Ciao a tutti.
Parto con il mio secondo TR. Il primo non lo trovo più sul forum, non so dove sia finito!
Essendo agli sgoccioli la stagione invernale decido di farmi l'ultimo viaggetto dell'anno e scelgo l'asia.
Avevo già prenotato tempo fa un A/R per SIN, ma decido di allungare il viaggio e passare per la Cina, dove non sono mai stato prima.
La metà sarà Shanghai, dove raggiungo un amico lì per lavoro da qualche mese.
Il tutto viene deciso all'ultimo momento, quindi mi faccio spiumare per il visto Cinese con modalità ipermegaexpress e consegna il giorno successivo. (156€ per la cronaca, Visa one entry).
A parte il costo devo dire che sono molto efficienti, riavere il passaporto "vistato" il giorno seguente è un lusso non da poco. Consegnato il Giovedì, ritirato il Venerdì per la partenza il Lunedì successivo.
Documenti OK, devo prenotare trovare un volo SIN-PVG. Opto per MU che oltre ad essere ST, offre una buona tariffa in Y.
Altro problema è trovare il volo di ritorno da Shanghai a Milano. Scartabellando in giro i vari siti trovo una buona tariffa in J con Etihad. Non sarà la via più breve per tornare ma così è!
Tutto prenotato. Si può partire.
Il routing di andata per Singapore è un po' pazzo ma l'ho prenotato apposta così!!
MXP-FCO-CDG-SIN
Arrivo a Malpensa con 1:30 di anticipo, checkin e controlli passati in 10 minuti mi dirigo in Lounge nel molo C. Tra lo scaricare i giornali per il viaggio e bere qualcosina non scatto foto.
Dopo 30 minuti aprono il gate, con il bus andiamo sotto l'aereo.
Sarà un bel E175, EI-RDA che porterà a Roma.
Parco Nazionale del Gran Paradiso:
Welcome Aboard!
Il mio posto è proprio sopra la bellissima ala del 175
Succede una cosa divertente. Metre gli AV stavano illustrando le procedure di sicurezza si sente la voce del comandate che con accento romano interrompe tutto e fierissimo parte in quarta:
"Buongiorno Malpensa, l'Alitalia 1024 info Mike a bordo stand 656 pronta a copiare."
La gente si guarda stranita, io capisco subito che si son dimenticati il PA attivato là davanti.
Dopo qualche secondo anche gli AV si scusano dell'interruzione e continuano a mostrarci le uscite di sicurezza.
Buffo perchè non mi era ancora capitato!
Easy in partenza!
Questo invece non me lo ricordo! Ora siamo i numeri uno. 35R per noi!
Lui aspetta la nostra sgasata, e così sarà! Una delle partenze più potenti degli ultimi tempi! Mi gaso a manetta infatti
La cabina: il volo è pieno al 65% più o meno.
Il pitch non è così male, io sono abbastanza lungo!
Tempo di salire che è già ora di scendere. Adoro questi voli corti!
Non ho foto dell'atterraggio ma ho un bel video che uploaderò più avanti! Probabilmente con la seconda parte del TR.
Il volo di andata lo faccio con un amico a cui succederà una cosa strana. Ognuno aveva prenotato per se, io per primo e lui dopo qualche ora. Quindi con PNR diversi.
Per un incomprensione lui prenota il volo per Parigi successivo. Ignari di ciò e avendo verificato solo il mio boarding pass scrupolosamente, supponendo che i suoi fossero identici, ci avviamo all'imbarco per il FCO-CDG.
Io passo tranquillamente e lui: PUFF luce rossa. Subito ci guardiamo straniti. "Signore, lei è su prossimo volo!".
Allora chiedendo il permesso al gate, corriamo insieme al banco transiti AF per vedere se riescono a metterlo sul volo con me. Ovviamente essendo già iniziato l'imbarco tirano fuori problemi senza fine. Il volo successivo è pieno quindi impossibile il cambio al contrario.
Quindi ognuno per la sua strada, ci rivedremo a Parigi. Io corro indietro al Gate, dove per un altro problema avevano fermato l'imbarco.
Salgo quindi lostesso tra i primi.
Bonsoir Mademoiselle, cazziato subito perchè a loro dire non posso fare foto vado al mio posto.
Ready for push and start!
L'aereo è un A321, il LF è sui 80/90%.
A fianco ho un Asiatico che puzza da morire, proseguirà anche lui per SIN. Non sembra però essere coreano.
Spero di non avercelo a fianco anche sul prossimo volo...
Il pitch è molto peggio del Embraer. Maledetti francesi
Facciamoci un po' di cultura.
Il volo è senza storia, passano a servire un panino e bibite ma io passo. Mangerò qualcosa a Parigi.
Intanto siamo già sulla città.
Esco tra i primi di Y e mi avvio con estrema calma verso il 2E, da dove partira il CDG-SIN. Intanto capisco dove e come ritirare le carte di imbarco per SIN che a Milano non erano riusciti a stamparmi.
Dopo un'oretta arriva il mio amico, stampate le carte di imbarco ci dirigiamo verso il 2E. Una lunga camminata come di consueto da queste parti!
Non avendo fretta opto per i peoplemover.
Tento invano di fotografare qualcosa...
Ecco un bel cicciobus. Ci porterà lui a Singapore?
Non male per essere le 22!
