggiungere Barcellona. Purtroppo non sono riuscito a fare foto dell'esterno dell'aereo, però vi propongo qualche scatto fatto a Malpensa nell'attesa dell'imbarco.



E' la prima volta che volo con il braccio italiano della compagnia tedesca e devo dire che l'impressione è stata ottima, servizio perfetto. Peccato non poter dire lo stesso dell'Aeroporto di Malpensa che, come sempre, evidenzia lacune evidenti, a partire dalle code infinite ai controlli sicurezza (perchè alle 6 di sera erano aperti solo 2 varchi su 12 al Terminal 1?). Qualcuno potrebbe essere indotto a pensare che code più lunghe potessero significare controlli più severi, ma neanche quello. Un mio amico passa con una bottiglietta d'acqua in tasca (neanche nella borsa a mano) ed io, che avevo con me un computer, alla domanda "devo accenderlo?" mi sento rispondere "no, e perchè mai?".
A bordo ci viene offerto un piccolo spuntino e bere a volontà, piccole attenzioni molto apprezzate. LF molto alto in economy, intorno al 95% a detta dei flight attendant. Solo 1 posto occupato su 12 in Business invece.


Arriviamo al Terminal 1 di Barcellona, recentemente inaugurato, veramente stupendo !!! un aeroporto da far invidia agli hub asiatici. Ne approfitto per fare qualche foto, a aeroporto e fauna, anche se di qualità non molto buona, maledette luci.





Di che compagnie sono queste due code?

Un nostrano !!!

L'unica scomodità del nuovo Terminal 1 è che, per chi volesse prendere il vecchio treno della Renfe per Passeo de Gracia, è obbligatorio prendere il bus gratuito che, in circa 10 minuti , porta al vecchio Terminal da dove prendere il treno. Perchè non si è pensato di portare anche il treno al Terminal 1?
Vi risparmio tutte le foto di Barcellona, viste chissà quante volte, per saltare direttamente alla successiva parte del viaggio.
E' il giorno 5 Aprile e ci aspetta questa volta un volo low-cost di Ryanair per Malaga, rotta interna da poco inaugurata. Arriviamo appena in tempo all'Aeroporto di Girona. Appena viste le code ai drop baggage esclamiamo "qua si perde l'aereo" ma ecco subito l'ottima sorpresa: un banco dei drop baggage è esclusivamente dedicato ai "last minute flights". Perchè non farlo anche a BGY e negli aeroporti di FR in Italia?
Ecco una foto del nostro B737-800 e di un paio di altri esemplari presenti a Girona, poca roba comunque.




Il volo del ritorno è invece l'8 Aprile, questa volta un EZY su Malpensa. L'Aeroporto di Malaga, come abbiamo già avuto modo di notare all'andata, è stupendo. Anche questo recentemente inaugurato, circa 1 mese fa, è un capolavoro architettonico e di servizi. Eppure Malaga pur essendo una città importante non è chissà quale metropoli, se fanno certe meraviglie in Spagna perchè non riusciamo a farle anche noi in Italia? Vi propongo qualche foto dell'aeroporto.









Ed ora qualche foto della fauna locale.













Infine si parte con l'A320 di EZY direzione Malpensa. Sarò io sfortunato ma ogni volta che prendo Easyjet il volo è in ritardo, il 100% delle volte. E' normale?



Arriviamo a Malpensa, Terminal 2. Inutile dire il confronto impietoso fra lo scalo di casa e quello di Malaga. Sono tanti gli spagnoli a dire "que mierda esto aeropuerto" non appena atterriamo. Senza contare che.... valigia rotta.... seconda volta su due a Malpensa (al ritorno dall'America ed oggi).



Fila da "Girone dei Dannati".

Arrivederci al prossimo viaggio (ah e devo anche pubblicare un vecchio TR sempre Americano !!!)