[TR mini] AHO-CIA (diverted)-FCO-AHO

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
0
Pensavo che non sarebbe valsa la pena di fare un TR di questo viaggio, invece visto che sono capitate almeno un paio di cose insolite (di cui una cercata e una di cui avrei fatto volentieri a meno), eccolo qua.
Si parte di venerdì all'ora di pranzo. Vado a Roma per il convegno di un'associazione di cui faccio parte (se a qualcuno interessa sapere di che si tratta, può seguire questo link).

Si parte in una giornata freddina ma si spera senza pioggia:
rom01.jpg

Come sempre nei fine settimana, il volo per CIA è pieno a tappo. Ci saranno forse una o due file bloccate.
rom02.jpg

Questa foto secondo me è molto rappresentativa dell'attuale situazione di AHO:
rom03.jpg

Siamo su EI-DYH:
rom04.jpg

Noi siamo un po' in ritardo, il volo per TSF è puntuale, quello AZ per TRN è in ritardo mostruoso e quello FR per BGY di una quarantina di minuti... risultato: piazzale affollato (per gli standard di AHO)
rom05.jpg

Un P-180 dell'Enav, mai visto prima qui:
rom06.jpg

Ven 26 nov 2010
FR8855 AHO-CIA (?)
Boeing 737-800 EI-DYH
Scheduled: 13:05
Actual: 13:29
LF: circa 180/189

Si decolla in leggero ritardo, e subito nubi candide:
rom07.jpg

OLB
rom08.jpg

La penisola di Golfo Aranci e le spiagge di Pittulongu
rom09.jpg

E qui inizia il divertimento. Dapprima ci dicono che c'è un po' di traffico su Roma: ok, facciamo un giretto di attesa, dopodichè virata sulla zona nord di Roma e ci allineiamo con la pista di CIA. Scendiamo senza troppi scossoni, ma ho la sensazione che stiamo rallentando un po' troppo e da profano mi viene l'idea che ci sia vento forte anche se non veniamo sballottati... e infatti mentre stiamo per toccare il pilota dà tutta manetta e riattacchiamo. Il primo go-around della mia vita. :D
I passeggeri sono un po' nervosi ma non terrorizzati, del resto abbiamo ballato veramente poco. Dopo un po' passa la hostess a spiegare che c'era vento forte e per questo è stato impossibile atterrare. Il comandante tace mentre rifacciamo il giro panoramico su Roma, EUR, Tevere, periferia nord... ma la virata si prolunga e mi viene subito un sospetto puntualmente confermato: impossibile atterrare a CIA, ci dirottano su FCO. Dopo più di un'ora complessiva di volo alla fine atterriamo con un tocco moribidissimo, prima volta che non prendo una "botta" su un 738 Ryanair. L'applauso stavolta (anche se non mi unisco) non è così fuori luogo, considerando il nervosismo dei passeggeri (c'era anche una signora in coda ai controlli di sicurezza che diceva che era il suo battesimo del volo... chissà cosa avrà pensato. :D)

Ryanair a FCO non è una prima assoluta ma è una presenza abbastanza inconsueta. Andiamo ai remotissimi, passando vicino a un paio di 767 AZ e a un 340 Cathay Pacific:
rom12.jpg

Eccoci parcheggiati accanto a un MD80 ItAli
rom13.jpg

Inizia la lunga attesa per una scaletta e un bus, già abbastanza scarsi a FCO, figuriamoci per degli ospiti inattesi. Ma io penso che aspettino anche per vedere se riescono a riportarci a CIA. Ci annunciano mezz'ora di attesa, che poi diventa 40 minuti prima che il comandante ci dia il sospirato annuncio: il vento a CIA è peggiorato e l'aeroporto pare sia temporaneamente chiuso. Ma dice anche che dovremo aspettare un'altra mezz'ora per avere un bus. A questo punto la gente si incavola e inizia giustamente a protestare. Saranno le bestemmie o le sollecitazioni dei piloti, sta di fatto che dopo 10 minuti abbiamo finalmente bus e scaletta e sbarchiamo dopo 50 minuti dall'atterraggio.

rom11s.jpg

Salutiamo da lontano il nostro 738 insolito frequentatore di FCO
rom14.jpg

Un 737 Air Algerie
rom15.jpg

Dico addio al mio biglietto del Terravision e prendo al volo un treno regionale per Tiburtina, alla fina arrivo in hotel con un paio d'ore di ritardo sul previsto. Pazienza.

Dopo due giorni molto divertenti in piacevole compagnia e una serie di abbuffate di cucina romana, riparto domenica pomeriggio. Ho fatto il check-in online e so che ho pescato quello che cercavo: si vola con MD-82 configurato a 141 posti, e ho il 2A con la mitica poltrona Sorrento!