Il 380 di prima andrà a Johannesburg. Lui invece ci porta a SIN!
Tutti in piedi ad aspettare che inizino l'imbarco. Questo modus operandi che hanno in tanti proprio non lo capirò mai!
Io e il mio amico, sapendo che in Y il volo non era pieno, abbiamo selezionato 2 posti lasciandone uno in mezzo libero, sperando che nessuno lo abbiamo selezionato vado a chiedere conferma al banco.
Monsieur, le siège est bloqué.
Fantastico, farsi 14 ore di volo in Y con un sedile libero di fianco mi fa stare mooolto più rilassato, quindi mi svacco aspettando che aprano i cancelli.
Per la cronaca, sui cicciobus al CDG usano 2 gate distinti (uno di fianco all'altro), uno per i pax di J, F e FF, l'altro per il resto. Io, facendo parte del "resto" farò un po' di coda.
Sua maestà!
Per me è la prima volta su un A380, rimango estasiato dalla lunghezza del corridoio. Circa 65 metri. Potresti usarlo come pista di atletica.
Cerco di farla risaltare ma ovviamente fallisco miseramente tirando fuori questa schifezza.
Il pitch è sicuramente il migliore mai provato su un WB.
La silenziotà di questo aereo è pazzesca, pur essendo in fondo all'aeroplano. Rimango veramente stupito.
Intanto si parte dopo quasi 20 minuti di taxi.
Sono a pezzi e crollo appena arrivati in crocera. Mi sveglio qui.
Il mio amcio mi comunica che stanno testando un nuovo servizio cathering, dice di aver cenato veramente bene.
Peccato averlo saltato completamente.
L'IFE non mi piace tanto, molto macchinoso e lento, film pochi e di scarsa qualità.
La mini cabina in fondo all'aereo è stata una scelta oculata, l'unica pecca è che sei l'ultimo a scendere e dopo 600 persone.
Intanto maciniamo miglia a ci avviciniamo.
Questa non potevo dimeticare di farla.
Questa è l'aletta!
L'airshow con le telecamere lo adoro!
Questo poggia piedi è davvero inutile invece. Molto scomodo lo tiro fuori solo per fotografarlo.
Non so per quale ragione mi riaddormento come un sasso. Salto anche la colazione. Mi sveglio in finale con una fame pazzesca ma ormai è tardi. Peggio per me.
Il mio amico che ha mangiato dice essere stata ottima anche quella.
2 pasti su 2 saltati con nuovo cathering? M'inchia che sfiga...
Se non altro sono bello riposato! Peccato siano le 18:20 quando atterriamo...
Liberiamo a sx intanto
Il fratello della Singapore atterra dopo di noi.
Qualche coda!
Avendo chiaccherato un po' con l'AV che ci serviva (o meglio: che serviva gli altri!!!) gli chiedo se gentilmente ci fa sbarcare dall'upperdeck, così oltre a metterci mooolto meno posso fare anche qualche scatto.
Questa la Y di sopra, configurata 2-4-2. Se disponibile sicuramente consigliata rispetto al piano sotto.
La sensazione nell'upperdeck è ben diversa da quella dei 747 dove si ha l'idea di soffocare un pochino. Qui è una cabina normale, paragonabile ad un A330 o 767.
La J invece è abbastanza deludente. Configurazioni 2-2-2 e sedile che non si reclina completamente a 180. Il resto ovviamente, non avendola provata, non posso giudicarlo.
Bye bye!
Questa è la situazione dei voli in partenza dal T1.
Finisco qui la prima parte.
Con la seconda ci sarà un SIN-PVG con la MU e il ritorno a casa!
Parto con il mio secondo TR. Il primo non lo trovo più sul forum, non so dove sia finito!
Essendo agli sgoccioli la stagione invernale decido di farmi l'ultimo viaggetto dell'anno e scelgo l'asia.
Avevo già prenotato tempo fa un A/R per SIN, ma decido di allungare il viaggio e passare per la Cina, dove non sono mai stato prima.
La metà sarà Shanghai, dove raggiungo un amico lì per lavoro da qualche mese.
Il tutto viene deciso all'ultimo momento, quindi mi faccio spiumare per il visto Cinese con modalità ipermegaexpress e consegna il giorno successivo. (156€ per la cronaca, Visa one entry).
A parte il costo devo dire che sono molto efficienti, riavere il passaporto "vistato" il giorno seguente è un lusso non da poco. Consegnato il Giovedì, ritirato il Venerdì per la partenza il Lunedì successivo.
Documenti OK, devo prenotare trovare un volo SIN-PVG. Opto per MU che oltre ad essere ST, offre una buona tariffa in Y.
Altro problema è trovare il volo di ritorno da Shanghai a Milano. Scartabellando in giro i vari siti trovo una buona tariffa in J con Etihad. Non sarà la via più breve per tornare ma così è!
Tutto prenotato. Si può partire.
Il routing di andata per Singapore è un po' pazzo ma l'ho prenotato apposta così!!
MXP-FCO-CDG-SIN
Arrivo a Malpensa con 1:30 di anticipo, checkin e controlli passati in 10 minuti mi dirigo in Lounge nel molo C. Tra lo scaricare i giornali per il viaggio e bere qualcosina non scatto foto.
Dopo 30 minuti aprono il gate, con il bus andiamo sotto l'aereo.
Sarà un bel E175, EI-RDA che porterà a Roma.

Parco Nazionale del Gran Paradiso:

Welcome Aboard!


Il mio posto è proprio sopra la bellissima ala del 175

Succede una cosa divertente. Metre gli AV stavano illustrando le procedure di sicurezza si sente la voce del comandate che con accento romano interrompe tutto e fierissimo parte in quarta:
"Buongiorno Malpensa, l'Alitalia 1024 info Mike a bordo stand 656 pronta a copiare."
La gente si guarda stranita, io capisco subito che si son dimenticati il PA attivato là davanti.
Dopo qualche secondo anche gli AV si scusano dell'interruzione e continuano a mostrarci le uscite di sicurezza.
Buffo perchè non mi era ancora capitato!

Easy in partenza!

Questo invece non me lo ricordo! Ora siamo i numeri uno. 35R per noi!

Lui aspetta la nostra sgasata, e così sarà! Una delle partenze più potenti degli ultimi tempi! Mi gaso a manetta infatti

La cabina: il volo è pieno al 65% più o meno.

Il pitch non è così male, io sono abbastanza lungo!

Tempo di salire che è già ora di scendere. Adoro questi voli corti!

Non ho foto dell'atterraggio ma ho un bel video che uploaderò più avanti! Probabilmente con la seconda parte del TR.

Il volo di andata lo faccio con un amico a cui succederà una cosa strana. Ognuno aveva prenotato per se, io per primo e lui dopo qualche ora. Quindi con PNR diversi.
Per un incomprensione lui prenota il volo per Parigi successivo. Ignari di ciò e avendo verificato solo il mio boarding pass scrupolosamente, supponendo che i suoi fossero identici, ci avviamo all'imbarco per il FCO-CDG.
Io passo tranquillamente e lui: PUFF luce rossa. Subito ci guardiamo straniti. "Signore, lei è su prossimo volo!".
Allora chiedendo il permesso al gate, corriamo insieme al banco transiti AF per vedere se riescono a metterlo sul volo con me. Ovviamente essendo già iniziato l'imbarco tirano fuori problemi senza fine. Il volo successivo è pieno quindi impossibile il cambio al contrario.
Quindi ognuno per la sua strada, ci rivedremo a Parigi. Io corro indietro al Gate, dove per un altro problema avevano fermato l'imbarco.
Salgo quindi lostesso tra i primi.
Bonsoir Mademoiselle, cazziato subito perchè a loro dire non posso fare foto vado al mio posto.

Ready for push and start!

L'aereo è un A321, il LF è sui 80/90%.
A fianco ho un Asiatico che puzza da morire, proseguirà anche lui per SIN. Non sembra però essere coreano.
Spero di non avercelo a fianco anche sul prossimo volo...
Il pitch è molto peggio del Embraer. Maledetti francesi


Facciamoci un po' di cultura.