I famosi corridoi di FCO, finalmente hanno sistemato tutti i tapis roulant.
rom16.jpg

Parcheggi fuori del terminal
rom17.jpg

Pare che siamo in orario...
rom18.jpg

Al molo B c'è questo 320 AP. Le altre foto, con il riflesso sul vetro e la pioggia, vengono anche peggio e ve le risparmio.
rom19.jpg

Altra sopresa piacevole: imbarcheremo dal molo B con il finger, e non in quel lazzaretto dell'area C con i bus per i remoti.

Pubblicità per il nuovo trolley in grandezza naturale a misura FR?
rom20.jpg

Imbarco in ritardo di una mezz'oretta. Aereo pressoché pieno.
Ma quanto sono comode queste poltrone? È la prima volta che ho la fortuna di viaggiare sulla ex-business del corto raggio AZ. Un po' vissute ma ancora in buono stato.
rom21.jpg

rom22.jpg

C'è molta coda al decollo e dopo avere fatto push back con una mezz'ora di ritardo dobbiamo aspettare ancora.

Dom 28 nov 2010
AZ7566 FCO-AHO
MD-82 I-DACS
Scheduled: 17:20
Actual: 18:13
LF: circa 135/141

Volo senza eventi né scossoni, la poltrona è veramente comodissima e là davanti l'MD-82 è silenzioso come un aliante. Non volavo su una di queste bellezze da quattro anni. Ci si farebbe un intercontinentale volentieri, con un posto così.
Piove alla partenza ma non all'arrivo, fortunatamente. Al momento di sbarcare faccio questa in fretta, purtroppo viene un po' sfocata ma non potevo bloccare la fila a lungo.
rom23.jpg

Infine dal bus, un'ultima foto al volo al caro vecchio ottantone che ci ha portati a casa:
rom24.jpg

Ultima modifica:
Parlate dello stesso volo?

Alghero-Ciampino, panico a bordo
L´aereo ha tentato invano due atterraggi prima di essere dirottato sull´aeroporto di Fiumicino. Nessun pericolo per i passeggeri
26 novembre 2010

ALGHERO - Scene di ordinario panico nell'abitacolo del Boeing Ryanair in servizio dall'aerostazione di Alghero su Roma Ciampino. Il volo, decollato in orario questa mattina (venerdì) dal Riviera del Corallo alle ore 13.05, dopo un viaggio turbolento a causa di perturbazioni atmosferiche lungo la rotta, è stato dirottato sull'aeroporto di Fiumicino.

Non prima però di aver tentato invano due atterraggi, entrambi non andati a buon fine per via del forte vento che spazzava la pista di Ciampino. Il comandante ha così dovuto spingere al massimo i motori per riprendere immediatamente quota, nel subbuglio generale: urla, scene di panico e passeggeri impauriti. L'aereo, infine, dopo un periodo d'attesa sopra la pista di Fiumicino in attesa dell'ok dalla torre di controllo, ha potuto atterrare in tutta sicurezza.
Alguer.it

Minchia che ballisti. C'è stata una sola riattaccata, al secondo giro neanche ci hanno provato ad atterrare e c'è stato solo qualche strilletto nervoso. Le urla si sono sentite eccome, ma solo quando ci hanno detto che avremmo dovuto aspettare ancora mezz'ora per scendere. :D
E poi, turbolenze lungo la rotta? Due anni fa, il giorno della tempesta di pioggia su Roma, QUELLO sì che è stato un viaggio con turbolenze. Veramente,è stato un volo tranquillo con appena qualche scossone, non abbiamo ballato neanche subito prima del go-around, i pseudogiornalisti sono proprio una brutta razza.

Trip molto interessante, se non altro per averci permesso di beccare subito l'ennesimo florilegio di panzane dei nostri cari giornalisti da "ordinarie scene di panico a bordo...".
Grazie anche per le foto, molto belle!
Che bello l'ottanta e le Sorento, certo un pò retrò..!
Solo una piccola precisazione geografica, la foto sotto ritrae Golfo Aranci e le sue spiagge, ma non Pittulongu che rimane più verso Olbia.
La penisola di Golfo Aranci e le spiagge di Pittulongu
rom09.jpg
Grazie per il TR!

TR simpatico.... mi toccherà fare lo stesso giro, però in giornata, a Febbraio con partenza per Ciampino e ritorno da Fco. Speriamo non ci siano sorprese a Ciampino!

Foto molto belle e TR dettagliato, grazie!:)
Chissà che la presenza di un 738 FR a FCO non sia la prima di una lunghissima serie dovuta a voli di linea in un futuro non troppo remoto...;)

Io lo trovo bello invice il TR
E vero che non sia dei piu esotici ma per i mie gusti i TR nazionali sono
i migliori
Bravo Moran

Grazie a tutti!
@Dreamliner, per forza ti piacciono i thread nazionali, è perché ti manca l'Italia, mica perché sono bei TR! :D
@enrico: sì, hai ragione, è che proprio lì non ci sono mai andato, se capito da quelle parti vado a Cala Sassari oppure nella spiaggetta che c'è andando verso il promontorio, quasi di fronte all'isola. Posti stupendi.