Il volo è senza storia, passano a servire un panino e bibite ma io passo. Mangerò qualcosa a Parigi.
Intanto siamo già sulla città.

Esco tra i primi di Y e mi avvio con estrema calma verso il 2E, da dove partira il CDG-SIN. Intanto capisco dove e come ritirare le carte di imbarco per SIN che a Milano non erano riusciti a stamparmi.

Dopo un'oretta arriva il mio amico, stampate le carte di imbarco ci dirigiamo verso il 2E. Una lunga camminata come di consueto da queste parti!
Non avendo fretta opto per i peoplemover.

Tento invano di fotografare qualcosa...

Ecco un bel cicciobus. Ci porterà lui a Singapore?

Non male per essere le 22!

Il 380 di prima andrà a Johannesburg. Lui invece ci porta a SIN!

Tutti in piedi ad aspettare che inizino l'imbarco. Questo modus operandi che hanno in tanti proprio non lo capirò mai!
Io e il mio amico, sapendo che in Y il volo non era pieno, abbiamo selezionato 2 posti lasciandone uno in mezzo libero, sperando che nessuno lo abbiamo selezionato vado a chiedere conferma al banco.
Monsieur, le siège est bloqué.
Fantastico, farsi 14 ore di volo in Y con un sedile libero di fianco mi fa stare mooolto più rilassato, quindi mi svacco aspettando che aprano i cancelli.
Per la cronaca, sui cicciobus al CDG usano 2 gate distinti (uno di fianco all'altro), uno per i pax di J, F e FF, l'altro per il resto. Io, facendo parte del "resto" farò un po' di coda.

Sua maestà!


Per me è la prima volta su un A380, rimango estasiato dalla lunghezza del corridoio. Circa 65 metri. Potresti usarlo come pista di atletica.
Cerco di farla risaltare ma ovviamente fallisco miseramente tirando fuori questa schifezza.

Il pitch è sicuramente il migliore mai provato su un WB.
La silenziotà di questo aereo è pazzesca, pur essendo in fondo all'aeroplano. Rimango veramente stupito.

Intanto si parte dopo quasi 20 minuti di taxi.


Sono a pezzi e crollo appena arrivati in crocera. Mi sveglio qui.
Il mio amcio mi comunica che stanno testando un nuovo servizio cathering, dice di aver cenato veramente bene.
Peccato averlo saltato completamente.

L'IFE non mi piace tanto, molto macchinoso e lento, film pochi e di scarsa qualità.

La mini cabina in fondo all'aereo è stata una scelta oculata, l'unica pecca è che sei l'ultimo a scendere e dopo 600 persone.

Intanto maciniamo miglia a ci avviciniamo.

Questa non potevo dimeticare di farla.

Questa è l'aletta!

L'airshow con le telecamere lo adoro!

Questo poggia piedi è davvero inutile invece. Molto scomodo lo tiro fuori solo per fotografarlo.


Non so per quale ragione mi riaddormento come un sasso. Salto anche la colazione. Mi sveglio in finale con una fame pazzesca ma ormai è tardi. Peggio per me.
Il mio amico che ha mangiato dice essere stata ottima anche quella.
2 pasti su 2 saltati con nuovo cathering? M'inchia che sfiga...
Se non altro sono bello riposato! Peccato siano le 18:20 quando atterriamo...
Liberiamo a sx intanto

Il fratello della Singapore atterra dopo di noi.

Qualche coda!

Avendo chiaccherato un po' con l'AV che ci serviva (o meglio: che serviva gli altri!!!) gli chiedo se gentilmente ci fa sbarcare dall'upperdeck, così oltre a metterci mooolto meno posso fare anche qualche scatto.
Questa la Y di sopra, configurata 2-4-2. Se disponibile sicuramente consigliata rispetto al piano sotto.
La sensazione nell'upperdeck è ben diversa da quella dei 747 dove si ha l'idea di soffocare un pochino. Qui è una cabina normale, paragonabile ad un A330 o 767.

La J invece è abbastanza deludente. Configurazioni 2-2-2 e sedile che non si reclina completamente a 180. Il resto ovviamente, non avendola provata, non posso giudicarlo.

Bye bye!

Questa è la situazione dei voli in partenza dal T1.

Finisco qui la prima parte.
Con la seconda ci sarà un SIN-PVG con la MU e il ritorno a casa!